Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Addirittura un kilo tra telescopico e pedali?E che ci metti il piombo?
Io con i candy e il ks avro' aggiunto mezzo kilo,la mia 414 con ruote Cmax ST e copertoni da 640 grammi Tr non arriva a 13.

Tra pedali e telescopico è un attimo fare 7/800 grammi.. Mi sembra molto ottimistico il tuo mezzo kg con ks e pedali candy (anche se questi sono piuttosto leggeri)

Allora..sto smoccolando che non riesco a caricare la foto:medita: ma ci riprovo.. cmq quando l'ha attaccata alla bilancia e ha segnato 13,020kg con FatAlbert 2,25 rinforzate , lattice, flat Exustar (leggerini), doppia+bash shmn e ruote American Classic Buzzsaw 26" bianchi con canale da 26mm (i mozzi sono fantastici..) ..in pratica manca solo lo stealth (..a proposito 125 o 150mm se ci sta nella M..?..). Anche se non sembra vi assicuro che non sono un grammomaniaco, solo peso 60kg e sono scandaloso in salita..e spesso x arrivare ai sentieri mi faccio +10km di bitume.. Da una prima impressione..è una scheggia ! Direi che sono contento, grazie x avermi avvicinato a questa bici! ps ..se entro stasera nn vedete le foto..:hahaha: ditemi come fare

13 kg ma ti manca ancora il telescopico, poi sarai attorno ai 13,5kg con gomme comunque non pesanti ma neppure troppo leggere da essere definite dal xc.
Cerchi con canale da 26mm? Sei sicuro?? La vedo un accoppiata pericolosa con gomme solo da 2.25..
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Si fa subito,ho i candy 2 in alluminio da 270 grammi,avevo un reggisella thomson da 260 grammi e il ks con leva sottosella pesa 500 grammi,facendo i conti...

facendo i conti viene una cifra che è piu sensato approssimare a 1 kg che a mezzo kg volendo fare i precisini, anche perchè i candy 2 di listino sono 296...

boia mi do noia da solo a fare questi discorsi:smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
facendo i conti viene una cifra che è piu sensato approssimare a 1 kg che a mezzo kg volendo fare i precisini, anche perchè i candy 2 di listino sono 296...

boia mi do noia da solo a fare questi discorsi:smile:

Visto che insisti,non capisco come fai ad arrivare ad un kilo,a meno che quando metti il telescopico attacchi il vecchio reggisella alla bici come ricambio :smile:

296+500-260= 536 in piu'!

Sempre volendo fare i precisini!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Visto che insisti,non capisco come fai ad arrivare ad un kilo,a meno che quando metti il telescopico attacchi il vecchio reggisella alla bici come ricambio :smile:

296+500-260= 536 in piu'!

Sempre volendo fare i precisini!

Hai ragione, nel mio primo intervento ho considerato il peso del solo telescopico più pedali, senza togliere il peso del reggisella originale..
Però tu stai anche considerando dei pedali tra i più leggeri presenti sul mercato..
Con un altro paio di pedali, puoi togliere tutto il peso del reggisella che vuoi, che la somma può arrivare anche abbondantemente sopra i 500gr
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Hai ragione, nel mio primo intervento ho considerato il peso del solo telescopico più pedali, senza togliere il peso del reggisella originale..
Però tu stai anche considerando dei pedali tra i più leggeri presenti sul mercato..
Con un altro paio di pedali, puoi togliere tutto il peso del reggisella che vuoi, che la somma può arrivare anche abbondantemente sopra i 500gr
E' chiaro che tutto varia in base ai componenti che ti piace usare,gia con i flat "normali" il peso sale,cosi come con un reggi economico con remoto,se uno sta attento al peso i modi per abbassarlo ci sono,forse a discapito delle prestazioni ma per come la uso io qualche etto in meno fa comodo!
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
E' chiaro che tutto varia in base ai componenti che ti piace usare,gia con i flat "normali" il peso sale,cosi come con un reggi economico con remoto,se uno sta attento al peso i modi per abbassarlo ci sono,forse a discapito delle prestazioni ma per come la uso io qualche etto in meno fa comodo!

Che uso ne fai? Ci fai anche qualche tipo di gara?

In effetti la zesty è veramente versatile, io ad esempio l'ho montata da "freeride" come lo vivo io, cioè andarci ovunque mi gira, su qualunque tipo di sentiero, tutto questo semplicemente mettendoci le gomme giuste e tarando le sospensioni in maniera adeguata

in caso di bisogno mettendo 2 gomme che insieme pesano come l'anteriore di ora e ritarando le sosp. penso che poco avrebbe da invidiare a una bici da xc
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
ma i telai di quest'anno possono montare un portaborraccia? Spesso il tempo è poco, i giri brevi, e il camel troppo indaginoso. In passato ho avuto una Spicy ma l'ho venduta anche per questo motivo.Un saluto a tutti
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Che uso ne fai? Ci fai anche qualche tipo di gara?

In effetti la zesty è veramente versatile, io ad esempio l'ho montata da "freeride" come lo vivo io, cioè andarci ovunque mi gira, su qualunque tipo di sentiero, tutto questo semplicemente mettendoci le gomme giuste e tarando le sospensioni in maniera adeguata

in caso di bisogno mettendo 2 gomme che insieme pesano come l'anteriore di ora e ritarando le sosp. penso che poco avrebbe da invidiare a una bici da xc
La zesty e' piu' che versatile,sale meglio di altre full da xc che ho avuto,le rampe da seduto si superano benissimo,io ne faccio un uso a 360°,nei giri del fine settimana supero abbondantemente i 1500 metri di dislivello con una media di 50/60km e non mi risparmio in discesa anche se non sono un fulmine e ho una guida molto pulita.Una gran bike,qualcuno mi ha detto che sarei dovuto andare di Spicy ma per ora va benissimo cosi'!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ma i telai di quest'anno possono montare un portaborraccia? Spesso il tempo è poco, i giri brevi, e il camel troppo indaginoso. In passato ho avuto una Spicy ma l'ho venduta anche per questo motivo.Un saluto a tutti
Ci ho provato e riprovato appena l'ho presa e non c'e' verso,il portaborraccia ci entra al millimetro ma la borraccia piccola che voglia essere sbatte con l'ammo anche se hai un porta ad estrazione laterale.All'inizio me ne feci un problema ma ora che mi sono abituato allo zaino idrico,ho un evoc 6 litri,non ci penso piu' per niente alla borraccia!

si i fori ci sono ma lo spazio è poco e non so se ci entra realmente
I fori sono per la centralina del sistema elettronico delle sospensioni. Ei SHOCK.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
La zesty e' piu' che versatile,sale meglio di altre full da xc che ho avuto,le rampe da seduto si superano benissimo,io ne faccio un uso a 360°,nei giri del fine settimana supero abbondantemente i 1500 metri di dislivello con una media di 50/60km e non mi risparmio in discesa anche se non sono un fulmine e ho una guida molto pulita.Una gran bike,qualcuno mi ha detto che sarei dovuto andare di Spicy ma per ora va benissimo cosi'!

ah ok pensavo che tu ci facessi addirittura gare tipo marathon visto che dicevi che ti fa comodo meno peso
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ah ok pensavo che tu ci facessi addirittura gare tipo marathon visto che dicevi che ti fa comodo meno peso
Se ti piace la salita e ti vuoi divertire in discesa penso che la zesty sia il massimo,abituato all'xc un occhio al peso lo dai sempre e in salita e' scontato che aiuta ma la zesty e' stata una bella sorpresa nonostante 2/3 kili in piu',poi con la posizione delle sospensioni CTD in "trail" tiri dritto che sembra di essere sempre sul velluto.
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
canale da 26 x 1,5 kg ?? sono in carbonio ?? :nunsacci:
esagerate anke considerando il tuo peso
io sulla froggy da 180 ho canale da 24 e già mi sembra largo...
cmq gran bel peso piuma x essere la versione in alluminio :celopiùg:

no no.. niente carbonio ! (non ho preso la 514 proprio perché non riesco ancora a fidarmi ciecamente della fibra nera..) , i cerchi sono in alu bianchi,nastrati tubeless, valvole e mozzi anodizzati rossi..leggeri e bellissimi (mi sono innamorato a prima vista..), per quel che riguarda il canale da 26mm è studiato apposta x montare gomme di sezione minore (quindi + leggere) mantenendole + 'aperte' e quindi aumentando l'impronta a terra e l'aderenza(..o almeno così dicono..).
Inoltre credo rendano + difficile stallonare....e poi mi piaceva l'idea di non avere i 'soliti' mavic..:loll:
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
ruote per me sconosciute...comunque AC fa roba in grazia di Dio...ti auguro che siano adeguate a quello che fai. :celopiùg:

guarda, sinceramente non le conoscevo molto nemmeno io..me ne parlava sempre il sivende e alla fine ho deciso di provarle..belle son belle, le finiture (soprattutto i mozzi) sono una goduria x chi ama le 'belle lavorazioni' . Sono molto leggere (anche + di quanto mi aspettassi..) ma sembrano belle solide col canale da 26mm che dovrebbe stabilizzare la gomma allargandola .
Io però le ho prese x la scorrevolezza dei loro mozzi , unica cosa che in effetti sono in grado di confermare x ora ,visto che ho fatto solo piana x ora..appena riesco ad andare a Palazzuolo a fare le ps vedo se ho speso bene i miei sudati soldi..
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
13 kg ma ti manca ancora il telescopico, poi sarai attorno ai 13,5kg con gomme comunque non pesanti ma neppure troppo leggere da essere definite dal xc.
Cerchi con canale da 26mm? Sei sicuro?? La vedo un accoppiata pericolosa con gomme solo da 2.25..[/QUOTE]

se sto su quel peso mi va bene..non volevo fare una superleggera da xc..io ci pedalo anche e volevo una mtb che non mi 'stronchi' a salire (se arrivo su stanco non mi diverto e non sono lucido a scendere..). Considera che faccio giri AM con qualche discesa enduro e peso pochissimo...:nunsacci:ma perché dici che è pericoloso il canale da 26 con le gomme da 2,25 tubeless ? Sai di problemi capitati a qualcuno o è una tua sensazione ? Cmq spero di riuscire a sperimentare presto..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo