Cioè salire dai trail e scendere dalle forestali..??Vai nei percorsi xc e non sarà come dici
Cioè salire dai trail e scendere dalle forestali..??Vai nei percorsi xc e non sarà come dici
Ma di cosa parli a vanvera? Ancora continui?Vorrei riparlarne dopo se ti fai male x colpa di certa gente... ripeto, possono fare quello che vogliono ma se diventi un pericolo x gli altri, be',direi che questo è un problema di tutti..
Beh il mercato ha già iniziato a proporre soluzioni del genere, vedi le bici con bosch sx o la nuova rise.. probabilmente l'ebike light con motore spompato sarà sostituita da queste bici a media potenza, ma peso leggero.Per questo motivo nel forum apposito (sarebbe ora di finirla con sta stronzata di due forum) spesso insisto che il futuro, in attesa di nuove batterie, dovrebbe indirizzarsi verso bici con due batterie più piccole ma modulari, quindi usabili indipendentementeme l'una dall'altra. Ad esempio, due batterie da 400 che consentirebbero all'occorrenza, di averne una terza nello zaino per i giri epici. Oppure di usarne solo una per giri brevi con tanta discesa.
Sarà solo un sogno?
Continuiamo a non capirci,io parlo di gente che x essere in grado dovrebbe perdere dai 50 ai 60 chili e si ostina a scendere dove non sono in grado...io non sono un fenomeno ma ho il buon senso di non andare a fare trail che non sono in grado di fare, x il semplice motivo che è pericolosi x me e soprattutto x gli altri...non capisco perché vi scaldate tanto solo perché ho tirato in ballo un problema di cui tutti si lamentano,riders motorizzati compresi..Magari quella persona non in grado sta cercando di imparare per essere in grado, dopo che ho visto ultrasessantenni (forse più vicini ai 70) scendere da certi sentieri così tecnici e assolutamente non banali guarda, non credo più alla storiella del "fisicamente non in grado".
Un piccolo aneddoto, ho portato la mia compagna in montagna, ho scelto un percorso piuttosto facile ma con qualche single track, essendo la sua prima volta in MTB era molto impacciata e su qualche ripidino non se l'è sentita ed è scesa a piedi.
Era una Domenica mattina di primavera quindi immaginerai che i sentieri non erano deserti, passa uno sulla 55ina con la sua XC che forse stava scendendo per un kom non so... che come ci vede fermi sul sentiero si lascia andare un "porc..." e rallenta, io giustifico con un sorriso che era la sua prima volta e quindi stavamo scendendo adagio.
Mezz'ora dopo su un altro single track non ripassa la stessa persona? Stessa situazione ovvero lei ferma che stava anche per cadere e questo esclama "ancora voi?!?" imprecando in varie salse.
Ecco... mi sono messo in mezzo al sentiero, mi sono scaldato davvero molto, gli ho cantato una bella ramanzina, poco dopo sono scesi i suoi colleghi che non hanno fiatato perché avevo ragione su ogni punto e infine l'ho intimato a godersi la Domenica senza rompere i c******i al prossimo. Con la coda tra le gambe è andato via con i suoi compagni di merenda.
Quindi mi spiace ma non posso darti ragione!
Vabbè dai,forse non scrivo in Italiano,non me la prendo con chiunque usi l elettrica,sono stato chiaro fin dal primo mio commento...boh,ma va bene lo stesso...di base sono d' accordo con te cmq..Comunque @Spasm666 stai pestando una cacca dopo l'altra con i tuoi discorsi. Tuttavia ho capito cosa intendi tu, quello che però sbagli è associare le ebike a quella categoria che tu descrivi, gli stessi che trovi nei trekking montani, insomma i merenderos della Domenica.
Il covid è finito, ormai molti di quelli saliti in bici per il covid hanno smesso e venduto la bici, sono rimasti quelli che bene o male un po' di voglia ce la mettono, diamogli anche il tempo di imparare.
Poi per gli affittuari di ebike della Domenica c'è poco da fare se non sensibilizzarli nel restare lontani dai pericoli.
Però ecco, per questi accennati andarsela a prendere con un'intera categoria magari anche no...
Esatto … quello è xc , dovresti saperlo e non serve stupirsi , poi vai al mottolino e ti trovi tre con lCioè salire dai trail e scendere dalle forestali..??
Perfetto, allora in questa discussione cosa c'entra questo discorso in un thread di bici elettriche?ho tirato in ballo un problema di cui tutti si lamentano,riders motorizzati compresi..
Vero, vedo scendere di quei tipi che praticano xc che c è da mettersi le mani nei capelli x come vanno forte...qualcuno senza telescopico ancheEsatto … quello è xc , dovresti saperlo e non serve stupirsi , poi vai al mottolino e ti trovi tre con l
Xc , la tutina e la scodella che scendono più forte di quell in dh
Io giro su gli Euganei spesso e ne vedo tantiPerfetto, allora in questa discussione cosa c'entra questo discorso in un thread di bici elettriche?
Non credo che la sola forma fisica possa decretare la riuscita di determinati trail, non so se ti è capitato sui social qualche video di quello che peserà 150 kg e gira meglio di tanti altri che lo fanno da anni.
Poi ok, ammettiamo anche gli oversize in emtb siano il problema... ma onestamente io ne ho visti così pochi nei trail che il problema non me lo sono mai posto.
Tu dove giri di solito? Ci sono così tanti casi?
Non comprendo quale sia il pericolo ( se non per l'incauto avventure) di trovare una persona piantata sul sentiero magari in un passaggio difficile ; se affronto lo stesso percorso devo anche essere in grado di potermi fermare all'occorrenza, quella persona potrebbe essere benissimo un albero caduto o altro ostacolo improvviso , ma in quanto persona ha gli stessi miei diritti di essere lì. Mi è capitato più volte di trovare gente impacciata o con mezzi inadeguati, su passaggi difficili con una sola linea, mi sono sempre fermato chiedendo se avevano bisogno di aiuto ed in qualche caso ho dato loro la mia mano sacrificando discesa e linea . Altro discorso se quelle persone te le ritrovi in park dove ci sono regolamenti e comportamenti specifici da tenere e rispettare per la propria ed altrui incolumità , in questo caso chi non si attiene alle specifiche può essere un pericolo perché gli altri frequentatori si attendono un determinato e regolamentato comportamento .Continuiamo a non capirci,io parlo di gente che x essere in grado dovrebbe perdere dai 50 ai 60 chili e si ostina a scendere dove non sono in grado...io non sono un fenomeno ma ho il buon senso di non andare a fare trail che non sono in grado di fare, x il semplice motivo che è pericolosi x me e soprattutto x gli altri...non capisco perché vi scaldate tanto solo perché ho tirato in ballo un problema di cui tutti si lamentano,riders motorizzati compresi..
Il pericolo è che come spesso mi è capitato te li trovi dietro una curva e su tratti che vanno affrontati ad una certa velocità, cioè se vai piano rischi di farti male seriamente...non mi sembra così difficile da capire, mi riferisco a questa gente (chi è sovrappeso)che si ostina e sistematicamente te li ritrovi lì fermi...sul park sono d accordo con te e succede anche lì anche se mi è capitato raramente..Non comprendo quale sia il pericolo ( se non per l'incauto avventure) di trovare una persona piantata sul sentiero magari in un passaggio difficile ; se affronto lo stesso percorso devo anche essere in grado di potermi fermare all'occorrenza, quella persona potrebbe essere benissimo un albero caduto o altro ostacolo improvviso , ma in quanto persona ha gli stessi miei diritti di essere lì. Mi è capitato più volte di trovare gente impacciata o con mezzi inadeguati, su passaggi difficili con una sola linea, mi sono sempre fermato chiedendo se avevano bisogno di aiuto ed in qualche caso ho dato loro la mia mano sacrificando discesa e linea . Altro discorso se quelle persone te le ritrovi in park dove ci sono regolamenti e comportamenti specifici da tenere e rispettare per la propria ed altrui incolumità , in questo caso chi non si attiene alle specifiche può essere un pericolo perché gli altri frequentatori si attendono un determinato e regolamentato comportamento .
Intanto si sono fatte 6 pagine e 112 commenti , tra le solite blaterate , trallallero trallalla di ebiker che cercano la scusante e MTB biker che c’è l hanno lungo e duro , il genio è lui!!!! I bambù stanno nei soliti 112 commenti … sveglia e passare oltre !!!!!Io invece ho l'ansia se penso che uno che testa così tante bici elettriche possa uscirsene con un articolo del genere ...
Che qualcuno gli dica che nell'eventuale rifugio dove può comprare un piatto di pasta magari può anche ricaricare la batteria ... così magari si evita 20 gocce di Xanax
Quella maledetta.....Te tutta la fatica risparmiata con l'ebike l'hai però spesa nel sistemare la serie sterzo
Ecco, allora il pericolo sei tu e non loro, perché non tieni una velocità consona alla visibilità, e se trovi uno a piedi con bambini al seguito come la metti?Il pericolo è che come spesso mi è capitato te li trovi dietro una curva e su tratti che vanno affrontati ad una certa velocità
Quindi non hai mai visto principianti, obesi o non su mtb tradizionali a fare quei sentieri? Nascono tutti imparati dalla nascita dalle parti tue?Io giro su gli Euganei spesso e ne vedo tanti
Principianti con la muscolare certo che li ho visti ma non su trail che faccio io...si deve imparare ovvio ma lo si deve fare con responsabilità e x gradi...se sei alle prime armi non puoi ostinarti a fare sentieri che non sono alla tua portata...obesi con la muscolare mai visti ovviamente,non farebbero dieci metri in salita senza il motore...quindi fammi capire, secondo te dovrei rischiare di farmi male x colpa di questi irresponsabili (a sentirei te invece sarei io) se voglio girare dalle mie parti o l alternativa sarebbe andarmene in park???...l e-bike certo che me la compro,quando a una certa età non ce la farò più a salire e voglio continuare a divertirmi in discesa (a volte giro con una persona che ha 70 anni, anche in park ed è un missile in discesa,l elettrica gli ha permesso di continuare a divertirsi)... la differenza tra il sottoscritto vecchio ma capace e soprattutto cosciente dei propri limiti e il panzone con l'elettrica e ugualmente col fiatone su un trail su cui rischia grosso è sotto gli occhi di tutti penso...fin dall' inizio ho detto che dovrebbero solo valutare meglio dove andare, tutto qui..Quindi non hai mai visto principianti, obesi o non su mtb tradizionali a fare quei sentieri? Nascono tutti imparati dalla nascita dalle parti tue?
Da quel che ho capito il vero pericolo sei te, perché probabilmente pensi di girare in un bike park, quando invece stai in una trail area condivisa (poi c'è anche da capire se sai quale è la differenza ma non voglio indagare che è meglio).
Insomma, l'equivalente dell'intutato con la r1 tutta acchittittata sui passi appeninnici che si crede di stare in pista e ti rompe mentre te vai con la tua bella moto da turismo a passeggiare, e si sfastidia pure a vedere te che rispetti le regole e i limiti.
Purtroppo è cosi in tanti ambiti e la causa principale è l'egoismo e la mancanza di rispetto.
E sinceramente se fra una decina di anni metti su panza anche te, mi prenoto una bella birra e poltrona per assistere allo spettacolo.. magari ti compri pure una ebike ...