Lattice e tubeless

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
beh si le camere forse sono più facili da montare ma in caso di forature ti chiedi perchè non usavi le tubeless con lattice o liquido antiforatura. i copertoni per camera sono più leggeri. insomma ci sono pro e contro e comunque in giro per ilforum se ne è parlato in abbondanza senza mai arrivare ad una conclusione. poi ricorda che normalmente se vuoi i tubelss devi avere cerchi diversio e solitamente più costosi dei pari cerchi ma per gomme standard. insomma vacci a capire qualcosa....

secondo me la vera seccatura dei tubofessi è il cambio gomme, se hai bisogno di cambiare o semplicemente di smontare le gomme, son guai soprattutto se nn hai un compressore, o il lattice...xò vuoi mettere la possibilità di passare su ogni tipo di terreno senza preoccupartene?

• Mi piace
Reactions: End of Time

jonniten

Biker tremendus
secondo me la vera seccatura dei tubofessi è il cambio gomme, se hai bisogno di cambiare o semplicemente di smontare le gomme, son guai soprattutto se nn hai un compressore, o il lattice...xò vuoi mettere la possibilità di passare su ogni tipo di terreno senza preoccupartene?
Per chi vive in zone con molte spine è una scelta obbligata,non per il peso,non per l'upgrade di cui gode la bike ma,per la facilita' con cui ogni liquido antiforatura tappa il buco anche grosso in breve tempo senza che lo stesso a causa dell'esiguo spessore della camera e della mobilita' all'interno del copertone porti comunque anche dopo qualche tempo allo sgonfiaggio della camera.

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Per chi vive in zone con molte spine è una scelta obbligata,non per il peso,non per l'upgrade di cui gode la bike ma,per la facilita' con cui ogni liquido antiforatura tappa il buco anche grosso in breve tempo senza che lo stesso a causa dell'esiguo spessore della camera e della mobilita' all'interno del copertone porti comunque anche dopo qualche tempo allo sgonfiaggio della camera.

anke xkè con cerchi gomme ust e lattice il peso aumenta ;)

jonniten

Biker tremendus
anke xkè con cerchi gomme ust e lattice il peso aumenta ;)
Penso che la tua sia un affermazione provocatoria perchè con me a volte ho certi vitelli da stalla (leggi non allenati)da 85/90 kg. con bici da 15 in su su percorsi che in 4km in single-track guadagnano piu' di 200metri,sai quello che cambia in percentuale e di sensazione 1kg.scarso?
Piuttosto meglio piu' pesanti,vaccinati(leggi sbobbati) ma ,almeno non si fermano se no bisogna intervenire con un massaggio cardiaco.

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Penso che la tua sia un affermazione provocatoria perchè con me a volte ho certi vitelli da stalla (leggi non allenati)da 85/90 kg. con bici da 15 in su su percorsi che in 4km in single-track guadagnano piu' di 200metri,sai quello che cambia in percentuale e di sensazione 1kg.scarso?
Piuttosto meglio piu' pesanti,vaccinati(leggi sbobbati) ma ,almeno non si fermano se no bisogna intervenire con un massaggio cardiaco.

nn ho capito bene ciò ke vuoi dire, cmq il peso è un dato di fatto, ma certamente a me nn importa, preferisco +peso ma +sicurezza a -peso +rottura (di tutto) :))):

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
dopo aver letto 68 pagine ed essermi un po' rinco..., ho ancora un paio di domande:

1) per latticizzare copertone UST su cerchio UST bisogna versare il lattice su una parte di copertone stallonato. Giusto?
2) i rabbocchi come si fanno?

grazie

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
io rabbocco smontando la valvola e iniettando con una grossa siringa con un tubicino direttamente da lì,uso questo processo nche x il primo rabbocco,sei anche sicuro della dose che ci va.

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
LASTIX tutto ok dopo 3 settimane

Ieri ho fatto un'uscita di circa 1H30sulle montagne dell'altopiano di Asiago, e dopo una ventina di minuti che pedalavo sulla neve mi sono lanciato nell'ultima discesa per il ritorno. Quasi in fondo sento un suono tipo fss dall'anteriore, rallento e noto una macchia bianca sul copertone (impreco!!). Mi fermo e controllo il lattice usciva a go go. Ormai mi mancava poco per arrivare risalgo in sella e via. Finito il giro controllo la ruota e vedo un bel grumo di lattice rappreso fuori dal copertone ma non c'erano più perdite d'aria. Tasto la gomma che sembra ancora su e ringrazio il lattice e chi l'ha inventato.
Al pomeriggio per accompagnare un mio amico faccio un'altra uscita anche questa di circa 1H30 su sterrato e per scaramanzia non tocco la gomma, neanche la rigonfio, la lascio com'è al massimo ci metto una camera. Al rientro la ricontrollo e vedo il grumo di lattice pieno di sporcizia sembrava un grumo di vinavil fatto rotolare sul fango.

Do una sciacquata alla biga e lavo dal fango anche le gomme, e visto che quel grumo faceva proprio schifo prendo una forbice, stacco i lembi dal copertone e lo taglio alla base. Quando ho visto quello che c'era sotto sono rimasto senza parole. Guardate voi stessi nella foto allegata. Credete che sia stato fortunato??

Non ho rigonfiato mai la gomma e ho fatto ancora un bel giro in fuori strada. Il lattice è ancora molto efficiente dopo tutto questo tempo e dopo essere stato al fresco (contatto con la neve) non ha perso le sue carateristiche. Certo si tratta di un periodo limitato però secondo me è un buon segno. Viste le dimensioni del foro forse dovrò rabboccare con un po di lattice.

Vi terrò aggiornati sulle prossime uscite.

PS il lattice nella gomma anteriore è quello allungato solo con acqua al 27 %.

Allegati

• IMGP3761bis.jpg
    IMGP3761bis.jpg
    50,2 KB · Visite: 96

lillobagillo

Biker novus
20/8/07
13
0
0
Siena
Visita sito
Ho latticizzato i miei Hutchinson Pyton UST usati e forati su cerchi UST Macic Crossrok. Ho utilizzato valvole da auto modificate come perfettamente descritto da CMSKY qualche pagina indietro. 80 ml di Lattice LASTEX PLUS diluito col 40ml di acqua inserito con una siringa dalla valvola smontata.
Rimesso il valvolino, gonfiato e ... oplà 5 piccoli fori e un taglietto di circa 3 mm. sigillati all'istante!!!!!
Per quanto riguarda il rabbocco dite di farlo dopo circa 2 mesi.
Oppure ci si può regolare ascoltando la gomma, cioè se non sciacquiglia più, dopo un certo periodo anche più breve dei due mesi conviene rabboccare?

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ragazzi, ho provato a cercare nel mare di post sull'argomento ma ormai ce ne sono talmente tanti che si ha il problema opposto...non si riesce a pescare quanto serve dalla marea di info che ci sono :smile:

Su un forum americano mi sono imbattuto in una discussione dalla quale emergeva un problema di utilizzo del kit notubes su gomme kenda, che letteralmente si "delaminano" portando a deformazioni, esplosioni o cmq forature enormi.
Ora, essendo quasi sicuramente il notubes (come un po' tutti questi prodotti) a base di lattice...qualcuno ha latticizzato con successo (o insuccesso) gomme kenda ???
Vorrei latticizzare delle nevegal, che non costano pochi spiccioli, senza massacrarle...

booz

Biker velocissimus
ma quando si stallona il copertone il lattice all'interno a contatto con l'aria non si secca?

guarda che è SEMPRE a contatto con l'aria...a meno che dentro le gomme ci metti l'azoto o il metano:))):

a proposito per chi ancora fosse dubbioso:
cerchi DT Swiss ( ovviamente non tubeless ) modificati con flap del kit DT , gommine inesistenti maxxis maxlite da 330 gr o giù di lì ( che sembrano di carta velina ), 60 gr di LASTIX diluito e miracolosamente tutto regge bene !!
collaudato con una spark a tutta per una bella sassaiola..O MIRACOLO !!
per non parlare delle gomme scott da 2,2 montate ant. su un crossmax sl sulla front rigida di un mio amico racer accanito...

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Ragazzi, ho provato a cercare nel mare di post sull'argomento ma ormai ce ne sono talmente tanti che si ha il problema opposto...non si riesce a pescare quanto serve dalla marea di info che ci sono :smile:

Su un forum americano mi sono imbattuto in una discussione dalla quale emergeva un problema di utilizzo del kit notubes su gomme kenda, che letteralmente si "delaminano" portando a deformazioni, esplosioni o cmq forature enormi.
Ora, essendo quasi sicuramente il notubes (come un po' tutti questi prodotti) a base di lattice...qualcuno ha latticizzato con successo (o insuccesso) gomme kenda ???
Vorrei latticizzare delle nevegal, che non costano pochi spiccioli, senza massacrarle...

a me si sono delaminate delle panaracer trailblaster, ma dopo 12 mesi di utilizzo quando oramai non c'era più tassello e le usavo per fare street.
per una qualche ragione misteriosa la parete di gomma interna in molti punti è scomparsa e si vedevano le tele, poi le tele si sono mosse e si sono create un paio di grosse deformazioni e ho dovuto buttare le gomme.
primo e unico caso in oramai 5 anni di latticizzazione dalle mitos 1.95 alle high roller 2.7...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo