drunk@tramp hai esperienza di corone ovali?, ho letto nel 3th di questo forum e non ho capito se è solo effetto placebo o danno qualcosa, in tal caso pensavo di montare una 32ovale cosi da avere più agio nei trasferimenti
no, non ho esperienza in merito al momento e dato che la mia corona è ancora praticamente nuova non ho neppure intenzione di fare da cavia
Per quanto riguarda il monocorona io non la reputo una trasmissione adatta a tutti e di conseguenza non mi sento neppure di consigliarla a destra e a manca.
Appunto per il discorso della coperta corta la rapportatura del monocorona va scelta con oculatezza essendo ben consci di che uso se ne fa della propria bici e che genere di percorsi si tende abitualmente a fare.
Detto questo io, una volta presa la "mano" e fatta la gamba con il monocorona non tornerei più in dietro, ne ho tratto solo benefici sopratutto in salita e, pur facendo giri alpini durante l' estate, non ho sofferto la rapportatura sviluppata con una corona da 30T che non ho mai sentito ne troppo lunga ne troppo corta.
Forse con una 32 sarebbe ancora meglio ma il dubbio poi sarebbe sui giri con molto dislivello positivo.
Vogliamo poi mettere la comodità e l' immediatezza di dover smanettare, in discesa o nei rilanci, solo con manettino anzichè due?? Questa è tutta la sua comodità!!