Lapierre spicy

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
ragazzi ciao atutti, anche io ho usufruito delle promozioni francesi e mi sono accaparrato a metà dicembre una Spicy 516 2011!
Adesso vi sparo una domanda: sec voi sarebbe proprio da matti sostituire le Talas 160 di serie con una Totem 2-step 180-140?
So che in precedenza qlc l'ha fatto, il cambio forca con una da 180, ma vorrei un vostro parere...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
ragazzi ciao atutti, anche io ho usufruito delle promozioni francesi e mi sono accaparrato a metà dicembre una Spicy 516 2011!
Adesso vi sparo una domanda: sec voi sarebbe proprio da matti sostituire le Talas 160 di serie con una Totem 2-step 180-140?
So che in precedenza qlc l'ha fatto, il cambio forca con una da 180, ma vorrei un vostro parere...


Scusami, sai se qualcuno ha ancora delle 516 nuove 2011? Io ho la zesty314, se ci fosse il prezzo potrei pensare a tenere due bici... Grazie
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Bene, venerdì e sabato ho avuto il primo contatto con la 516....

Partiamo dal settaggio dei sag, faccio fatica a capire se son babbeo io o se ci vanno pressioni assurde; io peso 75kg, la forca per ora è caricata con 45Psi e sembra essere giusta come pressione per avere un sag attorno ai 30mm, ma la sento poco scorrevole, non capisco se deve rodarsi o se devo abbassare ancora la pressione, per ora ho sfruttato 140mm di corsa sui 160 disponibili, ma non è un dato rilevante, visto che incide lo stile di guida.
Il mono mi ha messo in crisi, se faccio il sag sulla corsa utile del mono (60mm) quindi circa 12mm devo caricare ben 220Psi e il carro è nervoso in discesa; se faccio il sag guardando l'adesivo sul carro posizionandomi verso la fine del range disponibile, arrivo a 180Psi e ancora non sento il mono morbido, da fermo è una trave da tanto che è rigido (ho controllato piu volte che il propedal fosse aperto), quindi devo lavorarci ancora un po' addosso per capire come va settata la ciclistica in base al mio peso e il mio stile di guida.
Passiamo alle doti della biga, quando si pedala: in salita è veramente pedalabilissima, è quasi inutile abbassare la talas a 120mm, resta comunque pedalabile nonostante le gommone tassellate, il mono con il propedal inserito non bobba minimamente o se lo fa è un movimento impercettibile stando in sella! ...sullo sterrato in salita è veramente un carroarmato, passa sopra un po a tutto e con il propedal disinserito offre un' ottima trazione anche salendo dai gradoni in roccia, copia veramente bene le asperità del fondo.
In discesa: ecco io qui sono andato in crisi, sul veloce è un' arma letale, piu glie ne dai e piu lei ne gode, quindi il cervello ti richiama alla modalità safe life! ^__^ ...nel tecnico, sui gradoni di roccia non sono ancora riuscito a capirla, in piu occasioni mi si è impuntata davanti con conseguente cappottone (ben 4 front flip in un' uscita sabato! ^__^), probabilmente mi manca confidenza con il mezzo e non mi fido ancora a lanciarla in avanti come dovrei, e forse dovrei pure ammorbidire un pelo la forca; con probabilità poi, c'ho messo del mio con il freno anteriore in un paio d'occasioni!
...ecco i freni, impianto mastodontico, frenano da paura forse fin troppo, modulabili, ma c'è da prenderci la mano, se ci si fa prendere dal panico sicuramente non sono amichevoli perchè pinzano sul serio!
...cerchi, abbinati alle gomme tubeless che per me sono una novità, mi hanno stupito per la rigidità e per il feeling che trasmettono quando si è nel single track veloce, la bici gira ancor prima di averlo pensato quasi!
...manubrione largo, bello, dona la sensazione di poter reagire a qualsiasi reazione proveniente dal terreno, per me forse una pipa troppo lunga (70mm) e sicuramente devo fare l'occhio ai passaggi stretti, in piu di un' occasione con la manopola ho preso la pianta a cui giravo attorno, fortuna le leve dei freni son corte, e le mie dita non troppo fragili.
In settimana dovrebbero arrivarmi i pedali (così smettono di scivolarmi i piedi) e il reggisella telescopico, quindi il prossimo weekend dovrei essere piu a mio agio in sella, ma questa biga mi da entusiasmo, per ora mi porta a spasso lei, quindi ci sono nuovi stimoli per osare di piu e migliorarmi, mi piace un sacco!!!!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Adesso vi sparo una domanda: sec voi sarebbe proprio da matti sostituire le Talas 160 di serie con una Totem 2-step 180-140?
So che in precedenza qlc l'ha fatto, il cambio forca con una da 180, ma vorrei un vostro parere...

Io ho montato la FOX 180 RC2 abbassabile a 140 mm.
Sono convintissimo della scelta di aumentare la corsa.
La bici passa molto meglio sullo scassato con maggiore sicurezza (tende meno a impuntarsi); migliora la precisione direzionale a scapito di un minimo di maneggevolezza (devi essere un po più deciso a impostare le traiettorie, ma poca roba); perdi un po di maneggevolezza nei tornanti stretti, e questo potrebbe creare qualche minimo problema, specie sul ripido.
Ma ripeto che lo rifarei assolutamente.
 

Iron Horser

Biker superis
Ho provato un paio di mesi fa una Spicy 2012 516, eccellente bike veramente, la senti subito anche solo provandola su un piazzale, unico neo la colorazione 2012, mio gusto personale per carità....

Ciao Paolo,

la bici che hai provato tu è una test bike e la colorazione non era definitiva. Infatti le Spicy 516 MY12 sono "matt" invece che "glossy", ovvero opache anziché lucide come quella che hai provato e dal vivo rendono molto di più.

Inoltre abbiamo a magazzino dei kit di viteria originale Lapierre con differenti colori che si sposano perfettamente con questo telaio, per cui non escludere di poter cambiare in futuro estetica alla bici.

Ciao,

Romano
RELEVEN SRL
 

Iron Horser

Biker superis
ecco qui il bel sitarello d'oltralpe: ;-) http://www.skiperfo.com/veloperfo-velos-tout-terrain-all-mountain-enduro-homme,fr,3,205.cfm
...gente seria e affidabile, rispondono immediatamente alle email e non si sottraggono in caso di problemi come è successo a me con la spedizione, fin dove potevano si sono prodigati per aiutarmi; tralaltro per scusarsi del disguido, mi hanno promesso un regalino ^__^

Ciao a tutti.

a proposito di presunta serietà ed affidabilità, tutti i Dealer / Distributori internazionali, nel definire gli accordi commerciali con Lapierre non vengono autorizzati a vendere al di fuori del proprio paese d'appartenenza.

Il negozio qui segnalato è stato anche richiamato da Lapierre in proposito, visti i continui "sconfinamenti", ma ha negato - e ripeto, negato - di vendere bici al di fuori della Francia.

Bisogna considerare che proprio per evitare questo genere di vendite, tutte le biciclette Lapierre vendute sono monitorate nella loro "vita commerciale" fin dalla produzione grazie alla matricola del telaio, in maniera tale che si possa risalire al negozio di provenienza.

Inoltre Lapierre per brand philosophy cerca di evitare le vendite on-line, in quanto la bici dev'essere consegnata a regola d'arte dal Dealer (verifica misure, regolazione sag, ecc.).

Traetene pure le vostre opportune considerazioni / valutazioni.

Ciao,

Romano
RELEVEN SRL
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and marco_23

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
Ciao Paolo,

la bici che hai provato tu è una test bike e la colorazione non era definitiva. Infatti le Spicy 516 MY12 sono "matt" invece che "glossy", ovvero opache anziché lucide come quella che hai provato e dal vivo rendono molto di più.

Inoltre abbiamo a magazzino dei kit di viteria originale Lapierre con differenti colori che si sposano perfettamente con questo telaio, per cui non escludere di poter cambiare in futuro estetica alla bici.

Ciao,

Romano
RELEVEN SRL


sarei interessato a questa viteria mi potresti dare qualche delucidazione in piu' in mp?thanks ;)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...per me in arrivo il reverb, pipa corta da 50mm e pedali flat!
...qualcuno mi sa dire dove comprare online il forcellino per il deragliatore? ...per esperienza vissuta precedentemente, preferisco averne uno di scorta nello zainetto quando vado a fare le mie escursioni nei boschi locali ^__^
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
fammi sapere come ti troverai con la pipa corta a 50mm..io non ho voluto prenderla...

...certamente! ...ho preso una pipa decisamente solida, piace? ^__^
d0074144_23595681.jpg
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
.

Inoltre abbiamo a magazzino dei kit di viteria originale Lapierre con differenti colori che si sposano perfettamente con questo telaio, per cui non escludere di poter cambiare in futuro estetica alla bici.


quindi potrei prendemi una 516 2012 con la viteria blu anzi che quel verdolino che....:nunsacci: costo del kit?
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao ragazzi, questa sera vado a ritirare la mia nuova Lapierre Spicy 516 (2012) Non vedo l'ora!!! Ho preso solamente il telaio e l'ho montata con i componenti che avevo!
Marzocchi 55 RC3 Ti, Guarnitura Race face Atlas FR red con bash Protone red, Manubrio RF atlas Red, attacco manubrio Reset red, cerchi Mavic CrossMax Sx, KS 150mm e cambio X0...
Non vedo l'ora di fare la prima uscita!

Ho mandato anch'io un messaggio ad Iron Horser per avere info per il kit colorato... attendo notizie in merito..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo