Lapierre spicy

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
Si, avevo postato anche la mia esperienza un po' di tempo fa sempre in questa discussione, molti si sono limitati a scrivere che le Rubber Queen sono poco valide, mentre io continuo a sostenere che al posteriore sono ottime, davanti la trovo meno affidabile (sia tubeless che non), ho infatti messo una Mountain king II tubeless da 2.4 e devo dire che va molto bene, puoi anche fare toccare le manopole in curva e non ti parte :-)
Nel gruppo siamo in 2 ad avere la stessa bici, io sono riuscito a latticizzare la Rubber Queen al posteriore (l'originale non nata come tubeless) mentre al mio amico non tiene, quindi la sta usando con camera.
Il mio suggerimento è quello di non usare attrezzi, usa solo le mani, sia per scalzare che per calzare la gomma sul cerchio, aiutati mettendo sapone liquido sul cerchio, ma non usare attrezzi, la gomma tubeless ha un cerchietto gomma più rigido proprio per garantire il tallonamento. Ho fatto una 20ina di uscite, sentieri in Liguria e qualche salto (non oltre il mezzo metro) e la Rubber Queen sembra appena montata, anche la pressione non è variata, ho utilizzato Mariposa CaffèLatex.

muchas gracias
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
newdavì;6176907 ha scritto:
confermo e sottoscrivo!!davanti cambiata dopo 3 uscite per una ardent tubeless..un altro pianeta..

Quando si parla di roccia bagnata tutte le gomme possono tradirti, mi è capitato in passato di percorrere tratti con una gomma comune anche ad altri, magari te passi liscio e loro no, oppure vice versa, quindi non fa testo.

La mia esperienza con la Rubber Queen è positiva, bagnato o asciutto, montata al posteriore continuo a dire che è affidabile, mentre proprio per la natura della distribuzione dei tasselli (sulle parti perimetrali) sull'anteriore non può andare bene, meglio una direzionale e in questo caso on maggiore dimensione. Ovviamente se andiamo in bike park e mentre scendi a 60km/h pretendiamo di schiacciare una sponda e saltare sulla sponda opposta senza perdere aderenza allora forse abbiamo sbagliato bici :-)

Io mi accontento di giri come questi che facciamo normalmente, la bici mi fa divertire in discesa e in salita va da sola... (magari :spetteguless:)

[VIDEO=3052]BxR Finalborgo - Sentiero H[/VIDEO]
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
come la vedete una TOTEM RC2DH 180-150 per sostituire la fox float 160 che ho di serie sulla mia 916?
sono indeciso se prendere questa usata o la 55CR di Marzocchi....

io sinceramente la vedo eccessiva, e inoltre deve essere un tot più pesante della fox di serie..
la marzocchi l'ho avuta però versione R..pesantuccia sì..ma grandissima forca, l'anteriore ti si appiccica a terra
comunque con la fox di primo montaggio per ora iomi trovo strabene
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
Quando si parla di roccia bagnata tutte le gomme possono tradirti, mi è capitato in passato di percorrere tratti con una gomma comune anche ad altri, magari te passi liscio e loro no, oppure vice versa, quindi non fa testo.
sicuramente hai ragione, in quei frangenti tutte le gomme possono tradirti..ma alcune sicuramente più di altre, e questa si è rivelata una di quelle (almeno secondo il mio stile di guida)
al post l'ho tenuta e mi trovo bene..ma davanti...:specc:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
newdavì;6177526 ha scritto:
sicuramente hai ragione, in quei frangenti tutte le gomme possono tradirti..ma alcune sicuramente più di altre, e questa si è rivelata una di quelle (almeno secondo il mio stile di guida)
al post l'ho tenuta e mi trovo bene..ma davanti...:specc:

Certo, anche io dopo il primo giro l'ho cambiata, davanti non teneva nulla e non osavo piegare, ho cambiato pressioni della gomma e della forcella, ma niente, non è adatta per l'anteriore.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
salvre a tutti! dato che siete possessori di Spicy, vorrei farvi due domandine...

la prima GEOMETRICA: qual'è la reale inclinazione del tubo sella dei modelli 2012? le tabelle riportano 72°. Ma non ho capito con quale forcella è misurata (suppongo con una 36-160, quindi axlt to crown 545...) e poi se il 72 è misurato partendo dal centro del MC fino all'estensione "teorica" del reggisella (che parte più avanti) ad incontrare l'orizzontale virtuale

la seconda di PESO: quanto pesa il telaio? senza ammortizzatore magari... nudo e crudo....
Ovviamente i dati ufficiali sono relativi al montaggio di serie, quindi con la forca che hai indicato.
Per quanto riguarda l'inclinazione del tubo sella non credo sia come dici tu, perchè in tal modo non sarebbe un valore fisso, ma varierebbe con l'altezza della sella.:medita:
Direi che è proprio l'inclinazione del tubo sella nel tratto rettilineo superiore, rispetto all'orizzontale, ovviamente ad ammortizzatore scaricato da qualsiasi peso che non sia quello proprio del mezzo.
Per quanto riguarda il telaio nudo (senza ammo) l'avevo pesato prima diel montaggio: Kg. 2,120 (Kg. 2,450 con l'RP2 di serie).
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
come la vedete una TOTEM RC2DH 180-150 per sostituire la fox float 160 che ho di serie sulla mia 916?
sono indeciso se prendere questa usata o la 55CR di Marzocchi....
Ma che esagerazione .. :loll: :loll:
Cosa vuoi farne? Una freeride? :smile::smile:
Dai, scherzi a parte, parla uno che ha esagerato montando la Marza RC3 66 Ti (Kg. 2,870).
I 180 all'anteriore non creano particolari problemi, solo perdi un minimo, ma minimo, di maneggevolezza; inoltre, con la 66 a molla (corsa fissa) bisognava avanzare parecchio in punta di sella sul ripido.
Se vuoi montare la Solo Air il peso di Kg. 2,640 è ben tollerabile e puoi abbassare tranquillamente sul ripido.
Tuttavia io vedrei come scelta migliore la Marzocchi 170 RC3 55 Ti, che anche se non è abbassabile, ha sempre il meraviglioso funzionamento della forca a molla.:medita:
Vedi tu.
Ciao.
Fish
:celopiùg::celopiùg:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Sto valutando l'acqusito di una spicy 516 2013, ma non sono del tutto convinto riguardo la fox da 34. diciamo che le esperienze passate con forcelle Fox mi farebbero venir voglia di provare altro (non ho mai avuto guasti o altre noie, semplicemente non trovo il feeling giusto). Non conosco però le nuove 34...come vi sembrano? sono sensibili alle piccole sollecitazioni? ritenete che siano correttamente dimensionate (QR 15 e 34mm) per la destinazione d'uso della 516? grazie!
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Io mi trovo molto bene... ne vengo da una 32 e la sensazione di solidità è ottima.
Non ho mai avuto una 36 però... quindi non saprei dire... ma per l'uso che voglio farne della spicy la 34 va benissimo! Non sono un discesista aggressivo!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Sto valutando l'acqusito di una spicy 516 2013, ma non sono del tutto convinto riguardo la fox da 34. diciamo che le esperienze passate con forcelle Fox mi farebbero venir voglia di provare altro (non ho mai avuto guasti o altre noie, semplicemente non trovo il feeling giusto). Non conosco però le nuove 34...come vi sembrano? sono sensibili alle piccole sollecitazioni? ritenete che siano correttamente dimensionate (QR 15 e 34mm) per la destinazione d'uso della 516? grazie!
Ce l'ho sotto adesso e mi soddisfa abbastanza, a meno che tu non voglia prendere le pietraie a fuoco.
La sensazione è buona già con taratura di serie, ma prima o poi proverò a smanettarci un po'
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Io mi trovo molto bene... ne vengo da una 32 e la sensazione di solidità è ottima.
Non ho mai avuto una 36 però... quindi non saprei dire... ma per l'uso che voglio farne della spicy la 34 va benissimo! Non sono un discesista aggressivo!
Grazie ;)

boh... l'idea di una forcella solida non mi dipiacerebbe...magari la 34 lo è, intendiamoci, ma l'idea di un PP da 20 e steli più robusti mi dà più sicurezza.

Ma forse è, appunto, solo un'idea :nunsacci:

Spero piuttosto in un cambiamento nella linearità di risposta delle Fox... odio quando la forcella "scompare" sul ripido...d'altra parte se aumenti la pressione, diventa poco sensibile...o almeno queste sono le mie esperienze fino ad ora :nunsacci:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ovviamente i dati ufficiali sono relativi al montaggio di serie, quindi con la forca che hai indicato.
Per quanto riguarda l'inclinazione del tubo sella non credo sia come dici tu, perchè in tal modo non sarebbe un valore fisso, ma varierebbe con l'altezza della sella.:medita:
Direi che è proprio l'inclinazione del tubo sella nel tratto rettilineo superiore, rispetto all'orizzontale, ovviamente ad ammortizzatore scaricato da qualsiasi peso che non sia quello proprio del mezzo.

in realtà in genere le case indicano calcolano la retta che congiunge il centro del movimento centrale con il punto in cui si intersecano orizzontale (virtuale) e tubo sella... infatti c'è spesso l'indicazione di inclinazione "effective" (come la ho definita sopra e semplicemente "inclinazione tubo sella" per indicare quella della parte retta del tubo...

percaso qualcuno può verificare con un telefonino la differenza tra i due angoli sulla spicy?




Per quanto riguarda il telaio nudo (senza ammo) l'avevo pesato prima diel montaggio: Kg. 2,120 (Kg. 2,450 con l'RP2 di serie).
Ciao.
Fish
:celopiùg:

questo è il telaio carbon giusto? quello in alluminio lo conoscete?

grazie!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie ;)

boh... l'idea di una forcella solida non mi dipiacerebbe...magari la 34 lo è, intendiamoci, ma l'idea di un PP da 20 e steli più robusti mi dà più sicurezza.

Ma forse è, appunto, solo un'idea :nunsacci:

Spero piuttosto in un cambiamento nella linearità di risposta delle Fox... odio quando la forcella "scompare" sul ripido...d'altra parte se aumenti la pressione, diventa poco sensibile...o almeno queste sono le mie esperienze fino ad ora :nunsacci:

Con steli da 36 e perno da 20 la sensazione di sicurezza e soprattutto rigidità si avverte maggiormente (ne ho avute e provate 2).
Se una forcella con steli da 34 la confrontiamo con una da 32 ovviamente la 34 è decisamente più performante, mentre se la si paragona ad una da 36 bisogna considerare che non cambia solo il diametro del perno, anche l'interasse tra gli steli ha circa 1 cm in più, questo si traduce in maggiore rigidità e precisione di guida, oltre a + resistenza sullo sconnesso.
Quello che ha di buono la 34 è che si avvicina molto alla 36 e quel poco che perdi lo riacquisti in una riduzione di peso.

In conclusione... se con la tua bici fai soprattutto discesa meglio sostituirla con una 36 con 170 di escursione, anche fissa (le Lyric sono ottime e costano il giusto), se ci fai tutto la 34 è perfetta.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
in realtà in genere le case indicano calcolano la retta che congiunge il centro del movimento centrale con il punto in cui si intersecano orizzontale (virtuale) e tubo sella... infatti c'è spesso l'indicazione di inclinazione "effective" (come la ho definita sopra e semplicemente "inclinazione tubo sella" per indicare quella della parte retta del tubo...
Se è come dici tu, è un indicazione fuorviante e poco utile, fortemente influenzata da quanto varia l'inclinazione del tubo verticale in prossimità del movimento centrale. :nunsacci:
Inoltre questo valore non corrisponderebbe affatto al valore di inclinazione effettiva con cui si muove il reggisella nel suo innalzamento/abbassamento, che è quella che serve conoscere e da cui dipende l'effettivo arretramento/avanzamento della posizione effettiva della sella rispetto al manubrio. :medita:

questo è il telaio carbon giusto? quello in alluminio lo conoscete?
E' il peso del telaio in carbonio. Su quello Alu non so dirti nulla, sorry.
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Con steli da 36 e perno da 20 la sensazione di sicurezza e soprattutto rigidità si avverte maggiormente (ne ho avute e provate 2).
Se una forcella con steli da 34 la confrontiamo con una da 32 ovviamente la 34 è decisamente più performante, mentre se la si paragona ad una da 36 bisogna considerare che non cambia solo il diametro del perno, anche l'interasse tra gli steli ha circa 1 cm in più, questo si traduce in maggiore rigidità e precisione di guida, oltre a + resistenza sullo sconnesso.
Quello che ha di buono la 34 è che si avvicina molto alla 36 e quel poco che perdi lo riacquisti in una riduzione di peso.

In conclusione... se con la tua bici fai soprattutto discesa meglio sostituirla con una 36 con 170 di escursione, anche fissa (le Lyric sono ottime e costano il giusto), se ci fai tutto la 34 è perfetta.
Quoto in pieno.
Preciso che attualmente la Spicy intendo usarla come AM (con possibilità di utilizzo enduro all'occorrenza) e solo per questo ho optato per un montaggio leggero con FOX 34.
Quando la utilizzavo per enduro tosto l'avevo montata a molla, esagerando pure con la Marzocchi 66. :mrgreen:
Per questo tipo di utilizzo concordo sulla 170 come migliore soluzione, dove penso che comunque il meglio in circolazione sia la Marzocchi RC3 55 Ti, anche se ovviamente costicchia. :spetteguless:
Che la FOX 34 sia un po' troppo lineare, come da molti sostenuto, sembra anche a me.
Se si vuole evitare un eccessivo affondamento, si può utilizzare la posizione "Trail" anzichè "Descend" perdendo però sensibilità sui piccoli urti.
Oppure si può aumentare la pressione, ma anche in questo caso temo (non ho ancora fatto prove dirette) perdendo sensibilità, non so in che misura rispetto all'ipotesi precedente. :nunsacci:
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo