Lapierre spicy

porcupine

Biker popularis
24/1/12
83
0
0
...
Visita sito
io le ho usate per circa 6 mesi con lattice, devo dire che a me non sembrano stallonare tanto facilmente, però è vero che sono delicate infatti bastava un leggero passaggio su rovi sottili e cominciavano a sputare lattice ( però d'altronde a questo serve principalmente latticizzare oltre all'aumento di volume non utilizzando la camera)..tutto sommato fossi in te le utilizzerei per vedere come ti ci trovi e poi pensare di acquistarne delle altre..:spetteguless:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Scusate, ma sono diversi post che continuate a scrivere senza rispondere alla mia domanda :-)
Sulla bonta delle Rubber Queen vi assicuro che non ho dubbi, al minuto 3:00 del video sotto il salto di 2 metri è stato fatto con una Spicy 516 del 2011, che fa costantemente questo tipo di percorsi, dietro è montata una Rubber Queen da 2.2 su cerchi Fulcrum di serie (tubeless) e hanno sempre tenuto bene, il mio dubbio è se questa gomma tiene sui Mavic CrossTrail della versione 2013 (attenzione, nel video una Spicy gemella che filma ha altre gomme)...
Sulla resistenza della gomma e il comportamento in trazione vi assicuro che dietro va bene, davanti no, la Spicy nel video ha nell'anteriore una High Roller Maxxis da 2.4.



BxR 2nd raduno mtb-forum canavese - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Una info:

La mia spicy ha il nuovo Sram X0 type 2 a 10 velocità sul posteriore, e la doppia sull'anteriore. So che è meglio evitare ma oggi provando il cambio mi son ritrovato ad innestare corona grande e pignone grande: Non ce la fa.
Sul penultimo pignone il dragliatore è già tensionatissimo al punto di blocco, e non riesce a salire sull'ultimo. Considerando che è tutto di serie... la catena potrebbe essere corta?
Oppure è normale, ed è cosa risaputa che con la doppia anteriore, la corona e pignone grandi non si riescono a innestare?

Giusto per curiosità... tanto grande e grande non si usa.

Grazie...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Una info:

La mia spicy ha il nuovo Sram X0 type 2 a 10 velocità sul posteriore, e la doppia sull'anteriore. So che è meglio evitare ma oggi provando il cambio mi son ritrovato ad innestare corona grande e pignone grande: Non ce la fa.
Sul penultimo pignone il dragliatore è già tensionatissimo al punto di blocco, e non riesce a salire sull'ultimo. Considerando che è tutto di serie... la catena potrebbe essere corta?
Oppure è normale, ed è cosa risaputa che con la doppia anteriore, la corona e pignone grandi non si riescono a innestare?

Giusto per curiosità... tanto grande e grande non si usa.

Grazie...

Vero che non si usa, ma secondo me dovrebbe essere una combinazione possibile :confused:
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Già, anche secondo me... basterebbe aggiungere una maglia alla catena, però volevo capire, dato che è il montaggio di serie, se magari la cosa è normale con il nuovo X0 che ha delle caratteristiche particolari.

Ad esempio, il baffetto di carbonio che serve a proteggere il cambio, tipico di spicy e zesty, nella mia non c'era. Son tornato dal negoziante per farlo presente, e lui con molta disponibilità ne ha smontato uno da una biketest per montarlo a me. Alchè abbiamo capito perchè non c'era: il dragliatore X0 che è più ingombrante va a scontrare nel paracambio quando sei sul penultimo pignone...

Allora, per lasciarlo (lo ritengo utile) il meccanico ne ha tagliato un pezzetto ed ha tensionato di più la gabbia (distanziandola da pacco pignoni).

Così facendo potrebbe aver allungato la corsa della catena, e quindi potrebbe esser sopraggiunto il problema suddetto (catena corta).

Potrebbe essere?

So che scritto così è tutto complicato...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Già, anche secondo me... basterebbe aggiungere una maglia alla catena, però volevo capire, dato che è il montaggio di serie, se magari la cosa è normale con il nuovo X0 che ha delle caratteristiche particolari.

Ad esempio, il baffetto di carbonio che serve a proteggere il cambio, tipico di spicy e zesty, nella mia non c'era. Son tornato dal negoziante per farlo presente, e lui con molta disponibilità ne ha smontato uno da una biketest per montarlo a me. Alchè abbiamo capito perchè non c'era: il dragliatore X0 che è più ingombrante va a scontrare nel paracambio quando sei sul penultimo pignone...

Allora, per lasciarlo (lo ritengo utile) il meccanico ne ha tagliato un pezzetto ed ha tensionato di più la gabbia (distanziandola da pacco pignoni).

Così facendo potrebbe aver allungato la corsa della catena, e quindi potrebbe esser sopraggiunto il problema suddetto (catena corta).

Potrebbe essere?

So che scritto così è tutto complicato...

Potresti provare ad aggiungere una falsa maglia all'attuale catena
 

matteoB87

Biker serius
4/10/12
163
0
0
Gorizia
Visita sito
la catena su corona più grande e pignone più grande dovrebbe andarci, tralasciando le correnti di pensiero incroci si/no, se non va la catena è troppo corta. a questo punto o la allunghi aggiungendoci un paio di maglie o non usi i rapporti che sai che non vanno, io ti consiglio di allungarla perché se sei su un rapporto con catena gia tensionata al massimo quando l ammo lavora la catena viene tesa ancora di più e rischi di fare qualche danno
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
fai alungare la catena che il grande grande si può e si deve usare, mica è una tripla.

poi se per caso ti capita inavvertitamente di mettere grande - grande e pigli una buca ti si strappa il bilancere del cambio che su un x0 non è così econimico...

io ho usato una test bike 916 carb e la catena era fin troppo lunga
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Eh, purtroppo son le piccole problematiche delle prime consegne... capita spesso...
La mia era anche senza paracambio e senza indicatore del SAG.
Speriamo si risolva tutto, anche perchè ho speso un capitale. :nunsacci:

Anche la mia stessa cosa, manca la protezione del telaio nella parte del movimento centrale, l'indicatore di sag, la protezione in carbonio del cambio e tutti i gommini vari per chiudere i fori dell? e-shock...

Ho già avvisato in Lapierre e vedremo tra quanto arrivano
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Anche la mia stessa cosa, manca la protezione del telaio nella parte del movimento centrale, l'indicatore di sag, la protezione in carbonio del cambio e tutti i gommini vari per chiudere i fori dell? e-shock...

Ho già avvisato in Lapierre e vedremo tra quanto arrivano

peccato "scivolare" su questi dettagli...

sto aspettando il corriere col telaio, speriamo che sia completo...:spetteguless:
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Ho letto di:
forcella float anzichè talas, gommini, paracolpi e non so cos'altro che mancano. Personalmente lo trovo un pò strano...ed ancor più strano giustificare delle mancanze su un prodotto pagato fior di quattrini.

Hai ragione, che devo dirti. Non sono il tipo che entra nel negozio agitando il bastone... pazienterò.
In negozio mi sono sembrati disponibili per risolver le cose nel miglior modo possibile.
Certo è che Lapierre non ha fatto un figurone. Sulla questione talas son più contento così, le altre due cose nel mio caso sono piccolezze, ma ripeto, non è proprio una bella figura.

Mi è capitato anche in altri ambiti (fotografia) di acquistare cose molto costose appena uscite, e anche quella volta capitò una mancanza. Diciamo che le piccole problematiche sono più comuni su prodotti appena lanciati. E vale anche per le auto...

So che l'importatore legge il forum (Iron horser) se non sbaglio... vediamo se lui ha qualcosa da dire a riguardo.
 

marenc

Biker serius
7/3/11
107
-1
0
giustenice
Visita sito
Ho letto di:
forcella float anzichè talas, gommini, paracolpi e non so cos'altro che mancano. Personalmente lo trovo un pò strano...ed ancor più strano giustificare delle mancanze su un prodotto pagato fior di quattrini.

ma hai litigato con il signor gilles lapierre che sei sempre così critico? :D

l' unica cosa che in effetti potrebbe essere discutibile è la forcella non float ma talas ( anche se io sarei più contento di avere una float che una talas..)

il resto mi sembrano tutte banalità, preferisci che manchino due tappini di gomma o che una bici con data in consegna a dicembre ti arrivi a marzo?
li si che sarebbe giustificato lamentarsi...
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ma si raga sono cavolate queste. La bici va da paura è quello l'importante. Due gommini li ho trovati subito... Ho messo dello shelter di protezione. Quando arriveranno le protezioni sue le cambio... Non si può sparare a zero su un azienda per queste fesserie! Ne ho sentito molto di peggio di altre aziende
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo