Lapierre spicy

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
perchè? troppo aggressivi? ho avuto quell' impressione (all' anteriore) nel primo utilizzo sabato scorso, infatti mi sono cappottato 2 volte in avanti mannaggia! ...devo violentarmi ed imparare a frenare con un dito solo!!!!
 

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
...certamente! ...ho preso una pipa decisamente solida, piace? ^__^
d0074144_23595681.jpg

davvero bella colore?io l'avrei presa bianca ;)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
il mio quesito è stato chiarito direttamente da "Formula", contattati online, mi hanno risposto cosi :

[FONT=georgia, serif]Il freno in questione è un R1X, che appunto è composto da pompa R1 e pinza RX, ed è un freno creato da noi esclusivamente per il mercato OEM.[/FONT][FONT=georgia, serif]La scelta di questo impianto è di carattere economico/estetico, ovvero, la parte in vista (pompa) ha tutta la qualità e il pregio dei materiali usati per l'R1, la parte meno in vista (pinza), ha l'ottima funzionalità dell'RX riuscendo a contenere i costi.[/FONT]
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
perchè? troppo aggressivi? ho avuto quell' impressione (all' anteriore) nel primo utilizzo sabato scorso, infatti mi sono cappottato 2 volte in avanti mannaggia! ...devo violentarmi ed imparare a frenare con un dito solo!!!!

Io (sulla mia 516 2011) avevo risolto il problema della modulabilità montatndo il sistema "fcs" di formula sul pompante. La risposta alla frenata è decisamente cambiata ed è possibile gestire "l'aggressività" dei freni.

Ora li ho montati sulla Firebird ed ho cambiato i dischi per usura (i formula sono di burro) montatndo i dischi braking e sono decisamente soddisfatto.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Cmq diciamo che la cosa che proprio non mi piace della 516 2011 è il reparto sospensioni: la Talas, o è morbida e sul tecnico ne perde tantissimo o tosta da non copiare le piccole asperità...più che i 180 ad aria, mi sono convinto a provare una molla 160-115...

In casa ho una vecchia RS Domain 302, 180mm fissi. Ho ordinato da Hibike il kit per trasformarla a molla 160-115, come la lyric, e ci farò un pò di prove. Se dovesse piacermi acquisterò una lyric u-turn, che in pratica è la stessa Domain ma con gli steli in alluminio anzichè in acciaio, indi più leggera.

Dietro, l'Rp2 non mi esalta tanto. Anche lì trovo molte difficoltà di regolazione, e devo tenerlo a pressioni assurde. Per questo ho ordinato un DSP Dueler con molla in titanio.
Credo che la differenza di peso sia giustificata dall'incremento prestazionale e soprattutto dalla qualità di conduzione, c'è poco da fare: l'aria mi piace solo sulla front. :-)
Peraltro la bici parte con un peso abbastanza contenuto, quindi conto di limitare i danni in tal senso (e mi ritengo inoltre un buon pedalatore).

Le gomme: anche lì le rubber queen di serie mi sembrano inadeguate, ho provveduto ad ordinare delle maxxis HR da 2.35 LUST....vedremo. Anche se con le RQ saliva proprio bene hehe.

Impianto frenante eccellente, nulla da dire, potente e modulabile, tra i migliori che abbia provato (meglio IMHO dell' XT 2012 che ho montato sulla front).

Per l'estetica: ho ordinato e montato la guarnitura Raceface x12 blu anodizzato, doppia corona 22-36 con bash in alluminio: SPETTACOLO!! Pedali campabros FLAT bianchi, molto ghei l'insieme :-)

I comandi cambio (davvero scadenti) sono in procinto di essere sostituiti con degli XTR (che a 9v si trovano a buon prezzo ;-) ed il manubrio cambiato con un handlebar bianco della FUNN di 800mm (ev. da accorciare un pochetto).

La bici ha dimensioni molto confortevoli per me che sono 1,86 (taglia 50) e probabilmente l'ultima cosa che le farò è cambiare lo stem (di serie bruttino) con uno blu elettrico.
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
...il forcellino di ricambio della spicy 516 del 2011 è questo? ad occhio e croce sembrerebbe di si ma qui non specificano nulla!!!! ...chi mi può dare conferma per favore?
http://www.welovelapierre.com/Search.do?method=delegate&n=770&g=0&p=7302&s=hangerhttp://www.welovelapierre.com/Search.do?method=delegate&n=770&g=0&p=7302&s=hanger

...edito, è il forcellino che cerco! è scritto in basso, lascio il link in caso possa venir buono a qualcuno. ;-)

Grazias utillimus http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/saggio.gif
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
ieri mi sono informato dal mio rivenditore sulla 516 del 2012. mi diceva che non è molto soddisfatto perchè l'hanno abbassata di livello rispeto alla mia 2010. mi diceva altresì che potrei comprare il telaio in carbonio e metterci la mia componentistica. lui riprenderebbe il io telaio indietro, ha detto che s vende bene anche in taglia s. voi che dite? se po fa?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ciao a tutti.

a proposito di presunta serietà ed affidabilità, tutti i Dealer / Distributori internazionali, nel definire gli accordi commerciali con Lapierre non vengono autorizzati a vendere al di fuori del proprio paese d'appartenenza.

Il negozio qui segnalato è stato anche richiamato da Lapierre in proposito, visti i continui "sconfinamenti", ma ha negato - e ripeto, negato - di vendere bici al di fuori della Francia.

Bisogna considerare che proprio per evitare questo genere di vendite, tutte le biciclette Lapierre vendute sono monitorate nella loro "vita commerciale" fin dalla produzione grazie alla matricola del telaio, in maniera tale che si possa risalire al negozio di provenienza.

Inoltre Lapierre per brand philosophy cerca di evitare le vendite on-line, in quanto la bici dev'essere consegnata a regola d'arte dal Dealer (verifica misure, regolazione sag, ecc.).

Traetene pure le vostre opportune considerazioni / valutazioni.

Ciao,

Romano
RELEVEN SRL

...per correttezza verso RELEVEN srl e soprattutto verso Romano, ho provveduto a rimuovere il link dello store online francese che avevo postato piu sopra.
Confermo quanto dichiarato da Romano nella sua risposta qui sopra citata, per quanto riguarda la politica aziendale sulle vendite; e inoltre vi avviso che il suddetto store francese, una volta consegnata la bici non s'è piu fatto vivo per potermi fornire il ricambio del forcellino (forse un ricambio non ha abbastanza ritorno di guadagno?); se non fosse per l'intervento di RELEVEN nella persona di Romano, avrei avuto notevoli difficoltà nel reperire tale ricambio in italia! ..avrei dovuto per forza di cose appoggiarmi al sito inglese trovato ieri.
 
ieri mi sono informato dal mio rivenditore sulla 516 del 2012. mi diceva che non è molto soddisfatto perchè l'hanno abbassata di livello rispeto alla mia 2010. mi diceva altresì che potrei comprare il telaio in carbonio e metterci la mia componentistica. lui riprenderebbe il io telaio indietro, ha detto che s vende bene anche in taglia s. voi che dite? se po fa?
se parliamo del montaggio, direi che è riferito al fatto che il prezzo è sceso di 600 euro, rispetto anche alla 2011, cambiano le ruote fulcrum e le pinze R1, la forca da talas R diventa Float RLC. insomma dopo i dovuti calcoli penso ci sia pure un risparmio e un aumento del rapporto qualità prezzo. e poi il carro e le geometrie della nuova giustificano ampiamente il passaggio al modello 2012!!! un passo in avanti notevole in guidabilità e prestazioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo