Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao, oggi primo giro con una MTB con gomme tubeless.
L'ho presa usata, non sapevo le avesse.
Stamattina prendo la bici in mano e trovo l'anteriore sgonfia.
Smonto il copertone ....e non trovo camera d'aria! Solo in quel momento ho capito fossero tubeless.
Ho avuto difficoltà a scollare il copertone dall'interno del cerchio ma alla fine ce l'ho fatta.
E mi sono detto: e adesso?!
Non ho esperienza con queste cose. Cosa dovrei fare? iniettare del lattice liquido? (dentro non ce ne era niente)
Io volevo semplicemente mettere una nuova camera d'aria. Tuttavia ho visto che la valvola è messa lì da sola.
Dovrei togliere la valvola originale montata e mettere tutta la nuova camera d'aria? Non pregiudico, così facendo, di riuscire a rimontarla correttamente?

grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao, oggi primo giro con una MTB con gomme tubeless.
L'ho presa usata, non sapevo le avesse.
Stamattina prendo la bici in mano e trovo l'anteriore sgonfia.
Smonto il copertone ....e non trovo camera d'aria! Solo in quel momento ho capito fossero tubeless.
Ho avuto difficoltà a scollare il copertone dall'interno del cerchio ma alla fine ce l'ho fatta.
E mi sono detto: e adesso?!
Non ho esperienza con queste cose. Cosa dovrei fare? iniettare del lattice liquido? (dentro non ce ne era niente)
Io volevo semplicemente mettere una nuova camera d'aria. Tuttavia ho visto che la valvola è messa lì da sola.
Dovrei togliere la valvola originale montata e mettere tutta la nuova camera d'aria? Non pregiudico, così facendo, di riuscire a rimontarla correttamente?

grazie


La butto lì: visto che le ha trovate così, ormai usale ;-) .

I vantaggi sono molti e sul forum trovi tutte le info che servono.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
rigonfiale col compressore se ce l'hai
e metti acqua e sapone per vedere dove perde aria.

tubeless in linea generale vanno molto meglio.
e rimetterci una camera si fa solo per emergenza in mezzo a un bosco
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
rigonfiale col compressore se ce l'hai
e metti acqua e sapone per vedere dove perde aria.

tubeless in linea generale vanno molto meglio.
e rimetterci una camera si fa solo per emergenza in mezzo a un bosco

Ciao, io ho una ruota tubeless che mi si sgonfia nel giro di alcuni giorni.
Ieri ha iniziato a sgonfiarsi nel giro di poche ore.
Non capisco da dove perda aria.
L'ho smontata e non sono riuscito a rimontarla a mani nude nonostante mi fossi aiutato col sapone.
Ho dovuto quindi ricorrere al cacciacopertoni classico.
E' sbagliato usarli su questi copertoni?

Se metto dentro del lattice nuovo dovrebbe riprendere a tenere l'aria?
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Salve a tutti, per la latticizzazione con camera, meglio una gomma Maxxis Advantage normale o una exception series che a quanto ho capito corrisponde a una tubeless ready? Non dovrebbe essere meglio quest'ultima? Grazie :)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Se la 24 rimane più tesa, userò quella, così sto più tranquillo sulla tenuta...

in pratica una 26 puoi realizzarla anche con una camera da 20 che é molto piccola, siccome tra una 26 e una 27,5 la differenza di misura reale cambia di molto meno rispetto a 26 vs 24 credo che con la 24 la ruota 27,5 venga bene.
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
232
2
0
Visita sito
Ragazzi,
Dopo aver letto questa, e tutte le altre guide, credo che utilizzerò il metodo descritto da un utente del forum, cioè, userò la parte senza valvola della camera d'aria, alla quale applicherò la valvola per i cerchi tubeless del tipo presta smontabile, perché trovare una camere d'aria con la valvola presta smontabile è impossibile...
Questo può andare bene come lattice ? http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=360843372228
Va diluito ?
 

matteo89

Biker popularis
15/5/12
54
0
0
Rho
Visita sito
Io ho visto vari tutorial su internet ma non mi è chiara una cosa: devo metterlo o no il nastro adesivo nel cerchione? Io ho cerchioni Mavic X223 disc e copertoni Saguaro Geax 26X2.0 non tubeless

Altra domanda: meglio latticizzare il copertone o la camera?
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Io ho visto vari tutorial su internet ma non mi è chiara una cosa: devo metterlo o no il nastro adesivo nel cerchione? Io ho cerchioni Mavic X223 disc e copertoni Saguaro Geax 26X2.0 non tubeless

Altra domanda: meglio latticizzare il copertone o la camera?

Sulla base della mia esperienza, credo che il metodo piu' semplice ed efficace sia quello col nastro paranippli in gomma, questo per intenderci:

http://www.mtb-mag.com/come-montare-una-gomma-tubeless-senza-attrezzi/

Io, per mantenere un margine di reversibilità, ho messo il nastro in gomma sopra quello gia' presente nei cerchioni, quando in realta' la best practice recita che andrebbe posato sul freddo metallo, e non mi ha dato alcun problema. Unica accortezza, come indicato nell'articolo, disporre la valvola lungo il canale del cerchione (la valvola un paio di problemini me li ha dati).

Latticizzare la camera non l'ho mai provato.

Come Lattice ho usato il (edit) Joe's No Flats, il suo lo fa.

Sento parlare molto bene del Mariposa (http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=193), al prossimo giro ho gia' deciso di provarlo.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Ragazzi,
Dopo aver letto questa, e tutte le altre guide, credo che utilizzerò il metodo descritto da un utente del forum, cioè, userò la parte senza valvola della camera d'aria, alla quale applicherò la valvola per i cerchi tubeless del tipo presta smontabile, perché trovare una camere d'aria con la valvola presta smontabile è impossibile...
Questo può andare bene come lattice ? [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=360843372228[/URL]
Va diluito ?

questo venditore ebay ha camere con valvola presta smontabili, in tutti i formati
http://www.ebay.it/usr/tutto-bici-online
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Domanda per chi ha fin'ora utilizzato il metodo EOT....

Io vorrei latticizzare i miei MAVIC CROSSRIDE con il metodo EOT perché mi da più sicurezza rispetto all'utilizzo del metodo CON IL SOLO NASTRO....


Volevo solo chiedere: è meglio utilizzare copertoni per camera (se questi meglio rigidi o pieghevoli) oppure si possono cmq usare TUBELESS O TUBELESS READY?

Grazie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo