Lapierre spicy

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
So che andrebbe guidata piu cattiva, simile alla Dune con FG, ma proprio di stare cosi avanzato, per ora, non mi viene!!
La forca è la Fox da 34 CTD, quella di serie sulla 516 2013.
Con l'ammo sono già al limite del sag, ma credo che scenderò ancora un pochino così da ammorbidirlo ancora.. oltre il limite FR :-D ..magari andasse a fondo corsa, almeno la corsa la sfrutterei!! ^^

Più che cattiva anche se continui a guidare alla "tua" velocità non farlo arretrato, questa bici proprio non lo vuole, cerca di stare bello piazzato centrale e vedrai che la musica cambia notevolmente.

In seguito quando hai capito che la musica cambia... vedrai che a dargli un po' più di gas ci pensi da solo!

Personalmente, quando giro faccendo anche qualche salto non arrivo mai a fine corsa, ma ho sempre quale mm (diversi ma di preciso non so quanti) come salvagente, ovvio che quando faccio una cappellata arrivo al fine corsa.... ma è proprio "raro" . Evito di cercare con il ribasso di pressione il fondo corsa, anche perchè quando fai una cappellata vera...e non hai gli ultimi mm che ti salvano... potresti rimetterci il telaio!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
So che andrebbe guidata piu cattiva, simile alla Dune con FG, ma proprio di stare cosi avanzato, per ora, non mi viene!!
La forca è la Fox da 34 CTD, quella di serie sulla 516 2013.
Con l'ammo sono già al limite del sag, ma credo che scenderò ancora un pochino così da ammorbidirlo ancora.. oltre il limite FR :-D ..magari andasse a fondo corsa, almeno la corsa la sfrutterei!! ^^

per avanzato non vuol dire che ti devi sedere sul manubrio ma solo bello centrale nella bici e caricare l' anteriore quando serve.. cambia veramente di molto il comportamento e ne migliora la stabilità.

Per quanto riguarda il sag del mono non fare riferimento al' indicatore posto sul telaio perchè non è affatto scontato che sia posizionato in maniera corretta.
Verifica la % di sag voluta sempre sullo stelo dell' ammortizzatore.. Io con circa il 20% mi trovo bene, sia sulla precedente zesty del 2011 che sul' attuale spicy 2014
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Ok, controllo allora il sag con la guarnizione e vedrò a quanto sono!!!
Non guido troppo troppo indietro, solo un po. Ad ogni modo cerco di caricare l'anteriore usando il peso, ovvero non tiro il manubrio verso di me, vengo dalla moto e quindi il manubrio cerco sempre di caricarlo il piu possibile per ovvie ragioni.
Solo che guidare con la faccia sul manubrio ad ora... :-P

Ad ogni modo cerco di avere una postura morbida e rilassata, gambe e gomiti un po piegati e via lascio scorrere; sta bici devo imparare a portarla xke è molto diversa dal resto!
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Il mio rapporto con la Spicy 916 è stato inizialmente...ehm...disastroso. Non riuscivo a guidarla...poco feeling dalla gomma anteriore...molti rischi. Poi un mio amico ben più bravo di me mi fa notare che guido molto arretrato, come ho "imparato" a fare con la precedente Cube AMS (in questo caso, la posizione era redditizia). Sempre il mio amico mi dice di stare più centrale, col busto abbassato e braccia piegate a caricare il manubrio... beh, mi si è aperto un mondo nuovo :il-saggi: Ho trovato finalmente le giuste sensazioni in bici, grip e direzionalità ben oltre le mie capacità...insomma, una goduria. Evidentemente la Lapierre ha bisogno di questo tipo di guida...e la mia ancora di più, vista la ruota anteriore da 27.5 e la Pike più alta. ;)

PS: è la seconda volta che comincio una lunga discesa con la levetta del mono Float su D (ovviamente) e me la ritrovo alla fine su C... la prima volta ho pensato di essermi rincoglionito del tutto (manca poco:smile:) e di aver solo SOGNATO di aver spostato la leva alla fine della salita e prima della discesa... Ma ieri ne sono proprio sicuro! Come può muoversi da sola? Possibile che nella discesa sia io in qualche modo a toccarla involontariamente (pare impossibile)? è già successo ad altri? grazzie! :spetteguless:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Il mio rapporto con la Spicy 916 è stato inizialmente...ehm...disastroso. Non riuscivo a guidarla...poco feeling dalla gomma anteriore...molti rischi. Poi un mio amico ben più bravo di me mi fa notare che guido molto arretrato, come ho "imparato" a fare con la precedente Cube AMS (in questo caso, la posizione era redditizia). Sempre il mio amico mi dice di stare più centrale, col busto abbassato e braccia piegate a caricare il manubrio... beh, mi si è aperto un mondo nuovo :il-saggi: Ho trovato finalmente le giuste sensazioni in bici, grip e direzionalità ben oltre le mie capacità...insomma, una goduria. Evidentemente la Lapierre ha bisogno di questo tipo di guida...e la mia ancora di più, vista la ruota anteriore da 27.5 e la Pike più alta. ;)

PS: è la seconda volta che comincio una lunga discesa con la levetta del mono Float su D (ovviamente) e me la ritrovo alla fine su C... la prima volta ho pensato di essermi rincoglionito del tutto (manca poco:smile:) e di aver solo SOGNATO di aver spostato la leva alla fine della salita e prima della discesa... Ma ieri ne sono proprio sicuro! Come può muoversi da sola? Possibile che nella discesa sia io in qualche modo a toccarla involontariamente (pare impossibile)? è già successo ad altri? grazzie! :spetteguless:
...e te credo che non ti trovavi bene, gomma piu grande forca piu lunga e peso in dietro, facevi prima a scendere in monoruota se scaricavi ancora un po' l'avantreno!!! :smile:
Per il quesito della levetta del mono boh, mai sentito una roba simile, secondo me in qualche modo la tocchi!:nunsacci:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
...e te credo che non ti trovavi bene, gomma piu grande forca piu lunga e peso in dietro, facevi prima a scendere in monoruota se scaricavi ancora un po' l'avantreno!!! :smile:
Per il quesito della levetta del mono boh, mai sentito una roba simile, secondo me in qualche modo la tocchi!:nunsacci:


Gattaccio malefico :rosik:,
i problemi li avevo PRIMA con forca originale e ruota da 26" :il-saggi:

Ora che ho "capito", nella nuova configurazione mi trovo benissimo (anche perchè ho cmq abbassato il manubrio togliendo un distanziale) :spetteguless:

Per la levetta mi sa che hai ragione...pare impossibile ma non vedo altre spiegazioni... :nunsacci:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Il mio rapporto con la Spicy 916 è stato inizialmente...ehm...disastroso. Non riuscivo a guidarla...poco feeling dalla gomma anteriore...molti rischi. Poi un mio amico ben più bravo di me mi fa notare che guido molto arretrato, come ho "imparato" a fare con la precedente Cube AMS (in questo caso, la posizione era redditizia). Sempre il mio amico mi dice di stare più centrale, col busto abbassato e braccia piegate a caricare il manubrio... beh, mi si è aperto un mondo nuovo :il-saggi: Ho trovato finalmente le giuste sensazioni in bici, grip e direzionalità ben oltre le mie capacità...insomma, una goduria. Evidentemente la Lapierre ha bisogno di questo tipo di guida...e la mia ancora di più, vista la ruota anteriore da 27.5 e la Pike più alta. ;)

PS: è la seconda volta che comincio una lunga discesa con la levetta del mono Float su D (ovviamente) e me la ritrovo alla fine su C... la prima volta ho pensato di essermi rincoglionito del tutto (manca poco:smile:) e di aver solo SOGNATO di aver spostato la leva alla fine della salita e prima della discesa... Ma ieri ne sono proprio sicuro! Come può muoversi da sola? Possibile che nella discesa sia io in qualche modo a toccarla involontariamente (pare impossibile)? è già successo ad altri? grazzie! :spetteguless:

Piu o meno confermiamo tutti la stessa versione!

Per il mono purtroppo avendo l rp2 non posso risponderti, ma conoscendo il ctd... e sapere come si sposta la levetta e quanta forza ci vuole, mi torna strano che si sposti da sola (mentre sull rp2 sarebbe ben più probabile ma non lo fai nemmeno lui...) :nunsacci: strano!
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Piu o meno confermiamo tutti la stessa versione!

Per il mono purtroppo avendo l rp2 non posso risponderti, ma conoscendo il ctd... e sapere come si sposta la levetta e quanta forza ci vuole, mi torna strano che si sposti da sola (mentre sull rp2 sarebbe ben più probabile ma non lo fai nemmeno lui...) :nunsacci: strano!


già...pare strano anche a me... :nunsacci: Ora la tengo d'occhio! :arrabbiat:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Gattaccio malefico :rosik:,
i problemi li avevo PRIMA con forca originale e ruota da 26" :il-saggi:

Ora che ho "capito", nella nuova configurazione mi trovo benissimo (anche perchè ho cmq abbassato il manubrio togliendo un distanziale) :spetteguless:

Per la levetta mi sa che hai ragione...pare impossibile ma non vedo altre spiegazioni... :nunsacci:
sempre detto che le lapierre devono essere guidate con peso sull' avantreno! ...appena presa, via 3 spessori da sotto il panubrio e guida carica in avanti, mi ci son trovato benissimo! ;-)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
sempre detto che le lapierre devono essere guidate con peso sull' avantreno! ...appena presa, via 3 spessori da sotto il panubrio e guida carica in avanti, mi ci son trovato benissimo! ;-)

Io oltre che montare pochissimi spessori sotto la pipa (se non erro adesso ho 0,5 cm e la serie sterzo di quelle con il cono sopra), avevo preso anche una pipa da 35 sostituendo quella da 60 che avevo riportato dalla vecchia bici....

beh dopo qualche uscita ho dovuto rimetterla!
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Io col manubrio piu largo non mi trovo benissimo xke spesso ostacola nei sentieri, l'altro giorno a momenti ci lascio freno destro e due dita :D

Inoltre sembra acuire la sensazione di leggerezza, evidenziando ogni anche leggera deviazione della ruota anteriore.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Io col manubrio piu largo non mi trovo benissimo xke spesso ostacola nei sentieri, l'altro giorno a momenti ci lascio freno destro e due dita :D

Inoltre sembra acuire la sensazione di leggerezza, evidenziando ogni anche leggera deviazione della ruota anteriore.

Al manubrio largo ci si deve fare un pò l' abitudine e sopratutto l' occhio.
E' vero, può essere un pò di intralcio sui sentieri stretti ma unito ad una pipa corta aiuta a caricare l' avantreno e rispetto ad un manubrio più stretto offre una maggior facilità di controllo della bici e stanca meno nella guida per via di un braccio di leva più favorevole.

Se non fosse così in DH non userebbero manubrio molto larghi, idem per l' enduro anche se leggermente più stretti.
Ovviamente la larghezza del manubrio non deve essere fatta a casaccio, secondo me fattore primario da tenere in considerazione è la propria larghezza di spalle.

Nel mio caso, per la mia conformazione fisica, credo che andare sopra una larghezza di 75cm sia controproducente
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
sta storia del manubrio è interessante.
come fai a calcolare la larghezza in base alla conformazione fisica?
ho appena preso una piega più alta della mia e largo 78, la mia zesty monta un 74..taglio?
grazie
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
sta storia del manubrio è interessante.
come fai a calcolare la larghezza in base alla conformazione fisica?
ho appena preso una piega più alta della mia e largo 78, la mia zesty monta un 74..taglio?
grazie


Non esiste una regola per calcolare la larghezza del manubrio in base alla conformazione fisica. Unica cosa a cui prestare attenzione è che le braccia, per una corretta posizione in sella, debbano sempre lavorare leggermente flesse e mai distese per non incorrere poi in limitazioni durante la guida..

Si va un po' per tentativi quindi tenendo in considerazione anche la lunghezza delle pipa.. Al' aumentare della larghezza del manubrio si tende ad accorciare la lunghezza della pipa per ristabilire il corretto posizionamento del baricentro del nostro corpo e diminuire il rischio di cappottone.

Nel tuo caso lo monti da 78 e provi se va bene.. Già solo con un giro nel parcheggio simulando passaggi stretti ti accorgi se il tuo corpo mantiene una posizione corretta.. Poi avvicini le manopole a 76 ad esempio e riprovi e poi valuti se tagliare o meno..
 

Classifica mensile dislivello positivo