Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Il problema del caffèlattex è che impiega più tempo di un normale lattice a tappare...lo dico per esperienza personale.Resta un buon lattice se paragonato ad altri come durata e facilità di utilizzo, forse il migliore, ma io l'ho cambiato perchè specialmente in gara non mi posso permettere di stare fermo 10 minuti ad aspettare che il lattice asciughi...mi è capitato e mi ha dato fastidio.
Preferisco cambiarlo o rabboccarlo una volta in più. Poi sono scelte personali.

Quoto pienamente. Il caffelatex ci mette di più a sigillare, ma ha il gran vantaggio di durare molto a lungo. Ieri ad esempio ho forato ed ho dovuto rigonfiare leggermente la gomma mentre aspettavo che sigillasse completamente.

Il caffelatex però ho anche notato che una volta che sigilla, sigilla molto bene, ovvero è molto appiccicoso. Quando si attacca al cerchione lo rimuovo con discreta difficoltà
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Si, purtoppo i lattici a base d'ammoniaca sciolgono la colla del nastro...
Non so se a questo punto sui nastri tipo yellow tape o mariposa ci siano colle particolari.....

Avevo il yellow tape e si è staccato come gli altri una volta rimosso il copertone per la sostituzione (colla completamente andata).

Ho notato che l'ammoniaca non è un reale problema se ci si mette un flap sopra al nastro. Questo lo tiene "in sede" anche se la colla dovesse iniziare a sciogliersi. Il vero problema è che si rischia che una volta all'anno tocchi rifare la procedura di latticizzazione... per questo risparmiare al massimo sui nastri vari, non è una cattiva idea.

Cmq se non si fosse capito... io odio latticizzare, ma amo la scorrevolezza dei cerchi DT! Quindi non ho alternative
 

plug-in

Biker novus
14/8/11
38
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Ultime novità: il lattice (sia il Geax Pit Stop, che il Joe's, ma a questo punto tutti) scioglie la colla del nastro Pattex Powertape, che è tra i migliori. Rimedio che sto testando: nastro tagliato largo che risvolta almeno 1 o 2 mm sulle spalle del cerchio, tre o quattro giri di nastro e capo del nastro (sede di infiltrazioni di lattice) protetto con un cordone di colla. Ho usato una colla trasparente Arexons, che risulta poco fluida e consente di fare spessore. Avevo pure il mastice bostick Pattex, ma rimane troppo fluido, anche se si potrebbe mettere in due o tre applicazioni, per fare spessore. Oppure ancora meglio, per incollarci una striscia di nastro doppiato, che come incollaggio il mastice, anche quello per le camere d'aria, è molto forte e sembra pure resistente al lattice. (Ci ho incollato una pezza sul copertone e sembra che il lattice non lo tocca, contrariamente alla colla del nastro)
Per ora tutto bene. Vedremo quando aprirò la gomma.

Uso regolarmente sia il geax pit stop che il joe's e mi ci sono trovato sempre bene, ultimamente x prova ho usato il Sigil Pro 1 della Gist che è senza ammoniaca e nesun problema sui nastri
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Appena posso vi posto una foto del flap che montano i miei cerchi bontrager....è un flap nero che va inserito all'interno del cerchio ma che ha due bordini che si agganciano al tallone del cerchio.
A suo tempo provai a montarlo nel mavic 317 e funzionò.
Penso sia un flap che vende bontrager, lo fanno di due misure anche per cerchi più grandi tipo am o dh.....
Appena posso faccio la foto
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Io ho tenuto per un mese e mezzo due cerchi mavix xm317 latticizzati con solo nastro e valova presta tubeless smontabile, ma poi le perdite attorno alla valvola è diventata fastidiosa, e sono passato al metodo EoT/Ghetto.
Il problema è questo: non sono riuscito a trovare valvole Schrader tubeless per bicicletta con la base sufficientemente stretta da star dentro al canale dei miei cerchi (17 mm), mentre lo stelo delle valvole Presta è troppo stretto per i miei cerchi, forati per valvole Schrader. Anche usando il riduttore, dopo un po' i micromovimenti che la valvola riesce a fare, sommati all'indebolimento del nastro provocato dall'umidità del lattice, producono perdite dalla base valvola.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho tenuto per un mese e mezzo due cerchi mavix xm317 latticizzati con solo nastro e valova presta tubeless smontabile, ma poi le perdite attorno alla valvola è diventata fastidiosa, e sono passato al metodo EoT/Ghetto.
Il problema è questo: non sono riuscito a trovare valvole Schrader tubeless per bicicletta con la base sufficientemente stretta da star dentro al canale dei miei cerchi (17 mm), mentre lo stelo delle valvole Presta è troppo stretto per i miei cerchi, forati per valvole Schrader. Anche usando il riduttore, dopo un po' i micromovimenti che la valvola riesce a fare, sommati all'indebolimento del nastro provocato dall'umidità del lattice, producono perdite dalla base valvola.
Alcuni hanno risolto con un o-ring infilato sulla valvola prima di inserirla nel foro del cerchio.
Tornando al nastro, è meglio sostituirlo ad ogni cambio, anche se pare aderire bene, l'umidità si infiltra e rovina comunque la colla.
Su una coppia di ruote avevo di fabbrica il kit di conversione tubeless originale DT Swiss. E' formato da un nastro biadesivo sul quale è incollato un flap morbido più stretto del cerchio. Ci ho girato prima con la camera e ci sono andato per guadi. Quando ho voluto latticizzare ho notato che il biadesivo si era un po' allentato a causa dell'umidità.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Nelle mie ruote c'era qualcosa di analogo. Sono molto lisci e sembrano di plastica, più che simili ad un flap di gomma. I tuoi sono gli stessi?

Sì sono lisci, ma la schwalbe ne ha fatti di varie consistenze. Quelli che ho io sono di PVC liscio un po' "gommoso"... devi tirare un po' per toglierli perchè si "appiccicano" al metallo dopo averci gonfiato dentro una camera.

Avevo invece una olympia sempre con nastro per nipple schwalbe nei cerchi, ma quello era molto più rigido.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Alcuni hanno risolto con un o-ring infilato sulla valvola prima di inserirla nel foro del cerchio.
Tornando al nastro, è meglio sostituirlo ad ogni cambio, anche se pare aderire bene, l'umidità si infiltra e rovina comunque la colla.
Su una coppia di ruote avevo di fabbrica il kit di conversione tubeless originale DT Swiss. E' formato da un nastro biadesivo sul quale è incollato un flap morbido più stretto del cerchio. Ci ho girato prima con la camera e ci sono andato per guadi. Quando ho voluto latticizzare ho notato che il biadesivo si era un po' allentato a causa dell'umidità.

Esatto! Anche io avevo il kit DT Swiss e l'ho tolto dopo la seconda latticizzazione (i cerchi li vedete nel mio mercatino).

Adesso lo ho replicato con:

- Nastro adesivo da elettricista sigillante (19mm x 25 metri comprato all'Esselunga 2 euro)
- Flap per nipple ho preso lo schwalbe perchè era quello che costava meno (1,2 euro)
- Silicone da casa, quello per la doccia (lo avevo già a casa), che uso per sigillare il buco della valvola.
- Valvole nel mio caso quelle da camera, ma vanno bene anche UST smontabili, solo che costano 10 euro la coppia.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Io ho tenuto per un mese e mezzo due cerchi mavix xm317 latticizzati con solo nastro e valova presta tubeless smontabile, ma poi le perdite attorno alla valvola è diventata fastidiosa, e sono passato al metodo EoT/Ghetto.
Il problema è questo: non sono riuscito a trovare valvole Schrader tubeless per bicicletta con la base sufficientemente stretta da star dentro al canale dei miei cerchi (17 mm), mentre lo stelo delle valvole Presta è troppo stretto per i miei cerchi, forati per valvole Schrader. Anche usando il riduttore, dopo un po' i micromovimenti che la valvola riesce a fare, sommati all'indebolimento del nastro provocato dall'umidità del lattice, producono perdite dalla base valvola.

Anche io stesso problema con i 317... Inizialmente il nastro nuovo tiene, ma i movimenti della valvola (controllo pressione/gonfiaggio) fanno si che il foro, inizialmente strettissimo, si allarghi. La fuoriuscita di lattice dalla valvola è il segnale che quest'ultimo è passato anche nella controparete e ha bagnato il nastro dalla parte della colla contribuendone al distacco e tocca fare tutto da capo. Ho provato con o-ring e pezze di camera d'aria, ma la sezione è già troppo stretta e se la pezza di camera si fa più larga del tallone della valvola, si rischia che il copertone non talloni bene.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Anche io stesso problema con i 317... Inizialmente il nastro nuovo tiene, ma i movimenti della valvola (controllo pressione/gonfiaggio) fanno si che il foro, inizialmente strettissimo, si allarghi. La fuoriuscita di lattice dalla valvola è il segnale che quest'ultimo è passato anche nella controparete e ha bagnato il nastro dalla parte della colla contribuendone al distacco e tocca fare tutto da capo. Ho provato con o-ring e pezze di camera d'aria, ma la sezione è già troppo stretta e se la pezza di camera si fa più larga del tallone della valvola, si rischia che il copertone non talloni bene.


Col silicone almeno io ho risolto, come altri ho visto in questo topic
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Col silicone almeno io ho risolto, voi cosa ne pensate, avete mai provato a sigillare i bordi della valvola con il silicone del bagno riempiendo il foro?

Il silicone è un'ottima idea, il problema è il tempo di essiccazione... devi aspettare il giorno successivo per completare l'opera. Nel mio caso, ho usato questo tipo di valvola e l'accoppiata con il foro del 317 non mi sembra molto azzeccata.
 

Allegati

  • DSCN1163.jpg
    DSCN1163.jpg
    42,7 KB · Visite: 24

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Il silicone è un'ottima idea, il problema è il tempo di essiccazione... devi aspettare il giorno successivo per completare l'opera. Nel mio caso, ho usato questo tipo di valvola e l'accoppiata con il foro del 317 non mi sembra molto azzeccata.

anch'io, stessa valvola e stesso cerchio e stesso risultato. A questo punto, se devo mettermi a siliconare, usare anche il flap ecc. preferisco, su quel cerchio, cosi' stretto, usare l'altro metodo.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
anch'io, stessa valvola e stesso cerchio e stesso risultato. A questo punto, se devo mettermi a siliconare, usare anche il flap ecc. preferisco, su quel cerchio, cosi' stretto, usare l'altro metodo.

Sono passato al tubeless perchè mi è capitata una cosa spiacevole con le camere: in una discesa ripida si è staccata la valvola della ruota anteriore e la pressione è andata a 0 in un istante. Che strizza! Fortuna che andavo piano e l'atterraggio è stato +o- morbido. Il metodo eot non mette a riparo da eventi simili e dopo l'ennesimo tentativo andato male, preso da disperazione ho comprato le ruote mt65 ust... e ne è valsa veramente la pena.
 

ienax_ridens

Biker popularis
Riprendendo un po quanto detto da ataro e da altri un po' in ordine sparso:

@ataro Certo che Schwalbe consiglia il doc blue...lo prodeuce lei...e con quello che costa!

---------

A me la valvola, per ora, non ha dato problemi perchè ho "tirato" parecchio la ghiera, ma se dovesse mollare anche la mia alternativa sarebbe il silicone che però, come dice angelo, ha la rottura che bisogna aspettare almeno 1 giornata.

Per quanto riguarda la velocità di azione del caffelatex, anche io ho notato che è più lento dei lattici convenzionali e sicuramente in gara è una buona rogna, ma negli altri casi, come il mio, in cui non è un problema il minuto, secondo me va benone.

Fermo restando che vi darò un feedback dopo qualche uscita e la prima foratura...

Poi diciamo una cosa: le coperture tubeless fanno parecchio...nel mio caso (WTB Mutano 2.2 TCS) tenevano tranquillamente la pressione (-0,4 bar in 24 ore...) anche senza liquido sigillante!
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Ciao,
ho provato a montare i NN tubeless ready sui miei cerchi da camera Bontrger SSR.
Inizialmente montati con i flap in gomma della No Flats le gomme tevano benissimo la pressione,però mi è stato detto che i pneumatici TB vanno montati senza flap.
Ho fatto la prova con solo il nastro,ma non riesco a far tallonare la gomma sul cerchio.
Cosa mi consigliate di fare?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo