• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

RuXt

Biker serius
11/6/11
140
2
0
Bartnora
Visita sito
Bike
Scalpel si

Se anche così non funziona ci rinuncio o metto le camere da 24 tagliate, per adesso ho messo molto silicone, e gonfiato poco la gomma giusto da tallonarla un pò, poi quando si asciugherà il silicone provo a vedere se gonfiate alla giusta pressione tengono... solo che ho buttato un sacco di lattice
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito

Non demordere alla peggio usa la camera da 20 come flap e hai risolto.
Unici nei dal mio punto di vista della camera sono:
- difficoltà a tagliare la camera a filo cerchio con un cutter senza rischiare di tagliare il copertone
- difficoltà di smontaggio copertone nel caso la latticizzazione sia stata fatta mesi prima (nel garage di casa è fattibile; durante un'uscita molto dura..)

Da quando latticizzo non sono mai rimasto a piedi, alla peggio ho sporcato un pò la bici di lattici. Non tornerei mai al sistema "solo camera"
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ciao a tutti, volevo dire che non so se è una mia esperienza, ma sono riuscito a latticizzare perfettamente usando il nastro elastico schwalbe da camera (2 euro) incollandoci sopra con attack flexi gel le valvole da camera.

Non ho usato un nastro adesivo, perchè la pressione dell'aria sembra spingere il nastro e rende il cerchio ermetico, solo il primo giorno ha perso un po' dalla valvola.

I cerchi che ho latticizzato sono FRM con mozzi Tune
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

Spiega un po' meglio, cos'è il "nastro elastico da camera" ? Un para nipples ?
E le valvole ? le hai ritagliate da una camera ?

Ciao.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Già col nastro adesivo si rischia di riempire il cerchio di lattice ....
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Spiega un po' meglio, cos'è il "nastro elastico da camera" ? Un para nipples ?
E le valvole ? le hai ritagliate da una camera ?

Ciao.

Sì... ciao kailed le ho provate un po' tutte.

NoTubes con il kit regalato dalla cannondale, nastro Americano e tecnica Ghetto con camera etc... alla fine avevo ancora voglia di sperimentare ed ho provato con il paranipple da 20mm della schwalbe che è di gomma elastica, molto simile al kit della NoTubes, ma costa 2 euro.

Per le valvole quelle da camera incollate al nastro... con mio grande stupore ho gonfiato le gomme anche senza lattice, poi ho messo il lattice una volta aver fatto tallonare le gomme.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho dei paranipples schwalbe da 20mm, ma sono abbastanza rigidi, non come un flap. Poi potevi usare valvole ust smontabili
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ho dei paranipples schwalbe da 20mm, ma sono abbastanza rigidi, non come un flap. Poi potevi usare valvole ust smontabili

Sì le valvole ust hanno una parte concava per entrare nella scanalatura del cerchio.

Una parte molto rognosa della latticizzazione con kit notubes è che il punto che perdeva erano i lati di una delle valvole perchè non aderiva perfettamente
 

ienax_ridens

Biker popularis
Signori, mi intrometto nel topic, ma vi informo che il sottoscritto l'altra sera ha reso tubeless i cerchi XPW1600 su una Cube Stereo The One 2010 e ho usato i seguenti materiali:

- 3 giri per ruota, sopra il paranippli, di american tape (Tesa) tagliato a 20 mm perchè ho trovato solo il rotola da 50 mm (rotolo da 50 mm x 25 (o 50?) m = 6.80 €)
- valvola filettata (per metterci la ghiera in modo da "tirarla" bene) presta tagliata da una vecchia camera d'aria (2 valvole = 0 €)
- copertoni WTB Mutano 2.2 UST (2 copertoni = 70 € in offerta...)
- devo ancora mettere il caffelatex che mi arriva domani (1 litro = 18 €)

Morale della storia...senza nemmeno il sigillante, ho pompato la ruota con la pompa manuale senza il minimo problema e aveva un rateo di perdita di pressione di 0,7 bar in 2 ore (partenza 4 bar)...dopo la terza pompata a 3 bar, stamattina era ancora in ottime condizioni di pompaggio!
Come ci metto il caffelatex mi dimentico delle gomme....

Questo per dire che tutti i kit che ci sono in giro costano tutti una follia e funzionano uguale all'home made...



A breve farò un video in HD delle operazioni e lo butterò sul tubo con link in questo topic.

