• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho latticizzato con EOT e con il flap di Joe's. Ho latticizzato pure con questo metodo altri cerchi, sui quali il flap non voleva proprio stare fermo, veniva trascinato da copertone Geax Barro M. durante il montaggio. Credo di avere capito i difetti di questi metodi in termini di sicurezza rispetto ad un Tubeless UST.
- EOT e Joe's. Eentrambi usano un flap (striscia di gomma) interposto tra la copertura ed il cerchio. Da un lato il flap si interpone tra il fondo del cerchio e la base del tallone della copertura creando spessore, aumentando la sicurezza nei confronti dello stallonamento. Il flap però si interpone pure tra il bordino del cerchio e il fianco del tallone della copertura, riducendo la funzione del bordino e quindi riducendo la sicurezza.
- Nastro americano. Lo spessore del nastro l'ho misurato ed è di 0,2 mm, contro lo 0.55 mm del mio coprinippless a tutta larghezza, quindi la copertura è più lasca tra fondo tallone e fondo cerchio, quindi meno sicurezza.

Secondo me la soluzione che presenti almeno la stessa sicurezza della camera, deve usare il nastro pattex a tutta larghezza con almeno 0,5 / 1,0 mm di risvolto sui fianchi del cerchio ed uno spessore equivalente di nastro almeno di 0,6 / 0,8 mm, cioè tre o quattro giri.
In questo modo la sicurezza è almeno pari al montaggio con camera e superiore a quella con uso del flap sovrapposto.

Sarebbe utile che qualche volenteroso che possiede cerchi nativi UST misuri il diametro dei fianchi esterno ed interno del cerchio.
Ad esempio, come riferimento, il cerchio della mia scott è esattamente 559 mm di fianco interno e 571 mm di fianco esterno.
 
Reactions: Oniriko77

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho ragionato così perché col solo nastro le mie coperture vanno su senza cacciacopertoni, mentre se metto paranipples e flap di gomma i cacciacopertoni sono necessari e bisogna forzarlo pure. Le conclusioni di sicurezza le ho tratte perché mi aspetto che se è più duro ad entrare è più duro pure ad uscire, ... ma forse mi sfugge qualcosa.
Sui tubeless veri, mi dicono che la sigillatura avviene perché la base del tallone della copertura si incastra sul fondo del cerchio, che è apposito.
per questo ero curioso di sapere le misure. Ma mi sa che faccio prima a vedere se trovo la geometria di un cerchio XT.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Una copertura tubless ha un tallone apposito che chiaramente tallona su un fianco apposito (quello del cerchio) e quì il ragionamento non ci scappa.
Col flap in gomma è chiaro che devi usare i caccia perchè lo devi sormontare....
Non ti so dire se i tubless lavorano sulla base o sul fianco...ma un pieghevole lo devi far lavorare sul fianco, ed è il dentino del cerchio a tenertelo fermo, perciò se ci vai ad interporre del nastro....mmmmm non la vedo una bella cosa. Io il nastro lo metto solo sul fondo del cerchio, per chiudere il canale e basta, questo intendevo io, il resto lo fa il lattice...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi sa che stiamo facendo la stessa cosa, solo che io ho messo molto più nastro. Il nastro lo faccio salire poco dal fondo sul fianco. Tra 1 e 2 millimetri per parte. Non arriva nemmeno sotto il bordino (dentino) del cerchio, che rimane libero. Il bordino sta a circa 4 mm dal fondo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

questo è molto molto molto interessante ! bravo.

Ci avevo pensato anche io, ma diversamente da te avevo pensato di farlo salire un po' di più sui fianchi sotto "l'uncino" soltanto per evitare che togliendo il copertone i cerchietti di questo andassero a danneggiare il bordo del nastro, col nastro invece sul bordino verticale questo non sarebbe successo

il problema è che sicuramente un nastro rigido come il caffelatex
ma anche un nastro tipo l'FRM non credo possa essere usato per questo scopo, troppi rigido per attaccare bene e fare la piega a 90° lateralmente per salite quel mm sul bordo e attaccare...

invece penso ce la possa fare il nastro americano comune (non conosco il pattex) molto sottile ed estremamente adesivo, si può adattare bene e facilmente.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Ti sbagli: per esperienza di prima mano ti dico che il metodo più sicuro per portare a spasso una gomma senza camera d'aria è quello EOT. Il motivo è presto detto: la camera d'aria tagliata non copre solo la gola del cerchio: sale anche sui bordi de cerchio interponendosi fra cerchio e copertone. Ciò aumenta nettamente la sicurezza perchè il lattice antiforatura salda copertone e camera d'aria, al punto che poche settimane dopo aver latticizzato non riuscirai più a separarli, se non con grandi fatiche e un ottimo cacciagomme! Altro che stallonamento ... Non li separi più!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

il fatto che si separino con difficoltà è dato dal fatto che c'è uno spessore in più, quello della camera, difatti anche il montaggio è più difficoltoso.

il lattice non centra nulla, non stiamo mica parlando di super attack, altrimenti anche con il metodo normale il lattice va ovunque, io oltretutto lo faccio andare proprio tra bordo del cerchio e tallone gomma, sgonfiando la gomma con il lattice interno, e simulando una stallonatura con le dita, fino a fare uscire un po' di lattice dal cerchio.
così avrò lattice tra bordo cerchio e tallone ma si stacca normalmente se voglio levare la gomma.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non ho mai usato il lattice proposto da EOT, lattice per stampi monocomponente diluito, ma non credo che sia, come dice Oniriko77, super attack. Il lattice che uso io, Geax Pit Stop, è liquido ed un po' incolla il flap, ma si separa bene. Poi anche se la gomma e il flap fossero vulcanizzati, non credo che sia il flap a tenere in sede la copertura. Da quello che ho letto è la pressione, il bordino del cerchio, e sugli UST anche il fatto che la copertura si incastra sul fondo del cerchio .... poi ognuno si assume la sicurezza che crede
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non riesco a trovare la geometria di un cerchio UST. Ho trovato però sul sito DT Swiss, una foto di un loro diffuso cerchio UST sezionato. Ammesso, come dichiarato, che il diametro alla base del fianco sia ancora 559 mm (come quello di un cerchio normale), l'unica differenza è che tali cerchi hanno una gola centrale di circa 3 mm che serve per il montaggio e poi hanno ulteriori 2 bordini a lato di questa gola, che incastrano il tallone della copertura dopo il tallonamento.
E se prima di mettere il nastro a tutta larghezza, ne mettessimo una striscia centrale più stretta che liberi 2 mm per parte? .. .......
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi spiego con una figura. A sinistra schema di cerchio UST, a destra cerchio con due strati di nastro, giallo più stretto e rosso a tutta larghezza, in modo da creare un dente.
 

Allegati

  • 1.bmp
    1,1 KB · Visite: 82

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ciao s
nessuno che abbia latticizzato con questo metodo:

tioga blue dragon 2.3 ant
tioga red phoenix 2.1 post?

non so quanto lattice mettere e quanto diluirlo. penso che il primo riempimento convenga farlo più denso così tappa prima le perdite...

tra l'altro ho v-brake, secondo voi rischio che si stallonino facilmente per via del surriscaldamento in frenata?

grazie
 


Ciao Daniele!!
Io metto la prima volta per latticizzare il tutto almeno 120 gr -ho bilancino di precisione- a ruota, la diluizione che io faccio del lattice "belle arti" è 40 acqua 60 lattice. -gomme nevegal da 2.35-

Con il discorso V brake non penso ci siano problemi però forse qualcuno sa darti indicazioni più precise al riguardo, di solito il calore favorisce la solidificazione del lattice e non vedo come possa ad un certo punto, a causa del calore, perdere il suo potere adesivo.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Non si tratta di credere o meno; si tratta di provare o, in alternativa, affidarsi alla parola di chi ha provato. Da anni latticizzo ruote e coperture con il metodo EOT e con il lattice per stampi; ti assicuro che dopo anche solo 1 mesetto il flap e il copertone si saldano molto bene e che se passano i mesi la saldatura ?ale, che quando smonti il copertone in box con una buona leva cacciagomme vien gi?n il flap attaccato e ermetico!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo