Test Lapierre E-Zesty: 18kg sono la frontiera delle Ebike leggere?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Lapierre E-Zesty LTD, con 140mm di escursione posteriore ed anteriore, ruote da 29 pollici, batteria da 430Wh, sistema Fazua, telaio in carbonio, freni potenti e prezzo di 8.690€ ha fermato l'ago della nostra bilancia a 18.06 Kg senza pedali in taglia L. Notare che non è il classico allestimento...
Leggi tutto...
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
È montata con pike e con mono senza piggy, personalmente ritengo che la piattaforma piú leggera e un po' meno trail ad oggi sia la Levo SL, con la configurazione di questa Lapierre dovrebbe pesare sulle 16.5kg.
Senza contare che il display della specy mostra la batteria in percentuale e permette di regolare l'assistenza del 10% alla volta.
C'è anche da dire che la levo ha 90wh di autonomia in meno.

Comunque sono d'accordo che abbia un buon rapporto prezzo/montaggio e che il sistema Fazua sia molto valido e per chi vuole pedalare e sia un ottima soluzione per rendere la bici divertente e meno pachidermica di una full power
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
30
28
0
Visita sito
Mmmh...nn mi torna qualcosa.... 140 di escursione... sospensioni da trail per 18 kg... quindi nn puoi usarla come una enduro con linee veramente aggressive e nn puoi usarla agilmente come una bella trail da 13kg.... cosa me ne farei?
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... sinceramente mi chiedo che senso abbiano queste bici, della serie: ci metto motore e batteria, ma questa è: 1. integrata, quindi non sostituibile e 2. di capacità ridotta per limitare il peso. Secondo il video, in modalità "trail" permette 1300 metri di dislivello o giù di lì, che è pochino, ma vista la bici potrebbe anche starci.

Da qui nasce la mia incomprensione: quello che non capisco è a chi siano rivolte queste bici, a che categoria di utenti: gente che fa giri cortissimi, probabilmente, o persone che usano il motore solo quando serve, usandola per tutto il resto come una bici normale? Cioè: vedo l'utente medio delle bici elettriche lontano da questo modello... quello cercherà batterie potenti e capaci, spremendole in giri da 50/60 km.
Ma se io dovessi scegliere una bici come questa... non so, la troverei limitante: per me 1300 metri di dislivello possibili è poca roba, a meno di usarla praticamente senza assistenza, e passare al motore solo nei punti più scassati e rognosi, dove con una bici normale potrei rischiare di piantarmi perchè mi scoppia una gamba o un polmone. Ma allora sarebbe una bici che strizza l'occhio all'utente mediamente allenato, che magari cerca una scappatoia solo quando serve. Mi sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Uhm... sinceramente mi chiedo che senso abbiano queste bici, della serie: ci metto motore e batteria, ma questa è: 1. integrata, quindi non sostituibile e 2. di capacità ridotta per limitare il peso. Secondo il video, in modalità "trail" permette 1300 metri di dislivello o giù di lì, che è pochino, ma vista la bici potrebbe anche starci.

Da qui nasce la mia incomprensione: quello che non capisco è a chi siano rivolte queste bici, a che categoria di utenti: gente che fa giri cortissimi, probabilmente, o persone che usano il motore solo quando serve, usandola per tutto il resto come una bici normale? Cioè: vedo l'utente medio delle bici elettriche lontano da questo modello... quello cercherà batterie potenti e capaci, spremendole in giri da 50/60 km.
Ma se io dovessi scegliere una bici come questa... non so, la troverei limitante: per me 1300 metri di dislivello possibili è poca roba, a meno di usarla praticamente senza assistenza, e passare al motore solo nei punti più scassati e rognosi, dove con una bici normale potrei rischiare di piantarmi perchè mi scoppia una gamba o un polmone. Ma allora sarebbe una bici che strizza l'occhio all'utente mediamente allenato, che magari cerca una scappatoia solo quando serve. Mi sbaglio?
Esattamente come dici tu, utilizzo nelle salite tecniche, nei rilanci praticamente spenta nelle salite tranquille in compagnia di mtb o in turbo per brevi uscite mordi e fuggi.
Usata nel modo giusto e con calma ci fai i 2000m per tutto il resto ci sono le full
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino and Gianz

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Utilizzarla spenta e poi accenderla quando c’è ripido ? Quindi pedalare 18 kg ? Mah mmm mah ??? Allora non sarebbe meglio la stessa bici da 13 kg e quando c’è la pettata mettere il 50 ? È !
Questa è un emtb e la compra chi vuole un emtb.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
nel mio gruppo abbiamo praticamente tutti sia ebike che mtb.
chi ha preso le versioni leggere (una levo SL e una Rise) sono quelli più "anziani" del gruppo. la loro scelta si è orientata su questo tipo di bici perchè se non sei uno che cerca necessariamente l'enduro a tutti costi ma vuoi mantere basso il peso della bici e la sensazione schiacciassi della ebike fullpower non ti piace, sono delle belle soluzioni.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Utilizzarla spenta e poi accenderla quando c’è ripido ? Quindi pedalare 18 kg ? Mah mmm mah ??? Allora non sarebbe meglio la stessa bici da 13 kg e quando c’è la pettata mettere il 50 ? È !
Questa è un emtb e la compra chi vuole un emtb.
Ho la levo SL e con molla e 38 pesa 19kg con i pedali
La uso nei giri dove non mi manca il tempo, oppure dove c'è molto portage e con gruppo misto
La pedalo tranquillamente con assistenza al 10/20%. Quando serve non manco di utilizzare il 30 con corona da 52 su ruota 27.5.
Praticamente bisogna restare nella filosofia della mtb ma con i vantaggi dell'assistenza quando serve realmente.

per i giri piú ignoranti o dove ho meno tempo utilizzo la full
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io le ho provate in fiera a misano, la haibike e la bmc, ebike light che sul cavalletto sono veramente stupende, le tiri su e sono pure belle leggere, 16-17-18kg.. l'unico enorme problema si chiama PREZZO.. L'haibike veniva 13k, la bmc mi sembra sugli 11.. follia.

Su una ebike full power puoi anche risparmiare sul montaggio che comunque ti porta ovunque, se risparmi su una ebike light ti viene fuori una bici da 20kg e oltre, col motore che spinge poco, e poca batteria.. quindi una bici inutilizzabile
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io le ho provate in fiera a misano, la haibike e la bmc, ebike light che sul cavalletto sono veramente stupende, le tiri su e sono pure belle leggere, 16-17-18kg.. l'unico enorme problema si chiama PREZZO.. L'haibike veniva 13k, la bmc mi sembra sugli 11.. follia.

Su una ebike full power puoi anche risparmiare sul montaggio che comunque ti porta ovunque, se risparmi su una ebike light ti viene fuori una bici da 20kg e oltre, col motore che spinge poco, e poca batteria.. quindi una bici inutilizzabile
Inutilizzabile xke? Io ho una rise alluminio con batteria 540 fox 36 grip 2 e float x.. pesa 21kg e 22.7 se metto l'extender che mi porta a 900wh.. prima avevo una focus sam2 6.9 con 38, ecc.. e la differenza nella guida si sente eccome..certo non è una muscolare, ma quando sono stanco oppure ho poco tempo metto turbo ed i miei 1200/1300d+ x fare 3o4 discese li faccio, x i giri da ebike con salite tecniche ecc metto l'extender ed arrivo a più di 2000d+.. tutto ciò ovviamente x andare con chi ha l'ebike e fa certe tipologie di giri. Nell'80% delle uscite uso la full xc che mi da più soddisfazione e mi piace di più a livello di sensazione fisica, ma dire che bici così non servono a nulla lo trovo sbagliato.. e non è che uso la bici una volta ogni tanto, mi ritengo abbastanza allenato uscendo circa 4o5 volte a settimana (salvo rulli in questo periodo)
Io sono bici che consiglio sempre a chi ha una leggera base, a chi vuole migliorare in discesa ma non ha un grande allenamento e può fare 1 uscita a settimana.. oppure a chi riesce a pedalare 2o3 volte al mese e vuole uscire con amici muscolari.. ci sono molteplici sfaccettature nell'utilizzo di una ebike
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mmmh...nn mi torna qualcosa.... 140 di escursione... sospensioni da trail per 18 kg... quindi nn puoi usarla come una enduro con linee veramente aggressive e nn puoi usarla agilmente come una bella trail da 13kg.... cosa me ne farei?
Ma siamo tutti professionisti da dover avere sempre 170 di escursione? Quando al 90% ( se vuoi qualcosa meno ma non penso più di tanto) basterebbe una trail leggera x fare le stesse cose.. xke portare al limite una 140 non è certo x tutti.. Guardati già solo i video di Marco Fontana con una spark da xc.. ormai c'è l'idea che senza una 38 non si faccia più nulla.. oppure il video dei Lupato dove in una gara da enduro usano una top fuel arrivando cmq nei 20
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Inutilizzabile xke? Io ho una rise alluminio con batteria 540 fox 36 grip 2 e float x.. pesa 21kg e 22.7 se metto l'extender che mi porta a 900wh.. prima avevo una focus sam2 6.9 con 38, ecc.. e la differenza nella guida si sente eccome..certo non è una muscolare, ma quando sono stanco oppure ho poco tempo metto turbo ed i miei 1200/1300d+ x fare 3o4 discese li faccio, x i giri da ebike con salite tecniche ecc metto l'extender ed arrivo a più di 2000d+.. tutto ciò ovviamente x andare con chi ha l'ebike e fa certe tipologie di giri. Nell'80% delle uscite uso la full xc che mi da più soddisfazione e mi piace di più a livello di sensazione fisica, ma dire che bici così non servono a nulla lo trovo sbagliato.. e non è che uso la bici una volta ogni tanto, mi ritengo abbastanza allenato uscendo circa 4o5 volte a settimana (salvo rulli in questo periodo)
Io sono bici che consiglio sempre a chi ha una leggera base, a chi vuole migliorare in discesa ma non ha un grande allenamento e può fare 1 uscita a settimana.. oppure a chi riesce a pedalare 2o3 volte al mese e vuole uscire con amici muscolari.. ci sono molteplici sfaccettature nell'utilizzo di una ebike
La tua rise è un gran bel mezzo, ma non è parente con le bici che ho citato. Ha più batteria ed ha un prezzo molto molto interessante. Per le altre ebike light che non siano Rise devi sborsare quasi il doppio e son prodotti comunque che a me non convincono.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71 and freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La tua rise è un gran bel mezzo, ma non è parente con le bici che ho citato. Ha più batteria ed ha un prezzo molto molto interessante. Per le altre ebike light che non siano Rise devi sborsare quasi il doppio e son prodotti comunque che a me non convincono.
A me la lyke non dispiace, anzi.. motore fazua e 430w di batteria.. non fosse che è 29 la farei prendere alla mia ragazza che xo è piccolina e rimane appesa sulla ruota post se si deve fermare all'improvviso in discesa ahaha
Cmq anche x chi ha poco allenamento e poca tecnica in discesa, o una ragazza appunto, una ebike leggera può essere un buon compromesso.. alla fine uno che è poco allenato magari fa 700 o 800d+ in 1h30 o 2h di salita x arrivare su cotto e "sopravvivere" ad 1 discesa.. con una light a pari allenamento sicuramente sale più veloce e fa più dislivello/discese divertendosi.. senza contare che una bici un pò più pesante può aiutare chi ha paura in certi tratti xke più stabile e meno tendente al capottamento
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La tua rise è un gran bel mezzo, ma non è parente con le bici che ho citato. Ha più batteria ed ha un prezzo molto molto interessante. Per le altre ebike light che non siano Rise devi sborsare quasi il doppio e son prodotti comunque che a me non convincono.
In realtà anche questa Lapierre è interessante come prezzo. Nella versione "base" ha la Lyrik da 150 e il Super Deluxe da 140, quindi stesse escursioni della Rise. Il peso 19kg se ho capito bene. Montaggio pronto trail con freni Slx da 4 pistoncini.

Le varie Santa Cruz, Pivot, Transition invece hanno prezzi da fuori di testa.

Non ho ancora capito se il motore Fazua ha la possibilità dell'Extender oppure no. Ho una Rise da 540 e all'extender non ci penso proprio, però con 110wh in meno può fare comodo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La nuova frontiera delle ebike si avrà, come cita l'articolo, quando le nuove tecnologie abbasseranno quei 4-5 kg tra motore e batteria, o comunque alleggeriranno di molto le batterie.
Comunque a mio avviso si potrà parlare di nuova frontiera quando le "<20kg" si inizieranno a trovare sui modelli già da 4-5000€ (di listino), poi mi starebbero bene tutti i compromessi del caso come una pike anzichè le zeb.
 

Classifica mensile dislivello positivo