Lattice e tubeless

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Io sconsiglio vivamente di portare il copertone alla massima tenuta.. se fosse anche solo leggermente segnato, stallonerebbe con un gran botto con il pericolo di farsi male, oltre che alla possibilità di deformare la ruota o romprere qualche raggio (esperienza diretta del mio EX meccanico-la ruota era la mia).

Il mio consiglio è di gonfiarlo alla pressione d'esercizio o poco più (cmq sotto le 3 atm) e di andare a farsi un giretto anche solo per il paese. E' molto più utile e porta alla tenuta del sistema al primo colpo che non gonfiare a manetta con il rischio di far danni o se va bene di trovarsi solo con la ruota a terra.

AGITARE LA RUOTA NON BASTA!

Terrò a mente questi consigli! L'anteriore è perfetta, la posteriore invece ha ancora qualche perdita. Dopo proverò a fare un giro e vedere un pò.

Ciao ragazzo ci si vede all'Abetone ;-)

Alla grande! Ora sono anche full-izzato! ;-)
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
...proprio così...se a qualcuno fosse sfuggito, sulla versione USA della rivista MBA di ottobre 2009 c'è un intero servizio sul metodo di latticizzazione a suo tempo "inventato"&"brevettato" da Mr. End of Time...e che qui continua a trovare fervidi sostenitori, come il sottoscritto...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Ok ragazzi... vi dico anche la mia...

Sono appena andato a "tubelesizzare" l'anteriore della mia Scale che monta i cerchi DT Swiss 445D e i copertoni Schwalbe Rocket Ron. Vi dico come è andata.

Come camera/flap ho preso una 20" con valvola shrader smontabile. Per prima cosa ho allargato il buco della valvola sul cerchio con trapano e punta da 8 per farci passare la shrader. Con una lima tonda da ferro ho limato per bene i bordi del buco ed ho inserito la camera. L'ho gonfiata, tagliata e pulita con acqua e sapone come nel famoso video.

Fin qui tutto bene... il problema è nato quando ho provato a piazzare il copertone e gonfiarlo... beh... nessuna speranza! Il Rocket Ron sul mio cerchio non ha nessuna aderenza senza camera d'aria. Nonostante lo spessore della camera/flap il copertone rimane completamente staccato dal cerchio su entrambi i lati, rendendo inpossibile il gonfiaggio.

Allora ho dovuto mettere su un Geax TNT Mezcal preso dalla seconda bici e questo aderisce perfettamente. Gonfiato a 4 atm si sente il fatidico "stak" e il tutto tiene senza nemmeno versarci dentro il lattice! Nessuna perdita!

Naturalmente ho poi sgonfiato, stallonato e versato il lattice, richiuso e agitato come da istruzioni. Al rigonfiaggio nessuna bolla di lattice è venuta fuori... tenuta perfetta!

Infine ho rifilato la parte di camera/flap in eccesso con un taglierino e riportato la pressione a quella di esercizio.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
A seguito di indicazioni di Bobike, che ringrazio, ho acquistato per 18 euro una tanica da 5 kg di lattice planicrete della ditta Mapei a che è un lattice sintetico per edilizia.

Questo lattice a me pare che abbia caratteristiche molto diverse dal lattice laturale. Ho fatto una semplice prova per metterli a confronto:
Ho preparato 2 piccoli recipienti con 2 ritagli da un foglio di plastica e ci ho versato alcuni cc dei 2 lattice: quello naturale e quello sintetico.
Il lattice naturale secca in qualche ora e diventa giallastro e di consistenza gommosa.
Il lattice sintetico secca in qualche giorno, diventa bianco e di consistenza cerosa, nel senso che a piegarlo si spezza e si sbriciola.

Ma la cosa più strana è che comunque la latticizzazione del copertone funziona per entrambi i tipi di lattice.
Per ora con il lattice sintetico ho latticizzato da un paio di settimane un solo copertone con il metodo EOT e ho fatto solo 2 prove di foratura, con l'ago di siringa e con una spina di acacia, ma non mi pare che ci siano differenze di tempi di risposta rispetto al lattice naturale: i fori vengono riparati in pochi secondi e con fuoriuscita minima di lattice e senza perdita di pressione.

Boh... più ci lavoro con il lattice più non lo capisco, per me è una sostanza misteriosa.
L'unica cosa cerca è che la latticizzazione EOT funziona sia con il lattice naturale che con quello sintetico.
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Da oggi posso dire di fare parte di voi, ho finito adesso ed e andato tutto a meraviglia, ora ho lasciato le ruote a 3 bar, domani le sgonfio e le provo in allenamento, speriamo bene...... spero che non stallonino, cmq domani proverò con qualcosina in piu di pressione rispetto alle ust che ho smontato...

ps. l' high roller 2,35 60a anche se ancora non l'ho provato da un sacco di sicurezza già solo a guardarlo anche se un pelo più piccolo di schwalbe nn 2.25

Saluti a tutti e buona serata.... :celopiùg::prost:
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Io non ho ancora provato a fare la trasformazione di cerchi per sola camera in tubeless, sinceramente non saprei se meglio il sistema della camera oppure chiudendo solo i nipples con del nastro.
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Io non ho ancora provato a fare la trasformazione di cerchi per sola camera in tubeless, sinceramente non saprei se meglio il sistema della camera oppure chiudendo solo i nipples con del nastro.

Io ho appena tubelesizzato dei cerchi per sola camera col metodo della camera da 20"... tenuta P-E-R-F-E-T-T-A!!! :il-saggi:
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
:nunsacci:...domanda:
se voglio montare gomme per camera (schwalbe Roket Ron) in cerchi ust (Fulcrum RM Zero) devo usare il flap (o la camera da 20") per scongiurare stallonamenti o non è necessario??
Poi, quanto e quale lattice??
Grazie!!

Io i Rocket Ron non sono proprio riuscito a montarli senza camera. Quando li metterai su ti accorgerai che sono troppo morbidi e non hanno nessuna aderenza al cerchio, ci ballano proprio dentro... impossibile gonfiarli...
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Ho una domanda circa il metodo camera/flap. Abbiamo detto che si mette la valvola shrader smontabile per poi poter rabboccare comodamente quando serve. Però quando smontiamo la valvola per siringare la ruota si sgonfia, il copertone si affloscia e... non perde aderenza con la camera d'aria rischiando che questa ricada dentro il cerchio?
Ve lo chiedo perché credo sia esattamente quello che è successo a me!
Avevo portato a termine brillantemente la tubelesizzazione, ma avevo dimenticato di spruzzare lo svitol sulla valvola, così l'ho aperta e il copertone mi si è afflosciato lasciando uscire tutta l'aria e un po' di lattice dai lati. Ho prontamente rigonfiato e, dopo un po' di bolle, la tenuta è stata ripristinata. Ma se la camera/flap si fosse spostata verso l'interno e alla prima buca mi si sgonfia tutto? E poi questo problema non si ripresenterà ogni volta che devo rabboccare?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Io i Rocket Ron non sono proprio riuscito a montarli senza camera. Quando li metterai su ti accorgerai che sono troppo morbidi e non hanno nessuna aderenza al cerchio, ci ballano proprio dentro... impossibile gonfiarli...
...le ho viste montare senza problemi stamattina, su cerchio crossmax slr, però con il flap che arrivava a bordo cerchio, da qui la domanda: questo è strettamente necessario o è peso in più?? Da quello che mi dici vista l'accoppiata potrebbe essere necessario, proprio per le caratteristiche della gomma....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo