Lattice e tubeless - parte seconda

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao,
mi avanza un Nobby Nic 26x2.10 performance quasi nuovo.
Pensavo tra qualche mese, con l'arrivo del fango, di riciclarlo al posteriore.
Ho cerchi TLR trasformati col flap e ho sempre montato gommme TL o TLR con sezione almeno da 2.25.
Volevo sapere se secondo voi ci sono grosse possibilità di stallonamento con questo pneumatico normale e se la latticizzazione e il montaggio risulta agevole, magari se avete qualche accortezza da suggerirmi... ho una buona esperienza di montaggio gomme, ma come detto non ho mai avuto esperienze con pneumatici non TL o TLR
Grazie

Audentes fortuna iuvat
 

markus2465

Biker serius
26/2/13
223
0
0
treviso
Visita sito
sono anni che latticizzo..però questa volta non ne vengo a capo,
mi piacerebbe sentire anche opinioni diverse..

Al dunque, ho montato sui miei Crest e successivamente sulle crossmax
delle coperture da cx... le gonfio stanno su una 10' gonfie anche senza lattice..
metto il lattice, per qualche giorno tutto bene, poi inizia a solidificarsi..
provato con 2 lattici schiumosi caffellatex ed uno preso su pkbikestore..
risultato non cambia, secondo voi quale può essere la motivazione :nunsacci:

premetto che l'anno scorso le stesse gomme le avevo usate con il classico lattice fai da te il saratoga mix1000 e non ricordo di aver avuto problemi..
prima di tornare al sistema gia usato vorrei sentire i vs pareri
:prost:
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei provare a latticizzare un copertone tubless ready su cerchio per camera, utilizzando il metodo EOT.
Ho un dubbio sulla fattibilità, perchè sul cerchio - un vecchio DT SWISS 420 - il copertone si monta con qualche difficoltà e soprattutto non riesco ad inserilro in maniera tale che in rotazione non tenda a "serpeggiare".
Il mio timore è che sia ancora più difficile montare il copertone se sul cerchio è montata la camera d'aria tagliata. Voi cosa ne pensate? Grazie
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Scusate l'ot.
Devo latticizzare delle ruote shimano(non tubeless) con gomme per camera,con il nastro flap.
Vorrei sapere se devo togliere o lasciare il nastro protettivo dei nippli dei raggi, la quantità di lattice da mettere al primo montaggio e successivamente la quantità e la periodicità dei rabbocchi.
(p.s: fin ora la mia esperienza si ferma a ruote tubeless, gomme tubeless e slime)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Scusate l'ot.
Devo latticizzare delle ruote shimano(non tubeless) con gomme per camera,con il nastro flap.
Vorrei sapere se devo togliere o lasciare il nastro protettivo dei nippli dei raggi, la quantità di lattice da mettere al primo montaggio e successivamente la quantità e la periodicità dei rabbocchi.
(p.s: fin ora la mia esperienza si ferma a ruote tubeless, gomme tubeless e slime)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Il flap lo devi togliere. Io sul primo montaggio ne metto circa 90/100ml. il controllo ogni paio di mesi. Ovviamente se buco controllo prima.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Scusate l'ot.
Devo latticizzare delle ruote shimano(non tubeless) con gomme per camera,con il nastro flap.
Vorrei sapere se devo togliere o lasciare il nastro protettivo dei nippli dei raggi, la quantità di lattice da mettere al primo montaggio e successivamente la quantità e la periodicità dei rabbocchi.
(p.s: fin ora la mia esperienza si ferma a ruote tubeless, gomme tubeless e slime)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Se utilizzi il flap o la mezza camera d'aria, puoi mantenere il paranippli originale, se invece i talloni della gomma lavorano direttamente sul fondo del cerchio, allora togli il paranipple originale e nastri.:medita:
Però le coperture hanno troppo "gioco" sui talloni, per aumentare di un poco il diametro di battuta nel fondo del cerchio, togli il flap e nastri per bene fino ai lati del cerchio, in modo che il nastro crei un minimo di spessore.

Parti con paranippli originale e flap, monti e controlli se tallona e se regge un minimo la pressione (si sgonfierà sicuramente) senza lattice, quando sgonfio, vedi se i talloni tengono o si "smontano" da soli, diciamo che un minimo di forza a mano per rimuoverli dalla sede sarebbe auspicabile, se non tengono, vai di nastro e riprovi senza lattice.
Quando sei convinto della tenuta, aggiungi il lattice.
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Grazie per la risposta.
Ma il Flap, ovvero il nastro della tublesizzazione, si può tranquillamente mettere e togliere più volte,per poter fare queste prove?
Se, comunque la gomma stallona facilmente, se non ho capito male, devo aggiungere del nastro per fargli fare un minimo di forza??
Che tipo di nastro?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grazie per la risposta.
Ma il Flap, ovvero il nastro della tublesizzazione, si può tranquillamente mettere e togliere più volte,per poter fare queste prove?
Se, comunque la gomma stallona facilmente, se non ho capito male, devo aggiungere del nastro per fargli fare un minimo di forza??
Che tipo di nastro?

Okkio, tu hai parlato di flap, che è come una camera d'aria tagliata, e aperta in modo da coprire il fondo del cerchio. E' la versione "industriale" del metodo EOT, : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948

Il nastro, nel caso fosse necessario, ha un discreto spessore il gorilla tape, o al limite, non andando a contatto diretto con il lattice un normale nastro americano.
Nel caso del nastro, togli il paranipple.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Parti con paranippli originale e flap, monti e controlli se tallona e se regge un minimo la pressione (si sgonfierà sicuramente) senza lattice, quando sgonfio, vedi se i talloni tengono o si "smontano" da soli, diciamo che un minimo di forza a mano per rimuoverli dalla sede sarebbe auspicabile, se non tengono, vai di nastro e riprovi senza lattice.
Quando sei convinto della tenuta, aggiungi il lattice.

Mia recente esperienza: ruote Crossride con paranippli e flap e Coperture Michelin TR.
Tallonano con grande facilità e tengono molto bene la pressione anche senza lattice.
La cosa che non mi piace è che quando sgonfio i talloni non restano attaccati alla ruota.
Cosa consigliate? E' pericoloso girare così?
 

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao a tutti,
scrivo qui sperando di non andare fuori OT.
sono appena salito dal garage parzialmente sconfitto, ho tallonato al primo colpo senza lattice e con l'aiuto del compressore una Maxxis Crossamark TL-easy. Invece, non so per quale motivo il RoRo anch'esso TL-easy non ne vuol sapere di tallonare ,ci ho perso mezz'ora, le ho provate tutte acqua saponata con e senza lattice, a farlo rotolare nella speranza che la spalla aderisse al cerchione ma niente, quando mando l'aria esce da tutte le parti. Potrebbe essere un problema di nastro poco spesso? oppure? Grazie :i-want-t:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti,
scrivo qui sperando di non andare fuori OT.
sono appena salito dal garage parzialmente sconfitto, ho tallonato al primo colpo senza lattice e con l'aiuto del compressore una Maxxis Crossamark TL-easy. Invece, non so per quale motivo il RoRo anch'esso TL-easy non ne vuol sapere di tallonare ,ci ho perso mezz'ora, le ho provate tutte acqua saponata con e senza lattice, a farlo rotolare nella speranza che la spalla aderisse al cerchione ma niente, quando mando l'aria esce da tutte le parti. Potrebbe essere un problema di nastro poco spesso? oppure? Grazie :i-want-t:
mettilo in sede usando la camera d'aria. Sgonfi piano e poi stalloni delicatamente un lato e la Levi . richiudi e gonfi senza la valvolina
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo