Test Lapierre E-Zesty: 18kg sono la frontiera delle Ebike leggere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
A me la lyke non dispiace, anzi.. motore fazua e 430w di batteria.. non fosse che è 29 la farei prendere alla mia ragazza che xo è piccolina e rimane appesa sulla ruota post se si deve fermare all'improvviso in discesa ahaha
Cmq anche x chi ha poco allenamento e poca tecnica in discesa, o una ragazza appunto, una ebike leggera può essere un buon compromesso.. alla fine uno che è poco allenato magari fa 700 o 800d+ in 1h30 o 2h di salita x arrivare su cotto e "sopravvivere" ad 1 discesa.. con una light a pari allenamento sicuramente sale più veloce e fa più dislivello/discese divertendosi.. senza contare che una bici un pò più pesante può aiutare chi ha paura in certi tratti xke più stabile e meno tendente al capottamento
Ma per capire, tu 800 metri di dislivello in quanto lo fai? Perchè io impiego quel tempo più o meno e credo di essere nel mezzo della curva di distribuzione dell'allenamento, ne' scarso ne' grimpeur.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.986
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho ancora capito se il motore Fazua ha la possibilità dell'Extender oppure no. Ho una Rise da 540 e all'extender non ci penso proprio, però con 110wh in meno può fare comodo.

È un mistero glorioso, quelllo dell'extender Fazua. Sulla carta ci sarebbe, solo che nessuno lo ha mai visto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.986
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Uhm... sinceramente mi chiedo che senso abbiano queste bici, della serie: ci metto motore e batteria, ma questa è: 1. integrata, quindi non sostituibile e 2. di capacità ridotta per limitare il peso. Secondo il video, in modalità "trail" permette 1300 metri di dislivello o giù di lì, che è pochino, ma vista la bici potrebbe anche starci.

Da qui nasce la mia incomprensione: quello che non capisco è a chi siano rivolte queste bici, a che categoria di utenti: gente che fa giri cortissimi, probabilmente, o persone che usano il motore solo quando serve, usandola per tutto il resto come una bici normale? Cioè: vedo l'utente medio delle bici elettriche lontano da questo modello... quello cercherà batterie potenti e capaci, spremendole in giri da 50/60 km.
Ma se io dovessi scegliere una bici come questa... non so, la troverei limitante: per me 1300 metri di dislivello possibili è poca roba, a meno di usarla praticamente senza assistenza, e passare al motore solo nei punti più scassati e rognosi, dove con una bici normale potrei rischiare di piantarmi perchè mi scoppia una gamba o un polmone. Ma allora sarebbe una bici che strizza l'occhio all'utente mediamente allenato, che magari cerca una scappatoia solo quando serve. Mi sbaglio?

Siamo realisti: quanta gente fa giri sopra i 1000 metri di dislivello ogni volta che esce? Una percentuale molto ma molto esigua.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma per capire, tu 800 metri di dislivello in quanto lo fai? Perchè io impiego quel tempo più o meno e credo di essere nel mezzo della curva di distribuzione dell'allenamento, ne' scarso ne' grimpeur.
Beh dipende dal tipo di giro.. se c'è trasferimento su asfalto o meno.. venerdì 1150d+ in 40km con circa 27 di trasferimento tra andata e ritorno in 3h di giro..
Se sono qui dietro casa 1000d+ con circa 20km di giro sono a circa 1h45 senza pause ( poi dipende dalla tipologia di salite e discese, ovviamente se sono tecniche qualcosa in più ma nell'ordine delle 2h)
Giri fatti in solitaria eh.. in compagnia dove parli, ti fermi ecc ovviamente ci va di più.. xo come dico mi ritengo abbastanza allenato anche se so di non essere velocissimo, cmq quest'anno sono a 6300km con 178mila d+
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
posta qui i tuoi giri https://training.camp/it/user/fab82/MTB_226652/ :soffriba:



comunque basta vedere per esempio qui (sotto dislivello) per capire che è comunque una percentuale piccola: https://training.camp/it/ranks/
Certamente.. ovvio che io ad esempio facendo i turni ho più tempo.. ma proprio x quello sostengo che per chi è meno allenato e vuole magari "giocare " di più in discesa una light sia l'ideale.. a parità di tempo ed allenamento fai di sicuro più discese mantenendo cmq un buon allenamento..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tutti i problemi sulle light di 28 pagine a mio avviso li risolve la Giant Trance Elite, tutti a parte uno: il prezzo
18 kg e passa con motore full power... e possibilità di eventuale extender tutte le altre light a fare funghi...
ripeto a parte il prezzo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.986
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spero proprio di no, meno di 1000 metri non è all mountain, è argini!

è vero, ma non volevo urtare la tua sensibilità

Donald Glover Hsp GIF by MOODMAN
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nella teoria tutte queste emtb light sono valide per fare trail/AM , poi nella pratica quando devi fare l'acquisto dell'unica bicicletta che utilizzerai vai sulla full power perchè più polivalente .
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nella teoria tutte queste emtb light sono valide per fare trail/AM , poi nella pratica quando devi fare l'acquisto dell'unica bicicletta che utilizzerai vai sulla full power perchè più polivalente .
Esatto...

Con una light alla fine dei conti resti un pò limitato...e con l'ansia di rimanere scarico
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
chi scrive tante cose sulle light ebike vorrei sapere se ne ha mai provata una
chi scrive tante cose sulle light ebike vorrei sapere se sia mai stato un mtb rider "analogico"

per la mia cultura le vere ebike dovrebbero essere solo le light. si guidano come le mtb normali, puoi girare sereno senza che ti scoppi il cuore, e non arrivare a casa cotto. però non riesci ad andare in salita ai 20 kmh. con più rispetto e serenità...
ma evidentemente non sono più questi i tempi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla bici in questione...
150/140 ci fai praticamente tutto. e la bici non è male. però proprio per questo il montaggio per quel che riguarda ammo e forcella non è proprio centratissimo... una lyric (160) e un ammo con piggy sarebbe stato meglio. per +/- 500 gr in più...
se hai dovuto cambiera il reggisella con quello del video che ha tanto fuorisella vuol dire che forse c'è qualche limite nell'inserzione del reggisella...

@marco ma rispetto a una levo sl prima generazione il fazua spinge molto di più?
@marco ma anni fa in questo periodo quel trail non era coperto di neve? (curiosità)
@marco il fazua sembra un'ottima powerunit, manca qualcosa a livello di display e il comando rotante non mi fa impazzire...
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Per chi ha dei dubbi: Levo SL 1° generazione, circa 18,5 kg di bici, con batteria interna supero i 2000 mt di dislivello, con l 'extender se ne aggiunge un altro migliaio (come batteria è meno efficiente della interna). Non uso il turbo (ma per scelta, spinge troppo), uso il trail con moderazione, non sono un campione, sono vecchio. L'aiuto rispetto alla bici "classica" (chiamatela come vi pare) per me è notevole e più che sufficiente. Probabilmente con la nuova Levo non riuscirei a fare gli stessi numeri visto l'aumento di potenza, ma non vedo la cosa come un miglioramento ... Per me le light sono bici che hanno assolutamente senso, né vorrei avere una full power. Ad ognuno il suo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
chi scrive tante cose sulle light ebike vorrei sapere se ne ha mai provata una
chi scrive tante cose sulle light ebike vorrei sapere se sia mai stato un mtb rider "analogico"

per la mia cultura le vere ebike dovrebbero essere solo le light. si guidano come le mtb normali, puoi girare sereno senza che ti scoppi il cuore, e non arrivare a casa cotto. però non riesci ad andare in salita ai 20 kmh. con più rispetto e serenità...
ma evidentemente non sono più questi i tempi...
Beh
se tu pensi che chi ha le Full Power faccia le salite a 20, mi sa che la tua "cultura" come la chiami tu è piuttosto ma piuttosto limitata...
:smile:

Tutti gli elettrici che conosco e con cui esco girano in Eco e usano le assistenze per superare i punti più ostici, oppure verso la fine del giro quando le gambe iniziano a cedere allora si da uno spunto in più...
Poi chiaro il mordi e fuggi c'è ovunque... (pure io una volta l'ho fatto avendo un'ora a disposizione) ma non è la maggioranza
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Beh
se tu pensi che chi ha le Full Power faccia le salite a 20, mi sa che la tua "cultura" come la chiami tu è piuttosto ma piuttosto limitata...
:smile:

Tutti gli elettrici che conosco e con cui esco girano in Eco e usano le assistenze per superare i punti più ostici, oppure verso la fine del giro quando le gambe iniziano a cedere allora si da uno spunto in più...
Poi chiaro il mordi e fuggi c'è ovunque... (pure io una volta l'ho fatto avendo un'ora a disposizione) ma non è la maggioranza
Dipende molto dalla mentalità.. quando uso l'ebike andiamo quasi sempre in cerca di viottoli tecnici, ma gli stessi ebikers con cui giro se quel giorno uso la muscolare salgono in emtb dove io pedalo con la epic evo.. e non xke io sia un mostro anzi, semplicemente xke non hanno "il piacere" della fatica se non sono obbligati dal risparmio batteria
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
30
28
0
Visita sito
Ma siamo tutti professionisti da dover avere sempre 170 di escursione? Quando al 90% ( se vuoi qualcosa meno ma non penso più di tanto) basterebbe una trail leggera x fare le stesse cose.. xke portare al limite una 140 non è certo x tutti.. Guardati già solo i video di Marco Fontana con una spark da xc.. ormai c'è l'idea che senza una 38 non si faccia più nulla.. oppure il video dei Lupato dove in una gara da enduro usano una top fuel arrivando cmq nei 20
Si si è vero.... di fatti io abitando a finale ligure avendo 2 bici montate base e leggere (,,trail 140 montata performance e enduro 170 montata lyrik) faccio gli stessi giri ma in modo diverso.... se pretendo di fare legnaia in modo uguale con la 170 e la 140 nn ho speranze di arrivare vivo.... nn mi chiamo fontana.... ma 18 kg per 140 di escursione per me è inconcepibile... sarà che io pedalo solo con la muscolare e le full power che ho provato tutte ohlins 38 molla ecc ecc nn valgono uno stelo della mia 170 con la 35.... purtroppo per come guido io è così ma ovviamente è soggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica mensile dislivello positivo