[Lapierre 2014] Nuovi modelli 29" e 27.5" per AM ed Enduro

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Peso e longevità non sono direttamente proporzionali, anzi. Le bici sono cambiate molto negli ultimi 3-4 anni, pensare di dover portarsi su un cancello da 15-16 kg per potersi divertire in discesa è un'idea ormai superata, vedere i mezzi che i pro usano nelle competizioni enduro. Prodotti come XX1, ruote e gomme tubeless ready e telai in carbonio hanno portato il peso in basso senza intaccare la solidità delle bici.

Ottimo, constato serenamente di essere superato, spero di diventare un biker vetusto con il fascino che piace alle giovani biker che cercano esperienza ;-)

Ma i mezzi che usano i pro per le competizioni enduro sono adatte a noi comuni 'cicloalpinisti'? Per me no! I miei riferimenti sono altri, non ultimi la solidità del portafogli e della 'quiete' familiare. Buone pedalate teknologike a voi cyberbiker!
Fabio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottimo, constato serenamente di essere superato, spero di diventare un biker vetusto con il fascino che piace alle giovani biker che cercano esperienza ;-)

Ma i mezzi che usano i pro per le competizioni enduro sono adatte a noi comuni 'cicloalpinisti'? Per me no! I miei riferimenti sono altri, non ultimi la solidità del portafogli e della 'quiete' familiare. Buone pedalate teknologike a voi cyberbiker!
Fabio

non la metterei così sul drastico. Fra un paio di anni sei in giro anche tu con quello che usano i pro adesso, dato che la tecnologia all'inizio si paga, poi arriva anche agli altri modelli in gamma.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
non la metterei così sul drastico. Fra un paio di anni sei in giro anche tu con quello che usano i pro adesso, dato che la tecnologia all'inizio si paga, poi arriva anche agli altri modelli in gamma.

Sono drastico a sentirmi superato? Boh, dico solo che mi sento ancora in grado di scegliere cosa è adatto alle mie esigenze e cosa no. Pedalo da 20 anni (per 10 o più intensamente) ed ho visto diverse volte 'IL FUTURO' dettato dal business svanire e riapparire in forma diversa senza che si affermasse.
Concordo con te sul valore e sul deprezzamento della tecnologia, non sulla reale utilità per il mio mtbiking.
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
Bellissime tutte: come sempre Lapierre non si smentisce, sia nella forma, che nella sostanza; ma secondo me, nella zesty trail, potevano mettere le 650b, lasciando le 29 per l' xc...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mah...la mia Zesty 710 del 2010 era nera e bellissima,molto dark e di profilo basso,perche' Lapierre nel 2013/2014 si e' messa fare queste grafiche da gente che disegna sotto anfetamine ? La Spicy poi sembra una macchina da rally degli anni '80
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Porca vacca che delusione.... esteticamente quelle "vecchie" erano nettamente + belle ... la Zesty in primis. E quando si spende un botto anche il bello ha il suo valore. Dalle foto si nota come i dettagli siano curatissimi. Per il come vanno attendiamo un bel test ...
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
ottime bici, oltre che molto belle!!!
il futuro é 27.5 per questa categoria, purtroppo le 26 saranno solo un bel ricordo

I produttori si devono rendere conto che ci siamo anche noi soddisfatti utilizzatoridelle '26.
Le 27,5? Sarebbe una innovazione una ruota di un paio di centimetri più grande?
E' solo una scusa per cambiare standard e far cambiare bici a tutti quando si sono accorti che a molti non piaciono o non vanno bene le 29 (chi non è alto)...
 
  • Mi piace
Reactions: bizzu

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Gran genialata quella di Lapierre di coprire 2 linee di modelli Zesty AM e Spicy con un unico telaio ( e quindi con una unica linea produttiva) lavorando sulle forcelle.........poca spesa e molta resa.......per loro!!!!

:omertà:

:smile::smile:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Gran genialata quella di Lapierre di coprire 2 linee di modelli Zesty AM e Spicy con un unico telaio ( e quindi con una unica linea produttiva) lavorando sulle forcelle.........poca spesa e molta resa.......per loro!!!!

:omertà:

:smile::smile:

ma che dici per loro :arrabbiat:!!

per il cliente soprattutto :il-saggi:

lo stesso telaio con la forca rigida fai XC con quella 140 AM, ci metti quella da 180 FR e se vuoi con la doppia piastra DH

che genialata :smile::smile::smile:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Gran genialata quella di Lapierre di coprire 2 linee di modelli Zesty AM e Spicy con un unico telaio ( e quindi con una unica linea produttiva) lavorando sulle forcelle.........poca spesa e molta resa.......per loro!!!!

:omertà:

:smile::smile:

per contro questo crea un precedente.....se l'hanno fatto loro possiamo farlo anche noi con le nostre attuali bici !
Questo però sminuisce un pò tutti i discorsi che si fanno riguardo alle geometria, al mezzo grado in più o in meno, ecc ecc.
Vabbè che anche l'ibis ha il nuovo telaio in comune con le 26 e le 27,5, alla faccia dei tanti ragionamenti sulle geometrie 'ad hoc' per ogni formato. O forse è solo un segnale che poi tutto sommato la differenza tra 26 e 27,5 non è così grande e lo stesso telaio può andare benissimo o che alcuni non se la sentono di investire al 100% nel nuovo formato con geometrie (e linee produttive...) dedicate ?
Ai posteri l'ardua sentenza....a me cmq le nuove grafiche lapierre non fanno impazzire, trovavo più eleganti quelle degli anni passati.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
per contro questo crea un precedente.....se l'hanno fatto loro possiamo farlo anche noi con le nostre attuali bici !
Questo però sminuisce un pò tutti i discorsi che si fanno riguardo alle geometria, al mezzo grado in più o in meno, ecc ecc.
Vabbè che anche l'ibis ha il nuovo telaio in comune con le 26 e le 27,5, alla faccia dei tanti ragionamenti sulle geometrie 'ad hoc' per ogni formato. O forse è solo un segnale che poi tutto sommato la differenza tra 26 e 27,5 non è così grande e lo stesso telaio può andare benissimo o che alcuni non se la sentono di investire al 100% nel nuovo formato con geometrie (e linee produttive...) dedicate ?
Ai posteri l'ardua sentenza....a me cmq le nuove grafiche lapierre non fanno impazzire, trovavo più eleganti quelle degli anni passati.


Più che 26 - 27.5 qui hanno cambiato solo la forcella........e voilà........ecco la Spicy da enduro..........:richiamo_papere:



:omertà:
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
diciamo che le 26 sono morte perché se i costruttori non le fanno più sono morte per forza. io resto sempre dell'idea che non ci sia sta gran differenza. mentre c'è un'abisso tra una 26 e 29 xc.
diciamo che dal prossimo anno ci sarà un'invasione di superofferte per telai, ruote e forcelle da 26 di gamma altissima.
sta poi a noi decidere cosa comprare.
certo il non lasciare scelta per uno che vuole una bici nuova non avrà troppa scelta...
queste Lapierre sono strabellissime come lo erano le vecchie.
i nei grossi sono solo nel listino...

Quoto
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
qui c'è:
SRAM_XX1_SF_MG_84331.jpg

è tanto comoda la borraccia per gli allenamenti di un paio d'ore...
Non capisco se e' una foto reale,nel senso,e' la tua bici o altro,sicuramente e' un adattamento!

ma io sulla mia Zesty c'ho perso un pomeriggio,i fori del ishok vanno bene,basta modificare i fori del portaborraccia,ma anche con un portaborraccia ad estrazione laterale non c'e' verso di farci entrare una borraccia che non tocchi telaio/ammo.
La mia e' una taglia M,quella della foto sembra una L,anche se Spicy il triangolo e' uguale,forse basta quel centimetro in piu'!

Alla fine in ogni caso sto usando lo zaino e sono iper soddisfatto,ti ci abitui e nello stesso ci metti cell,pompa,attrezzi e acqua,e' meglio cosi!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
magari...
l'ho presa di internet mi pare sia la bici di cristiano guarco di 365 mtb.
ad esempio dal decatlon hanno un portaborraccia che ha una vite fissa e l'altra che scorre su una guida per adattarla a vari telai.
inoltre quella forma, che uso anche io, è brutta ma ti permette di mettere e togliere la borraccia da 3/4 inclinandola di lato...
 

Classifica mensile dislivello positivo