Saluti a tutti!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ultime novità: il lattice (sia il Geax Pit Stop, che il Joe's, ma a questo punto tutti) scioglie la colla del nastro Pattex Powertape, che è tra i migliori. Rimedio che sto testando: nastro tagliato largo che risvolta almeno 1 o 2 mm sulle spalle del cerchio, tre o quattro giri di nastro e capo del nastro (sede di infiltrazioni di lattice) protetto con un cordone di colla. Ho usato una colla trasparente Arexons, che risulta poco fluida e consente di fare spessore. Avevo pure il mastice bostick Pattex, ma rimane troppo fluido, anche se si potrebbe mettere in due o tre applicazioni, per fare spessore. Oppure ancora meglio, per incollarci una striscia di nastro doppiato, che come incollaggio il mastice, anche quello per le camere d'aria, è molto forte e sembra pure resistente al lattice. (Ci ho incollato una pezza sul copertone e sembra che il lattice non lo tocca, contrariamente alla colla del nastro)
Per ora tutto bene. Vedremo quando aprirò la gomma.
 
Reactions: FROG

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito

Che tecnica usi per tagliare il nastro?
 

ienax_ridens

Biker popularis
Ho usato una tecnica molto spartana ma efficace: coltellino ben affilato (nel mio caso una Pattada sarda da 3 cm...) e tagli direttamente il rotolo di nastro adesivo!

Ovviamente mentre tagli la lama tende ad aderire a causa della colla, ma con un po' di calma, usando la lama a pressione tipo "rullo" e non a trascinamento, vine un bel lavoro. Anche perchè quando hai usato i primi strati del rotolo, poi il nastro tende a strapparsi perfettamente lungo i rinforzi longitudinali.

La misura dei 2 cm (a seconda del cerchio) è facile da fare, perchè il nastro ci aiuta avento le nervature longitudinali perfette. Se poi la prima traccia di taglio non è perfetta non disperare, raddrizzala e dopo aver attaccato i primi cm di nastro sul cerchio, copri le imperfezioni con gli altri 2 giri!

 

ienax_ridens

Biker popularis
Piccolo dettaglio in aggiunta: il nastro americano sta tutto dentro al cerchio, intendo dire che copre tutta la larghezza del canale, ma non i talloni del cerchio; chiaramente per la tenuta dei copertoni normali potrebbe andare bene un pochino più largo, ma bisogna stare attenti nella stesura, perchè è un nastro molto adesivo e se sis tende male, poi son c...i amarissimi a sistemarlo...cmq niente è impossibile!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Che tecnica usi per tagliare il nastro?
Due custodie di vecchi dischi zip 100 Mb, che tenuti insieme con nastro americano, fanno uno spessore di 24 mm. Poi la lama di un cutter di quelli grossi. Attaccato al supporto ancora con nastro americano, fino a che non si muove, facendo sporgere la punta della lama di 3 mm. Si poggia il rotolo da 50 mm a lato del supporto e, tenendo fermo questo, si gira il rotolo sulla lama, che entra precisa. Piano piano si gira il rotolo sino a che la lama entra per tutti i 3 mm. Si ottengono due strisce perfette da 25 mm, utilizzabili perfettamente su un cerchio da 19/21 mm.
 

ienax_ridens

Biker popularis
Si, purtoppo i lattici a base d'ammoniaca sciolgono la colla del nastro...
Non so se a questo punto sui nastri tipo yellow tape o mariposa ci siano colle particolari.....

Infatti io uso caffelatex (oggi mi è arrivato il boccione da 1 litro) che è consigliato anche da Dugast per i tubolari...e se i migliori tubolari al mondo, parlo per esperienza, consigliano Caffellatex, allora non mi pongo nemmeno il problema!

Caffelatex è un lattice sintetico senza ammoniaca, quindi non dà problemi ne sugli adesivi, ne sul cerchio.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Il problema del caffèlattex è che impiega più tempo di un normale lattice a tappare...lo dico per esperienza personale.Resta un buon lattice se paragonato ad altri come durata e facilità di utilizzo, forse il migliore, ma io l'ho cambiato perchè specialmente in gara non mi posso permettere di stare fermo 10 minuti ad aspettare che il lattice asciughi...mi è capitato e mi ha dato fastidio.
Preferisco cambiarlo o rabboccarlo una volta in più. Poi sono scelte personali.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si, purtoppo i lattici a base d'ammoniaca sciolgono la colla del nastro...
Non so se a questo punto sui nastri tipo yellow tape o mariposa ci siano colle particolari.....
Forse è così. Mai usati. Il lattice non è a base di ammoniaca, quindi occhio a quello che fate. Io non mi fiderei nemmeno con quei nastri. Se la gomma inizia a sgonfiarsi più del solito, io aprirei la ruota.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io me lo porrei. Un tubolare è diverso. E poi schwalbe consiglia il doc blue.
Sicuramente funziona, ma io non lo prendo.

Forse interessa qualcuno. Stac Plastic produce un lattice 'race' che sigilla all'istante, e dura un giorno, poi secca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo