Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Sicuramente avendo montato il ks non ho badato più di tanto all'assetto finale e al dislivello sella/manubrio... forse per questo avevo dolore alla schiena :nunsacci: Dovrò controllare :celopiùg:

La mia zesty è del 2013 e ha tre buchi sull'obliquo e poi due vitine sull'orizzontale che ne nascondono altri due: quelli sull'obliquo sono uno per il pacchetto batterie del sistema EL Shock e gli altri due per il passaggio cavi (ma non capisco bene di cosa.... evidentemente il telescopico); non riesco ancora a capire il senso dei fori con le viti sull'orizzontale, visto che sono troppo stretti per farci passare il cavo dentro.... forse servono a montare qualche passacavo per il fissaggio del cavi reggisella... bha
Anche io ho una 2013 e le viti che vedi sotto l'orizzontale sono per metterci i fermaguaine appunto per il telescopico,esternamente pero'!
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
stasera ho montato un Nevegal tubless al posteriore della mia 514, al posto del HR UST che avevo.
Vediamo se riesco a tagliare la gomma un pò meno sulle pietraie...

Anche se leggendo 1000gr. +-50gr sulla confezione del Nevegal mi sono un pò preoccupato :maremmac:
Speriamo di non soffrire troppo in salita.

Poi per l'anteriore ho pronto un HansDampf T ready che ne pesa 760 circa.

Che dite come accoppiata può andare?.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
stasera ho montato un Nevegal tubless al posteriore della mia 514, al posto del HR UST che avevo.
Vediamo se riesco a tagliare la gomma un pò meno sulle pietraie...

Anche se leggendo 1000gr. +-50gr sulla confezione del Nevegal mi sono un pò preoccupato :maremmac:
Speriamo di non soffrire troppo in salita.

Poi per l'anteriore ho pronto un HansDampf T ready che ne pesa 760 circa.

Che dite come accoppiata può andare?.

non sono molto afferrato in materia di gomme marche, modelli mescole ecc...ma come pesi direi ke è un buon compromesso anche x un utilizzo da enduro pesante ...io ho un hr 2 ply dietro e un minion dhf 1 ply davanti con camere e come peso siamo simili...

sarei un pò stufo dei colpetti alla corona grossa...x evitare danni e vista l'impossibilità a montare un bash se volessi cambiare guarnitura cosa potrei mettere di analogo alla doppia xt (24-38)? anche un 22-36 mi andrebbe benissimo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
allora...ho dei seri problemi a montare l'XTR plus in sostituzione dell'XT...in pratica mi sgrana la catena....andando su con i pignoni la catena mi comincia ad uscire dalla puleggia bassa....cracracracra....qualcuno di voi che è passato al plus ha qualche informazione da passarmi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.364
11.404
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
allora...ho dei seri problemi a montare l'ZTR plus in sostituzione dell'XT...in pratica mi sgrana la catena....andando su con i pignoni la catena mi comincia ad uscire dalla puleggia bassa....cracracracra....qualcuno di voi che è passato al plus ha qualche informazione da passarmi?

Regolare, soprattutto la vite B tension quella che regola la distanza delle pulegge dai pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
qual'è la vite B tension?

quella evidenziata in giallo, non so' e' lo stesso punto dell XTR + , pero' in genere e' quella la causa dello SGrat...le altre sono battute di finecorsa della gabbia del primo e ultimo pignone

CIMG12541.JPG


posiziona la corona piccola , metti sul pignone grande e gira le pedivelle all'indietro...da li. se stringi la vite ( quindi senso orario ) allontani la puleggia superiore del cambio, mentre se sviti in antiorario l'avvicini...
ora, Sram consiglia di tenere una distanza di 5-6mm dalla puleggia superiore al pignone grande per avere un cambiata super precisa...ma io ci provai...e sinceramente mi grattava tanto..
l'ho registrata ad occhio/orecchio finche' non ha smesso di fare rumore, e a dir la verita', mi cambia benissimo ....prova a smanettare....:-)
di conseguenza, se risolvi, intervieni dopo sul tensionamento del cambio per la cambiata,.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quella evidenziata in giallo, non so' e' lo stesso punto dell XTR + , pero' in genere e' quella la causa dello SGrat...le altre sono battute di finecorsa della gabbia dell primo e ultimo pignone

si certo...in effetti di viti di regolazione non è che ce ne siano a decine...se non è la L e non è la H, non può esser altro che quella! :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si certo...in effetti di viti di regolazione non è che ce ne siano a decine...se non è la L e non è la H, non può esser altro che quella! :smile:

io so'...che L e H non andrebbero mai toccate ...almeno che..non si abbiai preso una bella ''rocciata'' e che si sia storto il forcellino e quindi di conseguenza le battuite andrebbero rimesse a posto..
la B invece la puoi regolare tranquillaente e non ha bisogno din una perfezione micrometrica...ripeto, se stavo dietro a quanto dice SRAM , a quest'ora dovevo cambiare....si....il cambio ad ogni uscita:smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la B invece la puoi regolare tranquillaente e non ha bisogno din una perfezione micrometrica...

spero che sia quella anche se non ne sono assolutamente certo...da quello che dite, lei regola la distanza della puleggia nei confronti dei pignoni, ma il problema è che la catena entra storta nella puleggia tendendo ad uscirne e ciò avviene sui pignoni più grossi, per cui non so se in effetti smanettandoci risolvo qualcosa.

la cosa strana è che l'XTR plus va a sostituire un XT entrambi a gabbia lunga che sono praticamente identici, solo che uno funziona e l'altro no.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
spero che sia quella anche se non ne sono assolutamente certo...da quello che dite, lei regola la distanza della puleggia nei confronti dei pignoni, ma il problema è che la catena entra storta nella puleggia tendendo ad uscirne e ciò avviene sui pignoni più grossi, per cui non so se in effetti smanettandoci risolvo qualcosa.

la cosa strana è che l'XTR plus va a sostituire un XT entrambi a gabbia lunga che sono praticamente identici, solo che uno funziona e l'altro no.

ok, quindi non puo' essere un problema delle viti H&L, perche' quelle viti evitano la fuoriuscita della catena, ma ''solo'' sul primo(11) e ultimo pignone( 36 o 34)
quindi ...per ora le escuderei dal problema...
rimane, vite b...., disallineamento della catena dovuto a non so' cosa..:-)
oppure oppure........e qui te la tiro :smile: la catena montata nel verso sbagliato :-)
no, a parte tutto...io proverei a postare nel techcorner, chiedi a danybiker , sicuramente avra' avuto modo di provare/montare un XTR+....
oppure.... [MENTION=37344]bis[/MENTION] che che e' un veterano di ste' cose :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo