Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non riesco a vedre il link della valvola, però pure io avevo avuto problemi con le valvole anche se montavo sui ztr... allora ho risolto con una randella di metallo che grazie alla ghiera della valvola schiacciava l or... in pratica partendo dal interno si presentava così la struttura :
-culo della vavola
-cerchio
-OR
-randella metallica (più grande dell or)
-ghiera filettata della valvola (stretta ben forte)

Il link è questo, prova a vedere se riesci a vederlo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46838[/URL]
il problema è che il culo della valvola non aderisce per niente al cerchio perchè l'interno del cerchio è praticamente fatto a U, mentre il culo della valvola è largo e piatto.
ho provato a mettere l'o-ring all'esterno senza rondella ma esce ugualmente aria perchè è troppo schiacciato e poi è a U anche l'esterno del cerchio...
proverò con la rondella ma non so se basterà...
che posso fare???
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ok ora ho visto la valvola... e sinceramente è la prima volta che ne vedo una con culo in metallo.... ed è proprio per quello per me che non fa presa ermetica... le mie hanno la base a forma di cubo ma di gomma e quindi si deforma e fa presa ermetica....
così come sono con le tue non fai nulla... prova a formare un qualcosa in gomma da infilarci in modo che aderisca al cerchio e alla base della valvola
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo che spada stia parlando di valvole Presta mentre quella di Lucky86 è una Schrader. Quast'ultima è più larga, per cui temo che si possa montare con successo solo su cerchi piuttosto larghi.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
credo che spada stia parlando di valvole Presta mentre quella di Lucky86 è una Schrader. Quast'ultima è più larga, per cui temo che si possa montare con successo solo su cerchi piuttosto larghi.
si esatto io parlo di presta... ma sinceramente non so come faccia a tenere la pressione una valvola con il fondo il metallo piatto....a meno che il fondo del cerchio non sia completamente piatto e aderisca perfettamente la vedo dura
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si esatto io parlo di presta... ma sinceramente non so come faccia a tenere la pressione una valvola con il fondo il metallo piatto....a meno che il fondo del cerchio non sia completamente piatto e aderisca perfettamente la vedo dura
Con dei cerchi abbastanza larghi è possibile che la gola sia sufficientemente ampia, su cerchi medi e stretti penso proprio di no anch'io.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Sto provando anche io:

ho fatto un giro di nastro telato tesa sovrapponendolo nel punto in cui ho poi praticato il foro per la valvola.
(rimontato con camera e messo in pressione per un po di tempo per fare aderire la colla)

Ho "costrito" una valvola tubless tagliando una camera in butile con valvola schrader smontabile e utilizzando un pezzetto di canera forato con la pinza per forare com guarnizione e l'ho fissato con la sua ghiera al cerchio.

Ho smotato la valvola interna ed ho provato a gonfiare con il comressore.
posizionando i cerchietti ai lati della valvola effettivamente tallona subito ma non riesco a metterla in pressione perchè esce aria dai fianchi del copertone.
(ho usato un geax saguaro 2.2 di un anno di vita non UST ne TNT)

Per ovviare al problema avevo pensato di "spennellare" il lattice (geax nel mio caso) all'interno del copertone prima di procedere al montaggio per sigillare almeno i fori più grossi.

che ne pensate?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sto provando anche io:

ho fatto un giro di nastro telato tesa sovrapponendolo nel punto in cui ho poi praticato il foro per la valvola.
(rimontato con camera e messo in pressione per un po di tempo per fare aderire la colla)

Ho "costrito" una valvola tubless tagliando una camera in butile con valvola schrader smontabile e utilizzando un pezzetto di canera forato con la pinza per forare com guarnizione e l'ho fissato con la sua ghiera al cerchio.

Ho smotato la valvola interna ed ho provato a gonfiare con il comressore.
posizionando i cerchietti ai lati della valvola effettivamente tallona subito ma non riesco a metterla in pressione perchè esce aria dai fianchi del copertone.
(ho usato un geax saguaro 2.2 di un anno di vita non UST ne TNT)

Per ovviare al problema avevo pensato di "spennellare" il lattice (geax nel mio caso) all'interno del copertone prima di procedere al montaggio per sigillare almeno i fori più grossi.

che ne pensate?

Ciao,
io la "guarnizione" la metterei all'interno (per simulare la tenuta di una vera valvola tubless)
Per quanto riguarda la perdita d'aria dai fianchi del copertone, temo che mettendo il lattice la cosa non migliori (questo almeno è quello che ho provato io sulla mia pelle)

Piuttosto prova a spenellare di acqua e sapone il fianchi del copertone, per facilitarne il tallonamento
Non conosco il tipo di copertone, forse è poco "adatto" alla tublessisazione "normale", e quindi potresti provare col sistema della mezza camera d'aria

Sul forum trovi la descrizione di come procedere in quel senso

Spero di esserti stato utile

Buona giornata
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
mi sono spiegato male.

la volvola è montata come dici tu usando il pezzo di camera internamente.
L'aria la perde non dal punto di contatto tra cerchio e tallone ma dal fianco dello pneumatico, le spalle, dove ci sono le scritte per essere più chiari.

è un saguaro 2.2 rigid con un anno dita sulle "spalle"
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
mi sono spiegato male.

la volvola è montata come dici tu usando il pezzo di camera internamente.
L'aria la perde non dal punto di contatto tra cerchio e tallone ma dal fianco dello pneumatico, le spalle, dove ci sono le scritte per essere più chiari.

è un saguaro 2.2 rigid con un anno dita sulle "spalle"

OK per la guarnizione sulla valvola, avevo capito male :-(
La perdita d'aria l'ho capita bene :-)
Non posso che dirti di provare quanto ho scritto nel post precedente

Ciao
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
mi sono spiegato male.

la volvola è montata come dici tu usando il pezzo di camera internamente.
L'aria la perde non dal punto di contatto tra cerchio e tallone ma dal fianco dello pneumatico, le spalle, dove ci sono le scritte per essere più chiari.

è un saguaro 2.2 rigid con un anno dita sulle "spalle"
forse proprio perchè è il modello "rigid" che perde...in questo caso dovresti utilizzare la mezza camera così da avere un miglior contatto con il cerchio
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
:specc:
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum,e visto che si parla di latticizzare, vorrei un vostro parere: cosa ne pensate delle gomme normali montate come tubless?, il mio meccanico mi ha sconsigliato di montarle xchè (dice) potrebbero stallonare con il rischio di farsi male, e rovinare il cerchio (che sarebbe il minore dei mali ) in attesa di risposte buone pedalate a tutti
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Ma hai dei tagli/buchi o è solo un trasudare?
In quanto tempo si sgonfiano?
Se vedi solo poche bolle di lattice (e la gomma si sgonfia lentamente) devi pazientare e rigonfiare finchè il lattice avrà fatto il suo lavoro.

Altrimenti hai buchi o tagli e allora usa la gomma solo con camera.

Se trasuda solo, la gomma non è tubeless ( come hai detto).

prova con una gomma nuova !!
Artu
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
non trasuda perde proprio aria ma non mi pare ci siano buchi, la gomma è usata e un paio, anche tre volte ci ho pizzicato, magari perde da quei punti.

Se dovessi cambiare gomma prenderei una tubless ready tipo tnt ma volendo tenere questa credete che se "spennellassi" i fianchi con il lattice prima di tentare la latticizzazione sarebbe meglio o peggio.

1)meglio perchè creerebbe una sottile patina che sigillerebbe i fori e riuscirei più facilmente a latticizzare;

2)peggio perchè non essendoci più il "buco" il lattice non riuscirebbe più a fare il suo lavoro a contatto con l'aria e rimarrebbe molto sottile quidi delicato e soggetto a perdite.

3) lascio perdere e mi tengo la camera fino a nuove gomme.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ma la mezza camera aiuta la tenuta tra cerchio e cerchietto a me perde dalla spalla.

Ti chiedo scusa,
avevo sempre capito che la perdita fosse tra cerchio e copertone; se la perdita l'hai a livello di spalla, ritengo che (come ti hanno suggerito prima di me) con l'inserimento del lattice risolvi la cosa (è normale che un pneumatico NON tubless abbia porosità enon tenga perfettamente l'aria); l'importante è che tale perdita non sia elevata

Ciao
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Opzione N# 3...!!!

Se hai già pizzicato + volte e' chiaro che i fianchi sono " vissuti"

una prova puoi farla, pennella il lattice sull'interno dei fianchi( abbondante)!

gonfia e rigonfia, fai girare la ruota in orizzontale :sumo:....cosi'. in modo che il lattice
si spalmi specialmente sui fianchi e....spera.
Ma è proprio l'ultima spiaggia !!!!

Porta pazienza e aspetta la gomma nuova.!!
Artu :medita:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
l'altra settimana ho smontato delle gomme su cerchi sigillati con 4 sistemi differenti.

Il primo cerchio sigillato con nastro mariposa caffelatex, il nastro era in sede, teso perfetto ma purtroppo si era già in parte scollato dalla parte della valvola in poi, quei 10cm. che si fanno in più sul nastro già in sede e non avevo messo lattice con ammoniaca.
Il nastro mariposa è robustissimo e rigido, purtroppo forse a causa di queste caratteristiche ho trovato difficoltoso il montaggio, ho trovato il nastro meno adesivo di altri.

il secondo cerchio avevo provato con del semplice nastro da elettricista, senza troppe pretese, non teneva e levando la gomma è andato via di lato.

Il terzo cerchio è stato sigillato con nastro FRM white tape, con questo cerchio negli anni avrò cambiato 5 o 6 gomme, sto parlando di anni perchè quelle ruote le acquistai nel 2008 e il nastro è ancora in buono stato dopo quasi 4 anni di utilizzo con lattice addizionato di ammoniaca, ho rimontato nuovamente un'altra gomma rimesso lattice e la tenuta è ancora perfetta.

Il quarto cerchio l'avevo sigillato con nastro americano nel'autunno, nastro da 50mm da tagliare, un lavoro molto noioso, per fortuna il nastro americano essendo molto adesivo si stende facilmente sul cerchio, è anche parecchio sottile andrebbe meglio fare due giri, il problema è che tagliandolo credo che dal lato tagliato possa divenire a lungo andare più sensibile all'azione del lattice, io problemi comunque non ne ho avuti ma adesso levando la gomma si è danneggiato lievemente in alcune parti, a differenza dell'FRM o del mariposa che sono rimasti integri.

Ora mi indirizzerò sicuramente verso uno yellow tape o un white tape FRM per le mie prossime ruote e del lattice no tubes che da cosa leggo pare essere il migliore, volevo sapere se qualcuno ha già confrontato questi due nastri e se ha trovato delle differenze
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
sinceramente...mettere solo il nastro per rendere tubless i cerchi mi sembra un grosso azzardo! almeno, io ho tublessizzato i miei cerchi ma ho messo pure la camera a fare da flap (metodo EOT) per sicurezza proprio perchè i bordi del mio cerchio non mi sembravano così "uncinati" da poter garantirmi tenuta del copertone nel cerchio in qualunque condizione (soprattutto quando viaggi a basse pressioni e con coperture non tubless!)..questa almeno è la mia sensazione...

è una questione che non capirò mai :-)

io ho dei cerchi FRM e ztr, gli FRM sono molto ad uncino e solo col loro nastro white tape non ho mai avuto problemi in 4 anni.
Gli ZTR sono meno "uncinati" ma anche con questi col solo nastro non ho mai avuto problemi.

Il metodo con la camera d'aria non mi ha mai convinto.
Si va ad applicare uno spessore sul bordo interno e non capisco come possa garantire minori rischi di stallonatura, semmai mi pare addirittura il contrario, come se si vada a smussare questo "uncino" del bordo del cerchio.

Il bordo interno del cerchio è nato per essere la sede del cerchietto del copertone senza l'interposizione di una camera d'aria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo