Lapierre spicy

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
Ciao.. Proprio quello che mi volevo sentire dire... Solo una cosa non ho capito la taglia adesso hai preso una l 2014? E in salita ti trovi meglio?io sto per ordinare a sono ancora indeciso per la taglia... Sono 168 e tutti mi dicono s ... Spero di andare bene in salita anche perché l orizzontale e' uguale alla moio HD m...

...modello 2013, si venivo da una mojo hd taglia media...orizzontale e verticale cortini x il mio 178 e 87 di cavallo......adesso spicy large, in salita mi trovo meglio come posizione xche con l altra pedalavo con reggisella testa arretrata e sulle lunghe ascese mi si spezzava la schiena e pedalavo sol sedere praticamente all altezza del mozzo ruota posteriore!:specc::specc:.....la spicy come detto la trovo un po meno reattiva e pronta nella pedalata..ora i fattori di questa mia impressione sono molteplici prendetelo con le molle il giudizio ....x la tua taglia penserei la small:il-saggi::nunsacci:
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Giusto per informazione, io ho provato la Spicy 2014 in fiera, taglia L mi ci sono trovato bene, sono 1.81 x 87kg, e normalmente uso una Stumpjumper EVO taglia L con stem accorciato a 50. Quando ho provato la Mojo HD in taglia L mi e' sembrata molto corta, quasi al limite.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
grazie prolive, finalmente uno che l'ha provata e ci toglie i dubbi, certo che la mojo hd e la spicy a parità di taglie, sono ben diverse, la mojo è più piccola, io che sono 164 cm, tempo fa, ho provato una m e mi calzava a pennello e ho sempre usato telai small....
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
grazie prolive, finalmente uno che l'ha provata e ci toglie i dubbi, certo che la mojo hd e la spicy a parità di taglie, sono ben diverse, la mojo è più piccola, io che sono 164 cm, tempo fa, ho provato una m e mi calzava a pennello e ho sempre usato telai small....

Si, infatti, anche la Nomad e' cortina, e' quasi identica alla Mojo, ma sono proprio scelte costruttive. Comunque mi sembra che le bici nuove stiano tutte allungando i top tube e accorciando gli stem, un po' una "Forward Geometry" in piccolo.
Non ho mai provato la Spicy 2013, quindi non so' quanto l'allungamento delle 2014 influenzi la scelta delle taglie. In ogni caso ho notato che anche altre enduro 27,5 hanno quote molto simili, ad esempio la Norco Range.
Se dovessi prenderla io, senza poter fare altre prove, prenderei la L.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
e sì l'idea base è stata del buon Gary Fisher, che ci aveva visto lungo, già anni fa.... ora più o meno tutti i costruttori stanno andando in quella direzione e pensare che il suo marchio, assorbito da Trek, non esiste nemmeno più....
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
nel senso che se non sono un professionista meglio la taglia m quindi piu grande?

Sicuramente ti da' + sicurezza su ripido e + stabilita' sullo scassato, di contro sara un filo meno agile.
Una bici piccola, richiede una guida molto attiva e riflessi molto pronti sui pezzi scassati e veloci.

E comunque anche i pro ora guidano bici + grandi.

Andrea Bruno e' passato alla Covert L con stem cortissimo dopo anni di M.
Idem Manuel Ducci con la Mojo HD, solo con la Ripley 29 e' tornato alla M, ma con i ruotoni la stabilita' non e' un problema.

Io sono abituato alla taglia L con stem corto, tra l'altro la mia Specy non e' molto maneggevole. Quando ho provato un'altra bici in taglia M con stem lungo, mi e' sembrato un giocattolo, a girare sullo stretto andavo molto meglio. Pero' sul ripido scassato non riuscivo a guidarla, ho rischiato 2 volte di cappottare.

In definitiva, dipende dai percorsi e dallo stile di guida, ma sicuramente una bici un po' lunga da' + sicurezza a chi non e' un supermanico.
 
  • Mi piace
Reactions: kembo

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sicuramente ti da' + sicurezza su ripido e + stabilita' sullo scassato, di contro sara un filo meno agile.
Una bici piccola, richiede una guida molto attiva e riflessi molto pronti sui pezzi scassati e veloci.

E comunque anche i pro ora guidano bici + grandi.

Andrea Bruno e' passato alla Covert L con stem cortissimo dopo anni di M.
Idem Manuel Ducci con la Mojo HD, solo con la Ripley 29 e' tornato alla M, ma con i ruotoni la stabilita' non e' un problema.

Io sono abituato alla taglia L con stem corto, tra l'altro la mia Specy non e' molto maneggevole. Quando ho provato un'altra bici in taglia M con stem lungo, mi e' sembrato un giocattolo, a girare sullo stretto andavo molto meglio. Pero' sul ripido scassato non riuscivo a guidarla, ho rischiato 2 volte di cappottare.

In definitiva, dipende dai percorsi e dallo stile di guida, ma sicuramente una bici un po' lunga da' + sicurezza a chi non e' un supermanico.
in linea di massima sono d'accordo con te, ma poi bisogna un pò valutare da persona a persona, ad esempio, io non prenderei mai una yeti sb 66 o una dune 2014 che in tg small sono per me troppo lunghe anche con pipe super corte
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao.. Proprio quello che mi volevo sentire dire... Solo una cosa non ho capito la taglia adesso hai preso una l 2014? E in salita ti trovi meglio?io sto per ordinare a sono ancora indeciso per la taglia... Sono 168 e tutti mi dicono s ... Spero di andare bene in salita anche perché l orizzontale e' uguale alla moio HD m...

anch'io ti dico S...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd
Sicuramente ti da' + sicurezza su ripido e + stabilita' sullo scassato, di contro sara un filo meno agile.
Una bici piccola, richiede una guida molto attiva e riflessi molto pronti sui pezzi scassati e veloci.

E comunque anche i pro ora guidano bici + grandi.

Andrea Bruno e' passato alla Covert L con stem cortissimo dopo anni di M.
Idem Manuel Ducci con la Mojo HD, solo con la Ripley 29 e' tornato alla M, ma con i ruotoni la stabilita' non e' un problema.

Io sono abituato alla taglia L con stem corto, tra l'altro la mia Specy non e' molto maneggevole. Quando ho provato un'altra bici in taglia M con stem lungo, mi e' sembrato un giocattolo, a girare sullo stretto andavo molto meglio. Pero' sul ripido scassato non riuscivo a guidarla, ho rischiato 2 volte di cappottare.

In definitiva, dipende dai percorsi e dallo stile di guida, ma sicuramente una bici un po' lunga da' + sicurezza a chi non e' un supermanico.

Il tuo discorso fila liscio come l'olio, non fa una piega...

Ti faccio una domanda però: Quanti di noi possono dire di sfruttare al 100% questa bike??

Io molte delle cose che tu hai scritto non le noto ed ho una M (1.77 cavallo 83) dovrebbe essere piccola per me! tengo anche a precisare che non sono un fenomeno... Credo però: che mezzi come questi solo i pro riescano a portarli al limite.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
grazie prolive, finalmente uno che l'ha provata e ci toglie i dubbi, certo che la mojo hd e la spicy a parità di taglie, sono ben diverse, la mojo è più piccola, io che sono 164 cm, tempo fa, ho provato una m e mi calzava a pennello e ho sempre usato telai small....

Davvero hai trovato così tanta differenza tra una M Spicy e una M Ibis?

A me sono sembrate molto simili come misure... boh!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Il tuo discorso fila liscio come l'olio, non fa una piega...

Ti faccio una domanda però: Quanti di noi possono dire di sfruttare al 100% questa bike??

Io molte delle cose che tu hai scritto non le noto ed ho una M (1.77 cavallo 83) dovrebbe essere piccola per me! tengo anche a precisare che non sono un fenomeno... Credo però: che mezzi come questi solo i pro riescano a portarli al limite.

Io con il cambio taglia mi è sembrato di guadagnare tanto in pedalabilità... probabilmente perchè ho anche un cavallo lungo, andare vai uguale e son rimasto il solito brocco di prima... pero' mi sembra di pedalare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il tuo discorso fila liscio come l'olio, non fa una piega...

Ti faccio una domanda però: Quanti di noi possono dire di sfruttare al 100% questa bike??

Io molte delle cose che tu hai scritto non le noto ed ho una M (1.77 cavallo 83) dovrebbe essere piccola per me! tengo anche a precisare che non sono un fenomeno... Credo però: che mezzi come questi solo i pro riescano a portarli al limite.

Quoto...e mi sembra che( ri-citando un vero biker..) Andrea Bruno sia 185cm o giu' di li'...quindi la L per lui ci sta' alla grande...forse era prima al limite...( correggetemi se sbaLLio :-) )
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io con il cambio taglia mi è sembrato di guadagnare tanto in pedalabilità... probabilmente perchè ho anche un cavallo lungo, andare vai uguale e son rimasto il solito brocco di prima... pero' mi sembra di pedalare meglio.
Puo' darsi che tu sia carico come una molla e ti gasi di brutto con la piera :smile::smile:
scherzi a parte, non conosco le geometrie Lapierre, ma se il piantone ha lo stesso angolo per tutte le taglie , in pedalata non dovrebbe esserci differenza...nel senso, la mia che sia S o XL ha 75°, quindi una volta fatta l'altezza giusta , l'angolo del ginocchio casca sempre uguale......anche se il fuorisella sarebbe pari a 0 sulla xl....:smile:
magari sei piu' comodo di busto.....perche' piu' lunga....e hai la sensazione di durar meno fatica...boh...:celopiùg:
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Puo' darsi che tu sia carico come una molla e ti gasi di brutto con la piera :smile::smile:
scherzi a parte, non conosco le geometrie Lapierre, ma se il piantone ha lo stesso angolo per tutte le taglie , in pedalata non dovrebbe esserci differenza...nel senso, la mia che sia S o XL ha 75°, quindi una volta fatta l'altezza giusta , l'angolo del ginocchio casca sempre uguale......anche se il fuorisella sarebbe pari a 0 sulla xl....:smile:
magari sei piu' comodo di busto.....perche' piu' lunga....e hai la sensazione di durar meno fatica...boh...:celopiùg:

Vero in parte... Tra pedalabilità e taglie cè da considerare anche dove casca il baricentro in fase di pedalata...su una S sarà verso la ruota post su una XL più vicino al manubrio, cè un articolo qui sul forum che lo spiega....
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Vero in parte... Tra pedalabilità e taglie cè da considerare anche dove casca il baricentro in fase di pedalata...su una S sarà verso la ruota post su una XL più vicino al manubrio, cè un articolo qui sul forum che lo spiega....


Infatti... probabilmente allora io mi trovo meglio in pedalata perchè dalla m alla L ho cambiato posizione alla sella, avanzandola di alcuni cm!

Ora mi torna :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo