Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti,
volendo cambiare bici ho trovato una Zesty 427 AM del 2014 usata pochissimo ed in condizioni perfette ad un buon prezzo e non ho resistito.
Dopo un paio di brevi giri sono molto soddisfatto dell'acquisto pur dovendo trovare il giusto feeling con la bici considerato che prima usavo una front.
Non mi sono letto tutto questo 3d dove probabilmente troverei la risposta alle mie domande, in particolare sull'impianto frenante che è la parte dove trovo maggior diversità rispetto ai freni shimano che avevo sulla front. In particolare vi chiedo se le pastiglie montate di serie sui formula rx sono semimetalliche o metalliche e se per togliere quelle dietro è normale che si debba "smontare" il freno dal carro visto che la brugola che tiene le pastiglie è girata verso il carro e la vedo dura svitarla se non con una chiave ad L veramente molto molto corta (a meno che non si possa poi avvitare anche dall'altra parte). Per ora ovviamente vorrei evitare di metterci le mani visto che il mecca me l'ha consegnata sistemata a puntino.
Grazie, ciao!
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
si con una brugola a L riesci a svitarla...non so che tipo di pastiglie monta di primo equipaggiamento.

oggi ho rotto due denti del 42 dietro, monto monocorona X0...che nemata mi salta dietro sulle rampe..dovrò cambiarlo. mi è durato veramente poco, manco un anno di lavoro esattamente 1670km. la corona e catena non sono malaccio...ma meglio sostituire tutto?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
oggi ho rotto due denti del 42 dietro, monto monocorona X0...che nemata mi salta dietro sulle rampe..dovrò cambiarlo. mi è durato veramente poco, manco un anno di lavoro esattamente 1670km. la corona e catena non sono malaccio...ma meglio sostituire tutto?


Dipende dalle condizioni in cui sono stati fatti sti 1670km e dalla manutenzione/pulizia che è stata eseguita ma in ogni caso sarebbe anche quasi ora di cambiarla.. Per la corona solo una valutazione visiva può dire se sia ora di cambiarla o meno.. Io ne ho già cambiate 2 ma non ti so dire il chilometraggio.. Le mie in salita sui rapporti più leggeri erano di diventate rumorose
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
volendo cambiare bici ho trovato una Zesty 427 AM del 2014 usata pochissimo ed in condizioni perfette ad un buon prezzo e non ho resistito.
Dopo un paio di brevi giri sono molto soddisfatto dell'acquisto pur dovendo trovare il giusto feeling con la bici considerato che prima usavo una front.
Non mi sono letto tutto questo 3d dove probabilmente troverei la risposta alle mie domande, in particolare sull'impianto frenante che è la parte dove trovo maggior diversità rispetto ai freni shimano che avevo sulla front. In particolare vi chiedo se le pastiglie montate di serie sui formula rx sono semimetalliche o metalliche e se per togliere quelle dietro è normale che si debba "smontare" il freno dal carro visto che la brugola che tiene le pastiglie è girata verso il carro e la vedo dura svitarla se non con una chiave ad L veramente molto molto corta (a meno che non si possa poi avvitare anche dall'altra parte). Per ora ovviamente vorrei evitare di metterci le mani visto che il mecca me l'ha consegnata sistemata a puntino.
Grazie, ciao!


ciao novel,
hai preso la zesty di torino in vendita qua sul mercatino?
bella davvero:celopiùg:

per i freni purtroppo hai poco da fare.....ma già con 203 ant e post e per me pastiglie sinterizzate

oltremodo non esitare, torna subito in shimano e stai sereno
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Dipende dalle condizioni in cui sono stati fatti sti 1670km e dalla manutenzione/pulizia che è stata eseguita ma in ogni caso sarebbe anche quasi ora di cambiarla.. Per la corona solo una valutazione visiva può dire se sia ora di cambiarla o meno.. Io ne ho già cambiate 2 ma non ti so dire il chilometraggio.. Le mie in salita sui rapporti più leggeri erano di diventate rumorose

ma di solito pulisco ad ogni uscita..tranne nelle vacanze in mtb dove purtroppo non mi è sempre possibile pulire ed oliare...

vabbhe che devo fa..l'importante è divertirsi,
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ma dai? 1000 km una catena di oltre 50€!...stica ora rifare la trasmissione alla piera mi costa più che al KTM!
e pensare che a me la catena non pare malaccio...ma anche la corona non è finita sono proprio i pignoni, gli ultimi 3 che sono veramente messi male, secondo me dipende anche dal fatto che ogni tanto ci entrano i rami e si crea attrito.

hai esperienza con le corone ovali? ho letto un po' in giro ma non sono giunto ud una conclusione. Ora monto la 30 e si va senza problemi, vorrei capire se con una ovale potrei osare di più
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.871
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma dai? 1000 km una catena di oltre 50€!...stica ora rifare la trasmissione alla piera mi costa più che al KTM!
e pensare che a me la catena non pare malaccio...ma anche la corona non è finita sono proprio i pignoni, gli ultimi 3 che sono veramente messi male, secondo me dipende anche dal fatto che ogni tanto ci entrano i rami e si crea attrito.

hai esperienza con le corone ovali? ho letto un po' in giro ma non sono giunto ud una conclusione. Ora monto la 30 e si va senza problemi, vorrei capire se con una ovale potrei osare di più
L'hai voluto il monocorona? E mo paga! [emoji16]
Una sola corona, che dura un terzo se non meno di quelle per doppia o tripla, senza contare catena e pacco pignoni....

Inviato da Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
La mia catena è buona sulla lunghezza delle maglie mentre lo è meno sulla larghezza di queste che si sono un po' lasciate andare.. È una sram per xx1 e la sto usando da giugno dello scorso anno.. Probabilmente di chilometri ne ha su anche più di 1000 e la sostituirò a breve con una KMC.
Pacco pignoni è ancora in buono stato quindi rimane quello mentre di corone ne ho già cambiate 2 (originali sram x01) e di quelle effettivamente la durata è abbastanza scarsa.. Ora sto usando una Race Face per guarniture sram ad attacco diretto e quella sembra più duratura e il costo è circa lo stesso.

Tornando alla catena vero che costa 50€ ma esiste anche la versione per x1 che ne costa "solo" 28 e la sua sostituzione ogni circa 1000km trovo che sia valida sia per trasmissioni mono, doppia o tripla corona.
Il discorso fatto da [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] trovo sia valido solo ed esclusivamente per le corone perché altri pezzi della trasmissione hanno un consumo analogo ad altri tipi di trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
L'hai voluto il monocorona? E mo paga! [emoji16]
Una sola corona, che dura un terzo se non meno di quelle per doppia o tripla, senza contare catena e pacco pignoni....

Inviato da Tapatalk

Eggià quando la presi non mi sono domandato dei costi...mi piaceva l'idea e il fatto di giocare solo con il manettino destro...Resto dell'iidea che il monocorona sia buono, forse un pelo corto nei trasferimenti in pianura alemno per come l'ho io (T30-10/42) ma salgo pressochè dappertutto.
purtroppo costa molto il pacco pignoni, ero già abituato ai costi di XTR ma questo è il doppio!

drunk@tramp hai esperienza di corone ovali?, ho letto nel 3th di questo forum e non ho capito se è solo effetto placebo o danno qualcosa, in tal caso pensavo di montare una 32ovale cosi da avere più agio nei trasferimenti
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ma dai? 1000 km una catena di oltre 50€!...stica ora rifare la trasmissione alla piera mi costa più che al KTM!
e pensare che a me la catena non pare malaccio...ma anche la corona non è finita sono proprio i pignoni, gli ultimi 3 che sono veramente messi male, secondo me dipende anche dal fatto che ogni tanto ci entrano i rami e si crea attrito.

hai esperienza con le corone ovali? ho letto un po' in giro ma non sono giunto ud una conclusione. Ora monto la 30 e si va senza problemi, vorrei capire se con una ovale potrei osare di più


certo l'ovale, dopo un po' di adattamento è un ottima soluzione

se rimango in monocorona, acquisto la 32 ovale garbaruk
in linea di massima in base alla percentuale di ovalizazione è come se andasse da un 29 ad un 32

c'è anche la versione piu' leggera ma parte dalla 32

aggiungi la prima " w "

ww.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/125/357
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
ciao novel,
hai preso la zesty di torino in vendita qua sul mercatino?
bella davvero:celopiùg:

per i freni purtroppo hai poco da fare.....ma già con 203 ant e post e per me pastiglie sinterizzate

oltremodo non esitare, torna subito in shimano e stai sereno
Ciao Sierra75,
no, non è quella di Torino... ma adesso son curioso di vedere a quanto è in vendita :-)

Per quanto riguarda i freni è un pò presto per decidere di cambiarli, prima vedo di testarli per bene... però senza toccarli ero curioso di sapere se le pastiglie erano semimetalliche o metalliche per via dei rumori che fanno soprattutto da fredde. Anche perchè togliere le pastiglie dietro è da contorsionisti, proverò con quelle davanti facendo attenzione a non doverle poi riallineare visto che adesso sono perfettamente centrate.

E poi vediamo di goderci sta bella bici :celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Sierra75,
no, non è quella di Torino... ma adesso son curioso di vedere a quanto è in vendita :-)

Per quanto riguarda i freni è un pò presto per decidere di cambiarli, prima vedo di testarli per bene... però senza toccarli ero curioso di sapere se le pastiglie erano semimetalliche o metalliche per via dei rumori che fanno soprattutto da fredde. Anche perchè togliere le pastiglie dietro è da contorsionisti, proverò con quelle davanti facendo attenzione a non doverle poi riallineare visto che adesso sono perfettamente centrate.

E poi vediamo di goderci sta bella bici :celopiùg:

quella era messa bene

pike
monocorona
mavic enduro gialle

2300
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.871
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La mia catena è buona sulla lunghezza delle maglie mentre lo è meno sulla larghezza di queste che si sono un po' lasciate andare.. È una sram per xx1 e la sto usando da giugno dello scorso anno.. Probabilmente di chilometri ne ha su anche più di 1000 e la sostituirò a breve con una KMC.
Pacco pignoni è ancora in buono stato quindi rimane quello mentre di corone ne ho già cambiate 2 (originali sram x01) e di quelle effettivamente la durata è abbastanza scarsa.. Ora sto usando una Race Face per guarniture sram ad attacco diretto e quella sembra più duratura e il costo è circa lo stesso.

Tornando alla catena vero che costa 50€ ma esiste anche la versione per x1 che ne costa "solo" 28 e la sua sostituzione ogni circa 1000km trovo che sia valida sia per trasmissioni mono, doppia o tripla corona.
Il discorso fatto da [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] trovo sia valido solo ed esclusivamente per le corone perché altri pezzi della trasmissione hanno un consumo analogo ad altri tipi di trasmissione.
Ok la mia era un po'una provocazione ma trovo assurdo dover spendere il doppio per una cosa che dura la metà, inoltre c'è sempre il discorso trito e ritrito della "coperta corta" del monocorona.
Queste sono solo mie considerazioni, non credo che il mono sia la panacea per tutti i mali, anzi spesso se ne abusa soprattutto da chi non se lo può "permettere" a livello di gamba ma lo vuole comunque per una serie di motivi, salvo poi vedersi soffrire in salita o fare il criceto in pianura.
Io dopo che ho montato il cambio posteriore con frizione non ricordo l'ultima volta che mi è caduta la catena, e continuo a tenere il mio fido 22/36 davanti con molta gioia.
Ciao a todos...

Inviato da Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
secondo me un T30 abbinato al 10/42 è alla portata di chiunque usa la mtb in modo piuttosto modesto, insomma almeno chi esce una volta la settimana e non a guardare i fiori o cercar funghi...dai ammettiamolo se stiamo su questo forum e leggiamo in continuazione è perché un po' siamo anche "malati" e pertanto ci comportiamo di conseguenza nelle nostre uscite. io ho giorni che esco da solo perché voglio spingere e con gli amici alla fine si spara cazzate e si pedala meno...
nelle salite sono sempre salito dappertutto anche in pezzi oltre il 20%, forse mi sono trovato corto nei trasferimenti ma quando ho gamba...(ho condizioni prestazionali che variano da diversi fattori) .sicuramente è un rapporto leggero e io sono abituato a spingere anche con la BDC nei pianori, mi piace tenere il lungo e sentire la velocità...
mi piacerebbe provare un32...per questo chiedevo dell'ovale e mi sa che lo proverò. io sono strafelice del mono, certo avrei gradito durasse di più, ma oggi mi è sorto un dubbio che avendo tirato un ramo grosso e piegando il 42 tempo fa...l'ho raddrizzato con pinza e non vorrei mai che ho compromesso il giusto allineamento catena..compromettendo la durata.
Ora cambierò tutto e mi girano a mille perché domani sarò libero e non usciro in mtb ma in bdc e mi diverto un filo meno...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.871
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dipende da che salite affronti e quanto son lunghe, a me basterebbe riuscire a tirare un 28 davanti, visto che ora ho il 22 davanti e 36 dietro, e lo chiamo all'appello abbastanza spesso...[emoji22]

Inviato da Tapatalk
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Dipende da che salite affronti e quanto son lunghe, a me basterebbe riuscire a tirare un 28 davanti, visto che ora ho il 22 davanti e 36 dietro, e lo chiamo all'appello abbastanza spesso...[emoji22]

Inviato da Tapatalk


dai fredo, daga det u ali' de pio'.....

io ho voluto provare il mono perche il 36 lo uso davvero poco con il 24 davanti.........

ma ho bisogno di un mese di prove
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo