Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
Domanda stupida :rosik:..il sag e il rebound delle sospensioni ctd si deve regolare stando su descent ,giusto? rimane poi la stessa anche x le altre modalità(trail e climb) ? infine una curiosità ::nunsacci: che differenza c'è tra una forca float evolution e una performance? (so che una dovrebbe essere + evoluta, ma sono uguali come regolazioni e aspetto..).
anche un consiglio su quale pellicola protettiva mettere (..e se conta,dove metterla.. non la vorrei 'incellophanare' come qualche amico..). Grazie :help:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Domanda stupida :rosik:..il sag e il rebound delle sospensioni ctd si deve regolare stando su descent ,giusto? rimane poi la stessa anche x le altre modalità(trail e climb) ? infine una curiosità ::nunsacci: che differenza c'è tra una forca float evolution e una performance? (so che una dovrebbe essere + evoluta, ma sono uguali come regolazioni e aspetto..).
anche un consiglio su quale pellicola protettiva mettere (..e se conta,dove metterla.. non la vorrei 'incellophanare' come qualche amico..). Grazie :help:

Il sag va settato con le sospensioni aperte quindi su descent e vale chiaramente come taratura per tutte le posizioni!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ma perché dici che è pericoloso il canale da 26 con le gomme da 2,25 tubeless ? Sai di problemi capitati a qualcuno o è una tua sensazione ? Cmq spero di riuscire a sperimentare presto..

non sono al corrente di problemi capitati a qualcuno, le mie sono solo sensazioni frutto di considerazioni personali e di esperienza diretta (poca a dire il vero) sul campo.

La mia zesty in origine montava cerchi Shimano XT WHM778 che avevano canale interno da 19mm. Sempre Shimano per questi cerchi indicava gomme da 2.25 come massima misura supportata.
Io ci ho sempre girato con un dhf da 2.35 (che però non è molto larga) senza problema alcuno..
Quando ho provato a montare un dhf da 2.50 questo spanciava eccessivamente, ne accusavo parecchio il peso in pedalata e dovevo tenere pressioni alte per avere precisione di guida e sopratutto per paura di stallonare..

Montati i crossmaxx sx con canale da 21, sempre con il dhf da 2.35, la stessa gomma mi dà sensazioni diverse, sopratutto in discesa, rispetto a prima quando era montata su un canale più stretto..

Facendo il ragionamento inverso, a mio avviso, ma non è detto che sia così, tu con canale da 26mm e gomma da 2.25 (ma quello che conta è ERTRO) dovrai tenere pressioni elevate per evitare di stallonare in curva, bozzare il cerchio o pizzicare perchè secondo me la gomma rimane troppo tirata.

Io un canale fa 26mm lo vedo bene su bici da DH o FR dove le gomme in questione sono da 2.50 o 2.70.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
beh immagino che dipenda tutto dalle proprie misure. Io ero un po troppo lungo prima, in salita sentivo di tirare un po troppo sulla zona lombare della schiena. Ora la sento comodissima e in discesa più maneggevole. Sull'originale era da 80 mm.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
devo cambiare le boccole del giunto tra i foderi alti e quello bassi del carro della mia zesty 514 del 2011..

Il kit di cui ho bisogno dovrebbe essere questo:
http://welovelapierre.com/lapierre-zesty-spicy-froggy-rear-end-articulation-kit

Il sito non spedisce in Italia altrimenti non ci sarebbero problemi di sorta..
Provo a contattare il mio si-vende ma si preannunciano tempi biblici..
Qualcuno con il mio modello di bici, se ha avuto lo stesso inconveniente, mi può dire come ha fatto a sistemare la bega?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stesso problema di [MENTION=65677]drunk@tramp[/MENTION], a dire il vero li trovi su hibike.de, li ho ordinati proprio oggi, li davano disponibili sul sito ma stasera arrivata email che non lo erano più e con tempistica sconosciuta, che due maroni....
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Stesso problema di [MENTION=65677]drunk@tramp[/MENTION], a dire il vero li trovi su hibike.de, li ho ordinati proprio oggi, li davano disponibili sul sito ma stasera arrivata email che non lo erano più e con tempistica sconosciuta, che due maroni....

È per questo che hibike non lo prendo più in considerazione. Buoni prezzi ma di quello che cerco non ha mai nulla disponibile a magazzino..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Guarda un po cosa ti ho trovato....
http://laboutique.rocky-sports.com/...apierre-kit-articulation-base-hauban-ost.html

Ovviamente te ne servono due, di kit.
Rep please!

Ti stimo un sacco! :celopiùg:

Comunque per dovere di cronaca, ho contattato r11 chiedendo la disponibilità a magazzino di tali ricambi. Mi hanno rispondo in tempi brevissimi dicendo che il kit é disponibile a magazzino, consegnato in 48 ore dal' ordine effettuato però da un negoziante. Per noi comuni utenti non é possibile fare l' ordine.
 

gobbissimo

Biker serius
24/3/06
105
3
0
AGLIE'
Visita sito
Ciao raga
scrivo poco, ma leggo molto e, direi che gli ZESTYSTI del forum sono mitici, sia per competenza che per consigli.
Bene eccomi al dunque, ho "ovviamente" una Zesty 514, e devo cambiare le coperture.
Fino ad ora ho ancora montate le Continental di serie e, a me non sono mai piaciute.Ho intervallato con delle NN schwalbe.......un mio pallino ma questa e' una gomma che io adoro. Bene visto che la Zesty 2013 monta schwalbe RR da 2.35, volevo chiedere a chi ce l'ha, come si trova?? Ho anche pensato ad un'accoppiata sempre schwalbe HD 2.35 anteriore e NN 2,25 posteriore., per un all mountain "estivo"
cosa ne dite? So ed ho letto i thread inerenti le coperture, ma qui era il posto piu "approppriato"
postatemi qualche link oltre i soliti "chain bike -disc ecc ecc " vorrei ovviamente comprarle online.
ciao a tutti
Gobbissimo
 

gobbissimo

Biker serius
24/3/06
105
3
0
AGLIE'
Visita sito
Ciao Moto
l'anteriore nulla da eccepire il 2.40 fa bene il suo lavoro.
Il posteriore secondo me, e' troppo poco grippante, soprattutto sul bagnato.
Tanto che ieri sera in in giro con altri 2 bikers, loro (su di un ripido BAGNATO) son saliti normalmente, io mi sono fermato e messo di traverso per ben 2 volte.
Secondo me scivola troppo sul posteriore, vorrei piu' grip.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao Moto
l'anteriore nulla da eccepire il 2.40 fa bene il suo lavoro.
Il posteriore secondo me, e' troppo poco grippante, soprattutto sul bagnato.
Tanto che ieri sera in in giro con altri 2 bikers, loro (su di un ripido BAGNATO) son saliti normalmente, io mi sono fermato e messo di traverso per ben 2 volte.
Secondo me scivola troppo sul posteriore, vorrei piu' grip.

assolutamente si!
nelle "loosing conditions" la post continental non va...da quel punto di vista è molto meglio la nobby, anche se a livello scorrevolezza non è il top.

hai mai provato le onza ibex?
sono delle ottime allround...potresti ad esempio lasciare il NN dietro (visto che ti piace) e montare una ibex davanti...la misura è da vedere sulla base di quello che fai, ma già una FR 2,25 può andare benissimo...non sono ust ma si lasciano latticizzare e non creano problemi (non so se usi camera)
in alternativa potresti provare un'altra fantastica allround (secondo me) panaracer CG da 2,35 che ti offre in 750 gr. un ust nativo, una mescola grippante, buon volume d'aria ed una tenuta che io trovo molto interessante su tutti i terreni....etrto abbastanza grosso: 58...prezzo minore di molte altre.
 

gobbissimo

Biker serius
24/3/06
105
3
0
AGLIE'
Visita sito
la post continental non va...molto meglio la nobby, anche se a livello scorrevolezza non è il top.

hai mai provato le onza ibex?
sono delle ottime allround...potresti ad esempio lasciare il NN dietro (visto che ti piace) e montare una ibex davanti...la misura è da vedere sulla base di quello che fai, ma già una FR 2,25 può andare benissimo...in alternativa potresti provare un'altra fantastica allround (secondo me) panaracer CG da 2,35.
Grazie Moto
vedo e, ne sono contento, che la pensi come me sulla Continental post.

Uso camera d'aria, trovo questa soluzione ottimale, sopratutto quando ti trovi nei casini in un giro con la gomma a terra! In questo caso si puo' porre rimedio.....abastanza agevolmente.
Non conosco ne IBEX ne Continental, grazie per il consiglio, credo sull'anteriore un 2.25 ma forse meglio un 2.35.
Guardero' un po' in giro i prezzi
ciao e grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo