allora, ragazzi, la larghezza del manubrio con cui uno ci si trova bene è correlata dalla larghezza spalle, smettete di dire cose senza senso.
Io uso il nuovo XXL della reverse (76 cm), ma ho due spalle che fanno paura (se ci sono Mellory o Carestia in giro ve lo potranno confermare), quindi secondo me si deve procedere per gradi, come nella bici da strada, per dare il manubrio giusto si misurano le spalle... E' difficile consigliare il manubrio ad una persona che non si conosce bene, sono evidenti le reali migliorie che si hanno con un manubrio + largo certo è che se monto un manubrio da 76 cm a un ragazzo che per costituzione è magrolino di sicuro il beneficio sarà in realtà un ostacolo... quindi è ovvio che per la dh un manubrio da 66 cm è stretto ma alcuni potrebbero trovarsi bene anche con manubrio da 68 cm per esempio, è un fattore molto personale.
Bando alle ciance, il mio consiglio è di sicuro quello di allargare il manubrio ma non troppo, a meno che tu non sia veramente un culturista! CIAO