• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Esatto...il problema è quello riscontrato sulle kenda con il notubes...però dopo molto meno utilizzo...il fatto è che se ti succede una cosa del genere NON TORNI A CASA !!!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Bha!Non vorrei che il problema sia del lattice notubes o del diluente magari errato che avranno usato,con quello da stampi personalmente ho latticizzato gomme varie anche leggere python mich.dry mythos a piu' pesanti hight roller barracuda x-roll ecc.anzi con l'uso la pellicola di lattice che con il tempo si formava internamente le hanno irrobustite per cosi' dire.........
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito



beh...il lattice forse non le "irrobustisce" però anch'io non ho mai notato nessun problema di "consumo" interno delle gomme......



ciao ciao
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito


Una bella soddisfazione eh?.... Per prevenire il sigillamento delle valvole prova a spruzzare del grasso (tipo litio o abbstanza denso così non si muove) all'interno del cilindro e sul fondo della valvola ostacola l'incollaggio del lattice. ....e nel borsellino un piccolo chiodino per forare il lattice che nel caso si è indurito all'interno ed un valvolino di scorta...

o-o nel mio ultimo post guarda che buco mi ha riparato!!!

Hai avuto difficoltà a realizzare le valvole artigianali?
 

lillobagillo

Biker novus
20/8/07
13
0
0
Siena
Visita sito


Mi si è spezzata una durante la filettatura probabilmente perchè ci sono andato giù troppo deciso non usando l'olio e girando l'arnese deciso.
Poi ne ho fatte altre quattro tutte perfette.
Ti ripropongo la domanda precedente: il mio dubbio è capire quando rabboccare.
Già dopo alcuni giorni che ho latticizzato sento molto meno lo "sciacquiglio" del lattice dentro il copertone. E' normale? Non c'è il rischio che si secchi e che quindi non funzioni più aspettando due mesi a fare il rabbocco???
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
qualke tempo fa mi è capitata na cosa straordineria, alla fine di una discesa, in frenata x fortuna, ho urtato con la ruota ant il forcellino posteriore della bici di un mio amico...boom un botto tipo ruota scoppiata, azz, penso qui ho rotto tutto, mi fermo guardo e...il forcellino aveva staccato una parte del cerchietto del copertone dal cerchio (crossroc) facendo uscire dell'aria, ovviamente la pressione aveva riportato subito il copertone in posizione mentre il lattice aveva risigillato il tutto.
 

*RICKI*

Biker novus
3/9/07
22
0
0
44
Bassa modenese
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo riccardo, sono un neofita della mtb.
Prossimamente indendo portare a tubless e latticizzate le mie ruote con camera.
Ho letto molto sull' argomento, e penso di essere pronto all'impresa appena trovo il lattice a un prezzo decente (500 gr 23 euro..eeehh???)

Ho solo un dubbio, la cam d'aria da 24" , che valvola deve avere??
La classica "italiana" in metallo, sottile, va bene?
Dove si trova e come si mette quella fantomatica valvola smontabile??

Grazie a tutti per la pazienza!...
B. pedalata a tutti!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
ciao Ricki, ho il lattice, la camera da 24", diverse valvoline di ricambio e lo smontavalvole. Domenica se ci si vede ti do tutto! Tornerò a casa ubriaco
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

la cam da 24 deve avere la valvola tipo auto (shrader) la fantomatica valvola smontabile la metti solo sul cerchio ust, il valvolino interno della shrader, invece si smonta anke con una semplice pinzetta
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito


Leggit un po' anche questo: http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30



ciao ciao
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito



A dire il vero io il lattice ce l'ho messo circa 30 giorni fa + o - e si sente ancora distintamente il rumore del liquido all'interno della copertura. Ho usato il Lastix (NO PLUS) comprato online sul sito hobbyland. Il rabbocco penso che vada fatto in base al "rumore della ruota" e al numero di forature fatte. Cmq penso che ogni paio di mesi conviene smontare e vedere cosa c'è all'interno. Non preoccuparti il lattice secco si stacca abbastanza facilmente.

Notizie certe per il rabbocco non ne ho essendo anch'io abbastanza giovane alla laticizzazione.

o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

hai fatto ancora la miscela di lattice e 27% di acqua? e ammoniaca, quanta?
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Si è quella che ha tappato il bucone fotografato qualche mess + indietro.

E' stata la prima volta che ho laticizzato e all'anteriore ho usato 130 ml lattice + 35 ml acqua e al posteriore 130ml di lattice + 18 ml acqua e 17 ml ammoniaca (diluizione al 5%) per gomme con sezione da 2.10 ho usato una siringa per le dosi esatte. E' passato ormai un mesetto e tutto ok. Mai dato nemmeno una pompata.

Man mano che le collaudo lo scrivo sul forum.

o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io aumenterò un po'.. ho un 2,5" e un 2,35" da kittare... ma per il 2,5" ce ne andrà di più perchè è molto "poroso" di spalla (segnato dalle "staccate") a causa di un utilizzo hard.. quindi presumo che ce ne andrà parecchio. Il 2,35 è già UST quindi sono già più sicuro del risultato.

grazie cmq.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito



Penso che se rispetti le proporzioni vada bene. Lapercentuale di diluizione è circa 27%. Tieni conto che il volume interno del 2.50 è molto + grande (la quantità di aria è molta di più) quindi per arrivare ad un punto di "saturazione" che impedisce alla parte liquida di asciugare completamente ne serve di più. Spero che i la miscela funzioni anche con te.
PS anch'io ho usato coperton UST.
o-o
 

*RICKI*

Biker novus
3/9/07
22
0
0
44
Bassa modenese
Visita sito
Grazie a tutti per la pazienza e costanza nelle risposte sull'argomento!

Per Enrico: Mi ero gia letto e riletto quell'ottimo link, grazie cmq!

Grazie a Fil dovrei avere presto tutto e avventurarmi nella latticizzazzione!
Vi dirò...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo