Opinione L'ansia da batteria

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.723
5.871
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
come quando sono uscite le 29 che per due anni tra i possessori di 27.5 e 29 si diceva sempre se era meglio una o l'altra.
Che poi alla fine tutti i talebani del "io una 29 mai!" Ora hanno una 29... :-P:
Vediamo quelli che ora dicono "io una " E-bike mai! " Dove saranno tra qualche anno... :-|
.... Sul forum verde immagino...!!! :)))::smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.192
5.317
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Senza batteria saranno solo 20 kg credo che chiunque riesca a sollevarla !
Senza batteria sono 19, ma non la tolgo e sono 23, ma la si fa scorrere sulla ruota posteriore e non è faticoso; la seconda bici invece occorre sollevarla, ma si è in due ed una la tiene per la ruota posteriore dallo sportello posteriore l'altro dalla forcella/cannotto dalla parte del portellone.
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
168
77
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Concordo con te: ad es vado a sciare da 40 anni, e nella vita ho conosciuto solo un paio di persone che risalgono le vette sci ai piedi con la pelle di foca sotto gli sci , tutti gli altri usano gli impianti di risalita. Per la mtb il paragone mi sembra simile, chi fa enduro non vuole o non ha tempo da perdere per salire pedalando, si divertirebbe certamente molto di meno
Più discese più divertimento,ovvio..
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Concordo con te: ad es vado a sciare da 40 anni, e nella vita ho conosciuto solo un paio di persone che risalgono le vette sci ai piedi con la pelle di foca sotto gli sci , tutti gli altri usano gli impianti di risalita. Per la mtb il paragone mi sembra simile, chi fa enduro non vuole o non ha tempo da perdere per salire pedalando, si divertirebbe certamente molto di meno
Frequenti ambienti pigri ,lo sci alp e il freeride trovi migliaia di persone ogni we invernale sulle alpi e in certe zone frequentatissime gli impianti NON ci sono vedi Passo del Sempione /Grimsel /Furka
Enduristi che fanno dislivello senza motore uguale ce ne sono tantissimi vanno forte sia in salita che in discesa
Ovvio ci sono anche tanti che sia con gli sci che in bici non han voglia di fare salite
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.114
3.106
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Beh, anche togliendo la batteria sono sempre bici da almeno 20kg o più, a meno che tu non spenda i soldi di una Panda per averla più leggera, io ho i portabici Thule che portano al massimo 20kg e anche il tetto della macchina ha una portata massima scritta sul libretto.
Ho anche visto una vecchia pandina col portabici da portellone posteriore, quindi appoggiato al vetro e al paraurti, portare 2 elettriche, io non lo farei mai.
Per curiosità che elettrica hai?
La mia è pesante, da 26kg, tolgo la batteria e quindi arrivo circa a 22kg.
Il tetto porta al massimo 60-70kg quindi 3 ebike magari no, ma 2 ce le ho messe senza pensieri, ma non ho un portabici con portata massima, ma un portabici a ventosa.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.192
5.317
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Bene, quindi a questo punto abbiamo scoperto che con la e-bike non si fa fatica a pedalare ma si fa fatica a caricarla sul portabici, e l'ansia da batteria è dovuta all averla estraibile o fissa..! :))): :-|
E abbiamo anche scoperto che chi non compra una e-bike è un panzone sfaticato:smile:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bene, quindi a questo punto abbiamo scoperto che con la e-bike non si fa fatica a pedalare ma si fa fatica a caricarla sul portabici, e l'ansia da batteria è dovuta all averla estraibile o fissa..! :))): :-|
:smile: :smile: :smile:
infatti io ho preso il carrello per metterci il carro armato elettrico della morosa, non si possono togliere facilmente le batterie
pesa come una una Cernia spiaggiata e non sai dove fermarla sul porta bici da gancio è tutta fatta in modo da essere difficile da fissare
bella da vedere ma scomoda da portare
le E mtb enduro quando le compri secondo me devi valutare con cosa le porti
:-) la vera ansia
ma in realtà si fatica o no a pedalare?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Karl63 and Boro

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.131
400
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Non parlo x luoghi comuni,parlo x ciò che vedo...quando torno al parcheggio io sono da buttare via, contento x ciò che ho fatto ma buttare via,la MTB è questo cmq specialmente l'enduro...gli altri invece (i motorizzati)li vedo belli pimpanti e d'inverno manco sudati...allora mettiamola così,con l elettrica si fa fatica se vuoi farla, ma tutti quelli che mi passano affianco in salita salgono come missili,arrivo in cima e me li ritrovo dietro....questo perché a tanta gente che prende l elettrica interessa solo scendere e sono loro stessi che lo affermano quando ci parlo...conosco anche più di qualcuno che ritorna alla classica x tornare a fare gamba perche si sono accorti che il tono muscolare era calato... poi boh, personalmente mai salito su un elettrica
Spostare la discussione dal mezzo meccanico, che di per sè è neutro in quanto è un oggetto, al comportamento umano, è una cosa corretta.
Io però non sarei così cattivo verso gli e-biker che faticano poco... sono persone che senza e-bike sarebbero destinate ad una vita "da bar e divano", quindi per loro meglio poco movimento che niente.
 

onlyforthetracks

Biker novus
10/11/23
1
1
0
56
drenchia
Visita sito
Bike
graziella
io con la mia misera batteria da 500 e 26 kg di cancello mi sono fatta anche 1700+ mt di dislivello in poco meno di 25 km, usando principalmente eco e tour. turbo solo su delle rampe assassine. sono tornata a casa con ancora una tacca, quindi per me zero ansia. se finisce la batteria torno indietro (mai successo comunque)
Non valeva la pena rispondere a questo flame da lunedì mattina. Sarebbe da farne uno simmetrico sul forum elettrico, tipo che i muscolari hanno l'ansia del kom o l'ansia dei metri di dislivello....
 
  • Mi piace
Reactions: zambo87

amexroma

Biker serius
12/12/16
263
73
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Frequenti ambienti pigri ,lo sci alp e il freeride trovi migliaia di persone ogni we invernale sulle alpi e in certe zone frequentatissime gli impianti NON ci sono vedi Passo del Sempione /Grimsel /Furka
Enduristi che fanno dislivello senza motore uguale ce ne sono tantissimi vanno forte sia in salita che in discesa
Ovvio ci sono anche tanti che sia con gli sci che in bici non han voglia di fare salite
Può darsi, ma sento parlare delle località sciistiche più note da quando ero bambino: cortina, cervinia, Canazei, Sestriere, selva di val Gardena etc. Invece di grimsel, furka, sono località di nicchia per appassionati sicuramente, ma sempre di nicchia, mai sentito parlarne in 50 anni...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.653
1.554
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Concordo con te: ad es vado a sciare da 40 anni, e nella vita ho conosciuto solo un paio di persone che risalgono le vette sci ai piedi con la pelle di foca sotto gli sci , tutti gli altri usano gli impianti di risalita. Per la mtb il paragone mi sembra simile, chi fa enduro non vuole o non ha tempo da perdere per salire pedalando, si divertirebbe certamente molto di meno
Il paragone con lo sci può anche starci però quando andiamo in discesa la questione è differente : sci+attacchi+scarponi per alpinismo sono meno adatti alle piste battute discesistiche , mentre in discesa una mtb da enduro è migliore rispetto all'omologa assistita .
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
No , invece questo è l'esempio che non puoi etichettare come pigro o farti tristezza chiunque usi una ebike.
Altro esempio, ogni tanto nella bergamasca si vede in giro in ebike una certa Sofia Goggia, ti fa tristezza o ti sembra invalida pure lei?
Vebbè se facciamo il conto degli atleti di altissimo livello che vanno in EMTB facciamo notte, sciatori e snowboarder praticamente tutti, a partire dalla Campionessa Olimpica e Mondiale Michela Moioli, amica e concittadina di Sofia Goggia. Omar Visintin, altro Campione del Mondo di snowboard, si allena con EMTB. Sui monti sopra Cortina incontro spesso Kristian Ghedina con la sua Lee Cougan assistita. E l'ex slalomista Giorgio Rocca, che ora tra le altre cose fa il trainer professionista, l'ho incontrato l'anno scorso in montagna, pure lui su EMTB.

Tutti noti panzoni sfaticati con la gambetta striminzita insomma, altro che ansia da batteria, questi se finisce si caricano la bici in groppa e continuano il percorso di corsa senza manco sudare :))):
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Può darsi, ma sento parlare delle località sciistiche più note da quando ero bambino: cortina, cervinia, Canazei, Sestriere, selva di val Gardena etc. Invece di grimsel, furka, sono località di nicchia per appassionati sicuramente, ma sempre di nicchia, mai sentito parlarne in 50 anni...
Cervinia si fa un botto di sci alpinismo e freeride ,Sestriere idem le località menzionate sono Svizzere non per il turismo di massa e solo per lo sci alpinismo e il fuori pista ovvio che se non pratichi non hai modo di vedere di che mondo si tratta

 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Il paragone con lo sci può anche starci però quando andiamo in discesa la questione è differente : sci+attacchi+scarponi per alpinismo sono meno adatti alle piste battute discesistiche , mentre in discesa una mtb da enduro è migliore rispetto all'omologa assistita .
Beh non direi, tra salita e discesa c'è sempre un trade-off, sia che parliamo di tradizionali sia che parliamo di assistite. Una MTB enduro particolarmente pedalabile, come la mia Cube Stereo 150, in discesa viene incenerita da bici più votate al gravity, persino se assistite. Nella compagnia di amici con la quale faccio enduro e park siamo quasi tutti "tradizionali" tranne un paio con EMTB, uno di questi aveva un mostro di Olympia Hammer moddata con tanto di Ohlins doppia piastra da DH e ammo a molla, è un camion ma va fortissimo, sullo scassato era un treno! Tra l'altro solo ieri ho seguito in bike park (Cortina) un tizio con Haibike Nduro Freeride, quella che esce di serie con sospensioni Ohlins da downhill e forcella doppia piastra, e mi ha impressionato per quanto andava forte. Con un mezzo così sali più velocemente che con qualsiasi enduro tradizionale, e scendi quasi come una DH, per chi non ha impianti di risalita a portata di mano e vuole soprattutto andare forte in discesa è l'uovo di colombo, come avere la seggiovia nel tubo del telaio.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma poi non saprei come caricarla in auto, ora metto le bici sul tetto ma le elettriche pesano troppo e non posso montare il portabici posteriore, vedremo, ci penseremo il prossimo anno... dico sempre così :mrgreen:
c'e' un ottimo esercizio di crossfit che aiuta molto per l'impresa di mettere una bici pesante sul tetto, il cluster:


Con la giusta tecnica anche ragazze ti tirano su 80-100kg di bilancere... quindi una bici da 26kg diventa una barzelletta se sei ben allenato e usi la tecnica giusta.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.714
641
0
Torino e provincia
Visita sito
c'e' un ottimo esercizio di crossfit che aiuta molto per l'impresa di mettere una bici pesante sul tetto, il cluster:


Con la giusta tecnica anche ragazze ti tirano su 80-100kg di bilancere... quindi una bici da 26kg diventa una barzelletta se sei ben allenato e usi la tecnica giusta.
Si ma se sei ben allenato non usi la bici elettrica...:-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo