Lapierre Spicy 516 2010

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Hai incrinato il carro in carbonio in una caduta?Nn l'hai cambiato,ai preferito cambiare la bici?
Cmq qualche rottura del carro l'ho sentita,anche x quello in alluminio,come dici tu.Io ho anche una 920dh(bici FANTASTICA)ma ne ho sentite di tutte i colori a riguardo di rotture,poi tutte le bici se usate in maniera veramente pesante si rompono..
Tu dici che la 516 è meglio in discesa per via dello sterzo conico e del mozzo maggiorato,ma c'è anche sulla 916?o stai facendo un paragone con la tua vecchia?
Per quanto riguarda il 44,io,come ho già detto,l'ho tolto subito perchè più che fare salita + discesa con questa bici nn faccio,e il padellone lo trovo inutile,come indispensabile il guidacatena..
Invece sono pienamente d'accordo con te con il discorso allestimento/prezzo,quest'anno stanno un pò tirando la corda..stavo pensando a prendere la 916,ma costa veramente troppo e qualche alternativa più appetibile c'è...

Il vecchio carro in carbonio l'ho cambiato e l'ho pure pagato caruccio 250 €. Il fatto è che malgrado le cadute non si vedeva nulla (nè crepe nè altri segni di rottura) poi pian pianino le crepe sono apparse. Quindi sembra proprio che i danni dopo una caduta su un telaio in carbonio si manifestino dopo qualche tempo in modo "subdolo" pensa alle pieghe in carbonio da dh che stanno uscendo sul mercato! Uno ci casca, la esamina, sembra ok, poi alcune uscite dopo viene fuori una crepa e se non te ne accorgi subito ... ti si rompe mentre atterri da un drop o un salto veloce ... non oso pensare alle conseguenze!
Sì hai ragione il paragone lo facevo con i modelli degli anni precedenti rispetto al 2011.
Per il padellone invece io lo uso, sarà perchè intendo la spicy come una bici a 360 gradi e ci faccio anche sterrati veloci in stile cross country ed il trasferimento da casa fino al Monte Conero, quaggiù ad Ancona, circa una decina di km sia in andata che altrettanti in ritorno. Quindi il 44 lo uso eccome.
Confermo lo scadimento degli allestimenti di componentistica e ribadisco la necessità per Lapierre di offrire, come altri costruttori, IBIS, Santacruz e altri, di offrire la possibilità di allestire la bike con scelta tra una gamma di componenti. Insomma, vista la mia esperienza, perchè se volessi il top di componenti dovrei riprendermi una bike con il carro in carbonio? vendessero almeno il solo telaio poi uno ci monta quel che vuole.
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Riguardo a questo argomento si possono fare molte considerazioni, per me Lapierre ha adottato la politica giusta.
La tripla si trova su tutti i modelli Zesty che rappresentano la sezione da AM pedalato e adatto ad esempio a chi come me vuole la bici divertente in discesa ma da portare anche attraverso lunghe escursioni o salite impegnative.
Non trovo criticabile l'adozione della doppia sulla Spicy perchè si tratta di un mezzo più enduristico. Chi vuole pedalare in genere va sulla Zesty e comunque anche per la Spicy ci sono le versioni entry che montano la tripla...
C'è anche chi fa di peggio, ad esempio GT (che mi interessa parecchio) monta sulla Force (mezzo paragonabile alla Zesty) direttamente la doppia su tutte le versioni 2011. Questa si a mio parere una scelta criticabile....
Oltretutto con la doppia si fatica di più a salire con il 26/36 rispetto al 22/34.... boh.

sul fatto che l'abbinata 26/36 sia peregrina hai perfettamente ragione. Nella mia zona, sulla riviera del conero, ci sono sentieri per tutti gusti dai single track alle discesone gradinate, dei bei calanchi scavati sulla roccia calcarea dalla pioggia, discesone veloci con pietroni rotolanti e gradinate da radici. Insomma nella stessa uscita puoi fare di tutto e ti confesso che la zesty risulta un poco risicata come escursioni. La spicy sembra essere l'enduro adatto per un terreno del genere, solo che ci vuole sia il 22 che il 44. Io avevo una SantaCruz Vpfree e con la doppia (22/36) in certi tratti mi sentivo bloccato, mi mancava il rapportone da 44.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
sul fatto che l'abbinata 26/36 sia peregrina hai perfettamente ragione. Nella mia zona, sulla riviera del conero, ci sono sentieri per tutti gusti dai single track alle discesone gradinate, dei bei calanchi scavati sulla roccia calcarea dalla pioggia, discesone veloci con pietroni rotolanti e gradinate da radici. Insomma nella stessa uscita puoi fare di tutto e ti confesso che la zesty risulta un poco risicata come escursioni. La spicy sembra essere l'enduro adatto per un terreno del genere, solo che ci vuole sia il 22 che il 44. Io avevo una SantaCruz Vpfree e con la doppia (22/36) in certi tratti mi sentivo bloccato, mi mancava il rapportone da 44.

Chiarissimo, il mio in effetti è il dubbio di uno che non ha mai provato veramente altri mezzi al di fuori della front che uso attualmente e che vuole cambiare per avere qualcosa di piu "divertente"...
Io comunque il 22 davanti lo ritengo se non indispensabile quanto meno molto utile. Durante le mie uscite mi capita spesso di affrontare salite con il 22/32 per questo valuto come "criticabile" la scelta delle case di andare a penalizzare proprio le salite togliendo il 22 e montando il 26 su mezzi dove la salita impegnativa è uno degli utilizzi principali.
Oltretutto su bici che non pesano proprio pochissimo, per cui gia di per se pesantine da portare su...
Dipende comunque sempre dall'uso a cui sono destinate, secondo me su Zesty e Force ci stà benissimo la tripla...
 

andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
tutte queste rotture mi lasciano un po perplesso riguardo a spicy 2011,e' chiaro che la bike ha una vita e bisogna vedere che uso se ne fa ed eventuali cadute pero'...prima di spendere piu di 3600 euro,voglio essere deciso A COMPRERE UN MEZZO VERAMENTE PERFORMANTE MA ALLO STESSO TEMPO ROBUSTO E LONGEVO.
conoscete un mezzo in alternativa da enduro"pronto gara "come la 516 2011 i ma che sia veramente resistenze alle innumerevoli sollecitazioni di un uso parecchio discesistico?
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
tutte queste rotture mi lasciano un po perplesso riguardo a spicy 2011,e' chiaro che la bike ha una vita e bisogna vedere che uso se ne fa ed eventuali cadute pero'...prima di spendere piu di 3600 euro,voglio essere deciso A COMPRERE UN MEZZO VERAMENTE PERFORMANTE MA ALLO STESSO TEMPO ROBUSTO E LONGEVO.
conoscete un mezzo in alternativa da enduro"pronto gara "come la 516 2011 i ma che sia veramente resistenze alle innumerevoli sollecitazioni di un uso parecchio discesistico?

Secondo me puoi prenderti ad occhi chiusi una 516 ma anche la 916..come forse ho già detto in una stagione e mezza di gare di superenduro,nn ho mai visto una di queste bici rotte. Ne ho solo sentito parlare qui sul forum,di un ragazzo che fa la guida dalle parti di Molini di Triora,ma se hai già girato da quelle parti saprai che ci sono dei trail veramente incazzati e se il raider ci va veramente pesante, qualche rottura può verificarsi..ma sai come si dice:"una rondine nn fa primavera." E poi adesso la vicenda dell'amico maxim666. Io
stesso della mia 516 sono veramente soddisfatto,tant'è che sto pensando di metterla via per il modello nuovo(916)ma vedendo questo aumento di prezzi veramente pesante,sono decisamente frenato!!
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
per me il problema è nella lega alluminio, il 7005 è più resistente e costoso rispetto al 6061. Solo che è più costoso lavorarlo e difficile da saldare. Quindi ci può stare che ogni tot di saldature una non venga proprio perfetta. Solo che se capita a te ti incavoli.
comunque che io sappia lapierre a sostituito in garanzia tutti i telai in alluminio rotti.
altro discorso è il carbonio, come detto in precedenza, si può rompere in maniera subdola. caschi ad un esame per quanto approfondito ma sempre dall'esterno sembra tutto perfetto "uahooo che fortuna!" invece all'interno uno più filamenti sono andati. Poi anche senza cadute, con il normale uso, essendo ormai indebolita la struttura il danno, surretiziamente si diffonde alle fibre vicine finchè emerge in superficie e diventa visibile o peggio si schianta di netto. Non so se lapierre oltre alle parti in resino plastica usi anche kevlar, in questo ultimo caso lo schianto improvviso dovrebbe essere scongiurato. Ripeto DOVREBBE.
Comunque resta il fatto che la spicy è un mezzo eccezionale, si pedala in salita come nessun altra bike e in discesa, va bene, certo non è un dh, ma come freeride leggero ti permette di affrontare quasi tutti i terreni.
 

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
Qualcuno ha montato bash e tendicatena su Spicy516 2010?!?
Se si, modelli da consigliare?

P.S. Li monterò sicuro visto che la catena cade sempre all'interno tra il telaio e la corona più piccola e quando va bene si incastra, quando va male mi storta la catena come ieri... Spero solo che i denti nn siano troppo smangiati x una catena nuova se no devo cambiare tutto :arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo