Lapierre spicy

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi ieri primo test con la nuova Marzocchi 55 RC3 Evo!
Che dire... Magnifica coem me l'aspettavo! I 170mm in salita non si sentono minimamente e la forcella non bobba! In discesa si sente che hai più corsa a disposizione! Dove prima arrivavo a 1,5/2cm a fine corsa adesso facendo le stesse cose ne hai 4/5cm...



Uploaded with ImageShack.us

Complimenti.
Gran bella biga.
Grande forca la Marza, vero? :mrgreen:
 

Hell_Freerider

Biker popularis
3/2/09
77
0
0
Ge
Visita sito
Volendo eseguire della manutenzione periodica, pulizia a fondo, ecc... Qulacuno sa mica a quanti newton metri si devono stringere le viti del carro posteriore, dell' ammortizzatore, e del sistema OST+?
 

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi vorrei il vostro aiuto per una piccola informazione, dato che di continuo mi salta la catena vorrei prendere un tendicatena, con precisione questo

ora vorrei solo sapre che attacco prendere iscg, iscg 5 ecc..

io ho una lapierre spicy 216 modelo 2011..

grazie infinite a tutti per la risposta e buone pedalate..
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Ciao Hell-Freerider,

per tua informazione, nel 2011 Nico Vouilloz è entrato in Lapierre al 100% sia per proseguire il compito di testimonial, ma anche per potersi dedicare pienamente allo sviluppo delle bici (e nelle Zesty/Spicy 2012 è molto percepibile).

Oltre a questi due compiti - entrambi molto importanti - c'è anche il ruolo fondamentale di tester di ogni singolo componente montato sulle bici (compresa la serie sterzo a cui ti riferisci), sia a marchio Lapierre che a marchio di altri fornitori OEM. Questo ruolo va ad affiancarsi alle prove di laboratorio a cui Lapierre sottopone a sua volta la stessa componentistica. Pertanto si può dire che tutti i montaggi sono "certificati" da Vouilloz.

Ciao

Romano
RELEVEN SRL

ciao,romano,putroppo a riguardo devo dire che la serie sterzo della mia 516 2011 e' praticamente da buttare..avevo gia notato la non ottima fattura e qualita' dei materiale precedentemente..invece ultimamente sentivo un rumore metallico nella zona serie sterzo.dopo averla smontata assieme al mio meccanico abbiamo notato che il cuscinetto "ballava" un po dentro,l'alloggiamento del telaio rischiando di rovinarmelo.
con questo non voglio ne fare polemica ne mettere in dubbio la qualita' della mia 516,dico solo che per 3,500 euro si potrebbe avere una serie sterzo migliore e i possessori devono venire a conoscenza del mio caso,che cmq puo solo essere un caso isolato sottolineo.
a me e' durata meno di un anno facendo enduro.
 

Iron Horser

Biker superis
ciao,romano,putroppo a riguardo devo dire che la serie sterzo della mia 516 2011 e' praticamente da buttare..avevo gia notato la non ottima fattura e qualita' dei materiale precedentemente..invece ultimamente sentivo un rumore metallico nella zona serie sterzo.dopo averla smontata assieme al mio meccanico abbiamo notato che il cuscinetto "ballava" un po dentro,l'alloggiamento del telaio rischiando di rovinarmelo.
con questo non voglio ne fare polemica ne mettere in dubbio la qualita' della mia 516,dico solo che per 3,500 euro si potrebbe avere una serie sterzo migliore e i possessori devono venire a conoscenza del mio caso,che cmq puo solo essere un caso isolato sottolineo.
a me e' durata meno di un anno facendo enduro.

Ciao Surfbike,

ti confermo che il tuo caso è isolato e non è stato riscontrato su altre 516 dello stesso anno, il che conferma la qualità del componente montato di serie.

Il tuo problema teoricamente potrebbe essere imputabile a diversi fattori. Hai fatto richiesta di garanzia tramite il dealer presso cui hai acquistato la bici? Oltre a sentire cosa dice a riguardo la casa madre, è opportuno documentarla dell'accaduto, in maniera tale che possa trasferire l'informazione al produttore della serie sterzo.

Ciò non toglie che ogni singolo pezzo montato da Lapierre viene testato e certificato sia in laboratorio che sul campo da Nico Vouilloz, e questo prescinde dal singolo episodio che purtroppo ha visto come protagonista la tua serie sterzo.

Ciao

Romano
RELEVEN SRL
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
Ciao a tutti ragazzi vorrei il vostro aiuto per una piccola informazione, dato che di continuo mi salta la catena vorrei prendere un tendicatena, con precisione questo

ora vorrei solo sapre che attacco prendere iscg, iscg 5 ecc..

io ho una lapierre spicy 216 modelo 2011..

grazie infinite a tutti per la risposta e buone pedalate..

l'ho preso anche io però rosso, va bene il modello iscg 05, quando ti arriva montalo senza le rondelline fornite perchè altrimenti striscia la catena.
 

undying1983

Biker novus
2/1/12
9
0
0
val vibrata
Visita sito
Ciao a tutti, dopo diverse notti a informarmi per quale sarebbe la mia mtb ideale sono giunto qui alla lapierre spicy, essendo un novizio voglio qualcosa di non estremo ma nemmeno roba decathlon.
Pensavo che la spicy 516 2011 sarebbe perfetta, qui la trovo a 2199 che non mi sembra male ma è in francia... (non trovo siti italiani che vendano la stessa mtb, boh).
L'avrei trovata anche qui ma è un sito americano, ci guadagnerei con il cambio ma poi con il rischio della dogana e le spedizioni apriti celo.

E' una buona mtb anche per la salita?
Esiste uno shop italiano dove la si può acquistare ad un prezzo simile?

Grazie della pazienza :)
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, dopo diverse notti a informarmi per quale sarebbe la mia mtb ideale sono giunto qui alla lapierre spicy, essendo un novizio voglio qualcosa di non estremo ma nemmeno roba decathlon.
Pensavo che la spicy 516 2011 sarebbe perfetta, qui la trovo a 2199 che non mi sembra male ma è in francia... (non trovo siti italiani che vendano la stessa mtb, boh).
L'avrei trovata anche qui ma è un sito americano, ci guadagnerei con il cambio ma poi con il rischio della dogana e le spedizioni apriti celo.

E' una buona mtb anche per la salita?
Esiste uno shop italiano dove la si può acquistare ad un prezzo simile?

Grazie della pazienza :)

è la tua prima mtb? io incomincerei da qualcosa di usato, più leggero e molto meno costoso così in caso di inutilizzo non avrai buttato 2000 euro... se invece poi ti intrippi potrai prendere la spicy e ti rimarrà una bici leggera per i giri lunghi ;-)
essendo un novizio non penso che ti butterai subito giù da discese toste e non riusciresti a gustarti i vantaggi discesistici della spicy, faresti solo una fatica porca (rispetto ad una biciclettina leggera) a guadagnarti le salite... ;-)
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ciao a tutti,avete consigli per l'acquisto di una serie sterzo taperd per la spicy?per ora guardando per negozi ho trovato quella della da bomb...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.153
547
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ma a parer mio con un pipa da 8 si snatura un pò la bic.. è una bici da enduro ovvero una bici da discesa che va anche in salita (non il contrario che è diverso)... Io ne ho messa una da 35mm con manubrio da 750, così la bici in discesa diventa un missile, tra l'altro allungando la pipa si sposta il peso in avanti che, sempre a parer mio, non è che sia una gran cosa su una bici come la spicy dato che è già abbastanza incazzata e con l'anteriore ben attaccato a terra.
...confermo! io ho la 2011, alle prime 2 uscite sentivo l'anteriore ballerino con la pipa originale e soprattutto mi dava troppa propensione al cappottamento negli atterraggi dai gradoni in discesa; ho sostituito la pipa con una da 50mm 0° da DH e adesso l'anteriore lo trovo di una precisione disarmante!
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
...confermo! io ho la 2011, alle prime 2 uscite sentivo l'anteriore ballerino con la pipa originale e soprattutto mi dava troppa propensione al cappottamento negli atterraggi dai gradoni in discesa; ho sostituito la pipa con una da 50mm 0° da DH e adesso l'anteriore lo trovo di una precisione disarmante!

ciao!premetto che ognuno ha le sue preferenze a livello di regolazioni anche per motivi anatomici..
cmq la spicy 2011 ha la pipa da 65 mm mi pare,son certo che la pipa da 50 renda la bike piu agile ma non credo che 1.50 cm in piu di prima di possano aver svantaggiato cosi tanto nella guida precedentemente.
mi sempra anche,cmq che la pipa un pelo piu lunga di quella da dh,renda la bike piu stabile nello scassato veloce.
io rimango attorno ai 60mm per questioni anche fisiche,sacrifico un po di guidabilita' per avere un mezzo valido anche in fase di pedalata e io pedalo tanto.
chiaramente questa valutazione e' imho.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ieri ho girato con la spicy su un percorso da DH, nulla da dire, lavora sempre alla grande, ma è troppo propensa hai fondocorsa. parlo della 2011 in ogni caso, credo che sul modello 2012 il problema sia stato risolto in parte. qualcuno ha notato il mio stesso problema? come l'avete risolto? nota: il sag è molto vicino al valore consigliato per l'XC quindi non vorrei mettere ancora aria nell'ammo.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ieri ho girato con la spicy su un percorso da DH, nulla da dire, lavora sempre alla grande, ma è troppo propensa hai fondocorsa. parlo della 2011 in ogni caso, credo che sul modello 2012 il problema sia stato risolto in parte. qualcuno ha notato il mio stesso problema? come l'avete risolto? nota: il sag è molto vicino al valore consigliato per l'XC quindi non vorrei mettere ancora aria nell'ammo.

beh,cmq non e' che sia una bike per farci,diciamo salti da dh...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.153
547
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ciao!premetto che ognuno ha le sue preferenze a livello di regolazioni anche per motivi anatomici..
cmq la spicy 2011 ha la pipa da 65 mm mi pare,son certo che la pipa da 50 renda la bike piu agile ma non credo che 1.50 cm in piu di prima di possano aver svantaggiato cosi tanto nella guida precedentemente.
mi sempra anche,cmq che la pipa un pelo piu lunga di quella da dh,renda la bike piu stabile nello scassato veloce.
io rimango attorno ai 60mm per questioni anche fisiche,sacrifico un po di guidabilita' per avere un mezzo valido anche in fase di pedalata e io pedalo tanto.
chiaramente questa valutazione e' imho.
...ovvio che tutto è soggettivo ;-) ; io sono un tappo da 1.65, mi son preso la taglia S ma me la sento un filo lunga (infatti a confronto con una specialized enduro taglia M è lunga tanto uguale) ; la prima uscita son ribaltato 3 volte in atterraggio dai saltellini che facevo, cambiata pipa tutto s'è risolto.
Magari è un caso, o semplicemente ho capito come usare la biga nuova, però all' atto pratico mi pare parecchio piu piantata. ;-)
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
bella la forcella!!!
ma non e' abbassabile giusto?non la vedi grigia quando dovrai fare certe salite?gia a 160 tende a impennare...a volte anche a 120..certo,volendo scendi dalla bike.

Io con la nuova 55 rc3 2012 che è 170 non sento problemi in salita anzi non noto minimamente la differenza con la 55 2011 che era 160mm... Ho su una pipa da 90, forse potrebbe essere quella che mi aiuta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo