Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.446
9.974
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stavo cambiando le pastiglie del freno posteriore e per scrupolo ho tolto la ruota misurato la larghezza del carro.
La mia, da forcellino a forcellino senza ruota è 13.8, immagino sia in tolleranza visto che non ho giochi strani sui giunti e le boccolo erano ancora in ottimo stato sino ad un mese fà!

Allego foto, anche se di pessima qualità e la prospettiva potrebbe ingannare..
Tale e quale al mio, mm più mm meno.
Sono già più tranquillo, riguardo al giochi delle boccole, prova a spingere e tirare reciprocamente il fodero alto e quello basso nella zona dello snodo, la mia aveva preso circa 5mm di gioco per lato del carro dopo circa un anno e mezzo di onorato servizio, gioco eliminato con degli spessori di uguale misura. Dopo l'intervento la sento effettivamente più precisa in curva e non ho più il disco che sfrega ad ogni minima piega.
Grazie Drunk!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.446
9.974
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ordinata una zesty 514 2013. Non so bene quando arriverà. Salto da una vecchiotta K2 razorback del 2001, voglio migliorare le sezioni tecniche dei trail del mio appennino tosco-romagnolo. Speo di aver fatto un ottimo acquisto. La 514 è il modello inferiore tra i tre in carbonio, ma era già al limite con il budget prefissato. Non sarà montata come la bici dei sogni, ma mi sembra un buon compromesso. Ero indeciso anche con una X-Flow che dava più garanzie in salita, ma dovendo scegliere la bici unica ho preferito la zesty
Vedremo come va appena arriva.
Eingel
E vai! Un altro Zestysta! Dovremmo seriamente cominciare a pensare di fare un raduno Lapierre...
 

MarcoK2

Biker novus
28/7/08
21
0
0
62
Bolzano
www.alpbike.it
Stavo cambiando le pastiglie del freno posteriore e per scrupolo ho tolto la ruota misurato la larghezza del carro.
La mia, da forcellino a forcellino senza ruota è 13.8, immagino sia in tolleranza visto che non ho giochi strani sui giunti e le boccolo erano ancora in ottimo stato sino ad un mese fà!

Allego foto, anche se di pessima qualità e la prospettiva potrebbe ingannare..

Ho notato che aprendo il quick release il caro posteriore si apre un po' ma non ho ancora riscontrato giochi, questa sera, visto che devo pulirla dal'uscita di domenica, visto cha la mia e' del 2010 e solo quest'anno ho fatto poco meno di 3000 km ....:i-want-t:meglio che controllo, vi aggiorno poi.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao gente devo decidermi x sostituire la dune, pensavo alla zesty 414 o foxy r (entrambi 2013)...sull'agilità in salita non ho particolari preferenze (finora ho sempre pedalato con la dune ke sta sui 15,5 kg) ...è sulle doti discesistiche che mi preme capire quale va meglio, sò già ke perderò qualcosa in stabilità sullo scassato (x via della differenza di steli della forcella) ma accetterò il compromesso...girando in liguria lo scassato è il mio pane ma faccio un pò di tutto...
la sospensione zero la conosco bene, magari è pure migliorata dopo quasi 3 anni, quella di lapierre poco (ho una froggy 2010 da qualke mese ma nn è paragonabile..)
grazie in anticipoo a ki vorrà rispondermi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la zesty 2013 è stata modificata nelle geometrie e non l'ha provata ancora nessuno, per cui è un pò difficile fornire opinioni assennate... foxy non so cosa sia...un tessuto assorbente? :loll:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
la zesty 2013 è stata modificata nelle geometrie e non l'ha provata ancora nessuno, per cui è un pò difficile fornire opinioni assennate... foxy non so cosa sia...un tessuto assorbente? :loll:

a parte le battute quindi sulla zesty 2013 andrei alla cieca...rispetto alla 2012 è totalmente un altra bici? tra l'altro tra la 414 e la 514 andrei a spendere solo 100 euro in più ma col carbonio ho zero esperienza...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a parte le battute quindi sulla zesty 2013 andrei alla cieca...rispetto alla 2012 è totalmente un altra bici? tra l'altro tra la 414 e la 514 andrei a spendere solo 100 euro in più ma col carbonio ho zero esperienza...

non sono in grado di darti una risposta esaustiva, ti dico che comunque l'hanno allungata e aperta, per cui sarebbe lecito aspettarsi un comportamento meno nervoso (e già non lo era), più stabile in velocità e più permissivo.

tutto ciò sulla carta.
del carbonio lapierre non so cosa dirti.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
a parte le battute quindi sulla zesty 2013 andrei alla cieca...rispetto alla 2012 è totalmente un altra bici? tra l'altro tra la 414 e la 514 andrei a spendere solo 100 euro in più ma col carbonio ho zero esperienza...

come ti è stato detto da altri la zesty 2013 non è stata ancora provata da nessuno di noi (me compreso) ma più volte è stato detto che con le nuove geometrie in parte si sovrappone alla sorella maggiore spicy quindi sulle doti discesistiche non dovrebbero esserci dubbi dato per scontato che sia più nervosa sullo scassato rispetto ad una enduro
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
a parte le battute quindi sulla zesty 2013 andrei alla cieca...rispetto alla 2012 è totalmente un altra bici? tra l'altro tra la 414 e la 514 andrei a spendere solo 100 euro in più ma col carbonio ho zero esperienza...
urka! solamente 100€ ?!? Considerando che le due bici sono montate pressochè identiche, mi sembra che mezzo chilo in meno a 100 euro sia un prezzo davvero invitante.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Ho appena visto il listino Lapierre 2013 e devo dire che non riesco proprio a capire i 700 euro tra la 314 e la 414...

dal sito lapierre ho fatto una comparazione tra i due modelli da te citati..

cambiano lo stem ed il reggisella, la guarnitura (diventa doppia per la 414) deragliatore anteriore (ma sempre SLX rimane), i manettini e i freni (Shimano XT) per la 414 contro gli RX della 314)

la differenza c'è ma anche secondo me non tale da giustificare i 700 euro di differenza
 

lespauljj

Biker novus
2/10/12
18
0
0
verona
Visita sito
dal sito lapierre ho fatto una comparazione tra i due modelli da te citati..

cambiano lo stem ed il reggisella, la guarnitura (diventa doppia per la 414) deragliatore anteriore (ma sempre SLX rimane), i manettini e i freni (Shimano XT) per la 414 contro gli RX della 314)

la differenza c'è ma anche secondo me non tale da giustificare i 700 euro di differenza

Infatti, per esempio la 514 ha stem reggisella e freni della 314... ma tra la 314 e la 414, quasi quasi uno prende la 314 ci mette la doppia ed il telescopico e ci guadagna... imho
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
grazie a tutti x le risposte
sull'aggiunta ke dovrei dare oltre al mio usato c'è 100 euro di differenza tra 414 e 514 ma x quest'ultima mi han parlato di consegna a febbraio quindi credo ke la scarterò...(anke se come dice vudienne è più conveniente con mezzo kilo di peso in meno rispetto all'altra)
bè i 700 euro di differenza se x i componenti più o meno si equivalgono saranno x il carbonio...
 

lespauljj

Biker novus
2/10/12
18
0
0
verona
Visita sito
grazie a tutti x le risposte
sull'aggiunta ke dovrei dare oltre al mio usato c'è 100 euro di differenza tra 414 e 514 ma x quest'ultima mi han parlato di consegna a febbraio quindi credo ke la scarterò...(anke se come dice vudienne è più conveniente con mezzo kilo di peso in meno rispetto all'altra)
bè i 700 euro di differenza se x i componenti più o meno si equivalgono saranno x il carbonio...

La differenza di 700 euro era riferita tra la 314 e la 414...per la 514 ci sta visto che è in carbonio...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
La differenza di 700 euro era riferita tra la 314 e la 414...per la 514 ci sta visto che è in carbonio...
giusto. In effetti la 514 sembrerebbe una 314 in carbonio. La differenza di prezzo ci può stare, il montaggio è buono, nulla di eclatante ma per l'uso am va piu che bene, poi ognuno sceglierà il materiale che più gli aggrada.
La 414 è bellissima come colorazione (la 314 vista in foto non è il massimo) ma secondo me ci son 700 euro abbastanza inutili... non dico ingiustificati, ma:
- stem e reggisella probabilmente si cambiano e cmq tra thomson e easton non vedo quale differenza pratica ci sia
- i freni RX van piu che bene
- altro?!? :nunsacci:

oh, magari sbaglio, ma così su due piedi direi 314 in metallo oppure diretti al 514 se preferisci la fibra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo