Lapierre spicy

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Ieri primo "mini giretto" di prova, giusto al volo.

Sensazioni: In salita mi sembrava duretta da spingere... però alla fine il tempo impiegato si è rivelato più che buono, vuol dire che son salito bene.

In discesa ho apprezzato poco, era quasi buio e c'era fango. Però mi è sembrata stabile, molto molto reattiva (forse troppo, per le mie attuali capacità, ed abituato alla zesty 214 che pesava 2 kg in più..)

E' ancora tutta da "slegare", le sospensioni... burrose, ma si sente che sono nuove.

Ottimo il nevegal UST da 2,35 all'anteriore. Incollato al suolo, anche sull'umido.

Insomma la prima uscita non mi ha conquistato del tutto, ma di certo una bici di questo livello va rodata, capita, settata, e si apprezzerà col tempo e con i miei miglioramenti.:il-saggi:

Una cosa è da dire: Coi pedali e i cerchi bianchi (Crossmax SX) è da infarto. Quasi quasi mi riprendo la mia modesta Zesty 214 per girare, e questa me la appendo in salotto :smile:

IMAG0341.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: drunk@tramp

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Premetto che non l'ho provata e quindi non posso giudicare ma la Spicy non deve essere confusa con una MTB da XC.
Credo, e lo spero per me, che sia una bici adatta soprattutto per gare di superenduro , megavalanche e possa farti divertire in bike park.
Quindi pedalabile si ma senza guardare il tempo di risalita.

Alleggerirla troppo snatura la sua indole.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Alla Zesty che avevo prima... però è da dire che son salito con la configurazione "cattiva" (Crossmax SX e gomme più larghe e pesanti).
Oggi la provo con la configurazione leggera, i suoi cerchi di serie sono una piuma e li ho montati quasi XC :i-want-t:

ma cosa serve una bici da enduro con ruote/gomme da XC? :nunsacci:

montarla con crossmax sx è montarla normale, non cattiva...

IMHO ovviamente!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
a me pare molto strano trovare duretta da spingere in salita una spicy più leggera di 2kg rispetto alla zesty avuta in precedenza.

Sicuramente la gommatura più larga incide con una certa percentuale, ma più che dar la colpa al montaggio "cattivo" per la quale anche per me è la normalità su una bici da enduro imputerei la sensazione avuta più all' eventuale pesantezza del terreno bagnato, oppure ad uno stato di stanchezza fisica o a un leggero stato di fuori forma dovuto ad un periodo di stop prolungato.
 

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Fino a novembre ho avuto una Scalpel per poi passare ad una 316 del 2012 e devo dire che tutta questa differenza in salita non l'ho trovata.... Vi posso assicurare che non sono uno che va forte.
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
La bici è molto leggera ma la geometria secondo me è più discesistica e quindi in salita paghi, a prescindere dal peso.

In ogni caso erano le prime impressioni di un'oretta rubata al lavoro, quindi da prendere con le molle. Oggi ho fatto 25 km e già la sensazione è migliorata.

Qui in liguria i giri prevedono sempre parecchia salita, asfalto, ed anche ripido prima di scendere quindi ho pensato di avere un paio di ruote con delle gomme più scorrevoli posteriori (small block) ed un nevegal da 2,10 anteriore, per far giri più pedalati.

Poi ho le crossmax SX invece montate più cattive.
Però io non credo di andare molto nei bike park.

In discesa mi sono divertito un sacco, anche se non sono di certo uno forte..

Magari avete ragione, ho sbagliato bici, era meglio tenersi la Zesty base ;-)
A volte qualche cazzata si fa nella vita... specie se si segue il cuore e la vista.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
In discesa mi sono divertito un sacco, però non sono di certo uno molto forte..

Magari avete ragione, ho sbagliato bici, era meglio tenersi la Zesty base ;-)
A volte qualche cazzata si fa nella vita... specie se si segue il cuore e la vista.

secondo me non hai fatto nessuna cazzata e non hai sbagliato l' acquisto. Si tratta solo di prenderci la mano e trovare il feeling che ti eri construito con la vecchia zesty..

Se poi vuoi fare a cambio con la mia zesty (non credo però sia possibile per la taglia) quando vuoi fai un fischio!! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Ma si, dai siamo ottimisti!

Sicuramente con una bici del genere bisogna trovare il giusto feeling... e poi oggi , per una serie di cose, mi son ritrovato nel gruppetto alcuni ragazzi con le front da 29... ovvio che il ritmo era sostenuto in salita (ma ho tenuto testa ;.=9/ )

Appena riesco ad andare coi soliti compagni di gita con bici simili, sicuramente avrò più riferimenti.

In discesa però oggi ho avuto ottime sensazioni, le forcella lavora molto bene, mi pare di averla settata come si deve. Il dietro forse un po nervosetto (data anche la leggerezza), diminuirò un pelo il rebound.
I freni: micidiali! Il formula THE ONE da 203 sembra un freno da moto...

Mi è sembrato di scendere meglio che con la zesty nel tracciato dietro casa che conosco bene, e mi son sentito più sicuro. Soprattutto nel tecnico. Nei saltini è uno spasso, atterraggi ovattati...

Peccato per il reggisella con escursione di soli 100mm: Avendo le gambe lunghe, per divertirmi come si deve e sentirmi sicuro, in discesa devo comunque mollare ed abbassare tutto.
Penserò a sostituirlo con un 125 (o anche 150).

Bon altrimenti scrivo un tema. Non so nemmeno perchè sto scrivendo tutte ste cose... probabilmente non interessano granchè, e se vedete il numero dei messaggi e gli anni da cui sono iscritto... beh non sono un chiaccherone.

Buon Natale ragazzi. :prost:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
La bici è molto leggera ma la geometria secondo me è più discesistica e quindi in salita paghi, a prescindere dal peso.

In ogni caso erano le prime impressioni di un'oretta rubata al lavoro, quindi da prendere con le molle. Oggi ho fatto 25 km e già la sensazione è migliorata.

Qui in liguria i giri prevedono sempre parecchia salita, asfalto, ed anche ripido prima di scendere quindi ho pensato di avere un paio di ruote con delle gomme più scorrevoli posteriori (small block) ed un nevegal da 2,10 anteriore, per far giri più pedalati.

Poi ho le crossmax SX invece montate più cattive.
Però io non credo di andare molto nei bike park.

In discesa mi sono divertito un sacco, anche se non sono di certo uno forte..

Magari avete ragione, ho sbagliato bici, era meglio tenersi la Zesty base ;-)
A volte qualche cazzata si fa nella vita... specie se si segue il cuore e la vista.

Non hai fatto cazzate, la bici è molto valida. Però. Dipende sempre con chi giri principalmente e che percorsi fai, se tutti hanno front o full da 120 - 140 forse sarai costretto a tenere il passo soffrendo in salita (si fa per dire, la tua per me è leggerissima) ma poi in discesa ti riprendi le tue soddisfazioni, se gli altri hanno full da 160 in su sei sicuramente in vantaggio.
Una cosa che vorrei aggiungere sui modelli 2013, è che ho avuto modo di provare la Spicy 2011 che è più pesante dei rispettivi modelli 2013, in discesa dava più sicurezza, adesso sull'anteriore il perno passante da 15, cerchi leggeri e forca con steli da 34 anche se non tantissimo l'hanno resa meno cattiva e schiacciasassi di prima.
Parlo per me che in discesa ho bisogno che la bici mi perdoni, anche le mie precedenti considerazioni sono riferite alle ultime a 2 Specialized Enduro avute, dove in discesa mi trasmettevano un po' di sicurezza in più.

In conclusione, io arrivo da bici che pesano circa 15 kg, per me i 13 kg della mia attuale Spicy 516 sono un peso piuma, ma ripeto, in discesa, ovviamente se si preferisce la salita, la Spicy non è proprio la bici giusta!

Con una Zesty effettivamente hai una geometria + chiusa, l'unica che ho avuto modo di provare seriamente è la 714 carbon 2013, ma in discesa me la sono fatta addosso.... poco + di 11 kg sono veramente pochi per buttarsi giù con disinvoltura.

Qui sotto solo alcuni passaggi con la Zesty e la Spicy provate (messe a disposizione di BikeOutlet)

Buon Natale anche e te e tutti gli amici che stanno seguendo questa discussione :-)

BxR Test day Lapierre - BikeOutlet - YouTube
 

sbardj

Biker marathonensis
.......

Bon altrimenti scrivo un tema. Non so nemmeno perchè sto scrivendo tutte ste cose... probabilmente non interessano granchè, e se vedete il numero dei messaggi e gli anni da cui sono iscritto... beh non sono un chiaccherone.

Buon Natale ragazzi. :prost:
Scrivi tutte le tue sensazioni perche' ci interessanto, stai tranquillo, anzi piu' ce ne parli e meglio e' ;-)
ps la forka ha bisogno di fare un po' di km prima di lavorare al 100% :spetteguless:
Non hai fatto cazzate, la bici è molto valida. Però. Dipende sempre con chi giri principalmente e che percorsi fai, se tutti hanno front o full da 120 - 140 forse sarai costretto a tenere il passo soffrendo in salita (si fa per dire, la tua per me è leggerissima) ma poi in discesa ti riprendi le tue soddisfazioni, se gli altri hanno full da 160 in su sei sicuramente in vantaggio.
Una cosa che vorrei aggiungere sui modelli 2013, è che ho avuto modo di provare la Spicy 2011 che è più pesante dei rispettivi modelli 2013, in discesa dava più sicurezza, adesso sull'anteriore il perno passante da 15, cerchi leggeri e forca con steli da 34 anche se non tantissimo l'hanno resa meno cattiva e schiacciasassi di prima.
Parlo per me che in discesa ho bisogno che la bici mi perdoni, anche le mie precedenti considerazioni sono riferite alle ultime a 2 Specialized Enduro avute, dove in discesa mi trasmettevano un po' di sicurezza in più.

In conclusione, io arrivo da bici che pesano circa 15 kg, per me i 13 kg della mia attuale Spicy 516 sono un peso piuma, ma ripeto, in discesa, ovviamente se si preferisce la salita, la Spicy non è proprio la bici giusta!

Con una Zesty effettivamente hai una geometria + chiusa, l'unica che ho avuto modo di provare seriamente è la 714 carbon 2013, ma in discesa me la sono fatta addosso.... poco + di 11 kg sono veramente pochi per buttarsi giù con disinvoltura.

Qui sotto solo alcuni passaggi con la Zesty e la Spicy provate (messe a disposizione di BikeOutlet)

Buon Natale anche e te e tutti gli amici che stanno seguendo questa discussione
La fox da 34 come ho scritto sul post della zesty la vedo piu' indicata per quest'ultima che per la spicy, steli da 36 e regolazioni della velecita' sono sicuramente piu' indicate per una enduro, pero' se si vuole stare attenti al peso......
A proposito di peso, una bici piu' leggera non vuol dire che e' meno performante in discesa, anzi.... e' il montaggio che la rende piu' o meno sicura, gia' le gomme possono far tanta differenza...sempre IMHO ;-)
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
Ma si, dai siamo ottimisti!

Sicuramente con una bici del genere bisogna trovare il giusto feeling... e poi oggi , per una serie di cose, mi son ritrovato nel gruppetto alcuni ragazzi con le front da 29... ovvio che il ritmo era sostenuto in salita (ma ho tenuto testa ;.=9/ )

Appena riesco ad andare coi soliti compagni di gita con bici simili, sicuramente avrò più riferimenti.

In discesa però oggi ho avuto ottime sensazioni, le forcella lavora molto bene, mi pare di averla settata come si deve. Il dietro forse un po nervosetto (data anche la leggerezza), diminuirò un pelo il rebound.
I freni: micidiali! Il formula THE ONE da 203 sembra un freno da moto...

Mi è sembrato di scendere meglio che con la zesty nel tracciato dietro casa che conosco bene, e mi son sentito più sicuro. Soprattutto nel tecnico. Nei saltini è uno spasso, atterraggi ovattati...

Peccato per il reggisella con escursione di soli 100mm: Avendo le gambe lunghe, per divertirmi come si deve e sentirmi sicuro, in discesa devo comunque mollare ed abbassare tutto.
Penserò a sostituirlo con un 125 (o anche 150).

Bon altrimenti scrivo un tema. Non so nemmeno perchè sto scrivendo tutte ste cose... probabilmente non interessano granchè, e se vedete il numero dei messaggi e gli anni da cui sono iscritto... beh non sono un chiaccherone.

Buon Natale ragazzi. :prost:

i THE One da 203 sono di serie ? Stessa misura anche dietro ?
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Che poi tra Fox 36 e 34 il risparmio è veramente irrisorio!Operazioni di marketing!Si fotta il perno da 15mm io mi tengo la 36 con asse da 20mm non la cambio per un paio di etti scarsi....
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Non hai fatto cazzate, la bici è molto valida. Però. Dipende sempre con chi giri principalmente e che percorsi fai, se tutti hanno front o full da 120 - 140 forse sarai costretto a tenere il passo soffrendo in salita (si fa per dire, la tua per me è leggerissima) ma poi in discesa ti riprendi le tue soddisfazioni, se gli altri hanno full da 160 in su sei sicuramente in vantaggio.
Una cosa che vorrei aggiungere sui modelli 2013, è che ho avuto modo di provare la Spicy 2011 che è più pesante dei rispettivi modelli 2013, in discesa dava più sicurezza, adesso sull'anteriore il perno passante da 15, cerchi leggeri e forca con steli da 34 anche se non tantissimo l'hanno resa meno cattiva e schiacciasassi di prima.
Parlo per me che in discesa ho bisogno che la bici mi perdoni, anche le mie precedenti considerazioni sono riferite alle ultime a 2 Specialized Enduro avute, dove in discesa mi trasmettevano un po' di sicurezza in più.

In conclusione, io arrivo da bici che pesano circa 15 kg, per me i 13 kg della mia attuale Spicy 516 sono un peso piuma, ma ripeto, in discesa, ovviamente se si preferisce la salita, la Spicy non è proprio la bici giusta!

Con una Zesty effettivamente hai una geometria + chiusa, l'unica che ho avuto modo di provare seriamente è la 714 carbon 2013, ma in discesa me la sono fatta addosso.... poco + di 11 kg sono veramente pochi per buttarsi giù con disinvoltura.

Qui sotto solo alcuni passaggi con la Zesty e la Spicy provate (messe a disposizione di BikeOutlet)

Buon Natale anche e te e tutti gli amici che stanno seguendo questa discussione :-)

BxR Test day Lapierre - BikeOutlet - YouTube


E bravo, non mi dici nulla :il-saggi: ma lo sai che il vecio ti segue sempre :i-want-t:
Ancora Auguri e Auguri a tutti ma un pochino di più a quelli che vanno di Spicy
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
E bravo, non mi dici nulla :il-saggi: ma lo sai che il vecio ti segue sempre :i-want-t:
Ancora Auguri e Auguri a tutti ma un pochino di più a quelli che vanno di Spicy

Caro Mario, tutto ciò che vedi scritto è quanto già ti avevo detto.
Spero arrivi presto la tua, poi ci organizziamo un bel giro insieme nel Finalese per condividere qualche bel percorso. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo