Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao ragazzi, dopo aver telefonato per due giorni a tutti i negozi della provincia, le valvole sono dovuto andarle a prendere dal più caro e tdc sivende della zona (TDC immaginate cosa vuol dire), e per una coppia di presta Mariposa ho sborsato 20 EURO.

Il discorso è che me le ha pure date con la base rettangolare, oltre al fatto che già i fori dei miei cerchi fanno passare pure una schrader, quindi più larghi.

Ora, per evitare subito di fallire nell'operazione e riempirmi di lattice e bestemmie, che accorgimento posso usare al fine di evitare perdite?

Grazie in anticipo.

Ps.: Non ci torno dal siruba.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo aver telefonato per due giorni a tutti i negozi della provincia, le valvole sono dovuto andarle a prendere dal più caro e tdc sivende della zona (TDC immaginate cosa vuol dire), e per una coppia di presta Mariposa ho sborsato 20 EURO.

Il discorso è che me le ha pure date con la base rettangolare, oltre al fatto che già i fori dei miei cerchi fanno passare pure una schrader, quindi più larghi.

Ora, per evitare subito di fallire nell'operazione e riempirmi di lattice e bestemmie, che accorgimento posso usare al fine di evitare perdite?

Grazie in anticipo.

Ps.: Non ci torno dal siruba.

Io ti direi di provare a nastrare il cerchio, mettere la valvola e il copertone senza lattice e vedere come va... Può essere che non perde niente, come può essere che cala subito di pressione...

Come detto prima, su cerchi standard si consiglia la conica per maggior tenuta sul cerchio...

Prova, tanto non costa nulla... Non mettere il lattice e vedi come va...

Magari salta fuori che non hai nessuna perdita...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Io ti direi di provare a nastrare il cerchio, mettere la valvola e il copertone senza lattice e vedere come va... Può essere che non perde niente, come può essere che cala subito di pressione...

Come detto prima, su cerchi standard si consiglia la conica per maggior tenuta sul cerchio...

Prova, tanto non costa nulla... Non mettere il lattice e vedi come va...

Magari salta fuori che non hai nessuna perdita...

In compenso al furto dei 20€ c'erano i cazzilli tondi inclusi, manco li avevo visti :pirletto: meglio così.

Per le Gato, mi fermo a questo punto, ho capito che è meglio se le ripiego e le metto nello scatolo, inutile sprecare soldi e con quella cifra mi ci potrei ordinare i flat che comunque mi servivano.

Tiro ancora un pò con le Toro e poi se vede, almeno ho già tutto l'occorrente (valvole, nastro, lattice).
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Domanda: se in attesa di prendere le gomme giuste volessi intanto nastrare i cerchi per poi rimettere camera e copertone (e dunque uscirci così)... meglio evitare e latticizzare direttamente? (magari il nastro non va daccordo con la camera e si danneggia :nunsacci:)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Domanda: se in attesa di prendere le gomme giuste volessi intanto nastrare i cerchi per poi rimettere camera e copertone (e dunque uscirci così)... meglio evitare e latticizzare direttamente? (magari il nastro non va daccordo con la camera)

Sì può anche fare ma non c'è un utilità a fare questo lavoro... Se proprio vuoi provare, le valvole le hai, il nastro pure... Recupera del lattice per stampi (io lo prendevo a 10 euro/litro) e latticizza quelle che hai... Tanto se non usi il metodo eot, il lattice per stampi non incolla nulla...

Quando decidi e cambi gomme, smonti, una pulitina e metti su le nuove, o con il nuovo lattice o ancora con quello x stampi...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Sì può anche fare ma non c'è un utilità a fare questo lavoro... Se proprio vuoi provare, le valvole le hai, il nastro pure... Recupera del lattice per stampi (io lo prendevo a 10 euro/litro) e latticizza quelle che hai... Tanto se non usi il metodo eot, il lattice per stampi non incolla nulla...

Quando decidi e cambi gomme, smonti, una pulitina e metti su le nuove, o con il nuovo lattice o ancora con quello x stampi...

Ho anche il lattice, ho preso il Pit Stop TNT da 250ml, credo sufficiente.

No non credo di volerlo fare con le gomme attuali, preferisco fare una volta sola l'operazione e con due coperture nuove di zecca.

Era solo per applicare già il nastro così da avere le ruote pronte, per poi non aspettare qualche ora come si consiglia tra l'applicazione e la latticizzazione, perchè sono sicuro che non avrei la pazienza di aspettare.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho anche il lattice, ho preso il Pit Stop TNT da 250ml, credo sufficiente.

No non credo di volerlo fare con le gomme attuali, preferisco fare una volta sola l'operazione e con due coperture nuove di zecca.

Era solo per applicare già il nastro così da avere le ruote pronte, per poi non aspettare qualche ora come si consiglia tra l'applicazione e la latticizzazione, perchè sono sicuro che non avrei la pazienza di aspettare.

Considera cmq che il nastro non dura in eterno... Ad alcuni capita di cambiarlo dopo mesi perché comincia a tenere meno.. E questo te ne accorgi dalla pressione e scende... Quindi, mettendolo adesso, accorci cmq la durata del lavoro quando andrai a mettere il lattice sulle nuove gomme, proprio perché il nastro non lo applichi da nuovo...

Io aspetterei e farei tutto insieme...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Considera cmq che il nastro non dura in eterno... Ad alcuni capita di cambiarlo dopo mesi perché comincia a tenere meno.. E questo te ne accorgi dalla pressione e scende... Quindi, mettendolo adesso, accorci cmq la durata del lavoro quando andrai a mettere il lattice sulle nuove gomme, proprio perché il nastro non lo applichi da nuovo...

Io aspetterei e farei tutto insieme...

Perfetto era questo che volevo sapere :prost:

Farò tutto in una volta.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.690
1.075
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao ragazzi, vorrei provare il metodo EOT perchè con solo nastro stò avendo delle difficoltà. Ho letto molto, ma non ho trovato info sul tipo di nastro da usare sotto la camera tagliata. Vanno bene 2 giri di nastro da elettricista o serve qualcosa più forte (nastro americano).
Ho in casa qualche camera da 26, ma non hanno la valvola smontabile. Che voi sappiate il lattice Stans tende ad otturare facilmente la valvola? Magari ci spruzzo un po' di wd40.
Grazie a tutti.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei provare il metodo EOT perchè con solo nastro stò avendo delle difficoltà. Ho letto molto, ma non ho trovato info sul tipo di nastro da usare sotto la camera tagliata. Vanno bene 2 giri di nastro da elettricista o serve qualcosa più forte (nastro americano).
Ho in casa qualche camera da 26, ma non hanno la valvola smontabile. Che voi sappiate il lattice Stans tende ad otturare facilmente la valvola? Magari ci spruzzo un po' di wd40.
Grazie a tutti.

meglio se usi la parte senza la valvola e metterci valvole tubeless, dici che hai camere da 26 deduco tu abbia una 29, che problemi hai col solo nastro?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.690
1.075
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
meglio se usi la parte senza la valvola e metterci valvole tubeless, dici che hai camere da 26 deduco tu abbia una 29, che problemi hai col solo nastro?

Che perde dalla valvola, che devo fare 3 giri di nastro per fare abbastanza spessore per tallonare (con compressore), che a volte i nastri si scollano e, sopratutto, che ho già sentito 3 volte il botto (quasi uno sparo) di copertoni che stallonano. Bandella tubeless o metodo eot mi danno più fiducia.
Avessi le finanze prenderei tubeless nativi.
Sinceramente non mi va di inserire la valvola tubeless su una bandella di gomma, allora cercherò camere da.26 con la valvola smontabile (schwalbe dovrebbero essere smontabili).
Sotto la camera tagliata per il metodo eot, quale nastro è meglio usare? 2 giri di quello da elettricista bastano?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Evidentemente non hai eseguito il lavoro conte si deve, non è che usi copertoni da camera e non tubeless ready, il nastro va bene quello telato ed è sufficiente che copra i buchi dei nipli, anch'io avevo il problema della valvola poi ho privato a stringerla veramente tanto fino a fare piegare il gommino all'interno,così ha tenuto, comunque se vuoi mettere la mezza camera puoi fare un giro di nastro telato, io addirittura non avevo messo nulla, avevo lasciato il nastro para nipli, però sappi che con la mezza camera se e quando ti capiterà di dover togliere il copertone ti toccherà di sputare sangue perché sarà incollato alla mezza camera
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ok, grazie. Perchè nei video su youtube mettevano nastro adesivo al suo posto...

il nastro serve a impedire alla camera tagliata di infilarsi nel buco dei nippli
e tagliarsi, la stessa funzione del flap insomma. in teoria il nastro sigilla anche questi fori ma solo in teoria aiuta il sistema perche in pratica se ci fosse una perdita nel sistema camera-copertone l'aria uscirebbe comunque dal foro della valvola o dalle giunzioni del cerchio.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
690
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ciao a tutti oggi ho provato per la prima volta la posteriore latticizzata da poco su un percorso più sconnesso e non è finita bene :( Ad un certo punto ho sentito di aver perso pressione, mi sono fermato a pompare ma non teneva più la pressione... ho dovuto smontare tutto e rimettere la camera per continuare.
Il copertone aveva segni sui fianchi come se il lattice fosse schizzato fuori, da entrambi i lati e lungo tutta la circonferenza. Quando l'ho tolto in effetti ce ne era rimasto poco dentro. E' uno schwalbe da 15 euro, 700 grammi, dai fianchi molto fini che aveva rischiesto 3 giorni per smettere di perdere pressione. Inoltre avevo pasticciato un po' col lattice diluendolo troppo, è possibile che sia questo il motivo principale dell'intoppo di oggi?

Edit: aggiungo che smontare il copertone è stato facile, non era incollato così forte come mi aspettavo leggendo i comenti qui...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti oggi ho provato per la prima volta la posteriore latticizzata da poco su un percorso più sconnesso e non è finita bene :( Ad un certo punto ho sentito di aver perso pressione, mi sono fermato a pompare ma non teneva più la pressione... ho dovuto smontare tutto e rimettere la camera per continuare.
Il copertone aveva segni sui fianchi come se il lattice fosse schizzato fuori, da entrambi i lati e lungo tutta la circonferenza. Quando l'ho tolto in effetti ce ne era rimasto poco dentro. E' uno schwalbe da 15 euro, 700 grammi, dai fianchi molto fini che aveva rischiesto 3 giorni per smettere di perdere pressione. Inoltre avevo pasticciato un po' col lattice diluendolo troppo, è possibile che sia questo il motivo principale dell'intoppo di oggi?

Edit: aggiungo che smontare il copertone è stato facile, non era incollato così forte come mi aspettavo leggendo i comenti qui...




Da come descrivi la cosa, devi aver tagliato i fianchi... sempre meglio una gomma tubeless ready - più costosa - se non si cerca la prestazione in leggerezza a tutti costi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo