Lapierre spicy

QUEZO

Biker novus
25/6/08
18
0
0
CORREGGIO (RE)
Visita sito
...ovvio che tutto è soggettivo ;-) ; io sono un tappo da 1.65, mi son preso la taglia S ma me la sento un filo lunga (infatti a confronto con una specialized enduro taglia M è lunga tanto uguale) ; la prima uscita son ribaltato 3 volte in atterraggio dai saltellini che facevo, cambiata pipa tutto s'è risolto.
Magari è un caso, o semplicemente ho capito come usare la biga nuova, però all' atto pratico mi pare parecchio piu piantata. ;-)

.... io ho la 516 2012, taglia M, sono alto 170cm e con la pipa originale di 6,5 mi sono sentito subito corto..sopratutto nel pedalare in salita, mi sentivo la bici nervosa, nei single trak con sassi , radici ecc.. avevo il manubrio che non stava mai dritto!! tutto un sinistra e destra da prendere la balla..l'anteriore veramente leggero.
in salite ripide le braccia molto raccolte verso il busto che mi facevano poi stare un po' gobbo..
in discesa mi sono trovato abbastanza bene..hai molto campo di movimento, ma pero' sempre con le spalle gia sopra al manubrio, che se non si sta attenti..fai presto a passargli davanti!!:maremmac:
Ora un amico mi ha prestato un pipa di 8 cm, e la prima sensazione in salita e' stata di essere piu' disteso, in una posizione piu' consona ale lunghe pedalate, l'anteriore fermo!! il manubrio ora va dove vuoi tu anche passando sopra a tutti i sassi e radici che si vuole.
Devo provarla bene nelle discese piu' toste per vedere se questo 1,5 cm in piu non comporti ad essere troppo carico sul davanti e avere meno campo di movimento sulla bici esendo io piu disteso..
se cosi fosse, con un 7,5 faccio centro di sicuro!
comunque..gran bella bici!! piu si sale e piu' si pedala bene e in discesa, stabile precisa e comoda al stesso tempo.. :i-want-t:
 
.... io ho la 516 2012, taglia M, sono alto 170cm e con la pipa originale di 6,5 mi sono sentito subito corto..sopratutto nel pedalare in salita, mi sentivo la bici nervosa, nei single trak con sassi , radici ecc.. avevo il manubrio che non stava mai dritto!! tutto un sinistra e destra da prendere la balla..l'anteriore veramente leggero.
in salite ripide le braccia molto raccolte verso il busto che mi facevano poi stare un po' gobbo..
in discesa mi sono trovato abbastanza bene..hai molto campo di movimento, ma pero' sempre con le spalle gia sopra al manubrio, che se non si sta attenti..fai presto a passargli davanti!!:maremmac:
Ora un amico mi ha prestato un pipa di 8 cm, e la prima sensazione in salita e' stata di essere piu' disteso, in una posizione piu' consona ale lunghe pedalate, l'anteriore fermo!! il manubrio ora va dove vuoi tu anche passando sopra a tutti i sassi e radici che si vuole.
Devo provarla bene nelle discese piu' toste per vedere se questo 1,5 cm in piu non comporti ad essere troppo carico sul davanti e avere meno campo di movimento sulla bici esendo io piu disteso..
se cosi fosse, con un 7,5 faccio centro di sicuro!
comunque..gran bella bici!! piu si sale e piu' si pedala bene e in discesa, stabile precisa e comoda al stesso tempo.. :i-want-t:

eppure per altezze di 170cm una M è più che perfetta, poi La Pierre da quello che so è tutt'altro che corta o piccola tant'è vero che il mio sivende insiste che a me andrebbe bene una M -sono 178cm-. Infatti provata ad un biketest l'anno scorso -sempre il mod. 2012 in presentazione- me la sentivo perfetta!!Non è che provieni da bici XC??
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
44
Torino
Visita sito
.... io ho la 516 2012, taglia M, sono alto 170cm e con la pipa originale di 6,5 mi sono sentito subito corto..sopratutto nel pedalare in salita, mi sentivo la bici nervosa, nei single trak con sassi , radici ecc.. avevo il manubrio che non stava mai dritto!! tutto un sinistra e destra da prendere la balla..l'anteriore veramente leggero.
in salite ripide le braccia molto raccolte verso il busto che mi facevano poi stare un po' gobbo..
in discesa mi sono trovato abbastanza bene..hai molto campo di movimento, ma pero' sempre con le spalle gia sopra al manubrio, che se non si sta attenti..fai presto a passargli davanti!!:maremmac:
Ora un amico mi ha prestato un pipa di 8 cm, e la prima sensazione in salita e' stata di essere piu' disteso, in una posizione piu' consona ale lunghe pedalate, l'anteriore fermo!! il manubrio ora va dove vuoi tu anche passando sopra a tutti i sassi e radici che si vuole.
Devo provarla bene nelle discese piu' toste per vedere se questo 1,5 cm in piu non comporti ad essere troppo carico sul davanti e avere meno campo di movimento sulla bici esendo io piu disteso..
se cosi fosse, con un 7,5 faccio centro di sicuro!
comunque..gran bella bici!! piu si sale e piu' si pedala bene e in discesa, stabile precisa e comoda al stesso tempo.. :i-want-t:

stessa impressione in salita....
cmq e' piu' stretta dellla 2011, anche solo a vederla, a parita' di taglia...
 

UFO73

Biker popularis
24/6/10
47
0
0
Casella
Visita sito
Ho 916 2011 in taglia M e sono 174..la bici NN è Xniente piccola..anzi..!Quindi NN capisco come uno alto 170 possa avere la senzasione che la M gli sia piccola..!Forse la2012 oltre il carro+corto ha anche l'orrizontale+rastremato..?
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
44
Torino
Visita sito
Ho 916 2011 in taglia M e sono 174..la bici NN è Xniente piccola..anzi..!Quindi NN capisco come uno alto 170 possa avere la senzasione che la M gli sia piccola..!Forse la2012 oltre il carro+corto ha anche l'orrizontale+rastremato..?

Semplicemente perche' quando esco con la mia ragazza che ha la 316 2011 la sento diversa, anche solo vedendole di fianco si nota molto...
 

QUEZO

Biker novus
25/6/08
18
0
0
CORREGGIO (RE)
Visita sito
eppure per altezze di 170cm una M è più che perfetta, poi La Pierre da quello che so è tutt'altro che corta o piccola tant'è vero che il mio sivende insiste che a me andrebbe bene una M -sono 178cm-. Infatti provata ad un biketest l'anno scorso -sempre il mod. 2012 in presentazione- me la sentivo perfetta!!Non è che provieni da bici XC??

La ex bici era una cube stereo in taglia M, l'orizzontale virtuale, preso da centro serie sterzo a centro tubo sella era di 57,5 cm.
La Spicy 2012 nella stessa misura M e' 55/55,5 .. due cm in meno.
Ho provato prima dell'acquisto una spicy 516 del 2011 e c'e molta differenza, la bici e' piu' lunga.ma chi ha una 2011 e vuole prendere la misura dell OV, mi puo smentire felicemente.. comunque sia ho fatto l'acquisto ugualmente andando a fiducia del marchio..
La 2011 lo provata poco e forse anche male, dato che era di un amico che se le montata tutta lui.. forse la sella troppo indietro, forse la pipa lunga.. ma che dire.. la bici non girava affatto in confronto al 2012..
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ho 916 2011 in taglia M e sono 174..la bici NN è Xniente piccola..anzi..!Quindi NN capisco come uno alto 170 possa avere la senzasione che la M gli sia piccola..!Forse la2012 oltre il carro+corto ha anche l'orrizontale+rastremato..?

io ho avuto sia la 2011 che ora la 2012.
Non mi pare ci sia grande differenza sulla taglia e sull'impostazione, nonostante le variazioni di geometria del carro e degli snodi.
Io sono 1,77 e la taglia M mi pare perfetta.
L'attacco manubrio sempre da 65 mi va benissimo in discesa.
In salita a volte litigo un po' con la bici per via delle scelte estreme effettuate (Marza 66 corsa fissa 180 mm.) ma a suo tempo con la 160 abbassabile proprio nessun problema.
Allungare l'attacco secondo me ti peggiora l'assetto in discesa, anche se non si vogliono fare grandi salti (ihmo).
By.
Fish
o-o
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Confermo. Anche io sto con la pipa da 65 mi trovo bene, sono alto 178cm.
La taglia è assolutamente perfetta. Rispetto a Specy enduro 2012, che ho avuto fino ad un mese fà, è più piccola, ma la 916 2012 è giustissima per pedalare e cazzeggiare in discesa.
Non sò come ci si scende a chinghiale la devo provare ancora...... (czz c'ho la ralla a mille).
Bella bici.
 

QUEZO

Biker novus
25/6/08
18
0
0
CORREGGIO (RE)
Visita sito
Mòlle;5493073 ha scritto:
a me risulta 595 mm, dove hai trovato questo dato?

se misuri da centro serie sterzo a centro tubo sella, parallelo al pavimento, da quella misura, sul catalogo Lapierre c'e invece 59,5..
Come da risposta del sivende, la misura lapierra la prende da inizio serie sterzo (davanti) e da i 59,5..:nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se misuri da centro serie sterzo a centro tubo sella, parallelo al pavimento, da quella misura, sul catalogo Lapierre c'e invece 59,5..
Come da risposta del sivende, la misura lapierra la prende da inizio serie sterzo (davanti) e da i 59,5..:nunsacci:

4 cm son comunque tanti ma questo spiegherebbe come mai una spicy L non sia, a sensazione salendoci sopra, molto diversa dalla mia Enduro M...
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
scrivo io; qualcuno ha provato a montare un cambio sram sulla spicy? sulla 216 ho avuto problemi causati dalla strana forma del forcellino; per risolvere il tutto mi son dovuto "costruire" uno rosetta dal diametro anomalo.
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
scrivo io; qualcuno ha provato a montare un cambio sram sulla spicy? sulla 216 ho avuto problemi causati dalla strana forma del forcellino; per risolvere il tutto mi son dovuto "costruire" uno rosetta dal diametro anomalo.

Io sulla mia ho montato l'X0 nel forcellino originale, l'unica cosa è che ho dovuto togliere la protezione in carbonio che ti da in dotazione lapierre.
 

Classifica mensile dislivello positivo