Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
..se mi azzardo a dire in casa che cambio cerchi e forca xchè son scarse mia moglie mi fa rinchiudere(..o forse nn mi fa rientrare..?..)..:rosik: ..il fatto è che avrei gradito la spicy (516 o 316da alleggerire..) ma provando la 316 ho faticato abbastanza a salire (sono una pippa..), quindi speravo con la nuova 514 di salre agile senza perdere troppo in discesa..anche se solo facendo due gradini senti subito un avantreno mooolto + leggero..alla fine il sivende mi ha detto che cmq ha l'angolo sterzo come la spicy2012 ma è due kg in meno..io ci vorrei anche fare un paio di uscite in bike park (sestola),mi par di capire che che si può vero?

pure io volevo prendere la spicy ma poi ho visto la zesty verdona e non ho resistito :smile:...
mmm in bike park con la 32 davanti non c'andrei...

te cosa hai messo ? la fox34 da 160mm ?

cosa pensi che cambi con 2 mm di stelo in piu?

la zesty con la 32 è veramente equilibrata..con la 36 secondo me non ci sta a far nulla

a sestola ci puoi andare eccome e ti ci diverti pure

basta con le seghe mentali

e se proprio vuoi una 36 io la vendo sul mercatino (alla faccia del conflitto di interessi:smile:)
 

sbardj

Biker marathonensis
cosa pensi che cambi con 2 mm di stelo in piu?

la zesty con la 32 è veramente equilibrata..con la 36 secondo me non ci sta a far nulla

a sestola ci puoi andare eccome e ti ci diverti pure

basta con le seghe mentali

e se proprio vuoi una 36 io la vendo sul mercatino (alla faccia del conflitto di interessi:smile:)

hai mai provato una zesty con forka da 160?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
la zesty con la 32 è veramente equilibrata..con la 36 secondo me non ci sta a far nulla

sul fatto che con una forcella da 32 la zesty sia una bici equilibrata non ci piove, che una 36 o meglio ancora una 34 non ci stia a far nulla (riportando semplicemente ciò che tu hai scritto) sono punti di vista più o meno condivisibili, frutto del' uso che se ne fa ( più AM o enduro oriented) e da mille altre considerazioni, tra cui anche le seghe mentali.

Io ho montato una talas 36 dopo un anno dall' acquisto (non erano ancora in commercio le 34) e non tornerei neanche morto indietro dato che con la forcella originale non ho mai trovato un buon feeling. La 36 sul modello del 2011 mi ha decisamente cambiato il modo di scendere dandomi quella sicurezza che prima non trovavo.

Se si acquista una zesty con l' intento di cambiare da subito forcella, o periodicamente fare uscite in park, a mio avviso, semplicemente si è sbagliato acquisto..
Se invece l' upgrade arriva dopo un pò potrebbe anche essere che si è progrediti con le capacità tecniche, che si ambisce a qualcosa di più (che la zesty permette agevolmente) e che quando sarà il momemnto di sostituirla, probabilmente si guarderà ad una full da 160
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
hai mai provato una zesty con forka da 160?

no, ho provato un altra bici che nasceva con forca da 140/150 upgradata a 160..fra l'altro ho gia una forca da 160 e pure buona in casa, ma non ci penso nemmeno a metterla sotto la zesty..quindi guarda te quanto sono talebano:smile:

Se si acquista una zesty con l' intento di cambiare da subito forcella, o periodicamente fare uscite in park, a mio avviso, semplicemente si è sbagliato acquisto..
Se invece l' upgrade arriva dopo un pò potrebbe anche essere che si è progrediti con le capacità tecniche, che si ambisce a qualcosa di più (che la zesty permette agevolmente) e che quando sarà il momemnto di sostituirla, probabilmente si guarderà ad una full da 160

io invece guarda un po ho fatto un altro passo ancora...arrivato al momento di sostituire l'AM con forca da 160 ho scelto la zesty con minore escursione sia davanti che dietro...

sinceramente la forca da 160 (almeno quella che avevo io) la vedo sensata solo in ottica spintissima, roba da manici enormi...infatti guarda caso ora tutte le enduro stanno uscendo con forche da 34..vorrà dire qualcosa?

poi ognuno con la sua bici fa quel che vuole, però al ragazzo che ha appena comprato la zesty e gia chiedeva per cambiare forca non mi sembra giusto spingerlo subito verso quell'acquisto...e nemmeno dirgli di non andare a sestola, perchè ci può andare eccome, anzi è una botta di salute:smile:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ragazzi ma in bike park (anke super lisciati) cosa fate? le sterrate di trasferimento ???
in bike park ci dovrebbero essere piste da fr/dh salti ripidoni scassato ecc...quindi una forca da 35/36 con 160 di escursione mi sembra il minimo di sicurezza e divertimento, non si tratta nè di seghe mentali nè di roba spinta x pro...
la zesty è equilibrata pure con una forca da 35/36 da 160 , non è il cm in più di escursione ke ti cambia ma la stabilità e la sicurezza maggiore ke ti dà (in modo particolare nello scassato)
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
[MENTION=2197]dru[/MENTION]nk ..il tuo discorso non fa una piega, infatti ero/sono indeciso con la spicy516, ma lunghe attese(pare nn se ne trovino) e dubbi pedalatorii mi hanno fatto pensare : la mia stumpjumper da 120 senza nè pp e nè sterzo conico in discesa seria mi 'balla' troppo davanti..vuoi che con pp15,sterzoconico e +1°abbondante di angolo la zestina non mi dia quel po' di sicurezza in più ? ..e così mi sa che proverò..(in realtà devo ancora firmare x l'espianto/vendita degli organi..)..poi vuoi mettere se sto attaccato agli amici che han la spicy.. se no...via di modifica-forca.. ..ps : in che sezione del mercatino metto in vendita il rene ?..
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
[MENTION=29309]sbardj[/MENTION]: tu sei un caso a parte, cambi bici con una frequenza disarmante.. Giusto per curiosità, quanto tempo hai tenuto la zesty prima di sostituirla con il telaio Intense?
[MENTION=53745]simonemoto[/MENTION]: la differenza tra la tua vecchia bike e la zesty la sentirai sicuramente, già solo per il fatto della maggiore escursione e di diverse geometrie..
Differenze tra PP e qr, tra sterzo comico e non, li cominciano ad essere seghe mentali..
La differenza tra PP e qr arrivi a percepirla, lo sterzo conico no..
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
ragazzi ma in bike park (anke super lisciati) cosa fate? le sterrate di trasferimento ???
in bike park ci dovrebbero essere piste da fr/dh salti ripidoni scassato ecc...quindi una forca da 35/36 con 160 di escursione mi sembra il minimo di sicurezza e divertimento, non si tratta nè di seghe mentali nè di roba spinta x pro...
la zesty è equilibrata pure con una forca da 35/36 da 160 , non è il cm in più di escursione ke ti cambia ma la stabilità e la sicurezza maggiore ke ti dà (in modo particolare nello scassato)

scusa ma qui si sfocia nel ridicolo...mettiamo che lui domenica prende e va a sestola con la zesty con la fox di serie, che gli succede? scoppia? e se non cambia nulla ma ci monta sotto una forca da 36 invece cambia tutto?

la zesty con la forca da 36 ci può stare ma non mi venire a dire che è equilibrata, con un anteriore che si mangia tutto e dietro che fai? cambi anche l'ammo e metti un dhx? tieni la solita pressione e sei sempre a pacco? (perchè se sfrutti bene una 36 quello succede) metti la pressione dietro a 200 e vai a giro col paletto solo per dire "non faccio mai fondocorsa"?
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
..dai oh.. non volevo scatenare un vespaio.. volevo solo sapere se una capatina in park ogni tanto se la poteva permettere o era da kamikaze.. poi ovvio che se volessi andarci spesso avrei pensato ad altro.. x capirci solitamente giro a Palazzuolo , ps e giri vari.. e zone limitrofe con giri di 30/50 km con salite (..e discese !..)ripetute ,anche ripide, tipiche dell'appennino tosco-romagnolo. Poi x scassato o gradoni dipende sempre uno cosa intende..a me il tecnico piace farlo non troppo in velocità, quindi non voglio uno schiacciasassi, vorrei solo una 'sensazione' di sicurezza in +..
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
..dai oh.. non volevo scatenare un vespaio.. volevo solo sapere se una capatina in park ogni tanto se la poteva permettere o era da kamikaze.. poi ovvio che se volessi andarci spesso avrei pensato ad altro.. x capirci solitamente giro a Palazzuolo , ps e giri vari.. e zone limitrofe con giri di 30/50 km con salite (..e discese !..)ripetute ,anche ripide, tipiche dell'appennino tosco-romagnolo. Poi x scassato o gradoni dipende sempre uno cosa intende..a me il tecnico piace farlo non troppo in velocità, quindi non voglio uno schiacciasassi, vorrei solo una 'sensazione' di sicurezza in +..

a sestola ci puoi andare eccome...poi se ci vai e vedi che stai troppo in paranoia la volta dopo noleggi una bici da dh e finisce li

per il resto è perfetta per quello che vuoi fare, non ti preoccupare...la 2013 è una bici veramente cattiva...

l'unica cosa gommala decentemente e cuciti addosso le sospensioni, io il primo mese ho fatto sempre i soliti 3-4 sentieri provando a ogni uscita setting diversi...ora mi sta dando veramente tante soddisfazioni, le sospensioni ctd di serie sono veramente versatili per un uso AM
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
benvenuto nel club Simone!. Secondo me a Sestola ci puoi andare, per la zesty non è proprio il suo posto ideale, non sarà il massimo del divertimento, ma ci puoi andare.
Resto dell'idea, come già ti dissi, che se giri a Palazzuolo anche senza bikepark, la spicy sarebbe stata più adatta. Che poi a dire il vero avevo capito che con la spicy ti eri trovato bene anche in salita e pansavo avessi optato per la sorella maggiore.
Cmq se già parti col dubbio ancor prima di iniziare ad usare la zesty, mi sa proprio che fra poco tempo (molto poco) vorrai una 160.:smile:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
scusa ma qui si sfocia nel ridicolo...mettiamo che lui domenica prende e va a sestola con la zesty con la fox di serie, che gli succede? scoppia? e se non cambia nulla ma ci monta sotto una forca da 36 invece cambia tutto?

la zesty con la forca da 36 ci può stare ma non mi venire a dire che è equilibrata, con un anteriore che si mangia tutto e dietro che fai? cambi anche l'ammo e metti un dhx? tieni la solita pressione e sei sempre a pacco? (perchè se sfrutti bene una 36 quello succede) metti la pressione dietro a 200 e vai a giro col paletto solo per dire "non faccio mai fondocorsa"?


sei fuori strada bizzu e di brutto!
dietro mai avuto problemi e non vado quasi mai a pacco (con la forca invece si) e ho la pressione giusta anzi nemmeno troppo gonfia....
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
sei fuori strada bizzu e di brutto!
dietro mai avuto problemi e non vado quasi mai a pacco (con la forca invece si) e ho la pressione giusta anzi nemmeno troppo gonfia....

boh..per caso giri spesso su ripidoni/gradoni/lentoni? mi sembra l'unica situazione in cui si possono sfruttare le sospensioni in quel modo...

vabbè..ognuno è giusto che si cucia la bici addosso a se stesso...l'unica cosa sensata da dire a questo punto l ha detta vudienne..se simonemoto parte gia con l'idea "ma io volevo una 160" difficilmente si troverà contento
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
benvenuto nel club Simone!. Secondo me a Sestola ci puoi andare, per la zesty non è proprio il suo posto ideale, non sarà il massimo del divertimento, ma ci puoi andare.
Resto dell'idea, come già ti dissi, che se giri a Palazzuolo anche senza bikepark, la spicy sarebbe stata più adatta. Che poi a dire il vero avevo capito che con la spicy ti eri trovato bene anche in salita e pansavo avessi optato per la sorella maggiore.
Cmq se già parti col dubbio ancor prima di iniziare ad usare la zesty, mi sa proprio che fra poco tempo (molto poco) vorrai una 160.:smile:
ciao vudienne ! io provai la 316 e su ce l'ho portata (ma erano solo 10 km con +5/600mt di ascesa in compagnia di mio figlio-che sulla mia stump mi irrideva-..) ma ho 'avvertito' i 15kg.. la 516 la danno a 13kg, ma nn si sa quando arriva..(stanno tardando le consegne..) e così ho 'quasi' preso la zesty nuova (..dal male che spendo..) ..:spetteguless:convinto anche dalle tue foto!! .. e poi x dirla tutta volevo sviscerare tutti i possibili dubbi che potevate farmi venire PRIMA di portarla effettivamente a casa (x capirci siamo in trattativa avanzata..). grazie ancora a tutti, la prenderei anche solo x cazzeggiare qua con voi !!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ah, allora avevo capito male io. Ad ogni modo pensaci bene perchè a Palazzuolo c'è sta roba qua:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=94492
oh... ci sarà anche chi la fa con la front, ma io qualche volta ci sono stato direi e forse vale la pena aspettare.
Piuttosto credo che le 516 del 2013 siano quasi tutte sold-out, non è questione di ritardi nelle consegne. Quelle che avevo trovato io erano tutte taglie L e per noi sono grandi. Potresti sentire con R11 se ne hanno ancora in giro e chi le ha. Altrimenti acquistare online dalla Francia o aspettare il 2014. (che magari saranno da 27.5!)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
boh..per caso giri spesso su ripidoni/gradoni/lentoni? mi sembra l'unica situazione in cui si possono sfruttare le sospensioni in quel modo...

vabbè..ognuno è giusto che si cucia la bici addosso a se stesso...l'unica cosa sensata da dire a questo punto l ha detta vudienne..se simonemoto parte gia con l'idea "ma io volevo una 160" difficilmente si troverà contento

si prevalentemente scassato roccioso,gradoni,ripidoni salti ma capita anke un pò di scorrevole (non superliscio xò :-) )...esatto in pratica me la sono modificata a mio piacimento, è anke vero ke forse era meglio prendere direttamente una spicy...cmq ti assicuro ke dietro sembra di avere più escursione
 

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
ah, allora avevo capito male io. Ad ogni modo pensaci bene perchè a Palazzuolo c'è sta roba qua:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=94492
oh... ci sarà anche chi la fa con la front, ma io qualche volta ci sono stato direi e forse vale la pena aspettare.
Piuttosto credo che le 516 del 2013 siano quasi tutte sold-out, non è questione di ritardi nelle consegne. Quelle che avevo trovato io erano tutte taglie L e per noi sono grandi. Potresti sentire con R11 se ne hanno ancora in giro e chi le ha. Altrimenti acquistare online dalla Francia o aspettare il 2014. (che magari saranno da 27.5!)

haha..ma in quella foto è ritratta una 'capra di montagna' (..lo zio è un mostro x me..) cmq la r11 non mi ha ancora risposto alla mail.. stavo anche pensando a come alleggerire un po' la 316 (le ruote ).. e l'anno prossimo la spicy sarà sicuramente 650b ..almeno secondo un paio di negozianti.. svalutescion..:maremmac:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo