Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

24hpassion

Biker perfektus
Potresti darmi per cortesia, anche in privato se non possibile farlo direttamente qui, la marca del lattice che utilizzi?? O quantomeno qualcosa che possa aiutarmi nella ricerca di questo prodotto. Ho provato a cercare in alcuni colorifici qui in giro ma nada de nada...però c'è da dire che io ho sempre chiesto lattice per stampi; magari se estendo la ricerca anche al lattice da restauro posso avere risultati positivi...

Hai mp:spetteguless:
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
si io l'ho fatto....ed insieme al lattice e un po di nastro telato hanno reso le mie mavic crossride non tubless....TUBLESS

p.s. ammoniaca? acqua? ...io comprerei un buon lattice naturare ad uso professionale...e non rischierei con pozioni magiche!


Grazie per la buona novella... mi puoi spiegare come ti sei fabbricato il flap? Io pensavo di usare semplicemente una striscia di camera d'aria di proporzioni sufficienti a restare fuori dal cerchio, come il guru EOT spiega, e praticarvi un foro in corrispondenza del foro valvola del cerchio. Mi chiedo però se poi una volta montata la valvola, il lattice non passerà sotto (in quella specie di intercapedine che resta fra la parete esterna dove si appoggiano i nippli e quella interna che contiene la camera d'aria) per poi uscire dai nippli. Probabilmente in fase di montaggio della valvola bisognerà usare una qualche guarnizione o del semplice collante per camere, visto che il materiale del flap (camera) mi sembra simile a quello della base in gomma della valvola.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
guarda non sono un esperto sono le mie prime ruote così. Io ho usato il flop originale presente nella confezione delle ruote, e del nastro telato.
Senza andare a prendere lattice per carpentiere ho comprato su ebay quello da litro ad uso professionale per bici. Messo puro perché non ha senso secondo me andare a fare pozioni su una miscela che già funziona bene.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Ringrazio meknab per l'interessamento, ma ancora non mi è chiaro il modo, ammesso che sia possibile, di latticizzare dei cerchi normali usando una valvola per tubeless ed un flap artigianale, invece di usare un flap che integra già la valvola come quellii che si trovano in commercio (tipo FRM tanto per capirci).
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ho provato a cercare all'interno del thread, ma mi sono perso, troppe pagine ed il cerca non filtra: perciò faccio la domanda direttamente, anche se magari è una ripetizione:
qualcuno ha usato come flap il nastro autoagglomerante che si usa per vulcanizzare-isolare i raccordi dei cavi d'antenna RF?
Penso che dovrebbe avere un potere di adesione cerchio-copertone migliore della camera d'aria, ma prima di provare (prima volta) volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto...
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Ho un paio di ruote con coperture tubeless nelle quali ho inserito il lattice.
Per problemi miei non le ho utilizzate per 4 mesi e sono rimaste appese nelle sacche.
Cosa mi conviene fare smontare i copertoni e cercare di ripulirle dal lattice che ormai si sarà seccato o posso solamente fare un rabbocco? Cosa mi consigliate.
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
domanda semplice:
ma il lattice una volta seccato, si toglie facilmente o si deve tribolare ? sul copertone tanto tanto, quello che m'interessa di più è sapere se sul cerchio c isi deve impazzire per pulirlo oppure il lattice si "pela" via senza tanti problemi.

ciao
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Appena latticizzato una NN Evo 2.10 e una RR Evo 2.10
Adesso stanno in macchina e spero di trovarle gonfie finito qui in ufficio stasera perche altrimenti mi tocca andare dal benzinaio a chiedere di prestarmi il compressore (io non ce l'ho, me l'ha prestato mio zio ma non abitiamo piu vicini).
Comunque ho visto che tra acqua e lattice le ruote sono "ingrassate" di 190 gr. la coppia.
Volevo chiedere: ma visto che l'acqua evapora e l'umidità interna aiuta il lattice a non seccarsi e mantenersi liquido, il peso dovrebbe calare di qualcosa? Ossia dell'acqua che evapora?

Comunque tenere in mano due ruote leggerissime mi fa un effetto...
Non vedo l'ora di porvarle.
 

yellowfish

Biker urlandum
io ho da porre una domanda:
sto provando a latticizzare un Albert (Schwalbe) ma ho delle serie difficolta'...
volevo sapere se la camera tagliata (messa da 24") deve uscire dal cerchio o rimanere sul fondo (tipo paranipple)?
vi chiedo cio' perche' la gomma non ne vuole sapere di gonfiarsi (anche con il compressore del gommista...).
Qualche consiglio?
Il lattice lo posso mettere successivamente ad aver gonfiato la gomma? Cioe' una volta che ha tallonato lo faccio entrare direttamente dalla valvola smontata?
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
io ho da porre una domanda:
sto provando a latticizzare un Albert (Schwalbe) ma ho delle serie difficolta'...
volevo sapere se la camera tagliata (messa da 24") deve uscire dal cerchio o rimanere sul fondo (tipo paranipple)?
vi chiedo cio' perche' la gomma non ne vuole sapere di gonfiarsi (anche con il compressore del gommista...).
Qualche consiglio?
Il lattice lo posso mettere successivamente ad aver gonfiato la gomma? Cioe' una volta che ha tallonato lo faccio entrare direttamente dalla valvola smontata?

Ciao chiedo scusa ai totem del lattice se mi permetto di rispondere..(spero di non dire cavolate)
allora la camera d'aria in fase di montaggio copertone è meglio farla sporgere dal cerchio, poi una volta finito il montaggio è un attimo rifilarla.
Il lattice va inserito dopo aver fatto tallonare il copertone.. (operazione facilitata se si mette acqua e sapone sulle spalle della gomma).

Gianluca
 

yellowfish

Biker urlandum
Ciao chiedo scusa ai totem del lattice se mi permetto di rispondere..(spero di non dire cavolate)
allora la camera d'aria in fase di montaggio copertone è meglio farla sporgere dal cerchio, poi una volta finito il montaggio è un attimo rifilarla.
Il lattice va inserito dopo aver fatto tallonare il copertone.. (operazione facilitata se si mette acqua e sapone sulle spalle della gomma).

Gianluca

io ho fatto cosi' ma esce aria da tutte le parti!
addirittura ho usato una cinglia attorno al copertone per far si che l'aria venisse sparata verso i talloni ma non e' cambiato molto...

voglio provare a tallonare almeno una parte della gomma usando una camera intera e poi sfilandola via e metterci la bandella in un secondo momento......

Mi e' sorto anche il dubbio che esca aria proprio dalla gomma... magari c'e' qualche micro foro...
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
io ho fatto cosi' ma esce aria da tutte le parti!
addirittura ho usato una cinglia attorno al copertone per far si che l'aria venisse sparata verso i talloni ma non e' cambiato molto...

voglio provare a tallonare almeno una parte della gomma usando una camera intera e poi sfilandola via e metterci la bandella in un secondo momento......

Mi e' sorto anche il dubbio che esca aria proprio dalla gomma... magari c'e' qualche micro foro...

Non penso sia un problema di piccoli fori nella gomma. Prova a lasciare la gomma rivoltata per un po di tempo prima di montarla in modo tale che le spalle rimangano più "aperte" quando monti la gomma sul cerchio... Quando spari l'aria con il compressore tieni schiacciata la gomma con una mano nella zona della valvola per far rimanere larghe le spalle.
In più ti consiglio di tenere la ruota non appoggiata a terra quando gonfi..

Gianluca
 

yellowfish

Biker urlandum
Non penso sia un problema di piccoli fori nella gomma. Prova a lasciare la gomma rivoltata per un po di tempo prima di montarla in modo tale che le spalle rimangano più "aperte" quando monti la gomma sul cerchio... Quando spari l'aria con il compressore tieni schiacciata la gomma con una mano nella zona della valvola per far rimanere larghe le spalle.
In più ti consiglio di tenere la ruota non appoggiata a terra quando gonfi..

Gianluca

grazie dei consigli!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo