Opinione L'ansia da batteria

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.423
4.281
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Esatto … quello è xc , dovresti saperlo e non serve stupirsi , poi vai al mottolino e ti trovi tre con l
Xc , la tutina e la scodella che scendono più forte di quell in dh :-)
vedi il mio vicino di casa garista xc che ha i kom di Strava in discesa sui sentieri enduro ,io lo odio primo perchè ha 17 anni poi pechè va forte
e poi perchè mi ha fregato l'unico Kom che avevo dietro casa mia a ma adesso lo sistemo (in discesa no )ma faccio le salite con l'e bike della morosa ...in turbo e sbloccata gli dò la paga ,devo farlo da furbo gli prendo solo 3 o 4 secondi ...se no mi sgama :mrgreen:

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.893
1.726
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ecco, allora il pericolo sei tu e non loro, perché non tieni una velocità consona alla visibilità, e se trovi uno a piedi con bambini al seguito come la metti?
Giusta osservazione , ma se invece della famigliola o dell'ebiker obeso ci mettiamo una bella mucca Highlander ( quelle con pelo lungo e corna ancora più lunghe ! ) o mammaorsa, non sarebbe più emozionante ed istruttivo ?
Cit. : " la vita è come una scatola di cioccolatini , non sai mai quello che ti capita " !

Ultima modifica:

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.735
33.852
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
vedi il mio vicino di casa garista xc che ha i kom di Strava in discesa sui sentieri enduro ,io lo odio primo perchè ha 17 anni poi pechè va forte
e poi perchè mi ha fregato l'unico Kom che avevo dietro casa mia a ma adesso lo sistemo (in discesa no )ma faccio le salite con l'e bike della morosa ...in turbo e sbloccata gli dò la paga ,devo farlo da furbo gli prendo solo 3 o 4 secondi ...se no mi sgama :mrgreen:
Be … tu scherzi ma strave e’ proprio così….poi c’è l ho in casa quelli che porta via i kom in discesa nella mia zona : mio figlio :-)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: VINS61 and ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.829
12.327
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giusta osservazione , ma se invece della famigliola o dell'ebiker obeso ci mettiamo una bella mucca Highlander ( quelle con pelo lungo e corna ancora più lunghe ! ) o mammaorsa, non sarebbe più emozionante ed istruttivo ?
Cit. : " la vita è come una scatola di cioccolatini , non sai mai quello che ti capita " !
Giusto qualche settimana fa, durante le mie vacanze a Pietra Ligure, alla fine di un ripidone mi sono trovato una bella mucca al pascolo, fortuna che ero in modalità tranquilla e l'ho vista in tempo, ma soprattutto perché quando ha visto che ero in ebike è scappata a zampe levate :smile:

• Haha
Reactions: fear_factory84

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.303
3.228
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A proposito di trail condivisi mi viene in mente un altro aneddoto.
Ero in una trail area e i percorsi sono segnalati dove iniziano e dove finiscono, anche facilmente individuabili perchè ci sono diversi salti e sponde, scendevo e dopo una discesa e una curva faccio 2 saltini veloci e subito dopo ecco spuntare una coppia che fa trail running e frena frena mi fermo di fronte a loro, si sono scusati molto e io gli ho spiegato che quello che si sarebbe dovuto scusare ero io perché andavo fin troppo veloce, poi mo hanno chiesto come uscire da quel percorso e gli ho spiegato il privo bivio e gli ho detto di salire adagio perché mi ero lasciato dietro altri 3 riders.

Quindi nei percorsi e anche nei trail adibiti e segnalati ci si può trovare di ogni, dall'inesperto che si ferma o cade a chi ci si trova per sbaglio e avrebbe voluto evitare di essere lì per evitare situazioni spiacevoli!

jab

Biker extra
22/1/11
720
269
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ma vi siete dimenticati quando da giovani si aveva il Ciao o la Vespa? Ognuno bene o male imparava a conoscere il proprio mezzo, altrimenti si tornava a piedi, o si andava dal benzinaio...
Stessa cosa per i mezzi elettrificati... Si sa quanto range si ha più o meno e quando si rischia di dover spingere davvero e cercare un distributore (spina)...
Alla fine è uguale anche con la bici classica, se non si ha più energia nelle gambe perché si è sbagliato a pianificare un giro ed è troppo impegnativo... Sempre troppa fatica si fa..
A me sembra una cosa ovvia...

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.139
408
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Beh il mercato ha già iniziato a proporre soluzioni del genere, vedi le bici con bosch sx o la nuova rise.. probabilmente l'ebike light con motore spompato sarà sostituita da queste bici a media potenza, ma peso leggero.
È solo un'inizio. Non me.ne intendo di elettrotecnica, ma ad una mia specifica domanda mi è stato risposto che gli extender devono essere usati in abbinamento con la batteria principale ed il livello di carica deve essere omogeneo (tranne che con BH). In ogni caso il solo extender non riesce a far funzionare bene il motore se la batteria principale è scarica. Di co sequenza, è inutile portare un altro extender nello zaino, per cui si ritorna allo... stress da batteria....

Almeno è quello che mi hanno detto, da cui ho tratto le mie conclusioni.
Non è proprio il concetto di "batterie modulari"....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.406
5.738
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
È solo un'inizio. Non me.ne intendo di elettrotecnica, ma ad una mia specifica domanda mi è stato risposto che gli extender devono essere usati in abbinamento con la batteria principale ed il livello di carica deve essere omogeneo (tranne che con BH). In ogni caso il solo extender non riesce a far funzionare bene il motore se la batteria principale è scarica. Di co sequenza, è inutile portare un altro extender nello zaino, per cui si ritorna allo... stress da batteria....

Anche con il Bosch gen4 smart sistem dal model 2024 si può usare il solo extender, per scelta progettuale condivisibile usando l'extender senza la batteria principale non viene erogata l'assistenza massima.
Se si vuole avere la massima autonomia si monta l'extender assieme alla batteria principale.

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.893
1.726
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
è inutile portare un altro extender nello zaino, per cui si ritorna allo... stress da batteria....
Ecco questa non l'ho mai capita : perchè portarsi nello zaino l'extender piuttosto che non installarlo subito , tra l'altro il peso sarebbe meglio distribuito sul mezzo . Una motivazione potrebbe essere quella di non essere sicuri di averne bisogno e si vuole evitare un inutile ciclo di carica/scarica , ma non ne vedo molte altre e comunque lo si può sempre posizionare in sede sulla e-mtb senza collegarlo .

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
340
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Esatto … quello è xc , dovresti saperlo e non serve stupirsi , poi vai al mottolino e ti trovi tre con l
Xc , la tutina e la scodella che scendono più forte di quell in dh :-)
Poco tempo fa ne ho raccattato uno in località Fodom sopra Arabba, front da XC, lycra e caschetto BDC, scendeva sul trail All Fever e si è schiantato atterrando di faccia sui sassi da un saltino, non era un bello spettacolo. Andato via in ambulanza in stato confusionale, "sangue a ettolitri" (cit. Mario Brega)
Personalmente quelli che di avventurano sui trail da DH con le XC e senza protezioni mi fanno più paura dei panzoni con ibaic...

Comunque fatico a capire cosa c'entri tutto ciò con l'oggetto della discussione, sulla quale dico la mia: l'ansia da batteria esiste eccome, io faccio circa 80% mtb 20% emtb e quando sono sull'elettrica sono molto meno rilassato, ho una vecchia 500kwh 27kg e mi sono trovato a pedalarla in salita con batteria a zero più di una volta, non è piacevole, infatti ormai la uso quasi esclusivamente come "impianto di risalita" quando voglio fare tante discese in poco tempo tipo sui Colli Euganei, il Montello o la Liguria. Turbo e via, in 3 ore faccio 10 discese invece delle 4 che riesco a fare con la classica, se devo arrancare in eco per ore piuttosto prendo la mtb tradizionale così devo pensare solo alle gambe e non alla batteria.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.735
33.852
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Nello zaino portateci la birra che è più pericoloso morire disidratati che finire sta cessa di batteria :-)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.406
5.738
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma quale ansia, basta programmare il giro, come sarebbe sempre bene fare con qualunque tipo di bicicletta.
Se si fanno giri con molto dislivello o si ha una bici con batteria più capiente, o si porta l'extender o una doppia batteria...
Così come con qualunque tipo di bici si cerca di portare acqua e cibo a sufficienza, sai quante volte mi è capitato di dare qualcosa da mangiare a chi era scoppiato perché non si era portato abbastanza viveri.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.406
5.738
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Uscita del 17.7 con la vecchia bici (con due batterie da 500 Wh).
Avevo tempo limitato, salita prevalentemente su sterrato tutta in turbo (vam 1100 m di dislivello in un'oretta, una passeggiata).
A 1200 m di dislivello si è spenta la penultima tacca ed ho cambiato la batteria.
Poi c'era un bel tratto di spingismo faticoso (circa 150 m D+) e poi discesa, prima parte su sentiero tecnico, poi asfalto perché purtroppo dovevo rientrare presto...
Chiuso il giro con 1460 D+ , 42 Km e quinta tacca della seconda batteria ancora accesa, avendo tempo avrei potuto rifare il giro fatto nel 2012 con la muscolare (2400 D+).

IMG_20240717_110054.jpg

ho corso un pochino :maremmac:
IMG_20240717_123054.jpg

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.879
1.114
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non ho mai provato una eMTB ma leggendo il commento relativo alla funzione eco che serve solo a risparmiare la batteria ma se il gioco si fa duro o pedali o passi alla funzione normal mi sembra sia lo stesso dell auto , io ho un modello con le 3 mappatura e la eco non serve a nulla e se si usa bene la normal la differenza sui consumi e’ irrisoria
Due anni fa scendevo allegro su una stradina sterrata che collega alcuni terreni ad un certo punto dopo una curva cieca mi sono trovato di fronte a due cavalli con relativi fantini (marito e moglie che avevo incontrato altre volte ma che avevo visto in anticipo e ho sempre fatto passare fermandomi se necessario X non spaventare i cavallo) . Freno con forza e mi butto a sinistra nel campo , il cavallo sgroppa ed il fantino cade , una caduta banale senza conseguenze . Mi fermo e dico Mi dispiace. ti sei fatto male , lui prende il cavallo , non mi risponde e non incrocia il mio sguardo , al che , dopo essermi scusato e avergli chiesto come stava ho perso le staffe e gli ho urlalo che avrebbe dovuto rispondere X educazione , poi ho rincarato la dose dicendo che io vado in MTB e sono consapevole che si può cadere e lui dovrebbe sapere che andando a cavallo si può cadere e se non vIole correre rischi dovrebbe cambiare sport. La moglie, consapevole che il marito stava facendo un brutta figura si scusa e chiude la disputa dicendo nessun problema fortunatamente stiamo tutti bene ed io rispondo grazie a buon proseguimento .

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo