Lapierre spicy

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
la pago 3250 coi cerchi mavic e gomme ust, quindi molto meno del modello 2011 acquistato l'anno passato, infatti i prezzi li han rivisti che eran un po' troppo altini...
cmq non sono per la rincorsa ai modelli nuovi, la vecchia 516 e' stupenda e se va perche' cambiarla? io questa la terro' almeno per 3 anni, se avessi una spicy del 2011 non mi balenerebbe nemmeno l'idea di cambiarla, anche perche' me la pago a rate e ci ho messo mesi a decidere cosa prendere....

si,cmq anche io l'ho pagata circa 3250 la 516,montata prontogara come da listino,senza sconti di fine stagione ecc..
ma girando un po qua un po la,beneficiando prima del ribasso la pierre,poi del normale sconto che di solito fa un sivende,penso che sia una normale procedura quando compri una bike da 3500 euro..
l'unica cosa mancava il telescopico.
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
45
Torino
Visita sito
si,cmq anche io l'ho pagata circa 3250 la 516,montata prontogara come da listino,senza sconti di fine stagione ecc..
ma girando un po qua un po la,beneficiando prima del ribasso la pierre,poi del normale sconto che di solito fa un sivende,penso che sia una normale procedura quando compri una bike da 3500 euro..
l'unica cosa mancava il telescopico.

Be' di listino la 2011 dovrebbe essere sui 3800 mentre la 2012 sui 3300,quindi il prezzo dei cerchi....cmq il reverb costa piu' di 300 euro...
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Be' di listino la 2011 dovrebbe essere sui 3800 mentre la 2012 sui 3300,quindi il prezzo dei cerchi....cmq il reverb costa piu' di 300 euro...

qua i prezzi abbassati,in promozione che poi son diventati definitivi:http://www.mtb-forum.it/promozione-lapierre-dammi-il-cinque/

se poi ci aggiungi un 10 o 15 per cento che solitamente si ottiene dal sivende,non e' male ,quindi piu o meno ci siamo dai...hanno messo il telescopico,bene,son contento che migliorino
 

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
non vedo l'ora di averla tra le mani due giorni fa ho provato la 316 2012 del mio amico acquistata da una settimana una favola...gia' ho in mente di fare i primi upgrade...tra questi cavi freni e guaine verdi della jagwire :) la faro' molto aliena :P
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
non vedo l'ora di averla tra le mani due giorni fa ho provato la 316 2012 del mio amico acquistata da una settimana una favola...gia' ho in mente di fare i primi upgrade...tra questi cavi freni e guaine verdi della jagwire :) la faro' molto aliena :P

Io sto provando la mia 312 pimpata, a cui ho montato una Marzocchi 55 CR Switch TA 130-170 e cambiato i freni con Formula RX, montato reggisella telescopico Blacx Jewel 2012, devo dire che, provenendo da Transition Covert e Specy Enduro 2011, la Spicy 2012 è una macchina da discesa e in salita si comporta quasi come una front se non fosse per il peso che comunque in questo tipo di bici secondo il mio parere è un problema secondario.

Prossimo upgrade i cerchi, quando saranno disponibili quelli che voglio io.

P.S. cambiate anche le gomme con delle ONZA Greina FR 2,25 da fango visto il periodo dell'anno.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Io sto provando la mia 312 pimpata, a cui ho montato una Marzocchi 55 CR Switch TA 130-170 e cambiato i freni con Formula RX, montato reggisella telescopico Blacx Jewel 2012, devo dire che, provenendo da Transition Covert e Specy Enduro 2011, la Spicy 2012 è una macchina da discesa e in salita si comporta quasi come una front se non fosse per il peso che comunque in questo tipo di bici secondo il mio parere è un problema secondario.

Prossimo upgrade i cerchi, quando saranno disponibili quelli che voglio io.

P.S. cambiate anche le gomme con delle ONZA Greina FR 2,25 da fango visto il periodo dell'anno.

Bhè dai non essere così avido nell'elargire informazioni :celopiùg:
Hai provato tre bici da enduro che sono al momento tra quelle più in voga, qualche tua impressione in più sarebbe sicuramente ben accetta... tipo... quale secondo te sale meglio, bobba meno, ha posizione migliore? quale scende meglio, il sistema più sensibile, più o meno agile?
Credo faresti cosa gradita non solo a me :spetteguless:

P.S. vedo inoltre dal tuo profilo che hai, o hai avuto, anche una Meta 66.... esagerato!!! ;-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Bhè dai non essere così avido nell'elargire informazioni :celopiùg:
Hai provato tre bici da enduro che sono al momento tra quelle più in voga, qualche tua impressione in più sarebbe sicuramente ben accetta... tipo... quale secondo te sale meglio, bobba meno, ha posizione migliore? quale scende meglio, il sistema più sensibile, più o meno agile?
Credo faresti cosa gradita non solo a me :spetteguless:

P.S. vedo inoltre dal tuo profilo che hai, o hai avuto, anche una Meta 66.... esagerato!!! ;-)

...Mi associo alla tua interessante richiesta.forza SAL!...E ...complimenti!
 

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
Io sto provando la mia 312 pimpata, a cui ho montato una Marzocchi 55 CR Switch TA 130-170 e cambiato i freni con Formula RX, montato reggisella telescopico Blacx Jewel 2012, devo dire che, provenendo da Transition Covert e Specy Enduro 2011, la Spicy 2012 è una macchina da discesa e in salita si comporta quasi come una front se non fosse per il peso che comunque in questo tipo di bici secondo il mio parere è un problema secondario.

Prossimo upgrade i cerchi, quando saranno disponibili quelli che voglio io.

P.S. cambiate anche le gomme con delle ONZA Greina FR 2,25 da fango visto il periodo dell'anno.

quali cerchi vuoi prendere?
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
OK OK cerco di rispondere ad alcune delle vostre domande:

Resa in salita:
Tra le 4 enduro che ho avuto (commencal meta 6 del 2009, Enduro Specy del 2011 transition covert 2011 e Spicy 316 2012 con marza 55 130-170)

La peggiore era sicuramente le Commencal Meta 6 seguita a ruota dalla Enduro, l'effetto bobbing c'era e si sentiva, anche se comunque mi sono arrampicato per i miei soliti giri.

La Covert con forcella 55 Rc3 e la Spicy in salita si comportano egreggiamente anche se l'effetto bobbing è meno accentuato sulla spicy che si arrampica come fosse una front, e le ho provate in salita con forcella 55 cr Switch estesa a 170 per equiparare quasi al pari, mentre abbassando la forcella della spicy le cose miglioravano in maniera incredibile.

In discesa:
nonostante l'effetto bobbing in salita al momento quella che mi permetteva di divertirmi di più in discesa era la Enduro specy, ma attenzione io ho una guida calma non aggressiva e non amo fare salti. la Covert e la Spicy sono invece due macchine da discesa per il superenduto, l'escursione più generosa della spicy anche in confronto alla sorellina minore (zesty) fanno la differenza e permettono di copiare ostacoli ed asperità che sembrano insormontabili.

Sag:
Il sag consigliato da Lapierre con il disegno sul carro posteriore e il dente di riferimento, a me personalmente mi è risultato poco e l'ho aumentato, sono al limite del segno di massimo e credo posso ancora aumentarlo migliorando la morbidità del carro posteriore che lavora già bene ma è migliorabile, sarei curioso di provarla con un ammo a molla.

I cerchi:
Sto aspettando l'uscita dei cerchi Funn bianchi e rossi, solo che non si ha una data certa di consegna, ma non ho premura.

Ho cambiato la piega manubrio, quella di serie er auna Funn bianca fa 71cm io preferisco il 785mm sempre funn stesso rise (15)

Per il mio stile di guida accorcerei ulteriormente l'attacco manubrio da 5cm a 3 con un attacco shaman penso che lo farò a breve.

Al momento credo che tra le bici sopra citate la mia classifica personale è:
1) Spicy
2) Covert
3) Enduro
4) Meta 6 (forse penalizzata dall'età e dalla componentistica entry level)

se avete altre domande non esitate a chiedere.

P.S. ho detto che come reggisella ho messo un Blacx jewel Am da 110mm di escursione versione 2012 ?
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
OK OK cerco di rispondere ad alcune delle vostre domande:

Resa in salita:
Tra le 4 enduro che ho avuto (commencal meta 6 del 2009, Enduro Specy del 2011 transition covert 2011 e Spicy 316 2012 con marza 55 130-170)

La peggiore era sicuramente le Commencal Meta 6 seguita a ruota dalla Enduro, l'effetto bobbing c'era e si sentiva, anche se comunque mi sono arrampicato per i miei soliti giri.

La Covert con forcella 55 Rc3 e la Spicy in salita si comportano egreggiamente anche se l'effetto bobbing è meno accentuato sulla spicy che si arrampica come fosse una front, e le ho provate in salita con forcella 55 cr Switch estesa a 170 per equiparare quasi al pari, mentre abbassando la forcella della spicy le cose miglioravano in maniera incredibile.

In discesa:
nonostante l'effetto bobbing in salita al momento quella che mi permetteva di divertirmi di più in discesa era la Enduro specy, ma attenzione io ho una guida calma non aggressiva e non amo fare salti. la Covert e la Spicy sono invece due macchine da discesa per il superenduto, l'escursione più generosa della spicy anche in confronto alla sorellina minore (zesty) fanno la differenza e permettono di copiare ostacoli ed asperità che sembrano insormontabili.

Sag:
Il sag consigliato da Lapierre con il disegno sul carro posteriore e il dente di riferimento, a me personalmente mi è risultato poco e l'ho aumentato, sono al limite del segno di massimo e credo posso ancora aumentarlo migliorando la morbidità del carro posteriore che lavora già bene ma è migliorabile, sarei curioso di provarla con un ammo a molla.

I cerchi:
Sto aspettando l'uscita dei cerchi Funn bianchi e rossi, solo che non si ha una data certa di consegna, ma non ho premura.

Ho cambiato la piega manubrio, quella di serie er auna Funn bianca fa 71cm io preferisco il 785mm sempre funn stesso rise (15)

Per il mio stile di guida accorcerei ulteriormente l'attacco manubrio da 5cm a 3 con un attacco shaman penso che lo farò a breve.

Al momento credo che tra le bici sopra citate la mia classifica personale è:
1) Spicy
2) Covert
3) Enduro
4) Meta 6 (forse penalizzata dall'età e dalla componentistica entry level)

se avete altre domande non esitate a chiedere.

P.S. ho detto che come reggisella ho messo un Blacx jewel Am da 110mm di escursione versione 2012 ?

Ottima recensione Sal, grazie!
Un solo chiarimento, quando dici che la Enduro è la più divertente in discesa mentre Spicy e Covert sono da Superenduro , intendi riferirti al fatto che queste ultime sono più reattive e scattanti ma meno giocose (o meno "comodose" e rilassanti di sospensioni) quando scendi?
Ciao!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Ottima recensione Sal, grazie!
Un solo chiarimento, quando dici che la Enduro è la più divertente in discesa mentre Spicy e Covert sono da Superenduro , intendi riferirti al fatto che queste ultime sono più reattive e scattanti ma meno giocose (o meno "comodose" e rilassanti di sospensioni) quando scendi?
Ciao!

Si intendevo proprio quello, la Enduro 2011 mi sembra quasi una Demo per quanti errori ti permette e per quanto comodo ti fa scendere, ovviamente questo penalizza un pò la reattività della bici (queste sono mie impressioni paragonate al mio stile di guida ovviamente). La Spicy e la Covert sono molto più scattanti, e non ho ancora avuto modo di provare la Zesty (tutte quelle che mi sono arrivate le ho vendute quindi...... devo aspettare che me ne consegnino una che non vendo e visto il successo sarà difficile (parentesi di parentesi penso che se non era chiaro adesso avete capito che sono BiciDaMontagna.com anche se dalla firma qualcuno potrebbe averlo capito))

Credo che la Zesty con una forcella generosa più della fox 32 possa essere una grande bici da superenduro.

se hai il telescopico nuovo quello ad aria fai una recensione anche di quello. sono interessato...
grazie

Il Jewel l'ho montato da pochi giorni sostituendo il vecchio Jewel. L'ho provato poco per poter fare una recenzione diciamo degna di questo nome, quindi ti dico solo che al momento funziona, il montaggio è più facile del vecchio Jewel, il funzionamento al momento è impeccabile, esteticamente si rpesenta molto bene, per altro devi aspettare che lo utilizzo un pò poi posso dirti qualcosa di più, eventualmente sentiamoci più in là.
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Salve ragazzi io mi intrometto, ho una 516 versione 2011, con cerchi fulcrum redzone xlr by salvatore, devo dire che per le mie spedalate di routine è la bike ideale, si pedala su asfalto, con maxxis minion 2,35, che è una meraviglia, non bobba e riesci a pedalare in posizione comoda senza doverti spezzare la schiena. Per salire sale come ha detto Salvatore, meglio di una front, in discesa perdona tutti gli errori che si vogliano fare, i freni rx sono ottimi.
Se vogliamo trovarci una pecca è forse l'interasse un po' lunghetto che ti penalizza sui single track in mezzo al bosco, con curve molto strette, lì perdi un po' in velocità causa la poca reattività nei cambi di direzione ma appena il sentiero si velocizza la stabilità dovuta all'interasse lungo si fa apprezzare assai, non batte ciglio e va come su un binario, si mangia radici pietre, gradini come se non esistessero e il pilota quasi non se ne accorge e quando riprendo il frontino (che non è un xc ma un dirt/street agilissimo) a voglia se mi accorgo della differenza. La spicy è davvero un gran mezzo per chi vuol pedalare e divertirsi in discesa, certo non è un dh puro, ma con la spicy vai ovunque e l'unico limite è il manico di chi ci sta sopra:)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Si intendevo proprio quello, la Enduro 2011 mi sembra quasi una Demo per quanti errori ti permette e per quanto comodo ti fa scendere, ovviamente questo penalizza un pò la reattività della bici (queste sono mie impressioni paragonate al mio stile di guida ovviamente). La Spicy e la Covert sono molto più scattanti, e non ho ancora avuto modo di provare la Zesty (tutte quelle che mi sono arrivate le ho vendute quindi...... devo aspettare che me ne consegnino una che non vendo e visto il successo sarà difficile (parentesi di parentesi penso che se non era chiaro adesso avete capito che sono BiciDaMontagna.com anche se dalla firma qualcuno potrebbe averlo capito))

Credo che la Zesty con una forcella generosa più della fox 32 possa essere una grande bici da superenduro.

..Chiarissimo Salvatore grazie!
In effetti corrisponde a quanto mi diceva l'amico Dynamite che aveva sia la Specy 2010 che la Froggy (la sorellona "maggiorata" che mi son comprato qualche mese fa).
Secondo lui in salita addirittura la Froggy (..montata leggera eh...), per la fermezza, del carro in pedalata, era ancor meglio in salita della Specy.
Da pochi giorni,, proprio per avere una bici ancor più pedalabile della mia Froggy (del peso poco superiore ai 14,5 kg. completa), su consiglio di Romano, mi son preso la X Flow 312(anche se avevo fatto un pensiero alla Zesty, in quanto la prima me la figuravo troppo XC per i miei gusti).
L'ho provata una volta soltanto ( montata con belle ruote e forka Revelation U Turn ad aria 120/150).
A parte l'ovvia reattività in pedalata (pesa completa 13,4 kg ed ha 120 mm. di esc), mi ha impressionato il comportamento del Pend Box sullo sconnesso: sembra una piccola DH, la ruota post copia tutto e non saltella, ho fatto qualche piccolo saltino e non sono andato nemmeno a fondo corsa (peso però poco più di 60kg...)
Tieni presente che ho avuto Ancillotti Scarab Fr e DHP, SC Blur, Specy Enduro 2006 SXizzata etc.
La proverò meglio, ma una bici così, magari montata con un ammo da 200x57 (attualmente ha un "miesro" Fox Float R da 190x51...) diventa un mezzo veramente interessante (circa 140 al post e 150 davanti..), non avrei mai immaginato...
Vi farò sapere....
Salutoni e grazie!
Marco
 

pluto83

Biker serius
17/8/09
177
0
0
palermo
Visita sito
possessore della zesty 514 2011 bici fantastica in attesa della 516 2012 ho fatto un test stamane su una 316 2012 devo dire che in salita con una pendenza molto tosta si comporta davvero bene..in discesa nn ci sono parole...
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
45
Torino
Visita sito
Eccola!!! dopo la prima uscita....

48629.jpg


48630.jpg



48631.jpg


48632.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo