• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
La mia 514 del 2011 con:

Pedali flat blackspire
Telescopico reverb 2011
Trasformazione corone in doppia con tendicatena kit della Gamut
Ruote crossmaxx sx 2012
Gomme dhf 2.35 e hr 2.35 2ply
Piega raceface atlas AM (provvisoria) più attacco manubrio easton Havoc da 50
Forcella Fox talas 36 2012

Fà i 14kg tondi tondi
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Ho notato che molti passano alla forca da 160.....
Ma conviene fare questo passo? O è meglio aspettare per poi prendere una spicy..?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ho notato che molti passano alla forca da 160.....
Ma conviene fare questo passo? O è meglio aspettare per poi prendere una spicy..?
Se facciamo prevalere la ragione e il portafoglio, probabilmente ti conviene lasciarla a 140 anche perchè dovrai pure cambiare il mozzo. Però molte volte la ragione la mandiamo a quel paese e in prevale la scimmia... se trovi un buona offerta sull'usato... perchè no? Ad esempio su mercatino c'era una lyrik a 280 euro.
Io sono uno dei pazzoidi che ha montato una 160 e sono mooolto contento (il mio portafogli un po' meno )

@ sbardj: che significa che la 2012 è predisposta per passare a 160 ?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Ho notato che molti passano alla forca da 160.....
Ma conviene fare questo passo? O è meglio aspettare per poi prendere una spicy..?

Come già detto da Vaudienne sotto un discorso puramente economico non è conveniente ma vanno valutati anche un sacco di altri aspetti.. Nel mio caso ha influito molto il fatto che non cambio bici spesso (la front che avevo prima l' ho tenuta 9 anni), ha influito molto un discorso di personalizzazione (se dovessi trovare in giro un altra 514 non sarà come la mia) e pensandoci su ho preso componenti (come le mavic sx) che hanno già tutti i vari adattatori per i mozzi inclusi nella scatola.. Il giorno che voglio cambiare bici mi prendo solamente il telaio e dalla zesty potrei recuperare la quasi totalità dei componenti..

Devo trovare dove l'ho letto, non mi ricordo dove e la fonte............ ma il succo era questo: nei modelli 2012 l'ammortizzatore viene montato su un "supporto", sostituendolo insieme all'ammortizzatore tipo spicy si aumenta l'escursione.

È una voce che avevo sentito anche io ma l' importatore che scrive di tanto in tanto in questa discussione non mi pare abbia mai confermato (anzi forse smentita) la cosa.. Ha invece confermato la voce del triangolo anteriore che vuole (per le versioni 2012) identico per zesty e spicy
 
Reactions: sbardj

sbardj

Biker marathonensis

Comunque se non tocca la ruota su telaio per la maggiore escursione, credo l'operazione sia fattibile perchè gli attacchi dell'ammo dovrebberero essere gli stessi della specy....

Per quanto riguarda gli upgrade della bici son il primo a quotarti, a mio parere ogni bici va personalizzata, non essendo tutti uguali è giusto "adattare" le bighe alle nostre esigenze per guidarle al meglio!
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Bhe se si può mettere una 160 sono d'accordo con drunk, poter allestire la propria bike a propri gusti credo che sia quello che vogliono tutti.....poi un indomani ti compri il telaio ed hai già la bike perfetta!!
Io pensavo di tenermela così un paio di stagioni e poi fare il cambio bike (160).....Ma ora mi sta venendo la scimmia anche a me...!!!!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Contattato il tecnico fox mi ha rassicurato dicendo che e' normale visto che le zesty montano l'ammo con un rebound molto "leggero", tuned prima linea piccola!
Comunque si puo' modificare

La modifica la si può effettuare in privato a casa propria o và mandato in assistenza??
E ancora, ti viene cambiata solo la curva del rebound con una delle possibili o ti viene tarato come farebbe un preparatore??
 

sbardj

Biker marathonensis
La modifica la si può effettuare in privato a casa propria o và mandato in assistenza??
E ancora, ti viene cambiata solo la curva del rebound con una delle possibili o ti viene tarato come farebbe un preparatore??

La modifica va fatta spedendo l'ammo in assistenza come se fosse un normale tagliando. La curva del rebound viene cambiata con una delle altre due possibili.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
La modifica va fatta spedendo l'ammo in assistenza come se fosse un normale tagliando. La curva del rebound viene cambiata con una delle altre due possibili.

in questo caso preferirei attendere la prima revisione e avvalermi di un servizio come quello offerto da Protone dove tarano l' ammo specificatamente per il dato modello di bicicletta in base al peso del biker.

E con tempi di "lavorazione" che sicuramente non sono quelli dell' assistenza FOX
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.308
11.290
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Confermo anche la mia con tune medio, invece la compressione è sul tune alto, infatti in occasione di una riparazione dell'ammo a causa di una rottura (a causa mia...) L'ho fatto modificare da Vittoria sul tune medio, tramite il mio sivende.
Ora lo sento più "plush" sullo sconnesso.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
stavo pensando di effettuare questa nuova modifica, sostituendo il qr posteriore con questo perno della Protone Components che simula un perno passante da 12 x 135 ma alle estremità è comunque da 10mm..

Sulle caratteristiche lo danno adatto per telai con i forcellini aperti o QR10.. Dovrebbe andare bene per la nostra zesty no??

PS.. ho già gli adattori per trasformare la ruota posteriore da qr a perno passante..

http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?products_id=265
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951


Interessante!!! Non sapevo che si potesse modificare a pp....
Ma che kit bisogna usare? Dove si trova?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo