Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
adesso mi diverto a far dei confronti tra le due bici: la Covert è più sicura e stabile, sullo scassato e nei salti non c'è storia, in generale più divertente da guidare... la forcellina da 32 non ne ha, è troppo ballerina. Ma poi se guardiamo alla prestazione pura sui tempi a me sembra di andare uguale.
Sul giro ad anello compresa la salita ho preso qualche misura: giretto standard di un'ora, una salita e una discesa, 500 metri di dislivello, non scassato... col la Zesty guadagno 3/4 minuti.

io invece con il passaggio da bici enduro con forca da 36 a zesty2013 con fox 32 posso dire che:

all'anteriore mi trovo molto meglio con forca da 32, la trovo meno impacciata e perfettamente a suo agio su una bici da pedalare.la fox in particolare è una signora forca, complice anche il mio peso piuma non da segni di sofferenza.

il posteriore è una coperta un po corta se non si fa solo trail tranquillone, mi c è voluto parecchio per trovare un setting decente e ancora ci lavorerò su

sui salti non mi ci trovo ancora con la zesty..o meglio, vo sempre troppo a pacco con il post..probabilmente devo cambiare io qualcosa in atterraggio

la zesty è piu stabile, solo sui dirittoni veloci belli scassati l'accusa un pochino, ma vedrai è solo perchè tengo il ritorno abbastanza frenato

in ogni caso sulla prestazione pura è cambiato poco anche a me:smile:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
io invece con il passaggio da bici enduro con forca da 36 a zesty2013 con fox 32 posso dire che:

all'anteriore mi trovo molto meglio con forca da 32, la trovo meno impacciata e perfettamente a suo agio su una bici da pedalare.la fox in particolare è una signora forca, complice anche il mio peso piuma non da segni di sofferenza.

il posteriore è una coperta un po corta se non si fa solo trail tranquillone, mi c è voluto parecchio per trovare un setting decente e ancora ci lavorerò su

sui salti non mi ci trovo ancora con la zesty..o meglio, vo sempre troppo a pacco con il post..probabilmente devo cambiare io qualcosa in atterraggio

la zesty è piu stabile, solo sui dirittoni veloci belli scassati l'accusa un pochino, ma vedrai è solo perchè tengo il ritorno abbastanza frenato

in ogni caso sulla prestazione pura è cambiato poco anche a me:smile:

sull'agilità della forca concordo ma fino a un certo punto, su discese scassate una lyrik o fox da 36 assorbe nettamente meglio oltre a darti più stabilità e sicurezza (idem sui salti anche se qualche saltino con la 32 l'avevo fatto e non mi dava problemi particolari) dopo il cambio non tornerei di certo indietro x guadagnare 3/4 etti e un pò di agilità in più...bè io la uso come una enduro vera...con la pressione dell'aria bisogna trovare il giusto compromesso sia x l'ammo ke x la forca a mio parere...
cmq sta zesty mi fa sempre divertire! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ma di questo e.i. shock se ne è parlato un po? qualcuno ce l'ha? come va?

A memoria tra di noi del topic nessuno ha l' i.e. Shock.

ciao ragazzi vorrei un consiglio : con i dischi flottanti la frenata migliorata realmente ?

Ci sono le due correnti di pensiero, da quello che si legge in giro è più fumo che arrosto. Le differenze, se ci sono, sono minime. Di certo sono belli da vedere!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.389
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi domanda: qualcuno non ricordo chi, ha già montato il cambio shimano shadow+, ci sono dei problemi o interferenze col paracambio in carbonio?
In particolare sui modelli 2011, sul forum uk (Lapierre owners club) dicono che non ci sta, nonostante sia comunque uno shadow e quindi a basso ingombro laterale.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ragazzi domanda: qualcuno non ricordo chi, ha già montato il cambio shimano shadow+, ci sono dei problemi o interferenze col paracambio in carbonio?
In particolare sui modelli 2011, sul forum uk (Lapierre owners club) dicono che non ci sta, nonostante sia comunque uno shadow e quindi a basso ingombro laterale.

sulla 2012 ci sta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.389
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ps. Come è possibile che questi in uk rompono o criccano tutti i telai Zesty, soprattutto i carbon, poi sostituiti comunque in garanzia, sono sfigati o siamo noi che non sfruttiamo a dovere le nostre bici? Io nel dubbio mi tocco i maroni....
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
anche sulla '13 ci sta
(e vorrei vedere, ci esce di serie:cucù:)

ma al massimo smonta quella cacatina di paracambio, io l'avevo fatto per metterci l' X7 e non è cascato il mondo:spetteguless:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Ragazzi domanda: qualcuno non ricordo chi, ha già montato il cambio shimano shadow+, ci sono dei problemi o interferenze col paracambio in carbonio?
In particolare sui modelli 2011, sul forum uk (Lapierre owners club) dicono che non ci sta, nonostante sia comunque uno shadow e quindi a basso ingombro laterale.

sono io che l' ho montato sulla 2011, un xt shadow+.

ci stà o non ci stà è un bel dilemma, io ti rispondo che dipende da come fai la regolazione ma la differenza è veramente minima, questione di 1 o 2mm al massimo e solo con la catena sull' 11.

io al momento sto girando senza la protezione in carbonio, il cambio rimane comunque ben protetto in ogni situazione..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.389
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sono io che l' ho montato sulla 2011, un xt shadow+.

ci stà o non ci stà è un bel dilemma, io ti rispondo che dipende da come fai la regolazione ma la differenza è veramente minima, questione di 1 o 2mm al massimo e solo con la catena sull' 11.

io al momento sto girando senza la protezione in carbonio, il cambio rimane comunque ben protetto in ogni situazione..
Ok, allora in teoria ci sta, alla peggio limo un po il paracambio per non avere interferenze che mi impediscano di usare l'11.
Denkiu!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Ok, allora in teoria ci sta, alla peggio limo un po il paracambio per non avere interferenze che mi impediscano di usare l'11.
Denkiu!

un attimo però, io ho doppizzato montando una 36..
Con la mia configurazione e la catena sul' 11 un punto del cambio si appoggia in maniera minima più o meno al centro del paracambio in carbonio.
L' 11 lo usi tranquillamente, ma basta un buco e senti un "toc" sordo proveniente dal paracambio..

Avevo pensato anche io ad una limatina interna, basta veramente poco, anche solo una scalfitura con una punta del 6 ma otterresti solo il risultato si indebolirlo e romperlo al primo contatto con un sasso..
Prova a regolare il cambio in modo tale da non avere interferenze, al limite toglilo che non succede nulla.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.389
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
un attimo però, io ho doppizzato montando una 36..
Con la mia configurazione e la catena sul' 11 un punto del cambio si appoggia in maniera minima più o meno al centro del paracambio in carbonio.
L' 11 lo usi tranquillamente, ma basta un buco e senti un "toc" sordo proveniente dal paracambio..

Avevo pensato anche io ad una limatina interna, basta veramente poco, anche solo una scalfitura con una punta del 6 ma otterresti solo il risultato si indebolirlo e romperlo al primo contatto con un sasso..
Prova a regolare il cambio in modo tale da non avere interferenze, al limite toglilo che non succede nulla.

O allargo i fori di fissaggio del paracambio e lo sposto un po in fuori, che ne dici?
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
A memoria tra di noi del topic nessuno ha l' i.e. Shock.



Ci sono le due correnti di pensiero, da quello che si legge in giro è più fumo che arrosto. Le differenze, se ci sono, sono minime. Di certo sono belli da vedere!

grazie del consiglio drunk alla fine ho ordinato quelli normali insieme alle pastiglie semi metalliche...leggendo qua e là non mi sembra ne valga la pena (almeno in ottica enduro) nel senso forse non si percepisce un notevole miglioramento...
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao a tutti,
dopo 3 anni che uso la zesty vorrei provare ad accorciare un pochino la pipa perchè a volte ho la sensazione di essere un pochino lungo. Ora il dubbio che mi assilla è di quanto accorciarla.... secondo voi passando da 80 a 70 la differenza già si sentirebbe? O devo andare direttamente a 60? Non vorrei esagerare però...io sono alto 175 e ho la taglia M (zesty 2010). Inoltre ora a memoria non ricordo... la pipa originale ha qualche angolo?
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao a tutti,
dopo 3 anni che uso la zesty vorrei provare ad accorciare un pochino la pipa perchè a volte ho la sensazione di essere un pochino lungo. Ora il dubbio che mi assilla è di quanto accorciarla.... secondo voi passando da 80 a 70 la differenza già si sentirebbe? O devo andare direttamente a 60? Non vorrei esagerare però...io sono alto 175 e ho la taglia M (zesty 2010). Inoltre ora a memoria non ricordo... la pipa originale ha qualche angolo?


ciao io quella originale da 90 l'ho tolta dopo un paio di uscite e ne ho messa una da 60 ...x i gradi di angolazione non saprei consigliarti, ma ti conviene fare delle prove e vedere come la senti...1 cm non credo lo sentiresti, fossi in te la metterei da 60 o 50
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo