Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

lespauljj

Biker novus
2/10/12
18
0
0
verona
Visita sito
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da tempo...avrei da chiedervi un consiglio. Sono intenzionato a comprare una lapierre 2013 però ho qualche dubbio. Mi sembra che quest'anno la zesty e la spicy si siano molto sovrapposte a parte l'escursione diversa delle sospensioni. Infatti ci sono 0.5 gradi di differenza nell'angolo di sterzo e sella, quindi risultano molto simili.
I modelli che sto valutando sono la zesty 414-514 e la spicy 516, la differenza di peso è minima, il prezzo ci sono 300-400(con la 514 il prezzo è simile) euro di scarto anche se la spicy è montata meglio e con già il telescopico. Bohhhh...sono veramente indeciso.
Grazie a tutti in anticipo..

attualmente ho una mondraker foxy del 2010
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da tempo...avrei da chiedervi un consiglio. Sono intenzionato a comprare una lapierre 2013 però ho qualche dubbio. Mi sembra che quest'anno la zesty e la spicy si siano molto sovrapposte a parte l'escursione diversa delle sospensioni. Infatti ci sono 0.5 gradi di differenza nell'angolo di sterzo e sella, quindi risultano molto simili.
I modelli che sto valutando sono la zesty 414-514 e la spicy 516, la differenza di peso è minima, il prezzo ci sono 300-400(con la 514 il prezzo è simile) euro di scarto anche se la spicy è montata meglio e con già il telescopico. Bohhhh...sono veramente indeciso.
Grazie a tutti in anticipo..

attualmente ho una mondraker foxy del 2010

parti facendo delle considerazioni su che tipo di bici hanno gli eventuali tuoi soci di uscita, su che percorsi sei abituato a fare o ti piacerebbe arrivare a fare.
La tua foxy te la sentivi stretta??

Vieni da una bike che (nel 2010/11) avevano caratteristiche molto simili (forse ancora, non ho più seguito mondraker) ma con la zesty 2013 l' asticella si è postata più in alto, come hai già notato tu, sovrapponendosi alla spicy.

Nella mia condizione, con i miei giri, se dovessi cambiare ora guarderei alla spicy, sarebbe il passaggio più ovvio.

Ps.. con la zesty 514 hai il triangolo anteriore in carbonio e carro alluminio, con la zesty 414 e la spicy 516 tutto il relaio è in alluminio
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

lespauljj

Biker novus
2/10/12
18
0
0
verona
Visita sito
parti facendo delle considerazioni su che tipo di bici hanno gli eventuali tuoi soci di uscita, su che percorsi sei abituato a fare o ti piacerebbe arrivare a fare.
La tua foxy te la sentivi stretta??

Vieni da una bike che (nel 2010/11) avevano caratteristiche molto simili (forse ancora, non ho più seguito mondraker) ma con la zesty 2013 l' asticella si è postata più in alto, come hai già notato tu, sovrapponendosi alla spicy.

Nella mia condizione, con i miei giri, se dovessi cambiare ora guarderei alla spicy, sarebbe il passaggio più ovvio.

Ps.. con la zesty 514 hai il triangolo anteriore in carbonio e carro alluminio, con la zesty 414 e la spicy 516 tutto il relaio è in alluminio

Grazie per la risposta...la 514 è full carbonio e l'ho inserita perché ha un prezzo simile alla spicy... comunque tra la zesty 414 e la spicy 516 ho la sensazione che quest'ultima abbia un rapporto prezzo dotazione più conveniente...e sempre da inesperto non credo che ci siano grosse differenze nella pedalabilità...contento di essere smentito :-)
E sempre grazie per le vostre opinioni...
Ciao
 

sbardj

Biker marathonensis
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da tempo...avrei da chiedervi un consiglio. Sono intenzionato a comprare una lapierre 2013 però ho qualche dubbio. Mi sembra che quest'anno la zesty e la spicy si siano molto sovrapposte a parte l'escursione diversa delle sospensioni. Infatti ci sono 0.5 gradi di differenza nell'angolo di sterzo e sella, quindi risultano molto simili.
I modelli che sto valutando sono la zesty 414-514 e la spicy 516, la differenza di peso è minima, il prezzo ci sono 300-400(con la 514 il prezzo è simile) euro di scarto anche se la spicy è montata meglio e con già il telescopico. Bohhhh...sono veramente indeciso.
Grazie a tutti in anticipo..

attualmente ho una mondraker foxy del 2010

Se vieni da una foxy prendi una spicy ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
comunque tra la zesty 414 e la spicy 516 ho la sensazione che quest'ultima abbia un rapporto prezzo dotazione più conveniente...e sempre da inesperto non credo che ci siano grosse differenze nella pedalabilità...contento di essere smentito :-)

hai fatto caso al fatto che gli enduristi in salita vanno con più calma rispetto ad altri e che comunque anche nelle gare il tempo se lo misurano solo in discesa?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
I modelli che sto valutando sono la zesty 414-514 e la spicy 516, la differenza di peso è minima, il prezzo ci sono 300-400(con la 514 il prezzo è simile) euro di scarto anche se la spicy è montata meglio e con già il telescopico.
se hai la foxy dovresti sapere se vuoi restare sulla stessa categoria allora vai di zesty, altrimenti spicy. (sinceramente non ho mai provato la foxy, ma credo cambi poco dalla zesty)
Circa il peso 414/516 il sito dichiara solo 3 etti di differenza... a me fa un po' strano. Ci saranno 3 etti solo nel reggisella, più altri 3 o 4 nelle gomme, senza contare telaio e forcella, :nunsacci: mah ! Spicy dovrebbe guadagnare qualcosa nelle ruote, però mi sembrano comunque pochi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si, questo l'ho capito...il mio dubbio più che altro è dovuto al fatto che vedo le due bighe molto simili... forse troppo...

sono esteticamente identiche.

detto questo...ti serve una enduro? la spicy è forse il mezzo più "pedalabile" attualmente prodotto sul pianeta.

non mi esprimo sulla release 2013 della allround francese perchè geometricamente diversa dalla mia attuale 2012...personalmente non ho gradito incondizionatamente gli allungamenti e le aperture perchè trovo che una am debba poter possedere una sua personalità eclettica e non "scimmiottare" le sorelle maggiori, ma così va il mondo...sono contento di possedere una 2012 anche e sorattutto perchè io di bici ne ho 4 (in realtà 5 considerando il frontino economico) e quindi se voglio il gioco duro ho il materiale per sostenerlo.
in ogni caso, probabilmente è anche vero che la nuova versione possa essere veramente soddisfacente per coloro che hanno la bici unica.

la scelta non è affatto semplice anche in ragione del fatto che la spicy monta (come tutte del resto) le nuove 34 con pp15 che destano ancora qualche perplessità, ma che in effetti alleggeriscono tutto il sistema uniformando ancora di più i due mezzi.

io sono propenso a credere che gli ambiti operativi delle due bici in effetti coincidano in buona parte e che quindi il fattore determinante della scelta per coloro che non ci vanno di professione possa in buona sostanza essere ravvisabile nel fattore finanziario ed in quello viscerale, ovvero prendi quella che ti puoi permettere e che esteticamente ti piace di più...personalmente trovo la zesty la più "equilibrata" tra le due.
 

lespauljj

Biker novus
2/10/12
18
0
0
verona
Visita sito
sono esteticamente identiche.

detto questo...ti serve una enduro? la spicy è forse il mezzo più "pedalabile" attualmente prodotto sul pianeta.

non mi esprimo sulla release 2013 della allround francese perchè geometricamente diversa dalla mia attuale 2012...personalmente non ho gradito incondizionatamente gli allungamenti e le aperture perchè trovo che una am debba poter possedere una sua personalità eclettica e non "scimmiottare" le sorelle maggiori, ma così va il mondo...sono contento di possedere una 2012 anche e sorattutto perchè io di bici ne ho 4 (in realtà 5 considerando il frontino economico) e quindi se voglio il gioco duro ho il materiale per sostenerlo.
in ogni caso, probabilmente è anche vero che la nuova versione possa essere veramente soddisfacente per coloro che hanno la bici unica.

la scelta non è affatto semplice anche in ragione del fatto che la spicy monta (come tutte del resto) le nuove 34 con pp15 che destano ancora qualche perplessità, ma che in effetti alleggeriscono tutto il sistema uniformando ancora di più i due mezzi.

io sono propenso a credere che gli ambiti operativi delle due bici in effetti coincidano in buona parte e che quindi il fattore determinante della scelta per coloro che non ci vanno di professione possa in buona sostanza essere ravvisabile nel fattore finanziario ed in quello viscerale, ovvero prendi quella che ti puoi permettere e che esteticamente ti piace di più...personalmente trovo la zesty la più "equilibrata" tra le due.

Grazie per la risposta...effettivamente hai centrato il punto dei miei dubbi e considerando che il lato economico non è rilevante per la scelta tra le due(visto che è simile).... ;-)
Grazie ancora...
 

sbardj

Biker marathonensis
Mi dai la motivazione di prendere la spicy? Grazie mille... ;-)

La zesty è molto simile alla foxy, per il 2013 lapierre propone spicy e zesty che sulla carta sono anch'esse molto simili, ma visto che la spicy è un pò più orientata per la discesa fermo restando che è un'ottima scalatrice io andrei su quest'ultima!
Per farla breve, credo che con la spicy sentirai una differenza più marcata dalla tua attuale foxy che comunque è un gran bel mezzo ;-)
 

lespauljj

Biker novus
2/10/12
18
0
0
verona
Visita sito
La zesty è molto simile alla foxy, per il 2013 lapierre propone spicy e zesty che sulla carta sono anch'esse molto simili, ma visto che la spicy è un pò più orientata per la discesa fermo restando che è un'ottima scalatrice io andrei su quest'ultima!
Per farla breve, credo che con la spicy sentirai una differenza più marcata dalla tua attuale foxy che comunque è un gran bel mezzo ;-)

grazie per la tua opinione...
per quanto riguarda la mia foxy, è certamente un bel mezzo anche se il montaggio è molto economico. L'avevo presa per rendermi conto di quello che avrei preferito fare... Per fare un upgrade dovrei spendere troppi soldi e mi conviene prendere un'altra bici montata meglio in partenza...ed ecco la scelta tra le due candidate lapierre ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo