Allora...mi sono deciso a latticizzare i miei continental xking protection però dopo aver letto mille topic e guardato decine di video, ho lesta in palla e vorrei chiedervi se la procedura che ho in mente di fare va bene.
Premetto gli pneumatici sono tubeless ready mentre i cerchi no.
1)tolgo il para nipple dal cerchio e lo sostituisco col nastro avendo cura di metterlo doppio sul buco valvola e di sgrassare il cerchio con alcol prima.
2)monto le valvole tubeless. Vanno bene sia presta che shredder? Come marca una vale l'altra? Sia con il gommino da mettere tra rondella e cerchio che senza?
3) monto il copertone. Qui ho altri dubbi: prima lo monto tutto e gonfio per bene con il compressore per tallonare e poi lo risgonfio per mettere il lattice e ripetere il gonfiaggio? O posso mettere direttamente il lattice al primo gonfiaggio?
4) a ruota gonfia faccio girare sia in verticale che in orizzontale la ruota per bene e poi....ci faccio subito un giretto di qualche chilometro o la lascio lì una notte per vedere se ha perso pressione?
5) a questo punto se tutto va bene monto la ruota e via....altrimenti? Risgonfio il copertone e rabbocco il lattice e rigonfio? O in questo caso devo per forza usare l'aggeggio per inserire il lattice dalla valvola?
6) per ruote 29 2.2 davanti e 2.4 dietro è giusto mettere circa 100ml di lattice a gomma? (Pensavo di comprare il notubes)
Credo di aver finito con i dubbi ;) e spero di non avervi distrutto con le mie domande che avrete sentito e risentito ;)
Io ho latticizzato un Mountain King Protection (l'anteriore) e devo dire che il lavoro è stato facile e veloce... Premetto cmq che il mio cerchio è già TL ready, per cui non ho dovuto mettere flap in quanto erano già inseriti nel cerchio.
In merito ai tuoi dubbi ti posso dire (rispondo indicando i tuoi punti):
2) ho montato le valvole Presta che erano nel kit del cerchio (SPLine 1900). Secondo me basta tenere un paio di anime di scorta per quando il lattice imbratterà la valvolina....che poi non tiene più;
2) Considera che se prendi dei kit (Mariposa, Joe's, Notube etc....) trovi già tutto (valvole, anime e flat inclusi);
2) l'O-ring l'ho messo...secondo me è essenziale: considera che l'unica perdita (irrisoria) che vedo uscire è proprio dal buco del cerchio. Come puoi pensare di non mettercelo???
3) monti il copertone e ci metti direttamente il lattice.
Hai 2 strade:
A) Il lattice lo versi in un misurino secondo la tua necessità. Tieni aperto 10 cm in lunghezza tra cerchio e copertone. Quindi ci butti dentro il lattice. Poi vai di compressore (senza anima della valvola) e lo gonfi fino a tallonare. Considera che per questa operazione se hai qualcuno che ti possa aiutare è sicuramente meglio...
B) Se hai una siringa grande (almeno 50 ml) puoi chiudere subito tutto il copertone e poi inserisci il lattice dalla siringa (così non hai bisogno nemmeno dell'aiuto di qualcuno) Poi gonfi con il compressore fino a tallonare (anche qui senza l'anima della valvola inserita).
Una volta che senti che ha tallonato togli il compressore, ci metti l'anima e rigonfi alla giusta pressione (io le ho tenute per una notte a 4 bar...) con la pompa da bici.
4) a ruota gonfia fai girare sia in verticale che in orizzontale per bene e poi....facci subito un giretto...poi la mattina dopo controlli per vedere se ha perso pressione.
Altre info aggiuntive: con il Mountain non è uscito nemmeno un po' lattice dalle spalle o dai bordi. Per cui se non tallona subito lo sgonfi e lo rigonfi ma senza metterci altro lattice (a meno che non esca).
Io ho messo un pneu nuovo (il mountain all'anteriore) e uno usato (maxxis Ardent race al post): quello nuovo l'ho montato con la camera d'aria a 6 bar e l'ho lasciato così per qualche ora così che prendesse bene la forma (se vuoi lascialo anche una notte, male non gli fa); quello usato l'ho pulito per bene all'interno per evitare che lo sporco potesse far uscire aria....
Per entrambi non ho usato nè sapone nè altro...
6) per ruote 29 2.2 davanti e 2.4 dietro è giusto mettere circa 100ml di lattice a gomma? (Pensavo di comprare il notubes) --> direi di si, cmq sui siti dei produttori puoi trovare queste info.
Io ho usato il Joe's Eco Sealant e ne ho messo 100 ml per route (27,5/2.2)
ma soprattutto....in bocca al lupo!!!