• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
...oggi per curiosità ho effettuato un test.
Ho preso un copertone tubeless vecchio (un michelin XCR dry) ho inserito il lattice e montato su cerchione UST mavic crossmax XL ho shekerato il tutto.
Dopo circa un quarto d'ora ho provato a forare il copertone con un chiodo.
Ho fatto una decina di buchi tutti perfettamente sigillati. Un paio li ho fatti proprio sulla spalla del copertone (sulla parte nera dove non c'è più la gomma del battistrada) tutto sigilato nel giro di pochi secondi.
Poi ho esagerato bucando con un chiodo da 4 mm di diametro, è uscito un bel po di lattice ma dopo circa 20" il foro si è sigillato. Dall'inizio alla fine del "test" ho perso "solo" 1,2 atm di pressione. Considerando che di buchi ne ho fatti tanti non è affatto male. La pressione in un attimo si ripristina quindi.... evviva il lattice, un elogio ad End of Time per aver reso note le proprietà del lattice.

PS. Per il test ho usato il lattice tipo LASTIX normale più acqua così miscelato.
100 ml di latice
20 ml di acqua

Non ho usato molta acqua perchè già di per se il lattice era molto liquido (era come il latte).

o-o
 
Reactions: End of Time

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...

dovrò provvedere a mettere nella firma tutto il tuo intervento, riassume tutto ciò che c'è da sapere o-o
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Avvertimento!

Le dosi con cui ho miscelato il lattice Lastix del test non sono il max, infatti oggi ho smontato il copertone sul quale ho testato la capacità di sigillare i buchi, e in alcuni punti (non necessariamente quelli forati) il Lastix cominciava a seccarsi.
Accertato che il Lastix è diluito con ammoniaca consiglio di usare una miscela di questo tipo. Ovviamente le dosi sono per una ruota nuova da laticizzare.


100 ml di Lastix
15 ml di acqua (mantiene l'ambiente umido e diluisce un po' l'ammoniaca)
15 ml di comune ammoniaca

Penso che in questa maniera il Lastix rimanga bello "liquido" e la componenete di ammoniaca allungata con l'acqua non sia tanto aggressiva da "attaccare" copertone e cerchio....
Per i rabbocchi succesivi usare una percentuale magg di ammoniaca- acqua rispetto al Lastix (primo "uso" 30% poi almeno 50%).
Se qualcuno lo prova mi faccia sapere come va....

o-o
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito



.....bisogna fare attenzione a non rendere troppo liquido, dato che poi influenza la capacità di riparare i buchi, però......



ciao ciao
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ho immesso il lattice con le dosi dell'ultimo post venerdì scorso (07/09/2007), tengo monitorata la situazione.

Rumore di liquido all'interno delle coperture, stamattina giretto di un'oretta e mezzo (su fondo abbastanza sassosaoa parte 4 km di asfalto), nessuna foratura.
Test di foratura al rientro con punteruolo da 2mm, come nemmeno fatto sigillato subito!!!
Al prossimo aggiornamento.
o-o
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Sapete dirmi quali copertoni (non UST) sono adatti per rendere Tubeless le ruote? Ho letto diversi post ma non ho ancora trovato risposte convincenti.
Possibile che copertoni da 450 g vadano bene?
Se non sbaglio servono con i fianchi leggermente piu robusti, quindi su quale gomma indirizzarsi (che pesi meno di 500 g)?

Schwalbe Nobby Nic 2.1 (495 g) andrebbero bene?
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Bene, mancava solo questo test estremo: si può dire che il lattice funziona!!!!

funziona talmente bene che oggi per smontare la gomma anteriore ho dovuto segare la copertura!
la camera d'aria si e' adesa perfettamente al copertone creando un effetto tubolare, e non c'era verso di toglierla.
fortuna che la barro era da buttare, altrimenti
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito

Be se dovevi cambiarla o era distrutta o non andava bene quindi "change"..... prova con un po' di crema tipo Glysolid proprio sulla fascetta del copertone a contatto con il cerchio, lo rende facile da montare e non lo fa attaccare (ne basta pochissima)! Fammi sapere se provi...

o-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...

continuo a ripetere che non mi sembra una buona idea
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ho un problemino: ho provato a fare il tubless usando come flap una camera d'aria da 20". Qundo metto il copertone (che è un tubless), il cerchietto di questo mi va sopra il foro da dove entra l'aria della valvola, sicché questa se ne esce e nel copertone non ci va. Come cavolo fate?
Premetto che il cerchione è abbastanza largo (Sun Single Track), ma sto copertone si strizza una volta infilato (nel senso che i due "cerchietti" sui bordi si toccano).
Ciao
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
O lo monti con la camera cosi' lo allarghi e gli dai una giusta forma....o hai provato a sedertici sopra mentre gonfi?.......
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
O lo monti con la camera cosi' lo allarghi e gli dai una giusta forma....o hai provato a sedertici sopra mentre gonfi?.......

Potrei troncare il cerchio !!
A parte scherzi, ho tenuto premuto con la mano il copertun dove c'è l'attacco valvola in modo da allargare un po' le labbra e farci entrare l'aria. Ma non funziona un granché. Farò altri tentativi, ma mi sa che è tempo perso.
Grazie lo stesimo.
Ciao
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.987
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ho letto un po’ di post ma sono tantissimi e mi sono rimasti dei dubbi:

da sabato avrò la bici nuova con cerchi e gomme tubeless (prima ho sempre usato ruote “normali” con camera d’aria)

il 99% dei giri che faccio non è a rischio forature per spine o chiodi….ho sempre forato per pizzicata

mi conviene mettere il lattice (o altro? anche se costa di + potrei prendere il liquido apposito…. non ho tanta voglia di cercare e miscelare componenti vari….) o no?

Diciamo che magari per adesso non lo metto ma poi lo vorrò mettere: Mi conviene predisporre le ruote con valvola schrader (che è quella grossa giusto?)

Devo fare altro?
 

ziocrazy

Biker assatanatus

sta mink! Che bel termine! Si vidi ca si allittratu!

Anche la mia si era adesata bene .. ti ricordi il volo a Madonna dell'alto?
Per toglierla ci siamo messi in tre...

Comunque, esperienza mi insegna che un modo rapido per togliere la copertura è (attenzione ai graffi sul cerchio) passare un levetta in plastica robusta al di sotto del copertone e della camera e scalzare i due bordi contemporaneamente...

L'ultima volta ho tirato fuori la copertura che sembrava essere un tubolare da bitume, incuriosito l'ho anche gonfiata con il compressore; ha tenuto per qualche secondo poi si è sdasesata!!!
:-?
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.987
58
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy

qualcuno mi può rispondere per piacere?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
I cerchi ust hanno gia' la valvola presta,di solito e' anche smontabile esternamente,e' impossibile fissare la schrader senza flap camera,il liquido apposta e' piu' pratico del lattice... per facilitare il disadesamento quando si rifila il flap camera e' opportuno lasciare un piccolo lembo esterno in modo da facilitare lo scollaggio smontaggio ...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo