Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Bene bene, ho provato, con il metodo eot, alatticizzare le gommine del frontino. Per ora il risultato direi che è ottimo.

Cerchi dt 420, quelli orignali montati sulle specy, nastrati con due giri di nastro isolante, e poi ripassati con un buon e potente biadesivo. Applicato il flap fatto con camera da 24" tagliato a filo della parete del cerchio.
In attesa del lastix ordinato on line ho fatto la prova con quello gia pronto della geax( il quale è diluito in ammoniaca). Messi 125 ml per ruota ( di piu non ne avevo ), l'anteriore, una specy captain da 2.0 2bliss si è sigillata in 5 minuti, qualche microporisità e vecchi fori tappati in un lampo. Quella post. una bonteger xr jones con cerchietto rigido, mi ha fatto tribolare un po di piu, per qualche minuto tendeva a perdere dai talloni, c'è voluto piu tempo per sigillarsi, ma ora sembra ok, il tallone tiene( prova acqua e sapone) e non vedo perdite in giro.
Di sicuro il geax durerà di piu,perche molto liquido ma secondo me il lattice preparato in casa da un risultato migliore come sigillante.
Unico timore,e qui chiederei a chi usa questo sistema eot da tempo, la spalla rimane in sede senza problemi? Non si rischia di stallonare facilmente essendoci lo spessore della camera tra cerchio e copertone? Non c'è rischio che il copertone giri sul cerchio?
Se sfatiamo questi rischi la modifica è una genialata!!

Ah ho fatto anche la prova buco...ci ho piantato dentro un chiodo da 1mm di diametro, peccato solo che l'ho fatto con la gomma a primo gonfiaggio, 4,5 bar, è venuto fuori il lattice a una pressione paurosa,ma non ho fatto in tempo a contare fino a 10 che era gia tutto sigillato!
 
ciao a tutti.lunedì ho provato a latticizzare senza flap.ho fatto un paio di giri di nastro isolante ho fatto la valvola ho montato tutto ho gonfiato,con pompa a mano(:specc:)ed ok si è gonfiata.resto vicino alla ruota in contemplazione e ogni tanto sentivo qualche psssssssss sospetto dal fianco che sisigillava...mi sono detto vabbè è normale.ritorno la mattina per vedere come andava e trovo la ruota sgonfia:pirletto:.allora incassato nero anche perchè avevo convinto la mia ragazza ad andare a fare un giro in bici mi sono ingegnato e pensate ho realizzato il flap dalla camera d'aria della 26...vi spiego caso mai dovesse servire a qualcuno.ho preso la camera d'aria che avevo e lho perta normalmente cone si farebbe con una da24 per fare il flap,poi ho tagliato circa 20cm,con una mola da banco ho consumato i due bordi,con del mastice ho incollato le due parti come se stessi facendo una foratura aspetto un pò monto ed ecco va tutto ok.
inoltre nnn ho utilizzato la sede originale della valvola ma ho rifatto il buco e messo una valvola da ma realizzata dalla valvola originale in modo che se si ottura posso cambiarla con una da tubeless.il risultato è che in corrispondenza della valvola l'ingombro è minore e il fianco della gomma tallona meglio infatti sono riuscito a gonfiare alla prima botta con la solita pompa a mano e fin da subito nn ha perso nemmeno un pò di lattice dai bordi...peccato che nn ho fatto le foto!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ciao a tutti.lunedì ho provato a latticizzare senza flap.ho fatto un paio di giri di nastro isolante ho fatto la valvola ho montato tutto ho gonfiato,con pompa a mano(:specc:)ed ok si è gonfiata.resto vicino alla ruota in contemplazione e ogni tanto sentivo qualche psssssssss sospetto dal fianco che sisigillava...mi sono detto vabbè è normale.ritorno la mattina per vedere come andava e trovo la ruota sgonfia


classico errore: una volta gonfiata la ruota con dentro il lattice, va subito usata per far in modo che il lattice si distribuisca dentro tutto il copertone...altrimenti "sigilli" solo il copertone a "ore 6".

Riprova, sarai più fortunato ;-)
 
nn l'ho usata ma ho girato sbattuto per bene per un bel pò infatti i fianchi erano pieni di lattice la entrambe le parti e lungo tutto il cerchietto.se avrò tempo riproverò anche se si risparmiano in tutto circa 60g e nn ne vale molto la pena.poi se ci sono altri vantaggi correggetemi
 

kikkoz85

Biker extra
So che è una ca:omertà::omertà:ata bella e buona visto che si possono latticizzare i tubeless con risparmi di peso....maaaa..........
Che svantaggi/problematiche ci sarebbero nel latticizzare direttamente una camera d'aria???:nunsacci::nunsacci:
Chiedo eprchè non l'ho mai fatto e la mia eperienza si ferma a qualche 3d letto su MTB-forum :il-saggi::il-saggi::il-saggi:....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
nn l'ho usata ma ho girato sbattuto per bene per un bel pò infatti i fianchi erano pieni di lattice la entrambe le parti e lungo tutto il cerchietto.se avrò tempo riproverò anche se si risparmiano in tutto circa 60g e nn ne vale molto la pena.poi se ci sono altri vantaggi correggetemi



per esperienza personale, purtroppo sbattere non serve a molto.. e il risultato s'è visto.. ;-)

..ci sono passato pure io..
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
chiedo a voi più esperti: ho provato a mettere su cerchi mavic crossride (non tubless) delle geax tnt barro, con il relativo lattice.
ho messo il nastro sopra il flap, ho messo delle valvole tubless provadole a sigillare ( il buco sul cerchione è abbastanza grosso), messo 70-80 ml di lattice ma ....la posteriore tiene, l'anteriore perde sempre intorno alla valvola...non riesco in nessun modo, nemmeno con il silicone intorno alla valvola.
cosa mi consigliate?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
chiedo a voi più esperti: ho provato a mettere su cerchi mavic crossride (non tubless) delle geax tnt barro, con il relativo lattice.
ho messo il nastro sopra il flap, ho messo delle valvole tubless provadole a sigillare ( il buco sul cerchione è abbastanza grosso), messo 70-80 ml di lattice ma ....la posteriore tiene, l'anteriore perde sempre intorno alla valvola...non riesco in nessun modo, nemmeno con il silicone intorno alla valvola.
cosa mi consigliate?


Tra la rondella e il cerchio (lato esterno ovviamente) ci va un OR (fornito con le valvole Mavic, ma reperibile presso un qualsiasi ferramenta), a volte anche 2.. e poi stringere benebenebene la rondella, magari aiutandoti con una pinza.
Tra valvola e cerchio va inserito anche l'apposito adattatore per valvole presta su fori del cerchio per schraeder.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Tra la rondella e il cerchio (lato esterno ovviamente) ci va un OR (fornito con le valvole Mavic, ma reperibile presso un qualsiasi ferramenta), a volte anche 2.. e poi stringere benebenebene la rondella, magari aiutandoti con una pinza.
Tra valvola e cerchio va inserito anche l'apposito adattatore per valvole presta su fori del cerchio per schraeder.
mi sai dire come è fatto questo oring o la misura da chiedere perchè non saprei cosa chiedere.
per l'adattatore ...non l'ho usato ma ...sulla posteriore nella medesima maniera è andato tutto bene e regge...non so come mai!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mi sai dire come è fatto questo oring o la misura da chiedere perchè non saprei cosa chiedere.
per l'adattatore ...non l'ho usato ma ...sulla posteriore nella medesima maniera è andato tutto bene e regge...non so come mai!!!
sarebbe un anellino in gomma spessore circa 1 mm che fascia la valvola. Te lo danno con le valvole per i tubeless (io con le slr ce li avevo). Vai da un sivende e chiediglielo.

p.s. quanto le hai pagate le crossride? Sono disk 2009?
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
sarebbe un anellino in gomma spessore circa 1 mm che fascia la valvola. Te lo danno con le valvole per i tubeless (io con le slr ce li avevo). Vai da un sivende e chiediglielo.

p.s. quanto le hai pagate le crossride? Sono disk 2009?
ok provo da un sivende.
prese a 155 € ...si sono disk 2009 nere
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Stamattina ho sostituito il "pesto" che avevo (ormai esaurito) nei mei cerchi XT con lattice.
Sembra sia andato tutto OK, le gomme tengono; oggi esco e provo.
Unico dubbio: il lattice è il Latex Prochima, ed era abbastanza liquido. Io non l'ho diluito, e ne ho messi 100 cc direttamente per ruota, speriamo di aver fatto la cosa giusta; che ne dite?
Nik
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Oggi, primo vero test,delle gomme latticizzate. E' andato tutto bene.
Le gomme le ho sottoposte a un bello stress,sia in frenata che in piega. Nessuna perdita e stallonamento di cui ero dubbioso.Il sistema fiunziona alla grande. Unica cosa che vorrei sapere è la durata del lattice In particolare vorrei sapere quanto dura quello della geax in termini di mesi. Solo per sapere, visto che ad aprile cominciano le garette non vorrei partire con le ruote a secco.

Tra l'altro ho ordinato il lattice da sto hobbiland. Porca miseria ma quanto tempo ci vuole prima che te lo mandino a casa? Ho gia sollecitato,mi han detto che era pronto a spedire ma, nessuna mail di conferma e mail per completare il pagamento paypal.
Non mi sono sembrati molto efficienti. Sono passati 9gg e ancora nulla. Alla faccia che scrivono 5gg max per la preparazione e 2 gg per la consegna! Ora se non si svegliano disidico tutto!:rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo