No ormai vista la mia forma punto ad una e-mtb[emoji12]Fatti un bel traliccio ENEL!!! [emoji2]
Inviato da Tapatalk
No ormai vista la mia forma punto ad una e-mtb[emoji12]Fatti un bel traliccio ENEL!!! [emoji2]
oggi ho rotto due denti del 42 dietro, monto monocorona X0...che nemata mi salta dietro sulle rampe..dovrò cambiarlo. mi è durato veramente poco, manco un anno di lavoro esattamente 1670km. la corona e catena non sono malaccio...ma meglio sostituire tutto?
Ciao a tutti,
volendo cambiare bici ho trovato una Zesty 427 AM del 2014 usata pochissimo ed in condizioni perfette ad un buon prezzo e non ho resistito.
Dopo un paio di brevi giri sono molto soddisfatto dell'acquisto pur dovendo trovare il giusto feeling con la bici considerato che prima usavo una front.
Non mi sono letto tutto questo 3d dove probabilmente troverei la risposta alle mie domande, in particolare sull'impianto frenante che è la parte dove trovo maggior diversità rispetto ai freni shimano che avevo sulla front. In particolare vi chiedo se le pastiglie montate di serie sui formula rx sono semimetalliche o metalliche e se per togliere quelle dietro è normale che si debba "smontare" il freno dal carro visto che la brugola che tiene le pastiglie è girata verso il carro e la vedo dura svitarla se non con una chiave ad L veramente molto molto corta (a meno che non si possa poi avvitare anche dall'altra parte). Per ora ovviamente vorrei evitare di metterci le mani visto che il mecca me l'ha consegnata sistemata a puntino.
Grazie, ciao!
Dipende dalle condizioni in cui sono stati fatti sti 1670km e dalla manutenzione/pulizia che è stata eseguita ma in ogni caso sarebbe anche quasi ora di cambiarla.. Per la corona solo una valutazione visiva può dire se sia ora di cambiarla o meno.. Io ne ho già cambiate 2 ma non ti so dire il chilometraggio.. Le mie in salita sui rapporti più leggeri erano di diventate rumorose
ma di solito pulisco ad ogni uscita..tranne nelle vacanze in mtb dove purtroppo non mi è sempre possibile pulire ed oliare...
vabbhe che devo fa..l'importante è divertirsi,
L'hai voluto il monocorona? E mo paga! [emoji16]ma dai? 1000 km una catena di oltre 50!...stica ora rifare la trasmissione alla piera mi costa più che al KTM!
e pensare che a me la catena non pare malaccio...ma anche la corona non è finita sono proprio i pignoni, gli ultimi 3 che sono veramente messi male, secondo me dipende anche dal fatto che ogni tanto ci entrano i rami e si crea attrito.
hai esperienza con le corone ovali? ho letto un po' in giro ma non sono giunto ud una conclusione. Ora monto la 30 e si va senza problemi, vorrei capire se con una ovale potrei osare di più
L'hai voluto il monocorona? E mo paga! [emoji16]
Una sola corona, che dura un terzo se non meno di quelle per doppia o tripla, senza contare catena e pacco pignoni....
Inviato da Tapatalk
ma dai? 1000 km una catena di oltre 50!...stica ora rifare la trasmissione alla piera mi costa più che al KTM!
e pensare che a me la catena non pare malaccio...ma anche la corona non è finita sono proprio i pignoni, gli ultimi 3 che sono veramente messi male, secondo me dipende anche dal fatto che ogni tanto ci entrano i rami e si crea attrito.
hai esperienza con le corone ovali? ho letto un po' in giro ma non sono giunto ud una conclusione. Ora monto la 30 e si va senza problemi, vorrei capire se con una ovale potrei osare di più
Ciao Sierra75,ciao novel,
hai preso la zesty di torino in vendita qua sul mercatino?
bella davvero
per i freni purtroppo hai poco da fare.....ma già con 203 ant e post e per me pastiglie sinterizzate
oltremodo non esitare, torna subito in shimano e stai sereno
Ciao Sierra75,
no, non è quella di Torino... ma adesso son curioso di vedere a quanto è in vendita
Per quanto riguarda i freni è un pò presto per decidere di cambiarli, prima vedo di testarli per bene... però senza toccarli ero curioso di sapere se le pastiglie erano semimetalliche o metalliche per via dei rumori che fanno soprattutto da fredde. Anche perchè togliere le pastiglie dietro è da contorsionisti, proverò con quelle davanti facendo attenzione a non doverle poi riallineare visto che adesso sono perfettamente centrate.
E poi vediamo di goderci sta bella bici
interesante la 32 ovale garbaruk ma dice che va bene per XX1, io ho X01 non cambia qualcosa?
Ok la mia era un po'una provocazione ma trovo assurdo dover spendere il doppio per una cosa che dura la metà, inoltre c'è sempre il discorso trito e ritrito della "coperta corta" del monocorona.La mia catena è buona sulla lunghezza delle maglie mentre lo è meno sulla larghezza di queste che si sono un po' lasciate andare.. È una sram per xx1 e la sto usando da giugno dello scorso anno.. Probabilmente di chilometri ne ha su anche più di 1000 e la sostituirò a breve con una KMC.
Pacco pignoni è ancora in buono stato quindi rimane quello mentre di corone ne ho già cambiate 2 (originali sram x01) e di quelle effettivamente la durata è abbastanza scarsa.. Ora sto usando una Race Face per guarniture sram ad attacco diretto e quella sembra più duratura e il costo è circa lo stesso.
Tornando alla catena vero che costa 50 ma esiste anche la versione per x1 che ne costa "solo" 28 e la sua sostituzione ogni circa 1000km trovo che sia valida sia per trasmissioni mono, doppia o tripla corona.
Il discorso fatto da [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] trovo sia valido solo ed esclusivamente per le corone perché altri pezzi della trasmissione hanno un consumo analogo ad altri tipi di trasmissione.
Dipende da che salite affronti e quanto son lunghe, a me basterebbe riuscire a tirare un 28 davanti, visto che ora ho il 22 davanti e 36 dietro, e lo chiamo all'appello abbastanza spesso...[emoji22]
Inviato da Tapatalk