Lattice e tubeless - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dde

Biker popularis
6/5/14
91
18
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Lo so che sarà già stato detto mille molte, ma le pagine da leggere sono troppe...
Per una 29 bastano 90 ml di lattice?
A fine stagione, prima di metter via la bici per la pausa invernale bisogna svuotare il lattice perché non si secchi in fondo al copertone?
Il lattice tende sicuramente a seccare....le quantità consigliate le trovi anche sul contenitore del prodotto in genere (istruzioni)....per la mia 27.5 che non ha esigenze particolari di peso ed equilibratura i 90ml sono la normalità...anche perché sono sfigato e prendo tante spine [emoji16]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nsauro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il concetto di base, comunque, è che è assolutamente inutile tenere conto del diametro della ruota, senza considerare la sezione del pneumatico.
Non ci vuole molto a immaginare che il volume interno differisca parecchio da una gomma con sezione 2.1" a una con sezione 2.35"
 
  • Mi piace
Reactions: nsauro and dde

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo so che sarà già stato detto mille molte, ma le pagine da leggere sono troppe...
Per una 29 bastano 90 ml di lattice?
A fine stagione, prima di metter via la bici per la pausa invernale bisogna svuotare il lattice perché non si secchi in fondo al copertone?
Bastano bastano, che sezione hai, 2,2?
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Bastano bastano, che sezione hai, 2,2?

Esatto 2.2

Tiro via quello presente e controllo che ci siano 60 ml ogni 2-3 mesi...

Grazie a tutti per l'aiuto, appena trovo un po' di tempo provo...

Un'ultima cosa: ho letto di alcuni che tolgono la camera d'aria ma non latticizzano e si portano dietro un po' di lattice in caso di emergenza così non si sporca niente, tranne in caso di foratura e non c'è bisogno di rabbocchi ecc. Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

dde

Biker popularis
6/5/14
91
18
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Esatto 2.2



Grazie a tutti per l'aiuto, appena trovo un po' di tempo provo...

Un'ultima cosa: ho letto di alcuni che tolgono la camera d'aria ma non latticizzano e si portano dietro un po' di lattice in caso di emergenza così non si sporca niente, tranne in caso di foratura e non c'è bisogno di rabbocchi ecc. Cosa ne pensate?
Mha! Bucano poco codesti...ammesso che sia vero per le piccole forature secondo me perdi i vantaggi della latticizzazione....ovvero torni a casa e non ti accorgi neppure di aver forato....che senso ha poi non capisco.... a quel punto ti porti una camera dietro e via

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Mha! Bucano poco codesti...ammesso che sia vero per le piccole forature secondo me perdi i vantaggi della latticizzazione....ovvero torni a casa e non ti accorgi neppure di aver forato....che senso ha poi non capisco.... a quel punto ti porti una camera dietro e via

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

Hai ragione, concordo in pieno, poi io che buco almeno 2 volte a stagione... Speriamo che latticizzare sia la soluzione definitiva!!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Esatto 2.2



Grazie a tutti per l'aiuto, appena trovo un po' di tempo provo...

Un'ultima cosa: ho letto di alcuni che tolgono la camera d'aria ma non latticizzano e si portano dietro un po' di lattice in caso di emergenza così non si sporca niente, tranne in caso di foratura e non c'è bisogno di rabbocchi ecc. Cosa ne pensate?
Mi pare una somma stronzata.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ieri ho montato delle ruote nuove (mozzi DT 370 e cerchi 533d) sulla bici.
Rese tubeless coi flap che già usavo sulle precedenti.
Al posteriore tutto perfetto, senza nemmeno aggiungere ancora del lattice.
All'anteriore ho notato una leggera perdita nel punto di "raccordo" del cerchio.
Metto un po' di colla tipo "Attack" in quel punto?
Oppure sigillo con del nastro?
Oppure ancora, mi affido unicamente al lattice che probabilmente chiuderà il tutto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri ho montato delle ruote nuove (mozzi DT 370 e cerchi 533d) sulla bici.
Rese tubeless coi flap che già usavo sulle precedenti.
Al posteriore tutto perfetto, senza nemmeno aggiungere ancora del lattice.
All'anteriore ho notato una leggera perdita nel punto di "raccordo" del cerchio.
Metto un po' di colla tipo "Attack" in quel punto?
Oppure sigillo con del nastro?
Oppure ancora, mi affido unicamente al lattice che probabilmente chiuderà il tutto?

Se ti perde dalla giuntura devi mettere un flap o un nastro che copra tutto il cerchio in modo che l'aria non riesca a passare nelle porosita'. Gomma e flap devono fare un tuttuno ed isolare completamente il cerchio anche nel tallone. A me e' capitato una volta sola, ma col nastro non e' stato possibile rimediare, ho dovuto mettere un flap in gomma con valvola incorporata.
Il lattice poi che ti gira dentro il cerchio non e' il massimo, blocca i nippli e a seconda del tipo puo' innsecare fenomeni di corrosione.
 
Ultima modifica:

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Se ti perde dalla giuntura devi mettere un flap o un nastro che copra tutto il cerchio in modo che l'aria non riesca a passare nelle porosita'. Gomma e flap devono fare un tuttuno ed siolare completamente il cerchio anche nel tallone. A me e' capitato una volta sola, ma col nastro non e' stato possibile rimediare, ho dovuto mettere un flap in gomma con valvola incorporata.
Il lattice poi che ti gira dentro il cerchio non e' il massimo, blocca i nippli e a seconda del tipo puo' innsecare fenomeni di corrosione.
Ti ringrazio. In effetti i nuovi cerchi sono con un canale più largo dei precedenti, anche se di misura corrispondenre al range previsto per i flap.
Di "sigillare" solo quel punto con un po' di colla cosa ne pensi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti ringrazio. In effetti i nuovi cerchi sono con un canale più largo dei precedenti, anche se di misura corrispondenre al range previsto per i flap.
Di "sigillare" solo quel punto con un po' di colla cosa ne pensi?
Non saprei francamente, puoi provare ma mi pare una soluzione potenzialmente instabile. L'aria si infila dove non vediamo e non si puo' sapere se la colla tappera' veramente tutto, ne per quanto.
 

dde

Biker popularis
6/5/14
91
18
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Me lo ha fatto anche a me un cerchio dtswiss che con nastro senza lattice perdeva io sinceramente ho rinastrato con più accortezza facendo aderire meglio il nastro al cerchio e non ho più avuto problemi....cmq con i flap caschi ritto

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo