Se leggi bene io ho scritto rispetto "all'OMOLOGA assistita " ! ad esempio prendi una Scott Ransom verso una Ransom Eride , con la prima in discese enduro o park sarai più agile ed è meno faticosa da portare .Beh non direi, tra salita e discesa c'è sempre un trade-off, sia che parliamo di tradizionali sia che parliamo di assistite. Una MTB enduro particolarmente pedalabile, come la mia Cube Stereo 150, in discesa viene incenerita da bici più votate al gravity, persino se assistite. Nella compagnia di amici con la quale faccio enduro e park siamo quasi tutti "tradizionali" tranne un paio con EMTB, uno di questi aveva un mostro di Olympia Hammer moddata con tanto di Ohlins doppia piastra da DH e ammo a molla, è un camion ma va fortissimo, sullo scassato era un treno! Tra l'altro solo ieri ho seguito in bike park (Cortina) un tizio con Haibike Nduro Freeride, quella che esce di serie con sospensioni Ohlins da downhill e forcella doppia piastra, e mi ha impressionato per quanto andava forte. Con un mezzo così sali più velocemente che con qualsiasi enduro tradizionale, e scendi quasi come una DH, per chi non ha impianti di risalita a portata di mano e vuole soprattutto andare forte in discesa è l'uovo di colombo, come avere la seggiovia nel tubo del telaio.
Personalmente ho due mezzi simili ( allego immagini tanto per comprenderci ) ; due anni fa giravo al Mottolino con la Enduro , verso fine giornata spacco due raggi sul posteriore , per non fermarmi cambio al volo il mezzo e prendo la Kenevo , con la seconda pur essendo forse più robusta e moderna facevo più fatica , dovevo anticipare la frenata , in curva ero più lento e meno scorrevole, quando saltavo il mezzo "precipitava" come un mattone ed era molto più difficile correggere un'eventuale traiettoria errata .