Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Le ruote che ha sono particolari, sono più strette e già in fase di montaggio di quelle ruote con la precedente trasmissione XT ho dovuto penare per regolare il cambio, continuo a dirgli che non ha fatto un buon affare con quelle spinergy.
Cosa vuol dire, che non hanno 135mm di battuta?
Che il pacco sia piu' all'interno mi pare lo provi il fatto che avete dovuto smollare la vite di finecorsa.
Comunque, se con l'XT il problema non c'e'....
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Come ho scritto e come hai verificato, ovviamente, la vite B non c'entra un accidente.
Abbassare di qualche mm il bilanciere e quindi la gabbia o alzarla, non puo' cambiare nulla.

Cavo: quella del cavo lento sull'11 e' una feature shimano visto che sram non lo fa ... ma lasciamo perdere, visto che non c'entra nulla col problema. (anch'io uso sram :-) )

Se avete ancora modo di verificare i due cambi, la differenza di rotazione della gabbia deve risultare evidente.
Una volta montati, appoggiando qualcosa di dritto (righello) sulla parte interna della gabbia, la direzione che risulta, dovrebbe aiutare a capire.
Io verificherei anche la forma della gabbia nella zona puleggia bassa.

La deformazione non si vede a occhio, ne al tatto, paragonati vicine le due gabbie sembrano dritte, io sarei più per attribuire la causa al pacco pignoni troppo indentro e ad una diversa tolleranza del cambio XTR Plus in confronto al cambio XT, ma da verificare la gabbia nella sua integrità di certo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La deformazione non si vede a occhio, ne al tatto, paragonati vicine le due gabbie sembrano dritte, io sarei più per attribuire la causa al pacco pignoni troppo indentro e ad una diversa tolleranza del cambio XTR Plus in confronto al cambio XT, ma da verificare la gabbia nella sua integrità di certo.
Pero' ...per quanto il pacco sia piu' all'interno, moto ha scritto che gli succede dal sesto pignone in su (se ho capito bene).
Capisco che sia un'indagine certosina ma ... un'altra prova e' misurare la distanza della puleggia bassa dai raggi, nei due cambi.
Non che si storto tutto l'insieme (XTR) e ballino troppi mm.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ci terrei particolarmente a fare una considerazione: il mio intervento in questo 3d sulle difficoltà incontrate nel montaggio del cambio non è assolutamente mirato a nessun tipo di polemica o lamentela nei confronti del mio fidatissimo meccanico Salvatore di [MENTION=75473]BiciDaMontagna.com[/MENTION] che mi segue da anni e che con la sua pazienza e competenza mi ha risolto decine (o meglio centinaia) di casini la maggior parte dei quali causati o provocati da me o da mie pretese e/o esigenze particolari....come dicevo, il mio intervento qui era solo mirato a verificare le esperienze di altri possessori di zesty che so per certo che hanno fatto questa operazione e che quindi potrebbero fornire un contributo al mio caso.

non ho dubbi sull'operato di Salvo e sul suo "modus operandi" in relazione a questa problematica essendo quindi portato a pensare che qualcosa non vada nell'XTR che ho preso anche se apparentemente lo stesso sembra in ordine.

per ora non mi arrendo, vedrò di fare qualche altro tentativo alla luce di quanto già detto ed eventualmente di qualche altra indicazione utile.

grazie ovviamente anche a bis.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Mi sento tirato in causa avendo montato l' Xt plus da non molto tempo.
Mi funziona tutto perfettamente senza nessun rumore in nessun passaggio di rapporto.. É capitato mi sgranasse nel passaggio tra 34 e 36 ma per mea culpa, sbagliando la cambiata.

Per un breve periodo ho montato anche il gabbia media che la nostra rapportatura non regge, in quel caso la catena grattava..
Mi sorge il dubbio che il cambio di [MENTION=26014]moto[/MENTION] posso assere un gabbia media..
Possibile??

Per altre regolazioni non posso essere di aiuto, non l' ho montato io e con le regolazioni del deragliatore proprio non riesco ad andarci d' accordo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ci terrei particolarmente a fare una considerazione: il mio intervento in questo 3d sulle difficoltà incontrate nel montaggio del cambio non è assolutamente mirato a nessun tipo di polemica o lamentela nei confronti del mio fidatissimo meccanico Salvatore

assolutamtente:celopiùg:


p.s ho letto ora il post di Salvo....credevo che il cambio fosse nuovo...:medita:
ho anche scoperto che hai dei cerchi piu' stretti, :cucù:( ti devi distingure altrimenti non saresti il the original motobimbo :-) )
in che senso piu' stretti? che non sono precisi 135 come battuta?


[MENTION=65677]drunk@tramp[/MENTION]
perche' non regge la rapportatura il cambio a gabbia media?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi sento tirato in causa avendo montato l' Xt plus da non molto tempo.
Mi funziona tutto perfettamente senza nessun rumore in nessun passaggio di rapporto.. É capitato mi sgranasse nel passaggio tra 34 e 36 ma per mea culpa, sbagliando la cambiata.

Per un breve periodo ho montato anche il gabbia media che la nostra rapportatura non regge, in quel caso la catena grattava..
Mi sorge il dubbio che il cambio di [MENTION=26014]moto[/MENTION] posso assere un gabbia media..
Possibile??

Per altre regolazioni non posso essere di aiuto, non l' ho montato io e con le regolazioni del deragliatore proprio non riesco ad andarci d' accordo

il cambio è gabbia lunga, comunque grazie per il tuo contributo che mi fa capire, se ce ne fosse ancora bisogno, che comunque l'operazione è fattibile e con ogni probabilità il problema (non so di che natura) è dovuto al mio cambio usato e non da una qualche incomprensibile incompatibilità generale con le frizioni.

ho anche scoperto che hai dei cerchi piu' stretti, :cucù:( ti devi distingure altrimenti non saresti il the original motobimbo :-) )

valerio...posso avere tutta la merda che vuoi montata su quella bici, il fatto è che con l'XT funziona (anche se a volte cade la catena, è per questo che avevo preso il plus) e con l'XTR no.

poi "cerchi più stretti" non so cosa voglia dire visto che prima c'erano i crossride che non è che siano da DH, mentre quelli attuali si chiamano SPINERGY XYCLONE ENDURO e vanno benissimo!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
assolutamtente:celopiùg:


p.s ho letto ora il post di Salvo....credevo che il cambio fosse nuovo...:medita:
ho anche scoperto che hai dei cerchi piu' stretti, :cucù:( ti devi distingure altrimenti non saresti il the original motobimbo :-) )
in che senso piu' stretti? che non sono precisi 135 come battuta?


[MENTION=65677]drunk@tramp[/MENTION]
perche' non regge la rapportatura il cambio a gabbia media?

Perchè shimano ha fissato una capacità del cambio a gabbia media in 36 denti.. Con la regola che si utilizza per determinare la capacità necessaria e con una rapportatura 36-24 e 36-11 esce una capacità di 37 denti.. Secondo me abbastanza per non avere una garanzia sull' integrità della trasmissione con particolari incroci o condizioni..
Avendoli montati entrambi, ti garantisco che con la catena sulla corona 36 e sul 34 di pignone, ruotando indietro i pedali, la catena scendeva di un paio di pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
valerio...posso avere tutta la merda che vuoi montata su quella bici, il fatto è che con l'XT funziona (anche se a volte cade la catena, è per questo che avevo preso il plus) e con l'XTR no.

Si si , ma infatti a sto' punto credo anch'io che sia un difetto del cambio , dovuto a un'' non so'' quale problema....
se ti ricordi , quando presi la bici , avevo un problema simile...lo feci vedere al mio mecca, e mi disse che era il cambio difettoso...praticamente non teneva la memoria , era un problema di tutto il cambio..;-) sostituito al volo con uno identico et voila' ...era gia' sistemato senza dover regolare cazzi e mazzi..
la domanda sui cerchi era riferita al mozzo, che magari ha una battuta meno pronunciata e la cassetta potrebbe non tornare in battuta per via di una ''strana campanatura.....ma visto che con l'XT non hai problemi...ritorno alla prima ipotesi, e cioe',che a questo punto il cambio sia difettoso...;-)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
io uso l'xt con la frizione e mai avuto problemi , sull'xtr non saprei mai usato...ho sostituito i crossride con dei sunringle da enduro e pure il pacco pignoni slx 11-36 con un xt 11-34 (più leggero) e fatto accorciare la catena di una maglia...x ora la trasmissione continua ad essere ok anke se sto pensando di cambiare guarnitura (con cosa??) x poter mettere un ca...o di bash ke al momento non posso mettere (e mi sto stufando di prendere colpi alla corona da 38)...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.360
11.395
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le ruote che ha sono particolari, sono più strette e già in fase di montaggio di quelle ruote con la precedente trasmissione XT ho dovuto penare per regolare il cambio, continuo a dirgli che non ha fatto un buon affare con quelle spinergy.

Allora tutto si spiega, Salvatore, mi sa che devi penare anche con questo.
Mi sembra strano che non vada, ne parlano tutti bene.

Ps. Grazie per i consigli sul casco o'neal fury che presi da te a Gennaio, ci siamo sentiti via telefono, sono il siculo che ti ha tirato matto sulla misura.
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

sbardj

Biker marathonensis
Passato da xt a xt plus e non ho avuto nessun problema, solo una microregolazione alle viti del fondocorsa.
Fare una diagnosi a distanza e' difficile, sulla competenza di Salvatore non si discute, moto, io farei questa prova x tagliare la testa al toro, prova a montare l'xtr su un'altra biga e vedi come va!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Passato da xt a xt plus e non ho avuto nessun problema, solo una microregolazione alle viti del fondocorsa.
Fare una diagnosi a distanza e' difficile, sulla competenza di Salvatore non si discute, moto, io farei questa prova x tagliare la testa al toro, prova a montare l'xtr su un'altra biga e vedi come va!

domani mi gioco la carta pesante, poi vi dico...
 

KEKKO87

Biker popularis
13/9/12
54
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
image.jpg


Tanta voglia di provarla come si deve, il meteo non mi assiste...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo