Lapierre spicy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
In ogni caso è meno sofisticata della Lyric, funzionerà bene ma costa molto meno. Sinceramente avrei preferito la Lyric oppure devono fare dei prezzi minori.


Il discorso prezzi vs montaggi è trito e ritrito, si ripete annualmente ed ovunque tu vada a picchiare la testa, in Italia come all' estero, non riuscirai mai ad avere botte piena e moglie ubriaca.
Alternative non ce ne sono, o acquisti il solo telaio e lo monti secondo tuo gusto, oppure all' acquisto chiedi al negoziante se possibile fare il cambio di forcella da nuova con quella di tuo gradimento ovviamente pagando la differenza..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao a tutti
Ho una Spicy 2015 e precisamente una 527 che per il momento non intendo cambiare ma migliorare.
Ora credo che il punto debole della bici siano i freni e così sto pensando di sostituirli con degli Hope Tech 3 E4.
Ho girato ii internet e letto qualcosa ma ciò nonostante mi rimane il dubbio sugli adattatori da acquistare e se la pinza posteriore può essere montata sulla mia Spicy, visto come è posizionata.
Non vorrei sostituire i rotori che nel mio caso sono 203 per l’anteriore montato su una Pike mentre al posteriore ho un 180.
Spero di trovare qualcuno che ha fato questo lavoro ma soprattutto di non essere invitato a leggermi tutto il post….:smile:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti
Ho una Spicy 2015 e precisamente una 527 che per il momento non intendo cambiare ma migliorare.
Ora credo che il punto debole della bici siano i freni e così sto pensando di sostituirli con degli Hope Tech 3 E4.
Ho girato ii internet e letto qualcosa ma ciò nonostante mi rimane il dubbio sugli adattatori da acquistare e se la pinza posteriore può essere montata sulla mia Spicy, visto come è posizionata.
Non vorrei sostituire i rotori che nel mio caso sono 203 per l’anteriore montato su una Pike mentre al posteriore ho un 180.
Spero di trovare qualcuno che ha fato questo lavoro ma soprattutto di non essere invitato a leggermi tutto il post….:smile:

ma cosa monti ? Formula rx ?

io finchè avevo i 180 avrei voluto cambiare pure io ( zesty )
passato ai 203 ant e post ,con pastiglie sinterizzate , contentissimo cosi'

dovessi cambiare facile prenderei i formula Cura ma con fcs ( rimpiango i miei antichi elixir CR ), oppure xtr

quello che apprezzo dei formula è la corsa a vuoto pari a zero.....
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
ma cosa monti ? Formula rx ?

io finchè avevo i 180 avrei voluto cambiare pure io ( zesty )
passato ai 203 ant e post ,con pastiglie sinterizzate , contentissimo cosi'

dovessi cambiare facile prenderei i formula Cura ma con fcs ( rimpiango i miei antichi elixir CR ), oppure xtr

quello che apprezzo dei formula è la corsa a vuoto pari a zero.....

Ciao Sierra75
Sei gentile a rispondere.
La mia Spyci 527 in realtà deriva da una Spyci del 2013 sulla quale venivano montati dei freni Formula T1s senza gli Fcs.
Non posso dire nulla di questi freni ma credo che formula li passi per freni Xc.
I freni li impegno molto, non perché sono bravo , ma per il mio peso o per evitare qualche jolly che non ho voglia di giocarmi.
Per una normale usura ho già rifatto i pistoncini del pompante e ora ho appena sostituito gli o-ring dei pistoncini sulle due pinze perché su una trafilava olio.
Ma questo è normale, in quanto hanno lavorato da fine 2012 a oggi.
In questo periodo di uso ho anche messo gli Fcs che poi ho levato subito perchè , in primis non riuscivo a farli girare se non in officina e con l’ausilio di uno straccio e poi perché uno si è messo a perdere olio, non dalle giunture, ma dal Fcs medesimo.
Poi su questi freni trovo veramente faticoso fare lo spurgo.
Così ho deciso di tenerli di scorta, ma montare sula bici un paio di Hope da enduro, più adatti al mio peso e alla bici..
Mi sembra d’aver capito che questi ultimi mi offrono, oltre ad essere freni di riguardo, la possibilità di regolarmi la leva e la distanza pasticche.
E poi lo spurgo sembra oltremodo semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Sierra75
Sei gentile a rispondere.
La mia Spyci 527 in realtà deriva da una Spyci del 2013 sulla quale venivano montati dei freni Formula T1s senza gli Fcs.
Non posso dire nulla di questi freni ma credo che formula li passi per freni Xc.
I freni li impegno molto, non perché sono bravo , ma per il mio peso o per evitare qualche jolly che non ho voglia di giocarmi.
Per una normale usura ho già rifatto i pistoncini del pompante e ora ho appena sostituito gli o-ring dei pistoncini sulle due pinze perché su una trafilava olio.
Ma questo è normale, in quanto hanno lavorato da fine 2012 a oggi.
In questo periodo di uso ho anche messo gli Fcs che poi ho levato subito perchè , in primis non riuscivo a farli girare se non in officina e con l’ausilio di uno straccio e poi perché uno si è messo a perdere olio, non dalle giunture, ma dal Fcs medesimo.
Poi su questi freni trovo veramente faticoso fare lo spurgo.
Così ho deciso di tenerli di scorta, ma montare sula bici un paio di Hope da enduro, più adatti al mio peso e alla bici..
Mi sembra d’aver capito che questi ultimi mi offrono, oltre ad essere freni di riguardo, la possibilità di regolarmi la leva e la distanza pasticche.
E poi lo spurgo sembra oltremodo semplice.

si si, senza ombra di dubbio dei signor freni...........
valuta anche i saint , li ha un amico e ci si trova bene
ma se è tua intenzione farli lavorare duri altri 4 anni, fai una bella spesa e vai di hope :celopiùg:

comunque procedi anche dietro con il 203,
disco grande meno calore , meno consumo pastiglie e piu' frenata
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
si si, senza ombra di dubbio dei signor freni...........
valuta anche i saint , li ha un amico e ci si trova bene
ma se è tua intenzione farli lavorare duri altri 4 anni, fai una bella spesa e vai di hope :celopiùg:

comunque procedi anche dietro con il 203,
disco grande meno calore , meno consumo pastiglie e piu' frenata

Grazie
Tutto ok ma è che non ricevo informazioni su quanto mi servirebbe sapere.
Sarebbe tutto più semplice se li acquistassi direttamente, ma per risparmiare penso che acquisterò in internet.
Così per non innescare una serie di domande al venditore,ho pensato di chiedere sul forum con la speranza di trovare delle risposte ai miei interrogativi.
Ciao
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Vorrei essere più chiaro nel formulare la mia richiesta.
Su l’anteriore basta montare l’adattatore PM/PM che la Hope fa per il disco da 203mm e ho risolto.

Mentre sul posteriore potrei montare l’adattatore della Hope per il disco da 183 e far fresare il piano di appoggio dello stesso di 1,5mm o sostituire il mio 180mm con un nuovo disco da 183mm.
Ho posto questa domanda perché la Spicy 527 del 2015 ospita la pinza posteriore all’interno del forcellone e mi preoccupa lo spazio ridotto, che potrebbe non ospitare la pinza Hope.
Forse la mia è solo una precauzione, ma non ho voglia di sbagliare e così ho chiesto se qualcuno avesse mai montato la pinza Hope sulla 527 del 2015.
Altra informazione che speravo di ottenere è di sapere se qualcuno ha usato adattatori di altra marca, sulla pinza Hope sul posteriore per dischi da 180, evitando così di dover limare l’adattatore Hope per i dischi da 183.
Saluti
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Vorrei essere più chiaro nel formulare la mia richiesta.
Su l’anteriore basta montare l’adattatore PM/PM che la Hope fa per il disco da 203mm e ho risolto.

Mentre sul posteriore potrei montare l’adattatore della Hope per il disco da 183 e far fresare il piano di appoggio dello stesso di 1,5mm o sostituire il mio 180mm con un nuovo disco da 183mm.
Ho posto questa domanda perché la Spicy 527 del 2015 ospita la pinza posteriore all’interno del forcellone e mi preoccupa lo spazio ridotto, che potrebbe non ospitare la pinza Hope.
Forse la mia è solo una precauzione, ma non ho voglia di sbagliare e così ho chiesto se qualcuno avesse mai montato la pinza Hope sulla 527 del 2015.
Altra informazione che speravo di ottenere è di sapere se qualcuno ha usato adattatori di altra marca, sulla pinza Hope sul posteriore per dischi da 180, evitando così di dover limare l’adattatore Hope per i dischi da 183.
Saluti


dalla mia, su telaio 2014( zesty e spicy sono uguali ) ho limato un pelo, con pinze formula , x mettere il 203...
la pinza hope, effettivamente sembra piu' ingombrante....
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
dalla mia, su telaio 2014( zesty e spicy sono uguali ) ho limato un pelo, con pinze formula , x mettere il 203...
la pinza hope, effettivamente sembra piu' ingombrante....

La logica mi farebbe pensare che non dovrei avere problemi in quanto credo esista una unificazione su questi sistemi, che per altro garantisce anche un maggior utilizzo.
Ma vatti a fidare di questi UK, :smile:guidano alla rovescia, i dischi freno non sono in decimali e ci fanno impazzire a limare sti adattatori, vuoi anche che fanno le pinze freno più larghe e mi fregano !! :smile::smile:
Meglio informarsi ancora prima di eseguire l’ordine degli Hope.

2C.jpg
Potevo chiedere a lui!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
come da titolo volevo sapere se le ruote da 27,5 ci stanno su tale bici, il venditore mi assicura di si ( anche con la forca da 26 che è un xfusion dicendomi che ha l'archetto alto ) adesso per non fare un viaggio a vuoto portandomi le 27,5 dietro volevo sapere se nel carro ci stanno; il venditore mi assicura di si ma con ruote da massimo 2.2 di larghezza misura un po' risicata secondo voi ci stanno ruote da 2,35-2,4?
altra domanda dato che la bici è nata come 26 mettendo le 27,5 in cosa peggiora/migliora?
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
come da titolo volevo sapere se le ruote da 27,5 ci stanno su tale bici, il venditore mi assicura di si ( anche con la forca da 26 che è un xfusion dicendomi che ha l'archetto alto ) adesso per non fare un viaggio a vuoto portandomi le 27,5 dietro volevo sapere se nel carro ci stanno; il venditore mi assicura di si ma con ruote da massimo 2.2 di larghezza misura un po' risicata secondo voi ci stanno ruote da 2,35-2,4?
altra domanda dato che la bici è nata come 26 mettendo le 27,5 in cosa peggiora/migliora?

Se devo essere costretto a montare delle 2,2 su una enduro, solo per avere ruote da 27,5 non ne capisco la ragione.
La userei con le 26 per avere la possibilità di montare gomme consone a questa bici come quelle da te citate.

Poi con ruote da 27,5 con gomme da 2,2 arrivi ad avere un diametro quasi uguale a ruote da 26 montate con gomme da 2,35 -2,40.
Credo che sia da preferire il secondo caso.
Se hai come si evince già ruote da 27,5, vendile.
Rischi di vendere delle ruote medie da 27,5 al prezzo di due ottime ruote da 26, altrimenti cambia il tuo progetto.
Ma questo è solo un mio pensiero in quanto la verità non mi appartiene.
Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Vorrei essere più chiaro nel formulare la mia richiesta.
Su l’anteriore basta montare l’adattatore PM/PM che la Hope fa per il disco da 203mm e ho risolto.

Mentre sul posteriore potrei montare l’adattatore della Hope per il disco da 183 e far fresare il piano di appoggio dello stesso di 1,5mm o sostituire il mio 180mm con un nuovo disco da 183mm.
Ho posto questa domanda perché la Spicy 527 del 2015 ospita la pinza posteriore all’interno del forcellone e mi preoccupa lo spazio ridotto, che potrebbe non ospitare la pinza Hope.
Forse la mia è solo una precauzione, ma non ho voglia di sbagliare e così ho chiesto se qualcuno avesse mai montato la pinza Hope sulla 527 del 2015.
Altra informazione che speravo di ottenere è di sapere se qualcuno ha usato adattatori di altra marca, sulla pinza Hope sul posteriore per dischi da 180, evitando così di dover limare l’adattatore Hope per i dischi da 183.
Saluti

Se ti può aiutare, io ho montato sulla mia i tech3 x2 e ci stanno, per un pelo. Gli adattatori formula sono un po' bassi per i dischi hope per cui le pastiglie interferiscono con le borchie per 1 mm circa mentre con dischi da 180 vanno benissimo. Ho ordinato quindi gli adattatori hope
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Se ti può aiutare, io ho montato sulla mia i tech3 x2 e ci stanno, per un pelo. Gli adattatori formula sono un po' bassi per i dischi hope per cui le pastiglie interferiscono con le borchie per 1 mm circa mentre con dischi da 180 vanno benissimo. Ho ordinato quindi gli adattatori hope

Ciao
Buono a saperi che posso montare la pinza Hope sugli adattatori Formula per il disco da 180.
Evito di fresare l'originale Hope che è per i dischi da 183.
Davanti non problem perchè ordino ii suo adattatore originale per dischi da 203.
Ma forse, visto che ho l'adattatore Formula da 203, magari mi va bene e risparmio.
Mi rimane solo di sapere se queste pinze possono stare tra la ruote e il forcellone posteriore, dove Lapierre ha deciso di piazzare la pinza freno della Spicy 527 del 2015
Grazie infinite
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ciao
Buono a saperi che posso montare la pinza Hope sugli adattatori Formula per il disco da 180.
Evito di fresare l'originale Hope che è per i dischi da 183.
Davanti non problem perchè ordino ii suo adattatore originale per dischi da 203.
Ma forse, visto che ho l'adattatore Formula da 203, magari mi va bene e risparmio.
Mi rimane solo di sapere se queste pinze possono stare tra la ruote e il forcellone posteriore, dove Lapierre ha deciso di piazzare la pinza freno della Spicy 527 del 2015
Grazie infinite

Da me ci è stata, e il forcellone è uguale al tuo. Resta da scoprire se le pinze x2 e e4 hanno lo stesso spessore, ma probabilmente si. Oppure monti un x2 al posteriore, che te ne fai di un freno a doppio pistoncino dietro?
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Da me ci è stata, e il forcellone è uguale al tuo. Resta da scoprire se le pinze x2 e e4 hanno lo stesso spessore, ma probabilmente si. Oppure monti un x2 al posteriore, che te ne fai di un freno a doppio pistoncino dietro?

Potrebbe essere una buona soluzione quella dei due pistoni.
Avevo letto che la pinza a 4 era più modulabile.
Visto che sopra una certa spesa la spedizione non si paga, potrei ordinare l'anteriore a 4 pistoni e provarlo al posteriore.
Solo dopo la prova fare il secondo ordine. :il-saggi:
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
buongiorno ragazzi.
sulla mia Spicy 316 del 2012 è montato un attacco manubrio Tranz X che non so se era di serie o messo da precedente proprietario lungo 60mm.
la taglia è una S e io sono basso 1,59cm; pensavo di mettere un attacco manubrio piu' corto.
Dite che è una scelta azzeccata o andreai a snaturare la bici? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo