Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ecco qui come ricavare delle valvole schreder per cerchi Tubeless UST.

1. Vai da un gommista e fatti dare un paio di valvole per macchina tipo questa:
1bis.jpg
2. Con un taglierino fai un'incisione a lasciando circa 6/7 mm di gomma verso il filetto della valvola.Assicurati che ci sia un buon spessore di gomma almeno 1/1,5 mm, questo ti servirà come "battuta quando andrai a montare la valvola.
2bis.jpg

3. rimuovi tutta la gomma al di sotto dell'incisione, puoi usare della carta vetrato, il taglierino stesso etc.. l'importante è che non rovini lo stelo metallico all'interno (nella foto ho rimosso tutta la gomma in quanto è una prova che avevo fatto). Poi con una filiera da 6mm filetti il cilindro metallico messo "nudo dalla gomm". Filetta più che più che pui vicino alla gomma.

3bis.jpg

4. Prendi un dado da 6 con bordo abbastanza largo e piatto e limalo in modo tale da farlo entrare all'interno del solco presente in mezzo al cerchi UST (deve passare agevolmente senza incastrarsi).Da un pezzo di gomma abbastanza resistente crea un guarnizione, tagli un rettangolino di gomma e pratica un foro al centro.
4bis.jpg


5. La valvola è pronta. Montala sul cerchio infilando la filettatura fatta da te dall'esterno, inserisci all'interno la guarnizione e poi il dado per fissare. Per fissare la valvola gira la parte esterne che si fermerà sul dado bloccato internamento dal solco sul cerchio.

5bis.jpg


La valvola in foto è una prova, ho usato un tubucino di plastica e un'altra guarnizione per creare la battuta esterna sul cerchio della valvola. Lasciando la gomma sopra l'incisione fatta all'inizio non serve altro.
Altro dettaglio, sostituire il valvolino interno con uno con la molla della valvola tenera (reperibile anch'esso da un gommista) altrimenti si fatica a gonfiare.

Il gommista le valvole me le ha regalate (vanno bene anche valvole usate o smontate da cerchi vecchi) quindi con un po di attrezzatura si risparmiano bei din din visto che una valvola smontabile presta costa attorno ai 10 euri. Inoltre usando valvole schreder il rischio "tappo" con il lattice è minore.

Il tutto tiene abbastanza bene l'unica piccola perdita d'aria si verifica tra il filetto e il dado in quanto rimane una fessura sottilissima, ma con il lattice non c'è nessun problema.
Ormai è una settimana (e fatto 3 uscite) che ho laticizzato con il LASTIX e le valvole fai da te e non ho perso nemmeno un psi di pressione.
PS Uso pneumatici Hutchinson tubeless e cerchi Mavic Crossmax XL UST
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Ho letto un po’ di post ma sono tantissimi e mi sono rimasti dei dubbi:

da sabato avrò la bici nuova con cerchi e gomme tubeless (prima ho sempre usato ruote “normali” con camera d’aria)

il 99% dei giri che faccio non è a rischio forature per spine o chiodi….ho sempre forato per pizzicata

mi conviene mettere il lattice (o altro? anche se costa di + potrei prendere il liquido apposito…. non ho tanta voglia di cercare e miscelare componenti vari….) o no?

Diciamo che magari per adesso non lo metto ma poi lo vorrò mettere: Mi conviene predisporre le ruote con valvola schrader (che è quella grossa giusto?)

Devo fare altro?
Lascia la valvola che c'è che va benissimo. Per il lattice io invece lo metteri, pensa che a Pila ho forato la gomma(zza) dietro e il lattice ha chiuso il buco. Se consideri che ci ho girato per il resto del giorno sulla DH...sul tipo di lattice io ho sempre usato quello della "Notubes" così com'è, ma ne approfitto per chiedere se qualcun'altro lo usa, come si trova, e consigli su altri prodotti. Quello della Geax mi pare una specie di colla...Solo quando lo metti è bene girare un po' con la bici in modo che si distribuisca bene all'interno del pneumatico e ogni tanto controllare come è messo dentro la gomma e al limite fare un'aggiunta
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
pongo una domanda,ho gomme geax arrojo ust su cerchi crossland ust,ho provato il pesto della geax,ma mi è sembrato molto denso lo metto dentro e dopo aver fatto girare un bel po' faccio il solito test con ago di siringa,stavolta al contrario del lattice il buco non si è tappato e ho notato che il pesto si è accumulato tutto da una parte causa la sua densità,inveca al post sempre solite gomme e cerchio,ho infilato il lattice,100ml e il test con ago di siringa è stato superato,ovvero buco tappato,mi domando nell'anteriore,quindi dove c'è il pesto geax,convieme infilare un po' di lattice più liquido del solito per ammorbidire anche il pesto o rimuovere tutto???
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
io quello della geax mi son trovato a doverlo usare una sola volta e come dicevo mi sembrava un gran pastone, quindi non so se si deve diluire con acqua...quello che uso di solito, il lattice della Notubes, è molto più liquido e pronto all'uso...se ti ha fatto un balocco e si è indurito caccia via tutto e prova a mescolare quello della geax o con acqua o con lattice liquido, altrimenti usa solo il lattice liquido e basta.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ma il dadino limato non e' meglio metterlo esternamente al cerchio?Tipo valvola per ust classica...

...se metti il dado sull'esterno devi infilare la valvola con la "testa" dall'interno del cerchio e devi allargare il foro sul cerchione, poi devi creare una battuta/guarnizione sull'interno (forse si può creare con del silicone e gomma)...poi si potrebbe serrare come le normali valvole.

Pensandoci la perdita tra filetto e dado si può risolvere con un po di frenafiletti del tipo morbido (per poter poi smontare la valvola) o del silicone tra guarnizione interna e dado.

o-o
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
pongo una domanda,ho gomme geax arrojo ust su cerchi crossland ust,ho provato il pesto della geax,ma mi è sembrato molto denso lo metto dentro e dopo aver fatto girare un bel po' faccio il solito test con ago di siringa,stavolta al contrario del lattice il buco non si è tappato e ho notato che il pesto si è accumulato tutto da una parte causa la sua densità,inveca al post sempre solite gomme e cerchio,ho infilato il lattice,100ml e il test con ago di siringa è stato superato,ovvero buco tappato,mi domando nell'anteriore,quindi dove c'è il pesto geax,convieme infilare un po' di lattice più liquido del solito per ammorbidire anche il pesto o rimuovere tutto???


Non mischiare mai due tipi di sigillante diverso, potrebbero reagire e formare dei coaguli densi e non servirebbero più a niente. Ci sono molti post sul forum che parlano di questo problema....
Per quanto riguarda il pesto geax non l'ho mai usato; ho usato solo quello della slime ma dopo aver provato il lattice LASTIX non tornerò più indietro....

o-o
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
io come sigillanti ho provato solo quello della geax e non ne sono rimasto soddisfatto x niente,fino ad ora ho sempre e solo usato lattice su gomme non tubeless e mi sono trovato bene pensavo che usando gomme ust,grazie alla impermeabilità andasse bene anche un pesto comprato,ma appena posso smontare rimetterò sicuramente il lattice.x fortuna che al posteriore ho messo solo lattice!!!
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
ieri , dopo aver latticizzato numerosi copertoni, (e fra questi uno che fceva davvero schifo,consumato nel battistrada,screpolato sulle saplle,col cerchietto a vista in alcuni punti) senza alcuna difficoltà, ho dovuto cambiare coperture nella bici mia e della fidanzata.
usando lo stesso lattice, usando le stesse camere da 24" (preventivamente controllate se avessero fori), usando gli stessi cerchi,ma coperture diverse e assolutamente nuove (un bottecchia e un z-max) non sono riuscito a latticizzare: il lattice usciva a fiotti dalla zona della valvola, l'aria usciva da quasi tuto il bordo del copertone, il compressore quindi non riusciva a gonfiare la ruota.
risultato lattice sparso dappertutto e ruota lanciata contro la saracinesca del garage.

domanda.
può essere che le mie esperienze precedenti ,poichè,erano state rivolte su coperture morbide (specy enduro pro 2.4", dmr moto digger 2.35") e su coperture usate , e quindi più "morbidi", mi siano risultate più semplici ed immediate rspetto queste appena acquistate?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
ieri , dopo aver latticizzato numerosi copertoni, (e fra questi uno che fceva davvero schifo,consumato nel battistrada,screpolato sulle saplle,col cerchietto a vista in alcuni punti) senza alcuna difficoltà, ho dovuto cambiare coperture nella bici mia e della fidanzata.
usando lo stesso lattice, usando le stesse camere da 24" (preventivamente controllate se avessero fori), usando gli stessi cerchi,ma coperture diverse e assolutamente nuove (un bottecchia e un z-max) non sono riuscito a latticizzare: il lattice usciva a fiotti dalla zona della valvola, l'aria usciva da quasi tuto il bordo del copertone, il compressore quindi non riusciva a gonfiare la ruota.
risultato lattice sparso dappertutto e ruota lanciata contro la saracinesca del garage.

domanda.
può essere che le mie esperienze precedenti ,poichè,erano state rivolte su coperture morbide (specy enduro pro 2.4", dmr moto digger 2.35") e su coperture usate , e quindi più "morbidi", mi siano risultate più semplici ed immediate rspetto queste appena acquistate?
latticizzare un coppe usato e quindi con la sua bella forma e il cerchietto del tallone gia' segnato e' indubbiamente piu' semplice.........se lo tiri un bel po' piu' forte lo prendo io!!!!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo