Ecco qui come ricavare delle valvole schreder per cerchi Tubeless UST.
1. Vai da un gommista e fatti dare un paio di valvole per macchina tipo questa:
2. Con un taglierino fai un'incisione a lasciando circa 6/7 mm di gomma verso il filetto della valvola.Assicurati che ci sia un buon spessore di gomma almeno 1/1,5 mm, questo ti servirà come "battuta quando andrai a montare la valvola.
3. rimuovi tutta la gomma al di sotto dell'incisione, puoi usare della carta vetrato, il taglierino stesso etc.. l'importante è che non rovini lo stelo metallico all'interno (nella foto ho rimosso tutta la gomma in quanto è una prova che avevo fatto). Poi con una filiera da 6mm filetti il cilindro metallico messo "nudo dalla gomm". Filetta più che più che pui vicino alla gomma.
4. Prendi un dado da 6 con bordo abbastanza largo e piatto e limalo in modo tale da farlo entrare all'interno del solco presente in mezzo al cerchi UST (deve passare agevolmente senza incastrarsi).Da un pezzo di gomma abbastanza resistente crea un guarnizione, tagli un rettangolino di gomma e pratica un foro al centro.
5. La valvola è pronta. Montala sul cerchio infilando la filettatura fatta da te dall'esterno, inserisci all'interno la guarnizione e poi il dado per fissare. Per fissare la valvola gira la parte esterne che si fermerà sul dado bloccato internamento dal solco sul cerchio.
La valvola in foto è una prova, ho usato un tubucino di plastica e un'altra guarnizione per creare la battuta esterna sul cerchio della valvola. Lasciando la gomma sopra l'incisione fatta all'inizio non serve altro.
Altro dettaglio, sostituire il valvolino interno con uno con la molla della valvola tenera (reperibile anch'esso da un gommista) altrimenti si fatica a gonfiare.
Il gommista le valvole me le ha regalate (vanno bene anche valvole usate o smontate da cerchi vecchi) quindi con un po di attrezzatura si risparmiano bei din din visto che una valvola smontabile presta costa attorno ai 10 euri. Inoltre usando valvole schreder il rischio "tappo" con il
lattice è minore.
Il tutto tiene abbastanza bene l'unica piccola perdita d'aria si verifica tra il filetto e il dado in quanto rimane una fessura sottilissima, ma con il lattice non c'è nessun problema.
Ormai è una settimana (e fatto 3 uscite) che ho laticizzato con il LASTIX e le valvole fai da te e non ho perso nemmeno un psi di pressione.
PS Uso pneumatici Hutchinson tubeless e cerchi
Mavic Crossmax XL UST