Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Grazie dell'aiuto Alpha.

1) Il paranipple posso lasciarlo o può creare fastidio? Magari faccio un solo giro accurato di nastro.

3) Le valvole e l'aggeggino tu dove le hai prese? Mi confermi che parliamo di Presta?

4) Forse è più pratico, proverò come hai fatto tu

5) Naturalmente parliamo di compressore, cerco di non superare la pressione max consigliata e se scende rigonfio di volta in volta.

5-bis) Per quanto tempo devo scoppolarcela a ruotare la gomma?

7) E' preferibile lasciarla riposare in una posizione particolare? (sdraiata, o appesa verticalmente)

7-bis) Casomai mi invento un qualche modo per attaccarla al perno di un ventilatore messo piano così riposa continuando a girare

:mrgreen:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...]
3) Mi procuro delle valvole smontabili presta, che prima di inserire spruzzerò con del WD-40, e qui domanda: Per le valvole suppongo di potermi rivolgere ad un gommista, per procurarmi invece l'attrezzo per smontarle? O le presta semplicemente si tirano via svitando la "rondella" [...]

ecco le valvole: https://www.decathlon.it/valvole-tubeless-x2-id_8206174.html
un deca da deca e te la cavi (giuro non era voluta la rima/ripetizione...sarebbe troppo triste :smile::smile::smile::smile:)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
ecco le valvole: https://www.decathlon.it/valvole-tubeless-x2-id_8206174.html
un deca da deca e te la cavi (giuro non era voluta la rima/ripetizione...sarebbe troppo triste :smile::smile::smile::smile:)

Ti ringrazio Sim, ma figurati, la cosa realmente triste è quando leggo "Prodotto non disponibile" su certi oggetti che dovrebbero essere reperibili come l'ossigeno... scandaloso.

Farò un giro lo stesso nei due Deca a me vicini, capace che c'è qualche rimanenza, al limite vedo dove procurarmele...

Infine fatemi capire cosa si intende per "smontabili": In caso di inserimento o rabbocco del lattice, si riesce a smontare la parte filettata da quella sorta di basetta nera?

E in più cosa consigliate di applicare per prevenire perdite dalla base e otturazioni della stessa dal lattice, silicone all'interno intorno al foro e WD-40 su tutta la valvola?

Intanto un sentito ringraziamento a tutti voi per i chiarimenti, altra dimostrazione che sono più costruttive ed utili due pagine di conversazione che (pur avendoli letti) valanghe di interi topic :prost:

Ma non è ancora finita, appena ho tutto in mano avrò le ruote davanti e il pc accanto :mrgreen:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì, smontabili indica che puoi fisicamente smontare la valvola... Smonti la parte interna che tiene pressione...

Per prevenire otturazioni si consiglia di bagnare il core della valvola con olio... Uno qualsiasi va bene.

Anche se io solo con il lastix ho avuto problemi di ostruzione... Gli altri lattici già pronti all uso sono molto più liquidi e fanno più fatica a ostruire...
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Ti ringrazio Sim, ma figurati, la cosa realmente triste è quando leggo "Prodotto non disponibile" su certi oggetti che dovrebbero essere reperibili come l'ossigeno... scandaloso.

Farò un giro lo stesso nei due Deca a me vicini, capace che c'è qualche rimanenza, al limite vedo dove procurarmele...
Se non le trovi al deca puoi andare da un sivende qualsiasi e trovarle allo stesso prezzo :il-saggi:.
 

luckyalpha

Biker superis
Grazie dell'aiuto Alpha.

1) Il paranipple posso lasciarlo o può creare fastidio? Magari faccio un solo giro accurato di nastro.

3) Le valvole e l'aggeggino tu dove le hai prese? Mi confermi che parliamo di Presta?

4) Forse è più pratico, proverò come hai fatto tu

5) Naturalmente parliamo di compressore, cerco di non superare la pressione max consigliata e se scende rigonfio di volta in volta.

5-bis) Per quanto tempo devo scoppolarcela a ruotare la gomma?

7) E' preferibile lasciarla riposare in una posizione particolare? (sdraiata, o appesa verticalmente)

7-bis) Casomai mi invento un qualche modo per attaccarla al perno di un ventilatore messo piano così riposa continuando a girare

:mrgreen:

Direi che ci sei:celopiùg:
Io le ho semplicemente appoggiate per terra...
In bocca al lupo:cucù:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ho visto anche quel kit, sembra buono, inoltre ha già i nastri in 3 diverse misure.

Devo capire se i miei cerchi rientrano tra i super stretti (15-17mm) o stretti (17-19mm), così mi saprei orientare anche se dovessi comprare solo il nastro.

Se prendo le Gato il liquido c'è già, comprerei solo il nastro e due valvole.

Vediamo un pò.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Non hai su le crossride? http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossride-Disc-9mm#326556 mi dice 19mm, sempre se si tratta del modello dello stesso anno eh...te per sicurezza misura...
comunque su una full da trail dubito montino delle ruote con canale super stretto limitando così la larghezza di pneumatico massima mettibile ^^

Purtroppo quei figli di buona madre della b-Twin li hanno messi dal 2012 in poi...

Io ho i classici "Rockrider Comp doppia parete by Rigida. Mozzi in alluminio JT D041/D142 con cuscinetti stagni" :hahaha:

Concordo sul canale, ma sai com'è non c'è mai da stupirsi... però prenderei comunque il 17/19mm di nastro, non credo proprio che siano meno di 17!

Se invece compro a parte il nastro telato Tesa, vedo come posso fare per tagliarlo su misura, che già sono sicuro che mi verrà tutto storto :nunsacci:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Purtroppo quei figli di buona madre della b-Twin li hanno messi dal 2012 in poi...

Io ho i classici "Rockrider Comp doppia parete by Rigida. Mozzi in alluminio JT D041/D142 con cuscinetti stagni" :hahaha:

Concordo sul canale, ma sai com'è non c'è mai da stupirsi... però prenderei comunque il 17/19mm di nastro, non credo proprio che siano meno di 17!

Se invece compro a parte il nastro telato Tesa, vedo come posso fare per tagliarlo su misura, che già sono sicuro che mi verrà tutto storto :nunsacci:

I tuoi cerchi dovrebbero essere quasi sicuramente da 19 come canale... I miei della er1 che sono da am/enduro, sono da 21,quindi 19 ci sta...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
I tuoi cerchi dovrebbero essere quasi sicuramente da 19 come canale... I miei della er1 che sono da am/enduro, sono da 21,quindi 19 ci sta...

Ma si, lo saprò di preciso quando li smonto...

Invece se dovessi prenderlo a parte il nastro e quindi non su misura, come consigliate di tagliarlo preciso preciso?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Tagliere (se lo fai sul tavolo penso che poi la sig.ra Hotwheel ti faccia la pelle no?), stendi la striscia di nastro sul tagliere e poi la tagli con taglierino e la classica riga da disegno...almeno, io che son manCino e quindi in perenne guerra con le forbici faccio cosi..poi se invece del tagliere hai un tavolaccio che puoi rigare, meglio
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Tagliere (se lo fai sul tavolo penso che poi la sig.ra Hotwheel ti faccia la pelle no?), stendi la striscia di nastro sul tagliere e poi la tagli con taglierino e la classica riga da disegno...almeno, io che son manCino e quindi in perenne guerra con le forbici faccio cosi..poi se invece del tagliere hai un tavolaccio che puoi rigare, meglio

:smile::smile:

Tranquillo prima che la morosa diventi la Sig.ra Hotwheel passerà ancora un bel pò di tempo :mrgreen:

Comunque la pelle me la farebbero in casa quindi mi cerco una superficie adatta o appunto un tagliere. Quindi ok semplicemente con un buon cutter, non ho propriamente la mano ferma in queste cose, ma ci proverò.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La riga da disegno come quella che si usa a liceo l'ho nominata appunto in caso di mano non fermissima...riga e squadra, come a disegno a scuola ahahah!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo