Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Salve a tutti,
Ho da poco "latticizzato" le gomme senza mai avere nessun problema...almeno fino ad oggi.Mentre giravo per boschi ho forato sulla spalla in due punti, due tagletti uno di 5mm l'alto poco più grande.Quello piccolo si è chiuso quasi subito mentre quello grande ha avuto qualche problema, la fuoriuscita di aria ha rallentato ma non si è mai fermata del tutto.Con la perdita di pressione un pò di lattice è uscito dai bordi del cerchio (stava per stallonare).Con una bomboletta gonfia e ripara (che avevo miracolosamente al seguito)ho ristabilito la pressione, ma la perdita d'aria continuava.Una volta rientrato a casa, lavo la bici (con la ruota quasi a terra) e provo a gonfiarla a compressore,adesso sembra tenere perfettamente.
E ora che fare? Dovrei aggiungere lattice? smontare la gomma per controllare la situazione? e per le prossime uscite dovrei portarmi una pompetta per "salvarmi" in questi casi?
Grazie per l'attenzione.
Ciaooo


Hai semplicemente pizzicato per pressione troppo bassa.
Adesso il lattice ha parzialmente occluso il foro, ma se gonfi il giusto il "bubbone" potrebbe non tenere e saltare. L'unica sarebbere mettere una pezza all'interno (io sto usando una di quelle autocollanti visto l'esguità di un foro che ho trovato sulla mia ruota) dopo averla pulita, e pristinare il giusto quantitativo di lattice.

PS: il lattice rimasto dentro il copertone puoi recuperarlo tranquillamente.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
rga mi dite dove posso andare a prendere del lattice liquido che sta mattina ho girato 4 posti tra cui un colorificio e nada de nada....

OT anche lolio al teflon sembra essere merce rara qui....consigli??:nunsacci:


il WD40 lo trovi sia al supermercato che dai ferramenta. Ovvio che ne GS costa meno.

Il lastix lo puoi comprare in qui.
http://www.hobbyland.it/eng/prod/11/45/982.htm
Peccato che costi un botto la spedizione.. ti conviene spargere la voce e comparlo in gruppo così da dividere le spese si spedizione.
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Scusate una domanda veloce.
E' possibile tubelessizare un cerchio col solo nastro più vavola più lattice (diluito) senza l'uso della gomma come flap? :nunsacci:

Ho letto diverse pagine, ma nn mi sembra di avere trovato risposta.


Grazie! o-o
 
ciao si può fare a patto di utilizzare la valvola per tubeless e che il cerchio sia a doppia camera.io appena ho un pò di tempo libero voglio provarci sulla ruota posteriore.all'anteriore ho seguito il metodo eot e mi trovo bene ma vorrei valutare i pro e contro delle due diverse soluzioni.fammi sapere se lo realizzi
:celopiùg:
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Hai semplicemente pizzicato per pressione troppo bassa.
Adesso il lattice ha parzialmente occluso il foro, ma se gonfi il giusto il "bubbone" potrebbe non tenere e saltare. L'unica sarebbere mettere una pezza all'interno (io sto usando una di quelle autocollanti visto l'esguità di un foro che ho trovato sulla mia ruota) dopo averla pulita, e pristinare il giusto quantitativo di lattice.

PS: il lattice rimasto dentro il copertone puoi recuperarlo tranquillamente.
Grazie per la risposta.
La pressione penso fosse Ok (2,6),magari un masso appuntito?
Adesso la gomma è gonfiata a 3 atmosfere e sembra tenere...Magari se avessi avuto una pompa per ripristinare subito la pressione il foro si sarebbe chiuso perfettamente sin da subito.Staremo a vedere!:nunsacci:
Comunque sia, i consigli sono sempre ben accetti!
Ciaooooo
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Grazie per la risposta.
La pressione penso fosse Ok (2,6),magari un masso appuntito?
Adesso la gomma è gonfiata a 3 atmosfere e sembra tenere...Magari se avessi avuto una pompa per ripristinare subito la pressione il foro si sarebbe chiuso perfettamente sin da subito.Staremo a vedere!:nunsacci:
Comunque sia, i consigli sono sempre ben accetti!
Ciaooooo

No, l'alta pressione non aiuta il lattice a seccarsi e chiudersi.
L'ideale è cercare di chiudere più che si può il foro magari con piccoli pezzi di tessuto o addirittura con il filtro di una sigaretta (a me è capitato e ha funzionato, ho ancora un pezzettino che si vede) e lasciare che il lattice si asciughi.
Se insisti a voler gonfiare subito, non farà tempo a creare la "barriera".
Come ti dicevo, alle altre pressioni c'è pure il rischio che il "tappo" di lattice salti e che esca ancora aria.
Questo con un 1ply: con il 2ply il lattice ha tappato quasi all'istante un chiodo passante nella mia ruota.
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
No, l'alta pressione non aiuta il lattice a seccarsi e chiudersi.
L'ideale è cercare di chiudere più che si può il foro magari con piccoli pezzi di tessuto o addirittura con il filtro di una sigaretta (a me è capitato e ha funzionato, ho ancora un pezzettino che si vede) e lasciare che il lattice si asciughi.
Se insisti a voler gonfiare subito, non farà tempo a creare la "barriera".
Come ti dicevo, alle altre pressioni c'è pure il rischio che il "tappo" di lattice salti e che esca ancora aria.
Questo con un 1ply: con il 2ply il lattice ha tappato quasi all'istante un chiodo passante nella mia ruota.
Ho capito, grazie per l'informazione!:celopiùg:
Ciaooo
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Io ho utlizzato il lattice per stampi LATEX in delle ruote DT il problema che mi hanno sverniciato le ruote all'interno evidentemente l'ammoniaca che è contenuta dentro ha aggredito la vernice.
Ti chiedo se faròà la stessa cosa anche il LASTIX? Sicuramente si visto che c'è dell'ammoniaca all'interno, al momento il cerchio è stato aggredito solo all'interno non so neanche se la DT me lo cambi in garanzia visto che sono ruote non tubeless mentre io le ho laticcizzate.

Ciao Trapanio, la competenza deriva dal fatto che sono un chimico farmaceutico e qualcosina ne so, però non ho una grande esperienza diretta in merito. Io i glicoli li utilizzo al lavoro, ne acquistiamo in quantità ma penso che se fai una ricerca trovi dove prenderne qualche litro a cifre modicissime. Credo che per il nostro scopo possa andar bene anche del comune antigelo, meglio se di quelli non diluiti. Sulle proprietà antigelo dell'ammoniaca (che è pur sempre una soluzione acquosa) ho dei dubbi. Ho invece delle certezze per quanto riguarda l'utilizzo che ne viene fatto nei vari kit (easytubeles ecc) che acquistiamo tutti. La mia prima latticizzazione la feci con il kit DT (prodotto d easytubeless, per l'appunto) e notando l'odore di ammoniaca nel lattice mi sono incuriosito ed ho approfondito il discorso. MORALE DELLA FAVOLA: ad oggi latticizzo con circa 80 cc di lattice (tipo lastix), aggiungo circa 10 cc di una soluzione molto concentrata di NH3 ed una 40ina di cc d'acqua. E sto a posto per un bel pò. :medita:
P.S.: è anche vero che da me va sottozero molto raramente !!
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
ciao si può fare a patto di utilizzare la valvola per tubeless e che il cerchio sia a doppia camera.io appena ho un pò di tempo libero voglio provarci sulla ruota posteriore.all'anteriore ho seguito il metodo eot e mi trovo bene ma vorrei valutare i pro e contro delle due diverse soluzioni.fammi sapere se lo realizzi
:celopiùg:
Grazie della risposta, l'ho chiesto perchè ho visto un video che spiegava come fare e mi è sembrato strano.. ;-)

Il metodo EOT è sicuramente il più affidabile grazie alla bandella in gomma ed anche il più collaudato, ma con questo sistema (col solo nastro) credo che si possano risparmiare dei bei grammi (quelli appunto del flap) sulla zona più esterna della ruota, che non fa mai male nelle masse in rotazione! :prost:
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Si può fare (io l'ho fatto) ma ti consiglio vivamente di mettere comunque un flap di quelli che si usano come paranipples (peso irrisorio) e di usare le valvole tipo Easy-tubeless che in caso di foratura irrimediabile ti consentono di farci passare attraverso la valvola di una comune camera d'aria che avrai comunque cura di porarti dietro.
Inoltre se non metti il flap quando smonti se ne viene dietro tutto il nastro.
http://www.youtube.com/watch?v=KH3f7rZxF8c
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Visto che oltre che competente sei pure disponibile, se non ti spiace, approfitterei della tua disponibilità.
Volevo chiederti questo: Sulla bottiglia dell'ammoniaca che vendo nella mia ferramenta c' è scritto "AMMONIO IDROSSIDO - NH4 OH - 3%<c<5%
Mi sembra di capire che la concentrazione sia molto bassa e quindi potrebbe essere aggiunta al lattice assoluta senza aggiunta di acqua.
Che ne pensi?
O forse è talmente diluita che mettere acqua e basta è la stessa cosa?
?????????????
Grazie delle risposte

Enrico
 

enrico74

Biker serius
28/3/06
144
1
0
MAREmma
Visita sito
Visto che oltre che competente sei pure disponibile, se non ti spiace, approfitterei della tua disponibilità.
Volevo chiederti questo: Sulla bottiglia dell'ammoniaca che vendo nella mia ferramenta c' è scritto "AMMONIO IDROSSIDO - NH4 OH - 3%<c<5%
Mi sembra di capire che la concentrazione sia molto bassa e quindi potrebbe essere aggiunta al lattice assoluta senza aggiunta di acqua.
Che ne pensi?
O forse è talmente diluita che mettere acqua e basta è la stessa cosa?
?????????????
Grazie delle risposte

Enrico


Per ottenere un innalzamento sensibile del pH (onde evitare coagulazioni precoci) penso che sia più che sufficiente aggiungerne una decina di ml per ruota, poi vedi se aggiungere anche qualche decina di ml d'acqua, sulla base della densità del lattice che utilizzi.
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Si può fare (io l'ho fatto) ma ti consiglio vivamente di mettere comunque un flap di quelli che si usano come paranipples (peso irrisorio) e di usare le valvole tipo Easy-tubeless che in caso di foratura irrimediabile ti consentono di farci passare attraverso la valvola di una comune camera d'aria che avrai comunque cura di porarti dietro.
Inoltre se non metti il flap quando smonti se ne viene dietro tutto il nastro.
http://www.youtube.com/watch?v=KH3f7rZxF8c

Molto gentile :-) , dal video che ho visto sembrano essere tutte comprese in un kit (easytubeless).. Tu hai usato questo?

Hai idea di dove si trovi e quanto possa costare (alternative uguali)?

Un ultima domanda.. Ma con il flap giallo che rimane interno al cerchio (e non fa da spessore tra il canale dello stesso ed il copertone) la tenuta è assicurata dal lattice che va a sigillare il tutto no?

Il fatto che non ci sia il flap da incastrare tra cerchio e gomma poi dovrebbe essere un aiuto al momento di reinstallare un'altra copertura.:celopiùg:
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Per ottenere un innalzamento sensibile del pH (onde evitare coagulazioni precoci) penso che sia più che sufficiente aggiungerne una decina di ml per ruota, poi vedi se aggiungere anche qualche decina di ml d'acqua, sulla base della densità del lattice che utilizzi.

Ho latticizzato poco più di un mese fa' con gr.70 lastix + gr.20 ammoniaca + gr.20 acqua; poi una settimana fa', non sentendo più lo sciacquettio nelle ruote, ho rabboccato con gr.70 lastix + gr.10 ammoniaca + gr.30 acqua.
Il tutto nella convinzione che l'ammoniaca fungesse da antigelo.
Mi è venuto il sospetto che la precoce solidificazione del lattice fosse dovuta al fatto che l'ammoniaca, essendo molto volatile, si fosse asciugata ed è per questo che ho aumentato l'acqua e diminuito l'ammoniaca.
Tu però mi hai spiegato che l'ammoniaca ha funzione di anticoagulante, quindi è probabile che il lattice non fosse secco ma solo tramutato in ricotta.
Ho letto da qualche parte, che adesso non ricordo, che l'antigelo per motori migliora le proprietà fisiche del lattice (???????????).
E' possibile, secondo te, che oltre che impedire il congelamento faccia anche da anticoagulante?
E secondo te, utilizzando antigelo, quanto se ne dovrebbe mettere?
E l'uso dell'antigelo escluderebbe l'acqua e l'ammoniaca?
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Io non ho usato il kit ma solo le valvole + nastro telato da mm.38 strappato nel mezzo + flaps generici + lastix diluito.
Il video mi è servito come esempio da seguire.
Se usi pneumatici tubeless nuovi non dovresti avere perdite fin da subito tra gomma e cerchio ma, se ci fossero, si sigillerebero immediatamente, così come eventuali fori del pneumatico ed altre perdite fra valvola e cerchio ed eventualmente anche nei fori dei nipple.
Come valvole puoi usare qualsiasi valvola smontabile anche per cerchi tubeless ma il vantaggio di poter rificcare la camera d'aria al volo, ti assicuro, "NON HA PREZZO".
Mi sono trovato in una situazione estrema, stanco, infortunato, con diversi gradi sottozero, a oltre 20 km. da casa, con l'anteriore forata e con il lattice secco.
Se avessi dovuto smontare le valvole dai cerchi penso che avrei bestemmiato in turco.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Avete delle scarpe SPD con la suola tagliata lateralmente alla placchetta che vi dà fastidio nei pezzi camminati o permette all'umido di entrare nelle giornate piovose?

Provate a fare una "colata" di lattice tra i vari strati e poi lungo il bordo tra suola e lamina di plastica di supporto alla placchetta..
Dopo un paio di giorni di asciugatura il risultato è molto buono, a tirare con le mani non si muove più nulla.
In un secondo momento si può "sigillare" il tutto con un giro perimetrale.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Se può essere ancora utile a qualcuno ho trovato finalmente il nastro perfetto per la latticizzazione.
E' prodotto dalla SYROM di Vinci (FI) che è una ditta specializzata nei nastri adesivi.
Si possono trovare i suoi prodotti nel settore ferramenta, colorifici e cartolibreria-ufficio.
La Syrom ha due prodotti rispondenti alle ns. esigenze che sono l'art. TES 777 e l'art. TES 702 ambedue in varie larghezze ma, a noi interessa il 19mm.
Sono tutti e due telati, plastificati, ad alta resistenza e sopratutto impermeabili; il TES 702 è un po' più pesante e consistente.:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo