Lapierre spicy

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Vero in parte... Tra pedalabilità e taglie cè da considerare anche dove casca il baricentro in fase di pedalata...su una S sarà verso la ruota post su una XL più vicino al manubrio, cè un articolo qui sul forum che lo spiega....

Son tardo.....:pirletto: non ho ben capito....:nunsacci:
cioe', se io che sono 168cm mi pedalassi una L, sarei allungato , ma avrei sempre l'angolo del ginocchio nella giusta posizione stando alla mia altezza, io intendo questo quando scrivo ''pedlabilita'';-)
con la taglia S , invece, avrei sempre la stessa altezza e angolo sella, ma sare piu' raccolto, vero ...sarei piu' arretrato con il baricentro, ma e' un discorso si OV non di piantone;-)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
scusami, sono un pò lento ( e non solo in bici...) ma il paragone è tra spicy e hd?
io ho preso una spicy 916 tg small e la riprenderei, mi ci trovo molto bene, invece la hd sempre small, ha un interasse che considero troppo corto, mia opinabile opinione, sia chiaro, ho poi provato una media, sempre hd e mi sono sentito bene, come posizione, grande maneggevolezza e repentini cambi di direzione, ma nello scassato, l'ho trovata più impegnativa rispetto alla 916 small, c'è cmq da considerare che il set up non era il mio, ma di un amico che tiene le sospensioni durette pur essendo più leggero di me e che la forca talas 36 era un pò ruvida rispetto alla mia float sempre 36....
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Anche avendo lo stesso angolo sella...In soldoni manubrio più vicino, busto più eretto quindi il tuo peso cade maggiormente sulla ruota posteriore, dandoti la sensazione di durare più fatica o avere uno scarso rendimento... Al contrario con una taglia più grande, busto più disteso,quindi il tuo peso casca più nel mezzo della bici, rendendoti la pedalata più redditizia, meno faticosa.... Naturalmente con lo stesso attacco manubrio... Poi intendiamoci si sta parlando di differenze minime, rientra tutto nel campo delle sensazioni personali... Cè chi si troverà meglio in un modo, chi nell altro....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
scusami, sono un pò lento ( e non solo in bici...) ma il paragone è tra spicy e hd?
io ho preso una spicy 916 tg small e la riprenderei, mi ci trovo molto bene, invece la hd sempre small, ha un interasse che considero troppo corto, mia opinabile opinione, sia chiaro, ho poi provato una media, sempre hd e mi sono sentito bene, come posizione, grande maneggevolezza e repentini cambi di direzione, ma nello scassato, l'ho trovata più impegnativa rispetto alla 916 small, c'è cmq da considerare che il set up non era il mio, ma di un amico che tiene le sospensioni durette pur essendo più leggero di me e che la forca talas 36 era un pò ruvida rispetto alla mia float sempre 36....

no no, non e' un paragone,;-) landopt aveva una M, ed ora pedala una L , ma ha un cavallo lungo, e non e' certo un bassotto....e' il classico che rientra nelle 2 taglie M &L ....
la L se la sente meglio in salita , quindi presumo sia per una posizione piu' allungata sul manubrio, visto che dovrebbe essere circa 2cm in piu' della m, ..
la questione piantone e' invece questa:
se tu hai 2 bici identiche, una M o una L ( o anche S e M) con il piantone angolato ad esempio 75° per entrambe... , una volta fatta l'altezza sella della tua misura, l'angolo del ginocchio cadra' preciso sul centro pedivella.....quindi non ce' bisogno di avanzare la sella , perche' la posizione quella e', e quella deve essere...se non si arriva al manubrio, secondo me non si deve avvicinare la sella per sentirsi piu' vicini e in ergonomia...ma si deve intervenire sull'attacco...;-)
questo per quanto rigurda gli individui che stanno a cavallo tra 2 taglie...
chi e' sotto taglia non puo' adattare la bici al meglio ne' avanzando la sella, ne accorciando lo stem. IMHO:.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: bis

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Anche avendo lo stesso angolo sella...In soldoni manubrio più vicino, busto più eretto quindi il tuo peso cade maggiormente sulla ruota posteriore, dandoti la sensazione di durare più fatica o avere uno scarso rendimento... Al contrario con una taglia più grande, busto più disteso,quindi il tuo peso casca più nel mezzo della bici, rendendoti la pedalata più redditizia, meno faticosa.... Naturalmente con lo stesso attacco manubrio... Poi intendiamoci si sta parlando di differenze minime, rientra tutto nel campo delle sensazioni personali... Cè chi si troverà meglio in un modo, chi nell altro....

ok, ora ho ''capisciuto'':celopiùg:
si, finche si e' a cavallo tra 2 taglie non problem, ma chi e' basso e ''vuole'' per forza la M secondo me sbaglia...;-) e comunque l'importante e' sentirsi bene sul mezzo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bis

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
scusami, sono un pò lento ( e non solo in bici...) ma il paragone è tra spicy e hd?
io ho preso una spicy 916 tg small e la riprenderei, mi ci trovo molto bene, invece la hd sempre small, ha un interasse che considero troppo corto, mia opinabile opinione, sia chiaro, ho poi provato una media, sempre hd e mi sono sentito bene, come posizione, grande maneggevolezza e repentini cambi di direzione, ma nello scassato, l'ho trovata più impegnativa rispetto alla 916 small, c'è cmq da considerare che il set up non era il mio, ma di un amico che tiene le sospensioni durette pur essendo più leggero di me e che la forca talas 36 era un pò ruvida rispetto alla mia float sempre 36....

Parlavo solo della posizione in sella, a me la hd è sembrata del tutto simile come grandezze alla spicy.

Per il resto condivido pienamente la tua analisi di paragone tra i due mezzi a livello guida.

Tks :-)
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
Sicuramente ti da' + sicurezza su ripido e + stabilita' sullo scassato, di contro sara un filo meno agile.
Una bici piccola, richiede una guida molto attiva e riflessi molto pronti sui pezzi scassati e veloci.

E comunque anche i pro ora guidano bici + grandi.

Andrea Bruno e' passato alla Covert L con stem cortissimo dopo anni di M.
Idem Manuel Ducci con la Mojo HD, solo con la Ripley 29 e' tornato alla M, ma con i ruotoni la stabilita' non e' un problema.

Io sono abituato alla taglia L con stem corto, tra l'altro la mia Specy non e' molto maneggevole. Quando ho provato un'altra bici in taglia M con stem lungo, mi e' sembrato un giocattolo, a girare sullo stretto andavo molto meglio. Pero' sul ripido scassato non riuscivo a guidarla, ho rischiato 2 volte di cappottare.

In definitiva, dipende dai percorsi e dallo stile di guida, ma sicuramente una bici un po' lunga da' + sicurezza a chi non e' un supermanico.

ti quoto in tutto...stesse identiche sensazioni...con la mojo hd talvolta mi sembrava di essere su una bmx...sul tecnico non troppo ripido mi son trovato sempre bene ma quando aumentano le velocita' son dolori almeno x me che di riflessi ne ho ben pochi...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
come scritto un po' più in là - sempre a proposito di taglie - si dà sempre molta importanza al tubo sella (anche le case o i vari bike calculator per lo più fanno così...); il problema della nuova Spicy è che il top tube, ma anche e soprattutto il reach, sono come detto piuttosto lunghi; per capirsi meglio riporto i dati in cm della Spicy a confronto con la Nomad:
Spicy S Spicy M Nomad S Nomad M

seat tube 40 44 40 43.2

top tube 58 60,5 55,3 57,8

reach 40,3 42,8 35,8 38,3

stack 60 60 58,2 58,2
Ho evidenziato in particolare i valori di top-tube virtuale e reach, che sono quelli che determinano la distanza della sella dal manubrio (a parità di attacco) e da qui sembrerebbe che addirittura su una Spicy S si sta più distesi che su una Nomad M.
Alla fine se il confronto è giusto se si è un po' a filo sulla S ci sarà un po' di fuorisella in più, ma dato che gli angoli sulle varie taglie non cambiano questo non dovrebbe interferire sulla pedalata, se non in termini estetici (a me peraltro non dispiace).
Spero di essermi riuscito a spiegare bene, e che il confronto possa aiutare chi come me ha dubbi sulla taglia; e se ho detto qualche bestialità correggete pure (sono un "umanista"...)
salut
 
  • Mi piace
Reactions: kembo and Rouges

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao darrenio, interessante, stai parlando di modelli 2014?

si, sono dati del 2014, Spicy Team e Nomad ALu, dai rispettivi siti. Solo che la Nomad è rimasta con le stesse quote degli anni precedenti, mentre la Spicy si è allungata, soprattutto in S e M. Naturalmente ho preso la Nomad come parametro di confronto perché è la bici che conosco meglio...
salut
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Sera a tutti!!

avrei bisogno di qualche consiglio: vorrei prendere una Bici e la spicy è tra le papabili insieme alla Dune, alla Slash e forse alle sorelline AM..

Ora son in dubbio per quanto riguarda la taglia, della Spicy:
sono 1.86 e devo ancora misurarmi "lo stacco coscia" ma la spicy 2011 di un amico gigantone di 1.90 mi sembra bella grandina..

mi consigliate taglia M o L? e se andassi su un usato ci sarebbero degli anni in particolare per cui la taglia potrebbe cambiare in virtu di variazioni importanti sulle misure dei telai stessi??


PS: secondo voi, a parità di altre condizioni (gamba, ruote, fondo ..... ) sale meglio la Spicy o qualche altra bici.. so che è una domanda che lascia il tempo che trova, ma magari qualcuno di voi ha avuto modo di testare altre AM\EN oltre alla propria stupenda Spicy!!

ciao a tutti e grazie dell'aiuto!!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Sera a tutti!!

avrei bisogno di qualche consiglio: vorrei prendere una Bici e la spicy è tra le papabili insieme alla Dune, alla Slash e forse alle sorelline AM..

Ora son in dubbio per quanto riguarda la taglia, della Spicy:
sono 1.86 e devo ancora misurarmi "lo stacco coscia" ma la spicy 2011 di un amico gigantone di 1.90 mi sembra bella grandina..

mi consigliate taglia M o L? e se andassi su un usato ci sarebbero degli anni in particolare per cui la taglia potrebbe cambiare in virtu di variazioni importanti sulle misure dei telai stessi??


PS: secondo voi, a parità di altre condizioni (gamba, ruote, fondo ..... ) sale meglio la Spicy o qualche altra bici.. so che è una domanda che lascia il tempo che trova, ma magari qualcuno di voi ha avuto modo di testare altre AM\EN oltre alla propria stupenda Spicy!!

ciao a tutti e grazie dell'aiuto!!

ciao sono 1.85 quindi praticam alti uguali ho una zesty 2013 taglia L , fossi in te non mi porrei troppo il problema con una m non riusciresti a pedalare
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Sera a tutti!!

mi consigliate taglia M o L? e se andassi su un usato ci sarebbero degli anni in particolare per cui la taglia potrebbe cambiare in virtu di variazioni importanti sulle misure dei telai stessi??

Ti hanno gia' consigliato per benino, ma se vuoi fare un salto dal dealer di piazza palermo hanno una spicy in taglia M: chiedi se ti fa accomodare sopra e ti togli gli ultimi dubbi ;)

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo